Guest AsterX Posted November 26, 2005 Posted November 26, 2005 Mi spiace, non sono stato io il primo ad andare offtopic. Appena ho una definizione dalla Treccani vedrò.
kunos Posted November 26, 2005 Posted November 26, 2005 Intanto però qualche risposta l'ha data su Kunos in persona su un "altro" forum... http://forum.rscnet.org/showpost.php?p=2762284&postcount=22 288355[/snapback] Prendo spunto da questo post e ne faccio intanto la traduzione: per quanto riguarda il motore audio al momento non siamo ancora riusciti a prendere una decisione. ho tirato fuori Scazzato a sorpresa nella mia ultima build rilasciata ai tester e la risposta complessiva è stata positiva. Marco sta lavorando su alcuni campioni catturati da macchine reali. Personalmente preferisco di più l'approccio "sintetico" perchè sento che combacia meglio con il comportamento del motore simulato ... il suono tramite cross-fading può risultare tremendo se non si ha un buon numero di ottimi campioni da mixare ... ma "non è la mia tazza da te" (azzo vuol dire proprio non so, forse è un modo inglese per dire che non è la soluzione preferita) anche se ho scritto un buon editor per il cross-fading... piuttosto preferisco usare Scazzato, sputare un paio di volte nel microfono (questo sì, è facile), dire "guarda è un 4 cilindri con una scarico rumoroso e con molti backfire" e continuare a sperimentare da qui ... Mi piace il rumore che si sente da dentro l'auto, ma funziona veramente male dall'esterno nei replay. Ho provato ad aggiungere effetti come il riverbero, ma non funziona con la versione sintetizzata, mi chiedo come LFS riesca a farlo funzionare, forse hanno introdotto una maggiore latenza in modo tale che il sottosistema audio possa costruire il riverbero...non ne ho idea... Credo usciremo con entrambi i motori, dando la possibilità di scegliere quale usare... per il devkit la scelta sarà probabilmente lasciata ai modders, quindi se vogliono (e possono) fornire una soluzione tramite cross-fading potranno farlo, oppure possono scegliere per una soluzione personalizzata con il sistema Scazzato oppure tornare indietro all'implementazione standard... considerata la risposta di kunos poco sopra posso pensare che il mio post sia passato inosservato, ma anche se fosse stato letto e reputato una ca.zza.ta, riprendo spunto di nuovo per quest'altra considerazione che va sempre nella direzione de "il meglio dei 2 mondi", ma nel senso opposto stavolta: - immagino si abbiano almeno 2 campioni reali a regime minimo e massimo - si estraggono 2 campioni relativi agli stessi RPM generati tramite scazzato - ci si mette ad orecchio (tramite sw di editing audio) ad arricchire di effetti il suono sintetico fino a farlo avvicinare il + possibile a quello reale - si applicano gli stessi effetti a tutti gli altri campioni generati da scazzato ai regimi intermedi - si ottengono una serie molto ampia di campioni sicuramente "coerenti" da far "suonare" poi al motore di cross-fading in pratica usare il motore di sintesi per fornire al motore di cross-fading campioni (forse) qualitativamente non eccelsi, ma sicuramente più coerenti (e tanti) forse tutto il ragionamento è viziato dal problema di fondo che arricchire di effetti un suono sintetico non può mai portarlo al livello di uno reale, questo lo ignoro, però se questo non fosse un impedimento a me sembra un ragionamento _almeno_ logico, poi non so quanto fattibile nei tempi che vi siete dati. 288431[/snapback] daf tu hai la gravissima "Sindrome da Angor"... .. cioe' la tendenza a overcomplicare le cose. l'approccio puo' anche non essere sbagliato preso singolarmente, ma non funzionera' mai inserito in un contesto come un prodotto reale finito. Lo scopo di una modellazione matematica deve essere quello di rappresentare un comportamento apparentemente complesso con la regola piu' immediata e piu' generalistica possibile. Voglio dire, Newton avrebbe potuto formulare delle leggi che suonavano cosi': Un corpo in caduta sulla terra a temperatura Xc, con un vento da ponente non superiore a 5m/s cadra' da un'altezza di 30m in Y secondi con uno scarto di +/- Z secondi. Un corpo sulla luna con temperatura X2c...cadrebbe in bla bla bla.. Se do un calcio al tavolo con forza X su una gamba il tavolo ruota.. se lo do con forza Y ma piu' in basso la gamba si rompe, se lo do piu' in alto si rompe la mia di gamba.. Insomma. un Newton con la "Sindrome da Angor" che cerca di affrontare il problema partendo dai particolari e restandoci. Invece Newton... furbo, ha scritto F=MA, ha chiuso il libro e se ne e' andato a giocare a calcetto.. Ora, io al calcetto con la bora e la pioggia orizzontale ci rinuncio volentieri.. ma magari uso il tempo per qualcosa di piu' costruttivo .. che ne so? Capire perche' ho bruciato la mia Ati 9800xt per esempio
Guest Razor Posted November 26, 2005 Posted November 26, 2005 "Sindrome da Angor"... 288459[/snapback] Questa nn la sapevo
Guest The MagicSenna84 Posted November 26, 2005 Posted November 26, 2005 Vedendo gli screen forse ho fatto bene a nn prendere ne GTL ne rFact...magari nkpro mi darà quel stimolo a tornare a girare.
Guest Angor Posted November 26, 2005 Posted November 26, 2005 (edited) Credo usciremo con entrambi i motori, dando la possibilità di scegliere quale usare... daf tu hai la gravissima "Sindrome da Angor"... .. cioe' la tendenza a overcomplicare le cose. Kunos, guarda che, messa così, forse Daf non capisce che volevi fargli un complimento Dovevi dire"Daf, lo so che tu, come Angor, sei una di quelle pochissime persone (come Einstein, che non si è fermato alla semplice mela che cade) che hanno la capacità di superare il banale per andare direttamente al cuore ed al nocciolo del problema, individuandone subito quei particolari che ad una persona, pur intelligente come me, appaiono solo dopo aver superato la parte esteriore del problema...ma io sono una semplice persona...DEVO partire dai problemi in ordine in cui riesco a recepirli....scusami se non POSSO starti dietro." PS: Newton era un ###### EDIT: Edited November 26, 2005 by Angor
Guest Vange Posted November 26, 2005 Posted November 26, 2005 PS: Newton era un ###### 288471[/snapback] uhm... non riesco a fare il reverse engineering
Rigo Posted November 26, 2005 Posted November 26, 2005 Credo usciremo con entrambi i motori, dando la possibilità di scegliere quale usare... 288459[/snapback] e non sarebbe possibile impostare lo scazzato in car e per l' esterno il cross-fading? probabilmente ho detto una ######, cmq.............
Guest daf Posted November 26, 2005 Posted November 26, 2005 (edited) @Kunos: se mi dici così l'approccio puo' anche non essere sbagliato preso singolarmente, ma non funzionera' mai inserito in un contesto come un prodotto reale finito. capisco che non hai capito cosa intendevo. no problem. forse quando uscirà nkpro ci proverò da solo. @angor: guarda che forse, detta così, io capisco una cosa diversa. P.S.: Newton era un co.glio.ne perchè poteva andare a giocare a calcetto senza perdere tempo a creare la formula. P.S.S.: mi accorgo ora che forse qualcuno potrebbe leggerci qualche riferimento personale. nessun riferimento personale, anzi il discorso è autoreferenziale. Edited November 26, 2005 by daf
Markus72 Posted November 26, 2005 Author Posted November 26, 2005 Per quanto riguarda i freni, dato che l'impianto frenante delle monoposto del team Target che ha offerto la sua consulenza per la realizzazione di netKar PRO è pinzato Brembo, ho contattato l'azienda perché desideravo che i freni, così come erano stati modellati, potessero avere la loro -effettiva- nomenclatura ufficiale. Per il resto delle domande -e qui includo anche la questione screenshot- forse sarebbe opportuno considerare il fatto che stiamo lavorando fulltime su decine di aspetti diversi, dalle interviste, agli articoli sui giornali, alla gestione delle preview, alla realizzazione, al package, al tweaking e messa a punto di macchine e circuiti, manuale, grafica accessoria, interfaccia di gioco, multiplayer, gestione server, trailer, skinning, etc: tutto il gruppo è impegnato in tutti gli aspetti, nessuno ormai fa solo una cosa, e il tutto avviene a ritmi infernali. Io capisco che di.net è considerata una via preferenziale per comunicare col dev.team e avere risposte alle proprie domande, ma non è neanche un callcenter, per cui ogni domanda debba avere necessariamente risposta, e pure subito. E' bello essere considerato il dev.team della porta accanto, però cerchiamo anche di mantenere un certo equilibrio, così si rende più piacevole anche prendersi il tempo di rispondere. Domandare è lecito, rispondere è cortesia, però calma eh?
Recommended Posts