Tenere pneumatici anteriori in temperatura... - Page 5 - GTR3 - GTR2 - GTR by SimBin - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Tenere pneumatici anteriori in temperatura...

Recommended Posts

Posted
Non conosco la Lambo, ma a mio parere le posteriori ti finiscono un po' troppo presto.  doubt.gif

In quali curve scodi?

260625[/snapback]

Ciao Etex, in effetti... doubt.gif Praticamente l'ultimo giro (dei 13/14 fatti) in uscita dalla Ascari e la parabolica me le facevo tutte in derapata!!!

Spero domani di fare una bella sessione (farò un'ora in privato) perchè devo capire...

Già che ci sono: mi dite come ottenere un po' di velocità massima in più??? Arrivo alla staccata del rettilineo a 285Km/h, quando la AI con le 550 supera i 295... rolleyes.gif E' il normale gap tra Lambo e 550? blink.giftongue.gif

Ciao e grazie!

ciao.gif

Posted

a quanto tieni l'ala posteriore?

I rapporti sono giusti? Cerca anche di uscire fluido dalla parabolica.

Posted
Non conosco la Lambo, ma a mio parere le posteriori ti finiscono un po' troppo presto.  doubt.gif

In quali curve scodi?

260625[/snapback]

Ciao Etex, in effetti... doubt.gif Praticamente l'ultimo giro (dei 13/14 fatti) in uscita dalla Ascari e la parabolica me le facevo tutte in derapata!!!

Spero domani di fare una bella sessione (farò un'ora in privato) perchè devo capire...

Già che ci sono: mi dite come ottenere un po' di velocità massima in più??? Arrivo alla staccata del rettilineo a 285Km/h, quando la AI con le 550 supera i 295... rolleyes.gif E' il normale gap tra Lambo e 550? blink.giftongue.gif

Ciao e grazie!

ciao.gif

260636[/snapback]

Ciao Wales! wink.gif

Per la vel max:

1: dubbio: hai lo split ant a 1 o a 2?

2: ala post alta? (non credo, xchè pattini con le post in uscita, a meno che, il punto1)

3: pattinando, esci lento dalla curva e quindi te lo porti per tutto il rettilineo.

Facci sapere.

smilie_daumenpos.gif

Posted

Allora... Lo split anteriore è a 1 come consigliato e l'ala posteriore era a 9... Ieri sera Cyber mi ha detto che con la sua 550 tiene l'ala a 7, ho provato ma così perdo la macchina molto facilmente in uscita dalle curve... Diciamo che "a memoria" mi trovavo meglio con l'ala a 10... Boh!?

I rapporti li ho regolati in modo da arrivare quasi al limitatore sul rettilineo... ne_nau.gif

Che debba lasciar perdere? smile.gif Il giro "migliore" con 100lt di benza è stato sull'1:46:2xx

Grazie ancora! smilie_daumenpos.gif

ciao.gif

Posted
Allora... Lo split anteriore è a 1 come consigliato e l'ala posteriore era a 9... Ieri sera Cyber mi ha detto che con la sua 550 tiene l'ala a 7, ho provato ma così perdo la macchina molto facilmente in uscita dalle curve... Diciamo che "a memoria" mi trovavo meglio con l'ala a 10... Boh!?

I rapporti li ho regolati in modo da arrivare quasi al limitatore sul rettilineo... ne_nau.gif

Che debba lasciar perdere? smile.gif Il giro "migliore" con 100lt di benza è stato sull'1:46:2xx

Grazie ancora! smilie_daumenpos.gif

ciao.gif

260802[/snapback]

Se abbassi l'ala, per recuperare un pò di trazione basterà diminuire il valore di carico delle sospensioni posteriori in primis, poi diminuire l'antirollio dietro, e infine se proprio non va, scendere col settaggio del differenziale di accelerazione (diciamo non meno di 30%).

Il tempo con molta benzina a me sembra buono a dire il vero

Posted (edited)

Grazie Ubaldo! Purtroppo, detta così non ci capisco proprio niente... Non sono nemmeno sicuro dei termini da usare... Abbassare l'ala significa "diminuire il numero indicato"? Da 1 a 12, l'ala si abbassa impostando valori bassi? doubt.gif

Se hai un attimo, ne approfitterei... Sicuramente può giovare anche ad altri (a meno che io non sia l'unico ignorantone del Forum! smile.gif ):

1 - diminuire il carico delle sospensioni posteriori: quale voce nel setup va modificata? Diminuire il carico vuol dire alleggerirle? (se aumento il numero, irrigidisco o viceversa?)

2 - diminuire l'antirollio dietro: idem come sopra... Come si agisce sui valori?

3 - Sul differenziale dovrei riuscirci da solo anche se non ho idea di cosa comporti... tongue.gif

Grazie infinite... I miei studi umanistici non mi aiutano affatto... rolleyes.gif Ma mi permettono di capire... Forse! blink.giflaugh.gif

Ciao!

ciao.gif

P.S: ma siete tutti ingegneri??? biggrin.gif

EDIT: qualcuno con la Lambo, sa dirmi la velocità massima che raggiunge alla fine del rettilineo e il tempo migliore col pieno di benza? Grazie!

Edited by Wales
Posted
Grazie Ubaldo! Purtroppo, detta così non ci capisco proprio niente... Non sono nemmeno sicuro dei termini da usare... Abbassare l'ala significa "diminuire il numero indicato"? Da 1 a 12, l'ala si abbassa impostando valori bassi? doubt.gif

Se hai un attimo, ne approfitterei... Sicuramente può giovare anche ad altri (a meno che io non sia l'unico ignorantone del Forum! smile.gif ):

1 - diminuire il carico delle sospensioni posteriori: quale voce nel setup va modificata? Diminuire il carico vuol dire alleggerirle?  (se aumento il numero, irrigidisco o viceversa?)

2 - diminuire l'antirollio dietro: idem come sopra... Come si agisce sui valori?

3 - Sul differenziale dovrei riuscirci da solo anche se non ho idea di cosa comporti... tongue.gif

Grazie infinite... I miei studi umanistici non mi aiutano affatto... rolleyes.gif Ma mi permettono di capire... Forse! blink.giflaugh.gif

Ciao!

ciao.gif

P.S: ma siete tutti ingegneri??? biggrin.gif

EDIT: qualcuno con la Lambo, sa dirmi la velocità massima che raggiunge alla fine del rettilineo e il tempo migliore col pieno di benza? Grazie!

260889[/snapback]

Sono anch'io di cultura classica, ma la passione e la necessità mi hanno portato a capirci qualcosa! Sempre troppo poco alla fine....

Allora: diminuendo il valore dell'alettone posteriore, la macchina avrà la coda più leggera e propensa al sovrasterzo, ma raggiungerà velocità più elevate in rettilineo.

Sopsensioni posteriori: diminuendo il carico della molla, espresso in nM, la macchina avrà un assetto più morbido dietro, rendendola meno reattiva nella coda, ma ciò ti darà più aderenza in uscita dallle curve lente, e un pò di sottosterzo sul veloce (non è il caso della Lambo, che derapa pure da ferma....)

Barre antirollio: dopo aver deciso il setup delle sospensioni di cui sopra, si può correggere la tendenza della vettura al sotto e al sovrasterzo con le barre antirollio, indicate al centro in basso della schermata del setup per l'asse posteriore (raramente userai valori con più di 20 nM. Può essere una buona idea portarla a 0 o 10 nM).

Più è alto il valore della barra su un certo asse, più quell'asse è reattivo, ma meno stabile e con meno aderenza su cordoli e buche. Quindi non esagerare, soprattutto con le GT. io se fossi in te proverei 120 nM avanti e 0 nM dietro.

Differenziale: i valori alti in accelerazione aumentano la reattività in accedlerazione e diminuiscono il pattinamento della ruota interna in accelerazione in uscita dalle curve.

Alzando il valore in frenata ottieni maggiore stabilità quando freni, ma più sottosterzo. Prova a mettere 30 o 35 in accelerazione e 65 o 70 in frenata (70 se tendi a girarti nelle varianti.

Se hai altri dubbi fai un fischio!

Posted

260636[/snapback]

Sei pazzo? C'e' gente che venderebbe la casa per dimostrare che non si puo' derapare con GTR.

Cmq le riflessioni di Ubaldo a prima vista mi sembrano giuste, non chiedere troppo alle morbide cmq (quelle della Lampo poi non dovrebbero essere molto competitive)

Posted (edited)

Azzolina che figata il "Sapere"... Hehe... Probabilmente, cominciare a capirci qualcosa a due giorni dall'inizio del Campionato è un po' tardino... laugh.gif

Grazie infinitamente a tutti! Se ho un attimo, un giorno, mi piacerebbe raccogliere tutte le indicazioni e farne una miniguida per "laureati in giurisprudenza"! bleh.gif

Ho avvertito distintamente tutte le variazioni, ottenendo dei buoni risultati: il best lap è 1:45:802 e riesco ad essere abbastanza costante sull'1:46:4xx... Sempre col pieno...

Ora devo solo trovare il giusto compromesso... Con l'ultima prova (quella dell'1:45:8) avevo problemi di inserimenti all'Ascari e in Parabolica... Il frontale tende ad allargare in inserimento...

Ma, ma, ma... manamana! laugh.gif E adesso me lo dici che le soft fanno caghèr? Cmq per quanto ho potuto provare (ancora non ho fatto una simulazione completa) le soft all'anteriore mi durano senz'altro di più delle medie!!!

Mi sono "sparato" un free practice ed ho consumato una sessantina di litri di seguito e cominciavo ad avere problemi con le medie posteriori... Mentre le anteriori erano ancora a posto... (dovevo ancora provare le vostre modifiche all'assetto...)

Ciao mitici!!! spotting.gif

ciao.gif

Edited by Wales