prezzo di r-factor - Page 2 - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

prezzo di r-factor

Recommended Posts

Posted
Scusami ma se non parliamo dell'uso che se ne fa o del fatto che sia un buon prodotto, su cosa valuti la correttezza o meno dei 35€ spesi?  blink.gif

sul valore di mercato di un prodotto come un videogioco.

Se la nuova punto per esempio costasse 50 mila euro anche se fosse un ottima macchina, magari la migliore del suo segmento, nessuno la comprerebbe perchè il prezzo sarebbe al difuori di qualsiasi canone.

lo stesso a mio avviso vale per r-factor. genericamente i giochi che trovo in negozio hanno prezzi attorno ai 35-45 euro. In questo prezzo vi sono i seguenti costi, come già citato:

1- costi di masterizzazione ( scrivere ogni singola copia del cd )

2- costi di produzione ( inscatolare ogni singola copia del cd )

3- costi di distribuzione ( mettere le scatole del gioco sui camion, aerei, treni o chicchessia e farle arrivare in ogni punto d'europa e d'america in modo che arrivino nei negozi e possano essere vendute )

4- tasse ( in italia se compri un gioco in negozio il 20% del suo prezzo è costituito dall'iva, ovvero per un gioco di 50 euro, significa che 10 euro sono solo di tasse )

5- licenze ( nei giochi di auto spesso si simulano serie esistenti e si devono spendere fior fior di soldi per accaparrarsi le licenze di sfruttamento di tali serie )

tutte queste voci, assime ai costi di sviluppo per dare i soldi ai game designer che li realizzano contribuiscono a definire il prezzo finale del gioco )

ora pensa a quanti di questi costi gli ISI si risparmiano tramite questo modo di distribuire r-factor:

1 - i costi di masterizzazione me li pago io che devo comprarmi il cd per masterizzarmelo dopo che l'ho scaricato.

2 - non producono niente perchè non esiste la scatola di r-factor

3 - non distribuiscono niente sempre perchè la scatola non esiste. i server da cui è consentito il download non mi sembra nemmeno siano proprietà degli isi.

4 - non pago tasse perchè comprando r-factor in questa maniera aggiro l'iva

5 - r-factor presenta auto e piste di fantasia quindi non hanno pagato alcuna licenza di sfruttamento

a questo aggiungiamo che internet non ce lo regala nessuno quindi chi più chi meno paghiamo per stare connessi alla rete durante il download da circa 350 mega ( io ci metto 10 minuti, magari altri con i 56K ci mettono settimane )

la mia sentenza è che gli isi ci stanno facendo una cresta sopra che ha dell'inverosimile e probabilmente mentre noi andremo in giro sulle nostre 360 modena virtuali loro se ne andranno in giro con quelle reali.

alla luce di tutto questo mi fanno pagare un prodotto quasi come un gioco che trovo in scatola nel negozio a 50m da casa mia? e tu mi dici che va bene? i soldi son tuoi, spendili come vuoi: basta che poi non vi lamentiate perchè con l'euro il prezzo della vita è aumentato.

per quanto mi riguarda sposo la tesi di payetson: io il gioco l'ho scaricato ma fino a quando non usciranno mod degni di interesse, che saranno il vero motivo di successo di questo "simulatore", la chiave di attivazione non la compro. e ciò che mi dispiace è che i soldi che darò agli isi, se li darò, se li meriterebbero in parte anche i produttori degli ottimi mod che, lavorando per pura passione, finiscono per essere veramente gli unici che da tutto questo ci rimettono.

p.s.

ci tengo a precisare che non ho nulla contro r-factor come simulatore e che quindi non voglio passare come uno che trova ogni pretesto per buttare fango sul prodotto in questione . avevo provato la demo e mi aveva fatto una più che buona impressione ( anche se appunto lo consideravo solamente un ottima base sul quale fare girare i prossimi mod piuttosto che un prodotto fatto e finito ).

Posted
cut....

251464[/snapback]

daccordo sulla prima analisi, un po' meno sull'ultima frase. alla fine chi fa i mods lo fa per passione e per soddisfazione personale. altrimenti ferebbero prima a star fermi o a metter su baracca e burattini come i simbin.

quello che mi scoccia invece, è che gli ISI abbiano caricato così il prezzo sapendo proprio che molti sarebbero stati disposti a pagarlo in previsione dei mods. per carità, non è che li condanno,la scelta ricade su di noi, però , visto anche il contenuto un po' scarno in quanto a macchine e soprattutto a piste + qualche buggone grafico evitabilissimo con un minimo di accortezza, forse han fatto un po' troppo i furbini.

Posted
ora pensa a quanti di questi costi gli ISI si risparmiano tramite questo modo di distribuire r-factor:

1 - i costi di masterizzazione me li pago io che devo comprarmi il cd per masterizzarmelo dopo che l'ho scaricato. 

2 - non producono niente perchè non esiste la scatola di r-factor

3 - non distribuiscono niente sempre perchè la scatola non esiste. i server da cui è consentito il download non mi sembra nemmeno siano proprietà degli isi.

4 - non pago tasse perchè comprando r-factor in questa maniera aggiro l'iva

5 - r-factor presenta auto e piste di fantasia quindi non hanno pagato alcuna licenza di sfruttamento

a questo aggiungiamo che internet non ce lo regala nessuno quindi chi più chi meno paghiamo per stare connessi alla rete durante il download da circa 350 mega ( io ci metto 10 minuti, magari altri con i 56K ci mettono settimane )

la mia sentenza è che gli isi ci stanno facendo una cresta sopra che ha dell'inverosimile e probabilmente mentre noi andremo in giro sulle nostre 360 modena virtuali loro se ne andranno in giro con quelle reali.

251464[/snapback]

credo che tu ti stia sbagliando...

1 e 2 - produrre un cd con tanto di scatoletta e manuale puo' costare si e no 1/2 €

3 - non hanno i costi di distribuzione fisica ma hanno i costi cmq di un'infrastruttura per poterlo distribuire digitalmente (anche se decisamente minori a quelli di distribuzione)

4 - le tasse le pagano..

5 - vero

hai dimenticato il punto 6 pero'... il numero di vendite a cui possono puntare inscatolando il prodotto e mettendolo sugli scaffali di un ipermercato e il numero di copie che possono vendere on line.. decisamente a sfavore di quest'ultimo metodo..

ciao

Sam

Posted
............... e ciò che mi dispiace è che i soldi che darò agli isi, se li darò, se li meriterebbero in parte anche i produttori degli ottimi mod che, lavorando per pura passione, finiscono per essere veramente gli unici che da tutto questo ci rimettono.

251464[/snapback]

Il problema è che i famosi SimBin per avere scelto di prendersi i guadagni del loro lavoro vengono costantemente lapidati.

Come dicono i detrattori GTR è un mod di F1C ed è venduto come gioco completo.

Chi se ne frega perchè se voglio giocare a GTR non sono obbligato a spendere comunque i soldi per F1C (che vanno in tasca ad altri) ma li spendo per GTR e vanno in tasca a chi ha lavorato.

Badate che anche se GTL verrà considerato un mod di rFactor non sono obbligato a comprare rFactor e dare soldi agli ISI ma premierei con i miei soldi i SimBin per il loro sforzo.

Se Ralph aprisse gli occhi e capisse che gran parte dei soldi fatti dagli ISI sono merito suo forse potrebbe anche farsi un gioco StandAlone suo e prendersi quello che gli spetta.

Investe per acquistare il Gmotor2 e ci fa sopra il mod che tutti comprerebbero perchè è quello che vale per davvero non rFacotor da solo.

ciao.gif

Posted
............... e ciò che mi dispiace è che i soldi che darò agli isi, se li darò, se li meriterebbero in parte anche i produttori degli ottimi mod che, lavorando per pura passione, finiscono per essere veramente gli unici che da tutto questo ci rimettono.

251464[/snapback]

Il problema è che i famosi SimBin per avere scelto di prendersi i guadagni del loro lavoro vengono costantemente lapidati.

Come dicono i detrattori GTR è un mod di F1C ed è venduto come gioco completo.

Chi se ne frega perchè se voglio giocare a GTR non sono obbligato a spendere comunque i soldi per F1C (che vanno in tasca ad altri) ma li spendo per GTR e vanno in tasca a chi ha lavorato.

Badate che anche se GTL verrà considerato un mod di rFactor non sono obbligato a comprare rFactor e dare soldi agli ISI ma premierei con i miei soldi i SimBin per il loro sforzo.

Se Ralph aprisse gli occhi e capisse che gran parte dei soldi fatti dagli ISI sono merito suo forse potrebbe anche farsi un gioco StandAlone suo e prendersi quello che gli spetta.

Investe per acquistare il Gmotor2 e ci fa sopra il mod che tutti comprerebbero perchè è quello che vale per davvero non rFacotor da solo.

ciao.gif

251476[/snapback]

Quanto sei FanBoy.... asd.gifasd.gif

Posted

Mach1, la tua mi pare una domanda retorica...wink.gif

Tutti quelli che lo hanno comprato ti diranno che 35€ non sono tanti (altrimenti non lo avrebbero comprato).

Tutti wuelli che non lo hanno comprato ti diranno che sono troppi, altrimenti lo avrebbero comprato.

L'IVA si paga, perchè di suo rFactor costerebbe 29,90, e alla fine arriva a 35,90.

Boh, trovo questa discussione un po' priva di senso. Se doveva essere un'analisi sulla distribuzione diretta di software online, allora è sbagliato il titolo (e anche il forum).

Quante copi venderà mai rFactor? 100.000 (probabilmente mooolte meno)? Sono tre milioni di Euro (al netto dell'IVA). Poi ci sono le spese per gli uffici e i servizi (non credo che trymedia distribuisca il software gratis per conto degli ISI). Poi le tasse. Alla fine rimane l'utile con cui devono campare in almeno sette, per non so quanto tempo, visto che non credo che fra sei mesi saranno qui a chiederci altri 15€ per l'implementazione della pioggia (dico per dire).

Ma poi i conti i n tasca glieli hanno già fatti in un'altra discussione (andata perduta).

Il succo del discorso è: il rapporto qualità/prezzo ti soddisfa? Il buon Adam Smith insegnava che un bene ha un valore proporzionale all'utilità che l'acquirente gli attribuisce...wink.gif

Posted

Tutti quelli che lo hanno comprato ti diranno che 35€ non sono tanti (altrimenti non lo avrebbero comprato).

Tutti wuelli che non lo hanno comprato ti diranno che sono troppi, altrimenti lo avrebbero comprato.

L'IVA si paga, perchè di suo rFactor costerebbe 29,90, e alla fine arriva a 35,90.

Boh, trovo questa discussione un po' priva di senso. Se doveva essere un'analisi sulla distribuzione diretta di software online, allora è sbagliato il titolo (e anche il forum).

Quante copi venderà mai rFactor? 100.000 (probabilmente mooolte meno)? Sono tre milioni di Euro (al netto dell'IVA). Poi ci sono le spese per gli uffici e i servizi (non credo che trymedia distribuisca il software gratis per conto degli ISI). Poi le tasse. Alla fine rimane l'utile con cui devono campare in almeno sette, per non so quanto tempo, visto che non credo che fra sei mesi saranno qui a chiederci altri 15€ per l'implementazione della pioggia (dico per dire).

Ma poi i conti i n tasca glieli hanno già fatti in un'altra discussione (andata perduta).

Il succo del discorso è: il rapporto qualità/prezzo ti soddisfa? Il buon Adam Smith insegnava che un bene ha un valore proporzionale all'utilità che l'acquirente gli attribuisce...wink.gif

251484[/snapback]

ecco. è proprio il rapporto prezzo/qualità che mi sembra un po' sballato. soprattutto, ripeto, per dei bug che potevano essere evitati con un minimo sforzo.

Posted

251484[/snapback]

happy204.gifhappy204.gifhappy204.gif

Posted

Io nn ho provato la demo e stò aspettando che mi arrivi l'adsl ( a giorni) per scaricarlo.

Nn so se li vale veramente ma......... quanti sono quelli che aspettano una buona base per avere mod di qualsiasi cosa che abbia 4 ruote ? ohmy.gif Penso tutti wink.gif

Questo ci hanno dato e solo il tempo ci dirà se li vale wink.gif

Avrei comprato f1ch per i mod se avesse avuto un buon multy . dry.gif

GTR l'ho comprato e l'ho disinstallato dopo la patch 1.3 visto che nn si risolveva niente e ho capito che avevo buttato i soldi dry.gif

N03 l'ho comprato a 37 euri e ne avrei spesi di +.

Azz corro da 5 anni con GPL e ho speso 19.000 Lire blink.gif

ho corso con il mod 65 e adesso testo il 69 bleh.gif

con il senno di poi sarei stato disposto a pagarlo anche 100 euro e passa . smilie_pokal.gifwink.gif

meditate gente meditate wink.gif

Guest RobyXit
Posted

.. se fosse costato il doppio l'avrei comprato = ciao.gif