sequel Posted August 26, 2004 Posted August 26, 2004 Mi dici come ti costruisci i piatti di alluminio di selezione marce? Oppure li hai commissionati a qualcuno, ed a chi? Oppure ancora li hai comprati già belli e fatti ed anche in questo caso, da chi li hai comprati? 213669[/snapback] Allora, per il momento sto reperendo tutti i pezzi che mi serviranno per poi calcolarmi le misure e comprare il compensato (da 20mm, spero non mi tirino una batosta) e quindi iniziare il tutto. Per i plate ho visto questo sito tedesco della Schaffer-Apparetebau, ti danno il loro programmino di cad che ti permette di realizzare i plate come li vuoi tu ed ordinarli direttamente, il programma tralaltro ti indica anche il prezzo di quello che vuoi ordinare. Per i due plate come ho già detto mi verrà circa una spesa di una trentina di euro più le spese di spedizione, verso l'Italia dovrebbero essere di 22€. Se vuoi i miei modelli dimmelo che te li passo più che volentieri. Per il sedile ho cercato un pò su internet, ho trovato questo sito della TecnoSound Sanremo, nel menù di sinistra clicka su tuning (LOL), è il primo che c'è. Non mi piace molto, ma pensando ad un contenimento dei prezzi i 22€ richiesti mi sembrano più che accettabili, in più in 2-4 giorni dovrebbe arrivarmi a casa. Questo è bene perchè prima ho il materiale principale, prima posso iniziare con la progettazione vera e quindi la costruzione. E' TUTTO RIGOROSAMENTE IN TEDESCO. *** *****, non si capisce una mazza, non so neanche come fare gli acquisti. 213757[/snapback] Se vuoi posso darti una mano, il tedesco lo capisco discretamente, al limite avessi problemi la mia consorte è laureata in tedesco. Per quanto riguarda il discorso della folle, da quello che ho letto in giro (e mi raccomando, date un'occhiata a tutti i thread su RSC riguardanti la costruzione di H-Shifter) l'utility dell'Act-Labs funziona tranquillamente sia con GPL che con F1C e tutti i suoi mod. Nell'eventualità ci fossero problemi, pace, vorrà dire che utilizzerò un pulsante del volante per impostarla. A tal proposito, vorrei sapere da qualcuno che l'ha smontato se il DFP per il cambio sequenziale a lato è composto come penso da due semplici switch che vengono toccati dalla leva quando si cambia marcia o meno. Per la pedaliera, ho intenzione di utilizzare per freno ed acceleratore direttamente i meccanismi (pot inclusi) del DFP e crearmi la frizione con l'asse della manetta del joystick usb che ho cannibalizzato (pensare che l'ho comprato due mesi fa per OPFlash...). Ultima cosa di questo post chilometrico... Sequel, non è che condivideresti gli schemi elettrici che hai in mente? 214103[/snapback] Grazie di tutto Fedr0. andiamo per ordine: il sito per i plate è molto interessante, inoltre è in inglese (meno male), offre un bel servizio ma mi incazzo che le spese di spedizione (22 euro) quasi superano il costo del prodotto. A questo punto la mia indecisione cresce in quanto visto la difficoltà di avere un plate avevo ripiegato su soluzioni diverse (e devo dire anche belle). A parte l'estetica cmq, perchè un bel plate di alluminio fa sempre il suo effetto e la comodità di vedere bene che marcia si inserisce (ma questo è relativo perchè quando si guida non si guarda il cambio) direi che senza plate è + realistico. Tutte le f1 degli anni 60,70 e 80 non hanno mai il plate (tranne le ferrari anni '60) ed è solo grazie all'abilità del pilota che si azzecca sempre la marcia giusta. Inoltre io ho intenzione di costruire un cambio con escursione dei leveraggi molto piccole, pochi cm. Per adesso quindi scarto l'idea del plate ma ti ringrazio di avermi segnalato il sito, in futuro potrebbe servirmi. Riguardo all'acquisto del chip codemercs in effetti ho qualche difficoltà, per adesso mi sto traducendo dal tedesco all'inglese (grazie a google) per cercare di capire come funziona la cosa, ho capito per esempio che i costi di spedizione sono un massacro (che novità), che posso acquistare anche un solo chip e forse ho trovato anche il form per eseguire l'acquisto. Non mi è ancora chiaro che forme di pagamento usano, spero il contrassegno ma ci spero poco. Cmq sono felice della tua proposta e se ne avrà bisogno ti importunerò senza problemi. Per quanto riguarda il discorso della folle, da quello che ho letto in giro (e mi raccomando, date un'occhiata a tutti i thread su RSC riguardanti la costruzione di H-Shifter) l'utility dell'Act-Labs funziona tranquillamente sia con GPL che con F1C e tutti i suoi mod. Nell'eventualità ci fossero problemi, pace, vorrà dire che utilizzerò un pulsante del volante per impostarla. A tal proposito, vorrei sapere da qualcuno che l'ha smontato se il DFP per il cambio sequenziale a lato è composto come penso da due semplici switch che vengono toccati dalla leva quando si cambia marcia o meno. si cmq l'utility dell'actlbas se ricordo bene ha già una copiosa lista di gliochi per i quali sembra compatibile, quindi è molto probabile che il folle viene gestito grazie a questo. Io credo che finchè non si mette alla prova non si cairà come farlo funzionare per benino. Non c'è cmq bisogno di un interruttore vero per il folle, bastano solo i contatti sull'interfaccia USB, perchè il circuito si deve chiudere quando gli altri (delle marce intendo) sono aperti. Ribadisco poi che è inutile avere un cambio 7+1 manuale perchè non c'è nessuna macchina con un manuale a 7 marce, al massino ne sono 6, quindi 6+1+N = 8 pulsanti. SI può fare. Io non ho il DFP ma credo che ci siano dei semplici switch dove ad ogni impulso si scala o aumenta una marcia. Sequel, non è che condivideresti gli schemi elettrici che hai in mente? non c'è nessun problema, posso condividere tutto solo che come hai detto tu, sono solo in mente e non su carta. Cmq a parte la battuta dico che c'è poco da condividere perchè nell'ipotesi di usare l'accrocchio codemercs basta collegare ogni singolo pulsante ad uno spinotto e i tre assi ai loro spinotti, ogni pulsante sono 2 fili, + semplice di così si muore. Nell'ipotesi invece di usare un joystick usb le cose sono solo un po diverse perchè si salva tutta l'elettronica (una piccola scheda) del joy, si intercettano i fili che vanno verso i singoli pulsanti e si dirottano verso i nostri pulsanti, stessa cosa per i pot. Se fai domande + specifico sarà lieto di aiutarti. Ciao e grazie.
Guest Fedr0 Posted August 26, 2004 Posted August 26, 2004 A questo punto la mia indecisione cresce in quanto visto la difficoltà di avere un plate avevo ripiegato su soluzioni diverse (e devo dire anche belle). A parte l'estetica cmq, perchè un bel plate di alluminio fa sempre il suo effetto e la comodità di vedere bene che marcia si inserisce (ma questo è relativo perchè quando si guida non si guarda il cambio) direi che senza plate è + realistico. Tutte le f1 degli anni 60,70 e 80 non hanno mai il plate (tranne le ferrari anni '60) ed è solo grazie all'abilità del pilota che si azzecca sempre la marcia giusta. 214159[/snapback] Si, diciamo che su questo hai ragione. Piuttosto dato che il futuro delle simulazioni (al momento) pare essere GTR volevo fare qualcosa di simile ad una macchina da corsa attuale. Toglimi una curiosità, che soluzione avresti in mente per il plate? Non c'è cmq bisogno di un interruttore vero per il folle, bastano solo i contatti sull'interfaccia USB, perchè il circuito si deve chiudere quando gli altri (delle marce intendo) sono aperti. Ribadisco poi che è inutile avere un cambio 7+1 manuale perchè non c'è nessuna macchina con un manuale a 7 marce, al massino ne sono 6, quindi 6+1+N = 8 pulsanti. SI può fare. 214159[/snapback] Si, hai ragione anche su questo, solo che ci ho pensato dopo. Le uniche con 7 marce hanno il sequenziale derivato dalla F1, per quello mi basterebbe cambiare il plate. Dovrò ridisegnare tutto.. Sull'elettronica per gli switch mi sono reso conto di avere detto una grosso ca***ta, basta utilizzare un NAND a 8 ingressi e fare in modo che quando gli switch delle 6 marce + retro non sono premuti si attivi l'altro. Accidenti a me che mi complico la vita... Ciao e grazie. 214159[/snapback] E di che? Grazie a te!
Guest IronFly Posted August 26, 2004 Posted August 26, 2004 Che bello, mi piaciono queste discussioni. A parte che non so far nulla di quello che progettate, capisco gli schemi e le varie idee. Gli switch del cambio sequenziale del DFP dovrebberò essere uguali a quelli del Racing e quindi come quelli in foto, una cosa semplice semplice: In effetti il plate è una goduria dal punto visivo, ma giustamente non viene usato, come nel cambio della Frex.
sKoPpI4To Posted August 26, 2004 Posted August 26, 2004 Per i plate ho visto questo sito tedesco della Schaffer-Apparetebau, ti danno il loro programmino di cad che ti permette di realizzare i plate come li vuoi tu ed ordinarli direttamente, il programma tralaltro ti indica anche il prezzo di quello che vuoi ordinare.214103[/snapback] Scusa ho capito bene?! Tu puoi ordnargli qualunque pezzo di qualunque forma e spessore?! Sarebbe una manna dal cielo!
sequel Posted August 26, 2004 Posted August 26, 2004 Toglimi una curiosità, che soluzione avresti in mente per il plate? [\quote] si hai ragione, la curiosità c'è. Diciamo subito che il mio progetto di cambio si discosta abbastanza da tutti gli altri in quanto manca la connessione diretta tra la leva e qualsiasi meccanismo elettronico o meccanico (come anche le molle). Come ho già detto sto progettando un cambio che ricordi quello delle f1 di un tempo, a tal proposito ho postato un immagine qualche post fa. (interno della williams dell'83 se ricordo bene). La mia idea è più vicina al frex dove la leva comanda tramite dei leveraggi l'intero meccaniscmo nascosto. Un vero plate non c'è, dato che sarà totalmente nascosto (interno) lo costruirò probabilmente in alluminio (per la sua facilità di lavorazione) e avarà la sola funzione di binario per il mio cambio. Probabilmente (ma non è certo) farò anche in modo da regolare la corsa della leva ed ovviamente inserirò la possibilità di eliminare tutte o ognuna delle 4 marce + periferiche in modo da ottenere diverse configurazioni. Purtroppo per adesso ho solo disegni cartacei grossolani perchè sto ancora cercando ed affinando alcune soluzioni. Proprio un minuto fa per esempio mi si è illuminato una lampadina (grazie ad un pazzo eroe visto su rsc (http://forum.rscnet.org/showthread.php?t=158789&page=3&pp=25) per dare realismo agli innesti, in verità una soluzione l'avevo già trovata ma questa è di gran lunga migliore ed in più mi permette di introdurre un facile registro della durezza della leva. Appena riesco a mettere giuù una bozza la posto.
sKoPpI4To Posted August 26, 2004 Posted August 26, 2004 Toglimi una curiosità, che soluzione avresti in mente per il plate? si hai ragione, la curiosità c'è. Diciamo subito che il mio progetto di cambio si discosta abbastanza da tutti gli altri in quanto manca la connessione diretta tra la leva e qualsiasi meccanismo elettronico o meccanico (come anche le molle). Come ho già detto sto progettando un cambio che ricordi quello delle f1 di un tempo, a tal proposito ho postato un immagine qualche post fa. (interno della williams dell'83 se ricordo bene). La mia idea è più vicina al frex dove la leva comanda tramite dei leveraggi l'intero meccaniscmo nascosto. Un vero plate non c'è, dato che sarà totalmente nascosto (interno) lo costruirò probabilmente in alluminio (per la sua facilità di lavorazione) e avarà la sola funzione di binario per il mio cambio. Probabilmente (ma non è certo) farò anche in modo da regolare la corsa della leva ed ovviamente inserirò la possibilità di eliminare tutte o ognuna delle 4 marce + periferiche in modo da ottenere diverse configurazioni. Purtroppo per adesso ho solo disegni cartacei grossolani perchè sto ancora cercando ed affinando alcune soluzioni. Proprio un minuto fa per esempio mi si è illuminato una lampadina (grazie ad un pazzo eroe visto su rsc (http://forum.rscnet.org/showthread.php?t=158789&page=3&pp=25) per dare realismo agli innesti, in verità una soluzione l'avevo già trovata ma questa è di gran lunga migliore ed in più mi permette di introdurre un facile registro della durezza della leva. Appena riesco a mettere giuù una bozza la posto. 214302[/snapback] Interessante! Facci sapere al + presto!
sKoPpI4To Posted August 26, 2004 Posted August 26, 2004 Volevo anche porre un po' a tutti il problema del reperimento o della costruzione di pezzi necessari per lo shifter. Per esempio come faccio a procurarmi dei pezzi in alluminio, ferro o quel che è delle forme e dimensioni che voglio io?! Se è impossibile trovarle come potrei fare a costruirmele da me?! Voi come avete ovviato ai problemi?!
Guest S_N_I_P_3_R Posted August 26, 2004 Posted August 26, 2004 Ragazzi per ora ho cominciato il lavoro e ho fatto qualche foto..ovviamente non guardate la qualità delle rifiniture (quali rifiniture? )..per ora sto solo cercando di vedere se funzionerebbe così..la terza immagine è un cambio sequenziale che ho fatto ocn un amico in questi giorni,quello funziona,ovviamente ora è da sistemare..l'altro invece è il mio H-shifter in fase di lavorazione Immagine 1 Immagine 2 Sequenziale Immagine 3 Immagine 4 Immagine 5
sKoPpI4To Posted August 26, 2004 Posted August 26, 2004 Ragazzi per ora ho cominciato il lavoro e ho fatto qualche foto..ovviamente non guardate la qualità delle rifiniture (quali rifiniture? )..per ora sto solo cercando di vedere se funzionerebbe così..la terza immagine è un cambio sequenziale che ho fatto ocn un amico in questi giorni,quello funziona,ovviamente ora è da sistemare..l'altro invece è il mio H-shifter in fase di lavorazione Immagine 1 Immagine 2 Sequenziale Immagine 3 Immagine 4 Immagine 5 214344[/snapback] Bella l'idea dei ganci per le tende! Come funzionano?! Penso che ogni tanto però andrebbero cambiati. Come pensi di risolvere il problema?!
Guest S_N_I_P_3_R Posted August 26, 2004 Posted August 26, 2004 Bella l'idea dei ganci per le tende! Come funzionano?! Penso che ogni tanto però andrebbero cambiati. Come pensi di risolvere il problema?! 214346[/snapback] Se intendi quegli affari rossi non sono ganci delle tende Sono quegli affari che si trovano nei Brico per appendere i cacciavite alle porte dei mobili Il mio dubbio infatti riguardava la loro resistenza..infatti non vedo l'ora di metterli alla prova..se non dovessero tenere abbastanza dovrò orientarmi su dei ganci in metallo di qualche altro tipo
Recommended Posts