[BZ]<Cerco> GPL usb Shifter - Page 2 - Vendo Compro Scambio! - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

[BZ]<Cerco> GPL usb Shifter


Guest S_N_I_P_3_R

Recommended Posts

ps come fai con l'usb?hai uno schema?  wink.gif

210712[/snapback]

beh se parti day joypad/joystick basta smontarlo e collegarci degli switch. Così ti risparmi la creazione del circuito.

Cmq il vero problema non è tanto la parte elettronica ma la struttura che deve essere realizzata davvero bene per permettere un semplice utilizzo dello shifter sensza avere problemi con marce che non entrano o saltano via.

Girovagando su internet un po' di tempo fa ho trovato un progetto davvero fantastico che però necessita di pezzi di metallo sagomati e piccoli. Praticamente impossibili da trovare se non si conosce qualcuno che lavora con quei materiali ed è disposto a fare un lavoro certosino.

Se riuscita a venirne a capo fatemi un fischio che ho il mio progetto in pole position, pronto a passare dalla carta al mondo reale! biggrin.gif

210944[/snapback]

infatti io uso tutta l'elettronica del joystick altrimenti col cavolo che mi faccio lo shifter usb.

Per lo shifter io ho 2 progetti in mente, uno più semplice basato sulla meccanica del joystick stesso, se ci fate caso ha giò tutto implementato, basta solo mettere 8 switch ed un sistema per trattenere le marce.

Il secondo invece è più ambizioso oltre che originale. Si tratta in pratica di usare il sistema di comando delle marce delle monoposto ante bilanciere come mostrato in questa foto della Williams '83

user posted image

ho però bisogno assolutamente del saldatore.

Qual'è invece il progetto di cui parli tu, per caso questo:

http://www.volny.cz/michaljanak/hshift/myhshifter.html

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 235
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • sequel

    93

  • sKoPpI4To

    25

  • .::PUPPE::.

    24

  • Denis_P

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

L'ho appena mostrato alla consorte, incredibilmente dice che piace anche a lei... Tenterò di convincerla di farmi costruire una cosa del genere senza che mi butti fuori di casa... asd.gif

Edit: mi ha risposto con un laconico (e poco convinto) "se ci riesci...". COME SE CI RIESCO?!?!? mad1.gif

Link to comment
Share on other sites

L'ho appena mostrato alla consorte, incredibilmente dice che piace anche a lei... Tenterò di convincerla di farmi costruire una cosa del genere senza che mi butti fuori di casa...  asd.gif

Edit: mi ha risposto con un laconico (e poco convinto) "se ci riesci...". COME SE CI RIESCO?!?!? mad1.gif

210990[/snapback]

abbiamo entrambi gli stessi problemi. Se potessi entrare nella testa di mia moglie (e non ci tengo per niente) troverei solo frasi come: "ma questo ci è o ci fa?" oppure "ma sta sempre a giocare con le macchinine come i bambini".

Ma un giorno io diventerò un pompiereee. Scusate mi confondo con Grisù!! biggrin.gif

Dimmi un po cos'è che realizzerai? La pedaliera, il cambio o cosa?

Per IronFly.

Proprio ieri per caso mi sono imbattuto nel sito di codemercs ed avevo visto queste interfaccie USB. La cosa è interessante anche se mi perplime un po la realizzazione. Il vantaggio rispetto ad un joystick già bello e fatto (forse l'unico) è che la risoluzione è molto maggiore, almeno da quello che dice lui.

Di contro c'è che io del joystick sfrutterei tutto (come il maiale), i pulsanti in parte li uso per il cambio ed i rimanenti come opzionali per il gioco, i 3 assi li uso per i pedali e mentre la meccanica lo uso sempre per il cambio. Con questa interfaccia USB non avrei + a disposizione la meccanica e sarei costretto quindi automaticamente ad indirizzarmi verso l'opzione B dello shifter.

Link to comment
Share on other sites

Il cockpit, appena prendo il DFP (settembre) vedo un pò le misure ed inizio con qualche progetto. Se inizio veramente (dicesi, se mia moglie non cambia idea) vedo di documentare tutti i passaggi con la macchina digitale. Speriamo bene... unsure.gif

Ripensandoci, ho un joystick usb che non uso da una vita, due assi più il terzo asse della manetta e quattro pulsanti. Chissà che non riesca a farci qualcosa. doubt.gif

Link to comment
Share on other sites

Guest S_N_I_P_3_R

Ragazzi secondo voi vanno bene questi mocroswitch?imho dovrebbero essere ok... huh.gifciao.gif vedo che siamo intanti a voler costruire il cambio happy204.gifbleh.gif

user posted image

Link to comment
Share on other sites

Non si legge bene il numero di composizione, vedo che è un 5 A da 250V, ma il codice non capisco se sia 83 123 o 85 135...

Cambio e se mi riesce con l'asse della manetta la frizione... doubt.gif

Link to comment
Share on other sites

Non si legge bene il numero di composizione, vedo che è un 5 A da 250V, ma il codice non capisco se sia 83 123 o 85 135...

Cambio e se mi riesce con l'asse della manetta la frizione...  doubt.gif

211031[/snapback]

secondo me vanno bene.

Io costruii qualche tempo fa un sequenziale (up & down) e lo atraccai tramite una piccola modifica ai contatti del cambio ad alette del mio MS FF (gameport), funzionava alla grande ed aveva proprio 2 microswitch come questi.

Una domanda ragazzi, si parla di folle:

per fare un cambio a 8 posizioni mi servono ovviamente 8 switch ma in nessun progetto ho sentito mai parlare della posizione di folle. E' vero che durante il gioco o si aumentano le marce o si scalano non è necessario passare per il folle (anche se nella realtà avviene) ma quando c'è la necessità di farlo, per esempio dopo un fuoripista o ai box non ci sarebbe il modo a meno di usare un pulsante a parte. Ho pensato quindi di usare un nono pulsante che si attiva quando nessuna marcia è inserita, appunto il folle. Il pulsante si attiva quando nessuno degli altri 8 è premuto e quindi mi basta negare (logicamente parlando) gli altri 8 pulsanti.

Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, stavo parlando ora con un mio collega proprio di questo.

Il problema è riuscire a mappare la posizione zero degli assi del joystick dentro la calibrazione.

Altra domanda, di genere diverso: ho intenzione di prendere il DFP, però mi sto domandando come fare per togliere il cambio sequenziale già presente. Lo schema di funzionamento credo sia semplicemente una leva con due molle in tensione opposta che la tengono centrale e due contatti rispettivamente per marcia su e marcia giù. Collegando questi due contatti penso di potere avere altri due tasti in modo abbastanza semplice, che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, stavo parlando ora con un mio collega proprio di questo.

Il problema è riuscire a mappare la posizione zero degli assi del joystick dentro la calibrazione.

Altra domanda, di genere diverso: ho intenzione di prendere il DFP, però mi sto domandando come fare per togliere il cambio sequenziale già presente. Lo schema di funzionamento credo sia semplicemente una leva con due molle in tensione opposta che la tengono centrale e due contatti rispettivamente per marcia su e marcia giù. Collegando questi due contatti penso di potere avere altri due tasti in modo abbastanza semplice, che ne dite?

211047[/snapback]

perdonami ma cos'è il DFP, un volante?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.