Crashtest dummy Posted October 6, 2005 Author Posted October 6, 2005 siamo fuori strada... anni fa successe questo: c'era un sito che si chiamava formulasim, dedicato a un simulatore della ubisoft (F1rc). Il gioco uscì e, come da regola, il sito cominciò a pubblicare gli addons fatti da privati e non a pagamento. Dietro l'intimazione di ubisoft il sito fu costretto ad eliminare tutti gli addon dal sito, in quanto gli stessi ledevano il diritto della software house, questi diritti ci sono per qualsiasi titolo, e vietano modificazioni e altro di un prodotto coperto appunto da diritti, in tutte le sue parti. E' chiaro che le case con un minimo di lungimiranza (e non fu questo il caso di ubisoft), vedono nell'uscita di addons per i loro titoli, solamente un qualcosa di positivo che, oltretutto, prolunga, e non di poco, la longevità dei loro titoli. E quindi difficilmente vedremo azioni legali di questa o quella SH contro modders che sfornano prodotti di ottima qualità a titolo assolutamente gratuito. Ora non vedo come questo tizio possa pensare di guadagnare con un mod che comunque si "appoggia" al lavoro di altri, coperto da diritti. Per intenderci anche il solo nome "Toban" dovrebbe essere coperto da diritti, in quanto ideato ed associato ad una realizzazione degli ISI... Quello che penso è che ci possono sì essere mods a pagamento, ma che se questo succede è perché c'è un accordo con la software house sviluppatrice del titolo, dietro pagamento di royalties.
Guest charger Posted October 6, 2005 Posted October 6, 2005 (edited) siamo fuori strada... anni fa successe questo: c'era un sito che si chiamava formulasim, dedicato a un simulatore della ubisoft (F1rc). Il gioco uscì e, come da regola, il sito cominciò a pubblicare gli addons fatti da privati e non a pagamento. Dietro l'intimazione di ubisoft il sito fu costretto ad eliminare tutti gli addon dal sito, in quanto gli stessi ledevano il diritto della software house, questi diritti ci sono per qualsiasi titolo, e vietano modificazioni e altro di un prodotto coperto appunto da diritti, in tutte le sue parti. E' chiaro che le case con un minimo di lungimiranza (e non fu questo il caso di ubisoft), vedono nell'uscita di addons per i loro titoli, solamente un qualcosa di positivo che, oltretutto, prolunga, e non di poco, la longevità dei loro titoli. E quindi difficilmente vedremo azioni legali di questa o quella SH contro modders che sfornano prodotti di ottima qualità a titolo assolutamente gratuito. Ora non vedo come questo tizio possa pensare di guadagnare con un mod che comunque si "appoggia" al lavoro di altri, coperto da diritti. Per intenderci anche il solo nome "Toban" dovrebbe essere coperto da diritti, in quanto ideato ed associato ad una realizzazione degli ISI... Quello che penso è che ci possono sì essere mods a pagamento, ma che se questo succede è perché c'è un accordo con la software house sviluppatrice del titolo, dietro pagamento di royalties. 267400[/snapback] Va bene, ma non è certo un problema mio (nostro). A me il lavoro fatto dal tizio piace, e lo comprerò. Se ha violato qualcosa, che se la veda lui con gli ISI, oppure che questi avvertano che questo mod non è legale (ma non lo sarebbero nemmeno gli altri, anche se gratuiti). Tizio potrebbe dire che i 7,5 dollari sono per l'affitto di un server dedicato per il download, ma che il mod è in realtà gratuito.... Non mi pare che Toban sia un marchio registrato dagli ISI. Il mio acqusito è comunque fatto in buona fede, e nessuno può dimostrare che tizio non ha il diritto di fare quello che fa (finchè gli ISI non si pronunciano in tal senso). Edited October 6, 2005 by charger
Steve Life Posted October 6, 2005 Posted October 6, 2005 Mi introduco nella conversazione con cognizione di causa, penso, avendo un po' d'esperienza in merito (ho iniziato a smanettare textures e 3D dai lontani anni 90... poi con gpl... fino ad oggi con rfactor e compagnia bella)... nonchè un abbonamento a pagamento sul sito (www.stevelife.com) che consente l'accesso al download di Monza, nonchè varie collaborazioni con company per sviluppare ciò con cui poi tutti noi smanettiamo... Il tema lo so è spinoso... ma penso che l'evoluzione delle cose porterà al rilascio di prodotti (sicuramente di alto livello) a pagamento. Alcune cose certamente resteranno free, altre però saranno necessariamente onerose (cmq a basso costo) al fine di mantenere alto lo sviluppo e la messa in opera dei progetti. Non è per avidità (personalmente ho un lavoro serio e gratificante con il quale mi mantengo) ma perchè lo sviluppo ha portato una serie di spese notevoli sia in termini di tempo che di denaro che vanno recuperate e reinvestite in altri progetti. Purtroppo o per fortuna, da gpl in poi il salto di qualità è stato drastico... Dallo scompattare o fare 2 textures ci siamo ritrovati con telemetrie, dati planimetrici, fisica... e tutta una serie di cose allucinanti. Da semplici grafici siamo diventati ingegneri e collaudatori e trascorriamo ore ed ore al telefono o tramite e-mail (a volte trascurando anche gli impegni di lavoro ufficiali e le nostre ragazze)... parlando come tecnici della NASA. Per fare una pista come si deve dobbiamo documentarci acquistando libri, armeggiare sottobanco per avere telemetrie, planimetrie, etc..., comprare i tools di sviluppo ed i programmi (che oggi non sono più 1 o 2 come per gpl ma 10 o 20 dal Kit di Dave Noonan a Lightwave, da 3d StudioMax a Photoshop, etc... etc...), nonchè mantenere il sito web. Metteteci poi che l'esigenza di chi gioca oggi è esasperata ed esasperante... e che spesso noi modder ci facciamo un mazzo tanto e spendiamo un occhio di tasca nostra per sentirci dire che quella cosa non basta, che bisogna migliorarla ancora. Perchè tutti vogliono e vogliono sempre di più... senza però mai proporsi per aiutare... Senza mai domandarsi quanto lavoro e sacrificio c'è dietro.
Guest charger Posted October 6, 2005 Posted October 6, 2005 Mi introduco nella conversazione con cognizione di causa, penso, avendo un po' d'esperienza in merito (ho iniziato a smanettare textures e 3D dai lontani anni 90... poi con gpl... fino ad oggi con rfactor e compagnia bella)... nonchè un abbonamento a pagamento sul sito (www.stevelife.com) che consente l'accesso al download di Monza, nonchè varie collaborazioni con company per sviluppare ciò con cui poi tutti noi smanettiamo... Il tema lo so è spinoso... ma penso che l'evoluzione delle cose porterà al rilascio di prodotti (sicuramente di alto livello) a pagamento. Alcune cose certamente resteranno free, altre però saranno necessariamente onerose (cmq a basso costo) al fine di mantenere alto lo sviluppo e la messa in opera dei progetti. Non è per avidità (personalmente ho un lavoro serio e gratificante con il quale mi mantengo) ma perchè lo sviluppo ha portato una serie di spese notevoli sia in termini di tempo che di denaro che vanno recuperate e reinvestite in altri progetti. Purtroppo o per fortuna, da gpl in poi il salto di qualità è stato drastico... Dallo scompattare o fare 2 textures ci siamo ritrovati con telemetrie, dati planimetrici, fisica... e tutta una serie di cose allucinanti. Da semplici grafici siamo diventati ingegneri e collaudatori e trascorriamo ore ed ore al telefono o tramite e-mail (a volte trascurando anche gli impegni di lavoro ufficiali e le nostre ragazze)... parlando come tecnici della NASA. Per fare una pista come si deve dobbiamo documentarci acquistando libri, armeggiare sottobanco per avere telemetrie, planimetrie, etc..., comprare i tools di sviluppo ed i programmi (che oggi non sono più 1 o 2 come per gpl ma 10 o 20 dal Kit di Dave Noonan a Lightwave, da 3d StudioMax a Photoshop, etc... etc...), nonchè mantenere il sito web. Metteteci poi che l'esigenza di chi gioca oggi è esasperata ed esasperante... e che spesso noi modder ci facciamo un mazzo tanto e spendiamo un occhio di tasca nostra per sentirci dire che quella cosa non basta, che bisogna migliorarla ancora. Perchè tutti vogliono e vogliono sempre di più... senza però mai proporsi per aiutare... Senza mai domandarsi quanto lavoro e sacrificio c'è dietro. 267436[/snapback] Ok. Che si cominci però a non mettere copyright sui mod di alto livello. Vedrai che quelli che ci lavorano sopra poi ci sono. Dopo poco tempo ti ritroverai il tuo lavoro migliorato e non di poco. Però va rilasciato tutto free. Anche a pagamento, ma libero da copyright e licenze restrittive.
Guest Manaos Posted October 6, 2005 Posted October 6, 2005 (edited) beh aspetta... sul fatto che appaia come un mod sono d'accordo, ma stai tranquillo che avranno pagato tutto, il motore ISI (credo), i diritti per i marchi ufficiali ecc.. bhè su questo non ci piove OVVIAMENTE Questo pazzoide (credo che vedremo sparire il nick ][udson tra non molto dalla community), mi sembra non abbia calcolato tutte le implicazioni legali del caso 267379[/snapback] .. ma dove li avete visti i marchi su queste textures? 267382[/snapback] in basso a sinistra c'è il marchio Elix e una lattina che sembra proprio essere di coca cola,quelli lontani non si capisce; comunque altri screen nel forum RCS riportano marchi reali. Edited October 6, 2005 by Manaos
Guest Demolition_Man Posted October 6, 2005 Posted October 6, 2005 (edited) Quelli lontani sono Malboro, Foster's, Mobil1 e Coca Cola.... Edited October 6, 2005 by Demolition_Man
Guest RobyXit Posted October 6, 2005 Posted October 6, 2005 si ma mi pare che abbia usato un addon di marchi reali free per gli sponsor.. dicevo il suo di lavoro
Crashtest dummy Posted October 6, 2005 Author Posted October 6, 2005 vorrei che non perdessimo di vista il punto, se possibile @charger nessuno ti vieta di fare quello che vuoi e nessuno dice che un mod deve essere per forza free. Io dico solo che se un prodotto è un mod di un software sviluppato da qualche altro, può essere a pagamento solo dietro autorizzazione da parte dello sviluppatore del software "padre" e, quando questo avviene, nella stragrande maggioranza dei casi, si riconoscono le royalties a chi ha prodotto il software originale. Io penso che il ragazzo non si renda nemmeno conto a cosa può andare incontro, gli ISI potrebbero pure chiudere un occhio, ma gli altri? I marchi riprodotti sul circuito? E in ultimo, ma non meno importante: visto che il prodotto è a pagamento potrà ancora cavarsela mettendo nel readme la dicitura che lui non è in alcun caso responsabile di eventuali malfunzionamenti ecc ecc... ? Io dico di no, e anche questa è una bella rogna
Guest anumj Posted October 6, 2005 Posted October 6, 2005 IO non ci vedo nulla di strano: lui si e' creato delle texture nuove, una sorta di "Dipinti", per cui e' libero di venderli. Sono daccordo solo in parte. Alcune texture possono passare come disegni o foto, perchè si tratta di piccole immagini di forma geometrica standard (rettangoli, quadrati, cerchi etc etc). Altre texture invece (in particolare quelle relative ad oggetti 3D: edifici, livree di auto etc etc) sono realizzate su forme geometriche più complesse, dei veri e propri disegni progettati da altri (i cosidetti templates), di cui solo l'autore ne possiede il copyright. In tal caso sarebbe legale lo scopo di lucro solo pagando i diritti d'autore a chi di dovere.
Guest Manaos Posted October 6, 2005 Posted October 6, 2005 si ma mi pare che abbia usato un addon di marchi reali free per gli sponsor.. dicevo il suo di lavoro 267468[/snapback] guarda che lui vende la modifica alle texture della pista mica altro.
Recommended Posts