Guest Wales Posted September 13, 2005 Posted September 13, 2005 Ciao a tutti! Qualcuno sa spiegarmi perchè non riesco a mandare in temperatura i (o gli) pneumatici anteriori (mescola media)??? Dopo 20 minuti continuati a Monza, questa è la situazione... Ma è identica anche dopo 45 minuti... (non so perchè in questo screenshot la sinistra è un po' più calda... Forse perchè avevo appena fatto la parabolica? ) Comunque sia, il Motec in car mi visualizza sempre temp sui 62/65... L'unica cosa che sapevo per aumentare la temperatura era abbassare la pressione... La devo abbassare ancora??? Giro troppo piano? Col pieno sono arrivato a fare 1:45:9, ma giro abbastanza costante sull'1:46/1:47... Non ho mai girato a Monza! Ciao e grazie! P.S: per le posteriori, semrpe medie, non c'è problema... Stanno sempre sui 90/100°....
Guest AsterX Posted September 14, 2005 Posted September 14, 2005 Ammettendo che il tuo ritmo sia adeguato e che la pressione più giù di così non possa/debba andare, la soluzione è indurire l'asse anteriore (ammo/ARB), oppure tenere più chiuso il differenziale in rilascio (quindi valori più alti): questo dovrebbe portare più sottosterzo, il che di conseguenza dovrebbe farti usare di più le gomme (dovendo forzare un po' di più). Sicuramente avrò detto qualche eresia. Finalmente però una sana discussione "racing".
Guest Wales Posted September 14, 2005 Posted September 14, 2005 Mitico... Ti aspettavo... Sapresti dirmi in modo comprensibile (per me) cosa e come dovrei agire??? Innanzitutto "quali" sono i valori di: - ammo/ARB - differenziale in rilascio Perdonami... La base di partenza è il setup di Diego Sartori x Barcelona con il quale ho iniziato a girare "decentemente" e a "sentire" davvero la macchina... Ma fare variazioni proprio non sono capace... Ciao e grazie!
Guest Ubaldo Posted September 14, 2005 Posted September 14, 2005 Secondo me dovresti indurire gli ammortizatori avanti (320 nm), perchè le Michelin hanno la carcassa dura e amano un setupo che le faccia lavorare, ammorbidendo la barra anteriore a circa 150. Dietro non oltre 15. Controlla anche la dsitanza da terra. Se proprio non va, non ti far problemi a montare le morbide, poichè le medie non in temperatuta si consumano di più
Alexx Posted September 14, 2005 Posted September 14, 2005 Io tanto per andare in controcorrente ti consiglio invece di ammorbidire tutti gli ammortizzatori e la barra di torsione in modo da far oscillare di piu' il corpo vettura e stressare maggiormente le gomme. Per intenderci metti gli SPRINGS anteriori al minimo e la ANTI ROLL BAR a 100 ed il camber a 4.5 Mi fai sapere se e' migliorato qualcosa? Ciaoooo
Guest Manaos Posted September 14, 2005 Posted September 14, 2005 secondo me all'anteriore puoi andare tranquillamente con le morbide se le medie non entrano in temperatura, per sicurezza fai qualche giro e poi rientra a vedere i consumi delle gomme e vedrai che quelle posteriori si consumano molto di più.
Guest AsterX Posted September 14, 2005 Posted September 14, 2005 Io tanto per andare in controcorrente ti consiglio invece di ammorbidire tutti gli ammortizzatori e la barra di torsione in modo da far oscillare di piu' il corpo vettura e stressare maggiormente le gomme. 257575[/snapback] In teoria però, per quel poco che normalmente ci capisco, avere le sospensioni morbide farà sì avere più beccheggio/rollio (quest'ultimo controllabile con le barre), ma assorbirà il trasferimento di carico, che non andrà alle gomme. Con ammo duri, invece, il carico si dovrebbe trasferire più direttamente sugli pneumatici (con conseguente maggior lavoro per gli stessi). Cmq, se era il setup per Barce (decisamente più tortuosa di Monza), qualcosa da sistemare c'è di sicuro, anche se è possibile che l'unica alla fine rimanga montare le morbide...
BullsEye Posted September 14, 2005 Posted September 14, 2005 Io metterei le soft davanti. ti dico anche la mia teoria pazza: la pressione a caldo deve essere intorno ai 170kPa Questo è il punto di partenza. Metto le medie....faccio 3-4 giri....modifico la pressione in modo che arrivi a 170kPa a caldo. Se non arrivo a temperature decenti (85-100) cambio mescola. Questa è la mia filosofia. Tutte le altre modifiche al setup variano la temp di sicuro ma non ti danno i 20-30° che ti mancano.
Guest Miles Gloriosus Posted September 14, 2005 Posted September 14, 2005 Quest: io non riesco a mandare in temperatura nessuna delle 4 gomme, dopo 30 minuti sono tutte al max a 80 gradi, sia a Monza che a Spa (le uniche due piste su cui giro), praticamente con ogni vettura dalla Viper all'Elise. Se spingo di più esco di pista, però i tempi non vengono (per forza, con le gomme a 70 gradi...). Credo che sia un problema di tecnica di guida, anche in GPL non scaldo mai tanto le gomme, e col setup le ho provate tutte. Help...
Guest Wales Posted September 14, 2005 Posted September 14, 2005 Grazie a tutti per la chiarezza! Appena posso (lunedì, credo... E' un periodo così... ) provo le varie configurazioni/modifiche suggerite e riferisco! Intanto continuiamo a parlare di teoria, anche perchè s'è aggiunto Miles, un altro col piede di velluto che non fa scaldare le gomme! Con le soft le temperature salgono naturalmente, ma quanti giri potrei permettermi in gara? Si riesce a fare più di mezz'ora con le soft all'anteriore? Mmm... Ciao e grazie ancora! Anche se il setup è qualcosa di estremamente personale (quindi è difficile trovare un accordo preciso), iniziare a parlarne in questi termini è molto meglio che leggersi una guida "statica" (ci ho provato, ma non è andata bene... Ci sono troppi presupposti che mi mancano... )
Recommended Posts