Guest Wales Posted September 15, 2005 Posted September 15, 2005 (edited) la mescola delle gomme influisce solo sulle temp di esercizio mentre chiunque abbia 1 minimo di esperienza di pista sa ke gomme soft vuol dire poki giri di durata e gomme dure durata maggiore... 258565[/snapback] Infatti, spesso su tutte le categorie più svariate dove non si fanno i cambi di gomma (f1, motogp, superbike tanto per dire qualcuna) sentiamo sempre dire che la macchina X o la moto Y usa gomme di mescola morbida, mentre l'avversario usa gomme di mescola dura... e nonostante questo, entrambi riescono a finire l'intera durata della gara senza cambiarle... 258639[/snapback] Accipicchia! Avete ragione entrambi... Più volte ho letto che con le soft in GTR si riescono a fare solo pochi giri (e mi sembrava credibile... Pensavo: morbide = gomme da 3/4 giri max, cioè da qualifica), però è anche vero che nella realtà (MotoGP, F1, ecc.) spesso affrontano la gara (o una parte) con le morbide... Mmm... Io spero solo di riuscire a tenerle in temperatura! Fino ad oggi ho sempre e solo fatto garette da 36 minuti (lobby) nelle quali con le medie (mai in temperatura) arrivavo giusto giusto alla fine, ma sentivo il decadimento evidente negli ultimi giri... Non vedo l'ora di provare... Riuscirò a fare almeno 40 minuti con le soft all'anteriore??? (per ora mi sembra assurdo, ma spero di ricredermi....) Ciao e grazie ancora! Spero cmq di non deludervi! Dimenticavo: un caloroso saluto ai "maestri" Fista e Aris, sperando che un po' del loro velocissimo fluido mi contagi! Edited September 15, 2005 by Wales
Guest Manaos Posted September 16, 2005 Posted September 16, 2005 Non vedo l'ora di provare... Riuscirò a fare almeno 40 minuti con le soft all'anteriore??? (per ora mi sembra assurdo, ma spero di ricredermi....) 258694[/snapback] con le soft all'anteriore, se rimangono sotto i 100 gradi, puoi tranquillamente finire un pieno di benzina;
Guest civediamodomani Posted September 16, 2005 Posted September 16, 2005 dipende dall'assetto cmq. la regola in generale per far si che vadano in temperatura e' mantenere una pressione non troppo alta, sospensioni anteriori non troppo rigide e se proprio non ne vogliono sapere di entrare, bisognerebbe cambiare anche il tipo di guida, magari aumentando il wheel-lock e buttando il piu' possibile la macchina in sottosterzo(vedi alonso). Uno dei problemi di schumy quest'anno è che il suo stile di guida(sovrasterzo di potenza) nn si adatta alle F1 moderne e nella fattispecie alle gomme bridgestone. Eh certo che modificare il proprio stile di guida non è proprio una cosa semplice...
BullsEye Posted September 16, 2005 Posted September 16, 2005 Aristotelis ha ragione dire soft non equivale a dire pochi giri. tutto dipende dalla TEMPERATURA dell'asfalto e da quella della gomma a caldo. E questo è valido anche nella realtà....dura molto di più una gomma soft in temperatura corretta che una media-dura fredda.
Guest Ronnie_21 Posted September 16, 2005 Posted September 16, 2005 Conle soft davanti ci ho fatto 48 minuti a Donington con temparature basse, e non ho avuto il minimo problema di usura , mentre al posteriore con le medie ero alla frutta. La temperatura e un assetto adeguato fanno molto nella gestione gomme con GTR.
Guest Wales Posted September 16, 2005 Posted September 16, 2005 Fico! Grazie ancora a tutti... Speriamo bene in queste soft anteriori... Sto soffrendo senza poter provare... Anche io ho notato che le medie al posteriore, nonostante riesca a mantenerle in temperatura, "finiscono" presto... Che sia il caso di provare le dure??? Ciao! P.S. x Ronnie... Parli sempre della Lambo?
FlyGilles Posted September 16, 2005 Posted September 16, 2005 (edited) @wales; te pensa la fortuna che hai lol....io invece su alcune piste non riesco a non distruggere le gomme..brno...oscher....estoril....doni.... edit-> pure io uso la lambo detta lampo Edited September 16, 2005 by FlyGilles
Guest Ronnie_21 Posted September 17, 2005 Posted September 17, 2005 Fico! Grazie ancora a tutti... Speriamo bene in queste soft anteriori... Sto soffrendo senza poter provare... Anche io ho notato che le medie al posteriore, nonostante riesca a mantenerle in temperatura, "finiscono" presto... Che sia il caso di provare le dure??? Ciao! P.S. x Ronnie... Parli sempre della Lambo? 259233[/snapback] No, il mio discorso era riferito alle temprature. Con la Lambo, Brno a parte, ho sempre avuto problemi gravi a far durare le posteriori per 45 minuti costantemente, perchè dopo già 20 minuti il decadimento era alto. Ma davanti mai avuto problemi di usura ne di temperature.
FlyGilles Posted September 18, 2005 Posted September 18, 2005 (edited) ciao, allora avrei bisogno di qualche info su come settate la macchina a barcellona. Problema 1 : usura gomme ( in particolare quelle posteriori )-> sono costretto a usare la coppia Medie-Dure perchè per togliere il sottosterzo nei curvoni veloci "europcar" e "new holland" alla lambo per ora non ho trovato altro modo che settarla così . In alcune curve esempio seat e wurth si alleggerisce troppo sul posteriore rendendola instabile...avete qualche suggerimento ? Problema 2 : pressione gomme -> ma a quanto cavolo vanno impostate lol... sto vagando nel buio...adesso in set qualy ( l'immagine si riferisce al set da gara ) sono a 137 anteriori 133 posteriori. Grazie per le dritte Edited September 18, 2005 by FlyGilles
Recommended Posts