[BZ]<Cerco> GPL usb Shifter - Page 10 - Vendo Compro Scambio! - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[BZ]<Cerco> GPL usb Shifter

Recommended Posts

Posted

Non ho capito una sega di quello che hai detto sulla costruzione... confused1.gifhelp.gifph34r.gif

Per la folle ho trovato la soluzione ed è una sciocchezza enorme, l'ho già scritta in qualche post addietro, comunque rieccola:

Nel disegno del plate a 6 marce più retro che ho allegato qua sotto le linee blu sono gli switch, come potete vedere sono 7, uno per ogni marcia. Avendo 8 pulsanti sul joystick, un cavo mi rimane quindi scollegato. Utilizzando questo cavo con un NAND ad 8 ingressi, io posso fare in modo che quando nessuno degli switch delle marce è attivo, quest'ultimo switch si attiva, quindi ecco la folle. E' abbastanza semplice come concetto, in più l'USB dovrebbe tranquillamente alimentarmelo.

post-4136-1093601422_thumb.jpg

Posted
Non ho capito una sega di quello che hai detto sulla costruzione... confused1.gif  help.gifph34r.gif

Per la folle ho trovato la soluzione ed è una sciocchezza enorme, l'ho già scritta in qualche post addietro, comunque rieccola:

Nel disegno del plate a 6 marce più retro che ho allegato qua sotto le linee blu sono gli switch, come potete vedere sono 7, uno per ogni marcia. Avendo 8 pulsanti sul joystick, un cavo mi rimane quindi scollegato. Utilizzando questo cavo con un NAND ad 8 ingressi, io posso fare in modo che quando nessuno degli switch delle marce è attivo, quest'ultimo switch si attiva, quindi ecco la folle. E' abbastanza semplice come concetto, in più l'USB dovrebbe tranquillamente alimentarmelo.

214776[/snapback]

infatti, è quello che dicevo anche io. Perfect!

IronFly quello che descrivi è a occhio e croce quello che sto realizzando io.

Curiosità: perchè nel mio prec post mi è stata censurata con # la parola scrofa (ma + volgare !)

Posted

Cmq la questione di rendere + difficile l'inserimento della retro è interessante ma nn mi piaccio soluzioni 'cablate'. Uno dei miei obiettivi è quello di rendere personalizzabile e modificabile la configurazione del proprio cambio/pedaliera ed in ques'ottica prevederò l'esclusione di tutte o ognuna delle marce + periferiche in modo da poter ottenere tutte le config possibili ed immaginabili. Non posso quindi 'ostacolare' in maniere rigida l'inserimento di una marcia perchè non è detto che sia sempre la retro, alcune auto appunto la retro c'è l'hanno avanti a sinistra mentre altre indietro a destra, tanto per fare alcuni esempi.

+ di maiala, ancora di + ma ci sei molto vicino. Ad esempio quando si dice che fai la tua por@a figura

Posted

Ahahah, grande! asd.gif

Non ho ben capito cosa tu intenda con questo discorso sull'esclusione delle marce e delle periferiche.

Posted

Penso che Iron intendesse come "ritorno al folle in automatico" la parte fisica dello shifter o la leva del cambio che dir si voglia.

Il rendere l'innesto e il ritorno in posizione neutra reali è una delle missioni quasi impossibili per chi si costruisce uno shifter.

Pensandoci bene la prima idea che ti passa per la testa è l'utilizzo di molle o elastici ma questo non permette quel tipico scatto che avviene all'entrata della marcia, inoltre risulterebbe difficoltoso il mantenere la leva in posizione durante l'innesto delle marce.

Come al solito l'idea del video (che tra parentesi è vecchia quanto il cucco wink.gif ) è la migliore. Il problema è solo realizzarla senza spendere un'eresia.

A proposito volevo chiedere a Sequel come pensa di riprodurre questo effetto con le staffette. Lo snodo viene ottimo ma poi come si fa a rendere il movimento della leva realistico?!

@Iron: Puoi spiegarci in parole povere il tuo progetto?! Non ci ho capito nulla! biggrin.gif

Posted
Ahahah, grande! asd.gif

Non ho ben capito cosa tu intenda con questo discorso sull'esclusione delle marce e delle periferiche.

214788[/snapback]

si hai ragione, cerco di spiegarmi + da Cristiano:

un normale cambio ha 8 marce, ovviamente questo numero così elevato di marce è giustificato dal fatto di avere a disposizione un prodotto che sia adatto a tutte le esigenza, le nascar ne hanno 4+R, molte ne hanno 5+R ed altre 6+R (7+R nn mi sembra), un'altra esigenza è quella inoltre di avere una griglia diversa per ogni auto, come ho detto prima la retro può stare in qualsiasi posizione, le bmw di solito c'è l'hanno avanti a sinistra mentre molte auto a destra indietro e così via. Con queste premesse risulta chiaro che, dipendentemente dall'auto che si guida, occorre eliminare 1 o + marce, magari le + a destra in alcuni caso oppure le du2 estreme in basso in altri casi. Attenzione che quando dico eliminare intendo impedire alla leva di andarci in quella posizione e non solo rendere nullo l'effetto dello switch. Quindi ho pensato un sistema meccanico che mi permette di chiudere il canale di ogni singola marcia (solo le 2 + a destra e le 2 + a sinistra) ed anche di chiudere un intero lato impedendo alla leva di spostarsi a destra o sinistra oltre un certo punto.

Spero di averti spiegato bene la cosa.

Posted
Penso che Iron intendesse come "ritorno al folle in automatico"  la parte fisica dello shifter o la leva del cambio che dir si voglia.

Il rendere l'innesto e il ritorno in posizione neutra reali è una delle missioni quasi impossibili per chi si costruisce uno shifter.

Pensandoci bene la prima idea che ti passa per la testa è l'utilizzo di molle o elastici ma questo non permette quel tipico scatto che avviene all'entrata della marcia, inoltre risulterebbe difficoltoso il mantenere la leva in posizione durante l'innesto delle marce.

Come al solito l'idea del video (che tra parentesi è vecchia quanto il cucco  wink.gif ) è la migliore. Il problema è solo realizzarla senza spendere un'eresia.

A proposito volevo chiedere a Sequel come pensa di riprodurre questo effetto con le staffette. Lo snodo viene ottimo ma poi come si fa a rendere il movimento della leva realistico?!

@Iron: Puoi spiegarci in parole povere il tuo progetto?! Non ci ho capito nulla!  biggrin.gif

214814[/snapback]

ammazza quanti post stiamo producendo. smile.gif ben venga.

Si hai ragione, riprodurre le sensazioni tattili di un vero cambio è una delle missioni + ardue per chiunque, sono propro curioso di sapere come se la cavano i vari frex o actlabs.

Cmq l'idea che hai citato tu (pensata da molti) secondo me è valida anche se andrebbe forse un po 'sporcata', cioè gli innesti delle marce non sono mai sempre così lisci e costanti, a volte la leva si impunta, altre volte le marce antrano + facilmente ma questa è fantascienza.

La soluzione che sto progettando io permette l'utilizzo di questo sistema in maniera abbastanza facile (anche + di quello mostrato su RCS) mentre per la soluzione di cui parlavo prima, con le staffette imperniate, in effetti non c'ho ancora pensato per benino ma non è molto difficile, forse per praticità ed economia conviene costruire la sede (quella dove si muovono le ruote) con del legno duro e non di alluminio ma a parte questo credo si possa fare. Fatemi pensare un po e poi non mancherò di illustrare la cosa.

Guest IronFly
Posted

Allora vediamo se riesco ad essere chiaro.

Prendete una barra cilindrica di teflon, mettila in orrizzontale e scavaci lo schema delle marce, naturalmente con le dimensioni ridotte e seguendo la curvatura.

Poi come esempio di funzionamento, prendi una penna e infila la punta nel punto centrale (posizione N), ora invece di muovere la penna come si farebbe in un shifter normale, sposta la barra in avanti e indietro per 4a e 3a, ruota la barra a sx e poi tira indietro per la 1a e così via.

Perchè lo schema delle marce è rovescio? semplice, perchè il movimento fatto con la leva del cambio viene ripetuto rovescio dal cilindro.

Per il ritorno mi è venuto in mente qualcosa, tutto dipende dalla forza della molla che spinge la sfera ( o meglio semisfera) nella scanalatura.

Semplicemente la scanalatura principale che permette il movimento dx-sx deve avere il punto di Folle (N) più basso rispetto ai lati ( non parlo di grosse differenze) in modo che appena la marcia esce dalla scanalatura della marcia, venga spinta verso il centro.

Per la retro è da mettere a fianco della prima un piccolo salto che costringa a spingere un pò più forte per inserirla.

Questo funzionamento è identico al cambio della Porsche 964 RS; volendo si possono mettere dei piccoli scalini anche per l'inserimento delle marcie giusto dove fa a fare contatto per rendere l'idea dell'inserimento meccanico.

ciao

Posted

@Iron: ok ho capito. Il problema di questa realizzazione (dovrebbe venire un po' come lo shifter della frex vero?!) è che bisogna scavare in un modo molto preciso il teflon altrimeni le sensazioni che restituisce sono zero.

Inoltre la sfera deve essere sempre ben oliata altrimenti non scorrerebbe mai bene lungo le guide e per il ritorno in folle.

Inoltre non sarebbe possibile modificare il tipo di cambio inquanto la retro e la posizione di folle sarebbe fissi a meno di cambiare lo stesso cilindro in teflon (che mi pare un po' difficilotto)

@Sequel: sai l'idea del legno non è nuova ma ha un grande problema. L'usurazione che con il tempo farebbe cambiare il comportamento dello shifter. Cmq è certo che cambiarlo non sarebbe poi tanto difficili e ad alto costo. wink.gif

Non ho ancora capito bene su che base ti voglia buttare per il tuo progetto.......fammi sapere. wink.gif