.::PUPPE::. Posted August 28, 2004 Posted August 28, 2004 ma porc**********. Il mio è molto simile al tuo ma ho speso 15 euri. mannaggia.
sequel Posted August 28, 2004 Posted August 28, 2004 ma porc**********. Il mio è molto simile al tuo ma ho speso 15 euri. mannaggia. 215348[/snapback] questo conferma la tesi che nella vita ci vuole c@@o
sKoPpI4To Posted August 28, 2004 Posted August 28, 2004 Allora ritorno qui per parlare del progetto. Vedendo gli schizzi di sequel mi sono detto "atz mi ha fregato i progetti!" A parte gli scherzi penso che sia il modo migliore per ealizzare una cambio che dia soddisfazioni. Il Puppe dice che la realizzazione in legno dei supporti a tre incavi non permetterebbe uno scorrimento "lineare" del piccolo cuscinetto ma qui si potrebbe avviare rivestendo l'uno o l'altro o entrambi con del nastro adesivo isolande a tela, per esempio. Il mio problema è che non ho praticamente strumenti disponibili per la realizzazione della struttura e ho davvero poche conoscenze in questo ambito. Qualcuno può darmi un dritta sugli strumenti che potrebbero servire e sul loro utilizzo pratico?! Forse chiedo troppo! Vabbè vado a farmi un giro ai vari self/obi e vedo cosa riesco a portarmi a casa!
sequel Posted August 28, 2004 Posted August 28, 2004 Allora ritorno qui per parlare del progetto. Vedendo gli schizzi di sequel mi sono detto "atz mi ha fregato i progetti!" A parte gli scherzi penso che sia il modo migliore per ealizzare una cambio che dia soddisfazioni. Il Puppe dice che la realizzazione in legno dei supporti a tre incavi non permetterebbe uno scorrimento "lineare" del piccolo cuscinetto ma qui si potrebbe avviare rivestendo l'uno o l'altro o entrambi con del nastro adesivo isolande a tela, per esempio. Il mio problema è che non ho praticamente strumenti disponibili per la realizzazione della struttura e ho davvero poche conoscenze in questo ambito. Qualcuno può darmi un dritta sugli strumenti che potrebbero servire e sul loro utilizzo pratico?! Forse chiedo troppo! Vabbè vado a farmi un giro ai vari self/obi e vedo cosa riesco a portarmi a casa! 215388[/snapback] ma no è + semplice di quello che pensi, io ho trovato quasi tutti i pezzi da brico e castorama, è ovvio che qualche lavorazione bisogna farla ma niente di trascendentale. A mio avviso cmq servono, maschi e filetti (per le filetature) ed un trapano a colonna (per fare dei buchi precisi). Se guardi i miei disegni posso dirti che si trovano facilmente da brico: - l'asta (a3); - il cazzillo (c3); - la molla (b3); - i dadi (D); - tutti i perni che vuoi; i cusciinetti li trovi dai negozi di componenti meccanici (ingranaggi ecc); le staffe (b2, d3, a2) si possono anche trovare ma io ho risolto con un paio profilati di un metro l'uno di alluminio, calcola però che a me servono anche per la pedaliera altrimenti comprare sto ben di Dio per sfuttarne solo pochi cm sarebbe un suicidio. In alternativa si può risovere con delle barrette di 1-2 mm di acciaio da piegare ad U (con una morsa da banco), al limite serve anche una mola per arrotondare le staffe. Io mi sto mettendo con tutta la mia volontà e conto di riuscrci, facciamo così se il risultato è decente te ne vendo uno a prezzi di forum
sKoPpI4To Posted August 28, 2004 Posted August 28, 2004 ma io volevo farlo da me! Adesso vedrò come fare
sequel Posted August 28, 2004 Posted August 28, 2004 ma io volevo farlo da me! Adesso vedrò come fare 215400[/snapback] bravo, questo è il vero spirito. Come stai messo ad attrezzi?
sKoPpI4To Posted August 28, 2004 Posted August 28, 2004 ma io volevo farlo da me! Adesso vedrò come fare 215400[/snapback] bravo, questo è il vero spirito. Come stai messo ad attrezzi? 215404[/snapback] Come detto sono praticamente a zero ma me li posso procurare. Brugole, cacciaviti, trapano, etc... posso trovarli nei ripostigli di amici e fino li non è un problema Il problema è l'utilizzo che ne devo fare. Tu hai aprlato di filettare un'asta......
sequel Posted August 28, 2004 Posted August 28, 2004 ma io volevo farlo da me! Adesso vedrò come fare 215400[/snapback] bravo, questo è il vero spirito. Come stai messo ad attrezzi? 215404[/snapback] Come detto sono praticamente a zero ma me li posso procurare. Brugole, cacciaviti, trapano, etc... posso trovarli nei ripostigli di amici e fino li non è un problema Il problema è l'utilizzo che ne devo fare. Tu hai aprlato di filettare un'asta...... 215440[/snapback] si è necessario, almeno nella soluzione che ho trovato io. Se guardi il mio disegno, il 3 quello del dettaglio dell'asta, noterai che è filettata solo nei primi cm, quanto basta ad avvitarla sul secondo piano mobile, dopo deve essere liscia sia perchè ci deve scorrere la molla e poi perchè l'asta esce fuori è diventa un fattore estetico. Io ho comprato un'asta liscia di allumio di 1cm di diametro, una vola tagliata della lunghezza necessaria la filetterò con il mio nuovo set di maschi e filetti. Cmq volendo questa operazione te la fa gratis (o quasi) un officina se trovi qualche anima Pia.
Recommended Posts