[BZ]<Cerco> GPL usb Shifter - Page 11 - Vendo Compro Scambio! - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[BZ]<Cerco> GPL usb Shifter

Recommended Posts

Guest IronFly
Posted

Ma il teflon dovrebbe ovviare parecchio al problema di scorrimento e cmq al max una spruzzatina di olio siliconico darebbe maggiore scorrevolezza, ma dubito che serva se usi una sfera ben fatta.

Cmq non intendevo una sfera che rotola, ma una semisfera che faccia solo da pressione nelle scanalature, dovrebbe andare benissimo.

Per le scanalature concordo, ma pensavo quasi quasi di sfruttare un mio amico con un tornio CRC. asd.gif

Posted
Allora vediamo se riesco ad essere chiaro.

Prendete una barra cilindrica di teflon, mettila in orrizzontale e scavaci lo schema delle marce, naturalmente con le dimensioni ridotte e seguendo la curvatura.

Poi come esempio di funzionamento, prendi una penna e infila la punta nel punto centrale (posizione N), ora invece di muovere la penna come si farebbe in un shifter normale, sposta la barra in avanti e indietro per 4a e 3a, ruota la barra a sx e poi tira indietro per la 1a e così via.

Perchè lo schema delle marce è rovescio? semplice, perchè il movimento fatto con la leva del cambio viene ripetuto rovescio dal cilindro.

Per il ritorno mi è venuto in mente qualcosa, tutto dipende dalla forza della molla che spinge la sfera ( o meglio semisfera) nella scanalatura.

Semplicemente la scanalatura principale che permette il movimento dx-sx deve avere il punto di Folle (N) più basso  rispetto ai lati ( non parlo di grosse differenze) in modo che appena la marcia esce dalla scanalatura della marcia, venga spinta verso il centro.

Per la retro è da mettere a fianco della prima un piccolo salto che costringa a spingere un pò più forte per inserirla.

Questo funzionamento è identico al cambio della Porsche 964 RS; volendo si possono mettere dei piccoli scalini anche per l'inserimento delle marcie giusto dove fa a fare contatto per rendere l'idea dell'inserimento meccanico.

ciao

214829[/snapback]

questa logica di funzionamento è + vicina alle vere soluzioni meccaniche dove appunto il moviemento di un albero scanalato comanda tramite dei cursori degli altri elementi. Io ho cpaito cosa intendi. La mia soluzione ci assomiglia solo che la penna è solidale con l'albero e si muove all'interno della griglia. In questo modo la griglia e fissa e posso quindi installarci dei meccanismi di esclusione marce mentre sull'albero che si muove non posso farci nulla.

Cmq se vi interessa ho una bozza (mentale per adesso) della soluzione di cui parlavamo prima (RSC intendo) fatta però in economia.

Posted
Ma il teflon dovrebbe ovviare parecchio al problema di scorrimento e cmq al max una spruzzatina di olio siliconico darebbe maggiore scorrevolezza, ma dubito che serva se usi una sfera ben fatta.

Cmq non intendevo una sfera che rotola, ma una semisfera che faccia solo da pressione nelle scanalature, dovrebbe andare benissimo.

Per le scanalature concordo, ma pensavo quasi quasi di sfruttare un mio amico con un tornio CRC. asd.gif

214841[/snapback]

l'avessi io il tornio....

figo.gif

Guest IronFly
Posted

Ho capito il tuo discorso Sequel, ma a me non interessava il discorso dell'esclusione delle marce, così è molto più semplice meccanicamente.

Sapessi fare qualcosa, mi tocca sempre andare a chiedere e poi mi scasso perchè o si dimentica sempre o non ha tempo. :|

Posted

Ciao a tutti!

ho letto molto attentamente i vostri post e mi avete incuriosito parecchio. allora la mia mente ha incominciato a sfornare qualche cosuccia a riguardo. Per ora mi sono fermato al sequenziale ma si potrebbe anche modificare portando lo schema di innesto ad H.

Per ora l'ho costruito su compensato per verificare l'effettiva funzionalità.

Per i contatti i microswitch mi sembrano i più adatti. per quanto riguarda lo schema elettronico ho intenzione di utilizzare un vecchio joypad(Gameport). Più tardi metterò delle foto del modello per discutere bene sul meccanismo.

Ciao

Posted

Ecco qualche Foto. In poche parole ho "sfruttato", con qualche modifica, il funzionamento del cambio che si vede sul forum di RSC. Ho apportato questa modifica da quello del forum, sopra citato, perchè lo scorrimento dei due cuscinetti sulla guida poteva funzionare solamente se il materiale di realizazione era di tipo metallico.

N°1

post-2858-1093629117_thumb.jpg

Posted

Come promesso sono riuscito a buttare giù qualche disegnetto della realizzazione economica dell'ormai famosa leva con rotelline!!

Prima beccativa le immagini e poi le commentiamo, se volete.

post-162-1093634373_thumb.jpg