Guest Fedr0 Posted August 27, 2004 Posted August 27, 2004 Per il legno mi sa che io mi rivolgerò proprio da Obi, ho visto che il compensato da 20mm non costa tanto, spero con un 80-90€ di cavarmela. Per tutto il resto (fai conto che pensavo di farmi un cockpit intero simile a quello che si è fatto Markus True. Per staffe metalliche, eccetera, ho visto che il Leroy Marlen ha veramente di tutto a prezzi contenuti. Per un mod: non è che si può creare un sottoforum apposito per le proprie imprese di progettazione e costruzione di periferiche/abitacoli/ecc.?
Guest Fedr0 Posted August 27, 2004 Posted August 27, 2004 Quello che ha fatto Milgo (si chiama così? Mica lo sapevo ) è un gran bel lavoro ma per fare quello che ha fatto lui ci volgiono attrezzi, soldi pazienza ed abilità. Secondo me qualcosa di molto simile si può fare anche con normale pezzi che si conprano in ferramenta. Ad esempio di trovano delle staffette forate di acciaio dritte, con una morsa si piegano ad U, ne metti una fissa sulla base ed un'altra la imperni (si dice così?) all'interno in modo che può ruotare sull'asse, a questo punto fissi la terza U sulla secondo ma ruotata di 90° e la quarta impernata sulla terza. Cos' facendo hai un meccanismo con 2 gradi di libertà. Anche in questo caso non appena riesco a fare un disegnetto lo scannerizzo e lo posto. 214707[/snapback] Ho capito cosa intendi (credo ), è qualcosa di simile a forse?
sequel Posted August 27, 2004 Posted August 27, 2004 Quello che ha fatto Milgo (si chiama così? Mica lo sapevo ) è un gran bel lavoro ma per fare quello che ha fatto lui ci volgiono attrezzi, soldi pazienza ed abilità. Secondo me qualcosa di molto simile si può fare anche con normale pezzi che si conprano in ferramenta. Ad esempio di trovano delle staffette forate di acciaio dritte, con una morsa si piegano ad U, ne metti una fissa sulla base ed un'altra la imperni (si dice così?) all'interno in modo che può ruotare sull'asse, a questo punto fissi la terza U sulla secondo ma ruotata di 90° e la quarta impernata sulla terza. Cos' facendo hai un meccanismo con 2 gradi di libertà. Anche in questo caso non appena riesco a fare un disegnetto lo scannerizzo e lo posto. 214707[/snapback] Ho capito cosa intendi (credo ), è qualcosa di simile a forse? 214711[/snapback] bravo. La differenza fondamentale è che questo si è creato i pezzi tramite lavorazioni meccaniche da blocchi di alluminio invece si potrebbe fare quasi la stessa cosa con pezzi che normalmente si trovano in commercio a pochi euro e con facili lavorazioni, sarà forse meno bello e figo ma funziona lo stesso ed è almeno realizzabile da comuni mortali. Per curiosità che software bisogno usare per ottenere filmati del genere? Io + di 10 anni fa feci anche un corso di cad-cam ma adesso non mi ricordo + una mazza. dimenticavo. Per la sezione apposito sono pienamente daccordo così tutte queste idee e progetti possono essere facilmente reperiti da chiunque senza sbattersi in inutili ricerche (che mi sembra non funzioni +).
Guest Fedr0 Posted August 27, 2004 Posted August 27, 2004 Guarda, quel filmato è presente proprio sul thread su RSC di cui si parlava prima, l'autore l'ha creato con il 3DS Max.
sequel Posted August 27, 2004 Posted August 27, 2004 Guarda, quel filmato è presente proprio sul thread su RSC di cui si parlava prima, l'autore l'ha creato con il 3DS Max. 214729[/snapback] lo so. Qualche info sul programma?
Guest Fedr0 Posted August 27, 2004 Posted August 27, 2004 Ah, scusa, pensavo tu non l'avessi visto... Tutto quello che ti serve sul 3D Studio Max.
sequel Posted August 27, 2004 Posted August 27, 2004 Ah, scusa, pensavo tu non l'avessi visto... Tutto quello che ti serve sul 3D Studio Max. 214738[/snapback] grazie mille. Dovrò decidermi a creare qualche bel disegnino con cad, nn posso continuare con i fogliettini.
Guest Fedr0 Posted August 27, 2004 Posted August 27, 2004 Io sono allo stadio della carta millimetrata, non c'ho mai capito un ***** di 3d...
sequel Posted August 27, 2004 Posted August 27, 2004 Io sono allo stadio della carta millimetrata, non c'ho mai capito un ***** di 3d... 214760[/snapback] stai cmq + avanti di me. Il fatto è che ancora sto cercando alcune soluzioni quindi la cara vecchia bozza fa ancora la sua ###### figura.
Guest IronFly Posted August 27, 2004 Posted August 27, 2004 Piccola idea: prendete lo schema classico ad H di un 6 marce + RM, riducetelo di parecchio come dimensioni e proiettatelo su un cilindro, pensate tipo ad un albero a camme solo che con la matrice in negativo (scavata). Potendo creare questo "albero a camme" in teflon, mettendo poi una lamella alla fine di ogni scanalatura e una piccola sfera premuta da un molla che scorra nei percorsi collegata alla massa, avremmo già un cambio molto ridotto come ingombro. Per evitare di inserire involontariamente la retromarcia il canale che porta alla retro sarà meno profondo degli altri costringendo ad uno sforzo maggiore per inserirla, vista la molla precedentemente esposta. Per spostare questa camma serve un sistema molto simile a quello della Frex che permetta di far ruotare l'alberino e di spostarlo in senso longitudinale. Il tutto risulterebbe molto compatto e si potrebbe sfruttare la scrivania come parte integrante del tutto, facendo passare il cilindro su due anelli fissati nella parte inferiore del mobile. Per l'elettronica si usa un classico pad USB. Spero di essermi spiegato, non sono capace di disegnare decentemente. Per creare una "tensione" o cmq un ritorno al folle in automatico....ci sto ancora pensando.
Recommended Posts