Guest desmosedici Posted August 9, 2004 Posted August 9, 2004 "Programmatore napoletano"..."Casillo"...Kunos, ma non è che 6 di S.Giuseppe per caso?? 206493[/snapback] Ma lui E' S.Giuseppe! 206506[/snapback]
kunos Posted August 9, 2004 Posted August 9, 2004 "Programmatore napoletano"..."Casillo"...Kunos, ma non è che 6 di S.Giuseppe per caso?? 206493[/snapback] no, di fuorigrotta.
Guest DeRaPoNe Posted August 10, 2004 Posted August 10, 2004 "Programmatore napoletano"..."Casillo"...Kunos, ma non è che 6 di S.Giuseppe per caso?? 206493[/snapback] no, di fuorigrotta. 206528[/snapback] azz di fuorigrotta, io sono originario di lì tornando al topic, da come ho capito, vorreste fare una sorta di Simbin 2 la wendetta. mah, fate come volete e soprattutto siate strasicuri a 1000%mila di quello che fate. tanto alla fine si sapeva che saremmo finiti a sto punto.
Guest Giorgio Posted August 11, 2004 Posted August 11, 2004 Ciao. Sono nuovo, non ho letto tutto lo storico dei vari forum, quindi please non riempitemi di flames. Voglio proporre due strade possibili per kunos (anche se ho l'impressione che lui la decisione l'abbia già presa): 1- La strada commerciale: - sponsor per il gioco --> soldi --> far pagare --> team di sviluppo --> distribuzione ecc. Questa non è semplice, ci vuole chi ha interessi economici, compratori, e chi crede che un tale prodotto possa essere portato facilmente alla massa. Questi sono muri che per essere superati richiedono tempo, denaro, impegno costante. Tifiamo per Stefano naturalmente. 2- Trasformare questo prodotto FREEWARE in prodotto sotto licenza GPL. Il che sifnifica con: - libertà di usarlo senza pagarlo a piacimento (freeware) - liberalizzazione del codice sorgente(open source) (Stefano dovrbbe in tal caso pubblicare il PROGRAMMA) - libertà di distribuzione (ognuno può cederlo o rivenderlo a chi vuole anche facendolo pagare - cambiandone il nome) - libertà di modificare il codice (ognuno può fare interventi e proporre la sua versione al team di giudicatori). La licenza GPL (General Public License) garantisce le quattro libertà. ((( Se proprio Stefano vuole tenersi il nome del progetto base può aggiungere uno ed un solo vincolo: il nome originale netkar è legato a Stefano Casillo - Come ad esempio la licenza di Mozilla, Netsacpe, Compiere, ...))) Pensate a quanta gente a disposizione per creare -piste (piuttosto difficile) -skin (facile) e altre amenità è a disposizione. Se stefano desse anche il codice, pensate a quanti programmatori sarebbero a disposizione per creare e confrontarsi varie versioni del gioco, per raggiungere a quella più 'idonea' da rilasciare per la gente, in un circolo virtuoso che ha fatto di APACHE il più usato web server al mondo (si trovava nella situazione di netkar). Ragazzi, spero tanto in un futuro di netkar.. veramente tanto. Per la nostra passione. Ci sono vari modi per Stefano di tenere il suo nome legato al gioco e diventare un 'idolo' con un progetto già vincente in mano. L'ha fatto una decina di anni fa Linus Trovalds, creando "Linux". Giorgio p.s. un introduzione per chi non conosce questi temi. Non è politica, è libertà imprenditoriale! http://www.linux.it/GNU/softwarelibero.shtml
Guest Vange Posted August 11, 2004 Posted August 11, 2004 dunque... inanzitutto benvenuto. 1)nK si e` gia` trasformato in nK Pro, cioe` e` diventato commerciale a basso costo, in stile live for speed... (ste paste.....) 2)se ne era gia` parlato di renderlo gpl, ma kunos e` contrario, un po` per le sue controversie con la comunita` linux e tutto quello che ci gira intorno (compresa la gpl), un po` perche` e` giustamente geloso del suo duro lavoro, e non vuole che le sh lo sciacallino... 3)nK e` sempre stato legato a una chiusura delle possibilita` offerte all utente, che poteva contribuire tuttalpiu con piste, skin e pacchi di texture sostitutivi.... questo ha sempre funzionato bene, ed e` stato secondo me la chiave del successo di nK... anzi, IMHO ci sono gia` TROPPE macchine... 4) ancora benvenuto!
Guest Giorgio Posted August 11, 2004 Posted August 11, 2004 Grazie del benvenuto! 1 - ottimo, l'importante è che abbia preso una sua strada e continui, l'ho trovato eccezzionale da quando un mese fa l'ho preso in mano e una settimana dopo ero già iscritto ad un torneo (di cui sono primo in classifica... hihihi) 2 - ok, non condivido pienamente ma rispettiamo le idee del leader! 3 - sono più che d'accordo. AI, aiuti di guida e potenze diverse delle macchine lo rovinerebbero. 4 - grz
kunos Posted August 11, 2004 Posted August 11, 2004 Ciao. Sono nuovo, non ho letto tutto lo storico dei vari forum, quindi please non riempitemi di flames. Voglio proporre due strade possibili per kunos (anche se ho l'impressione che lui la decisione l'abbia già presa): p.s. un introduzione per chi non conosce questi temi. Non è politica, è libertà imprenditoriale! http://www.linux.it/GNU/softwarelibero.shtml 207261[/snapback] Ciao Giorgio, Come hai gia' capito la decisione ormai e' presa e nKpro e' un progetto commerciale a tutti gli effetti. Riguardo la soluzione GPL, ecco le mie pacifiche osservazioni: - Tu dici che il progetto, a patto di avere il codice sorgente andrebbe avanti grazie ad altri programmatori. Poi mi citi Apache. Beh, evidentemente non hai ben chiara la differenza che passa fra lo scrivere un server web e un simulatore di guida, o un gioco in generale. Per cose tipo server web, iterfaccia utente, file manager ecc. basta avere delle buone basi di informatica e programmazione. Per fare videogames serve tutta un'altra preparazione basata soprattutto su geometria vettoriale e conoscenze di come scrivere codice MOLTO performante. Per poi scrivere una sim di qualsiasi genere devi accoppiare alle cose citate sopra una enorme base di fisica e di conoscenze relative alla sim in questione (auto, aerei, navi spaziali ecc..). Se il mondo del GPL fosse, come vuoi far credere tu, cosi' pieno di persone che rispondono a questa descrizione allora come mi spieghi l'imbarazzante assenza di prodotti veramente competitivi nel campo videoludico rilasciati sotto GPL? Eppure hai tutto, dai OS ai sistemi di crittografia a sim ingengeristiche.. ma praticamente nessun gioco. - Ammettendo che si generi un'eccezione alla regola, come avvenuto gia' per il codice leakato di Falcon 4 e che un gruppo di ottimi sviluppatori si mettano a continuare il lavoro su nK. Capisco il vantaggio per la comunita', ma mi spieghi dove sarebbe il vantaggio per me? nK e' un MIO prodotto, c'ho investito i MIEI soldi in libri e tempo passato a studiarmeli, le MIE notti invece di andarmene al pub con gli amici ecc.. E dopo tutto questo, cosa dovrei fare? Accettare di vedere il MIO software violentato da una marea di gente? - GPL puo' funzionare per progetti nati in GPL sin dal principio, o cmq, figli di un team di sviluppo e non di una persona singola. Capisco che tu creda in questa fede, ma fatti un giro su internet e capirai la differenza che passa fra nu bacie e nu bucch.. ehmm.. .. squallor revival.. .. di progetti nati e defunti ne e' piena internet.. e, guarda caso il 99% sono (erano) GPL.. Nelle sim di guida abbiamo assistito, dopo nK, ad una serie di "tentativi" di imitazione.. al momento tutti falliti o, es MOTORSPORT, fermi da 8 mesi a discutere su come si apre una finestra 3D - Tu puoi credere che la gente li fuori sia tutta creata a somiglianza di angeli del paradiso.. io no, io il mio codice "gratis" alla EA, Codemasters, LFS team, West Bro, Papy o quello che rimane, ISI e compagnia bella.. semplicemente non glie lo do... non mi sembra difficile capire il perche'. Ripeto, capisco la tua posizione.. e questa: http://atp3.sourceforge.net/ ne e' la dimostrazione.. insieme ad alcune parti di nK che ho gia' rilasciato come codice sorgente. Se il progetto nKpro andra' in porto sicuramente usero' un po del mio tempo per realizzare qualcosa su piattaforme alternative sotto GPL.. .ma netKar e' un'altra cosa..
Guest desmosedici Posted August 11, 2004 Posted August 11, 2004 Che discorsone.. beh grazie per la spiegazione. Effettivamente seccherebbe anche a me regalare un qualcosa nella quale ho investito tempo e anima.. concordo in tutto quello che hai detto, e spero che questo progetto non ti porti solo soddisfazioni diciamo "morali", ma anche danarose. Tanti auguri a te per il progetto e la forza di volontà... e a me per usare nK ancora per molto perchè il mio fido volante mi sta per lasciare..
Guest Giorgio Posted August 11, 2004 Posted August 11, 2004 Ciao Giorgio, Come hai gia' capito la decisione ormai e' presa e nKpro e' un progetto commerciale a tutti gli effetti. Riguardo la soluzione GPL, ecco le mie pacifiche osservazioni: [...] Se il progetto nKpro andra' in porto sicuramente usero' un po del mio tempo per realizzare qualcosa su piattaforme alternative sotto GPL.. .ma netKar e' un'altra cosa.. 207284[/snapback] Sono onorato di avere una risposta direttamente da te al mio primo post. - Si, devo dire che non essendo programmatore non mi rendo conto della differenza tra un webserver e un videogioco (per quanto riguarda il codice). Tuttavia nel mio ambiente (sono consulente di sistemi per la gestione d'azienda) spingo sistemi open source perchè danno vari vantaggi. Ma qui siamo in un altro mondo: il profitto si fa facendosi pagare il servizio, non il prodotto(es. www.compiere.org). Il prodotto sta andando lentamente verso il costo nullo. Nei videogiochi si guadagna sul prodotto ed eventualmente sugli add-on, giusto? (p.s. una ventina di giochi free di cui molti open li ho visti girare su varie piattaforme...) >> "GPL puo' funzionare per progetti nati in GPL sin dal principio, o cmq, figli di un team di sviluppo e non di una persona singola. Capisco che tu creda in questa fede, ma fatti un giro su internet e capirai la differenza che passa fra nu bacie e nu bucch". Capisco. Ho sempre proposto software fatti da una comunità di più di 10-20 persone. Cosa significha nu bacie e nu bucch? bah, non importa. >>Tu puoi credere che la gente li fuori sia tutta creata a somiglianza di angeli del paradiso.. io no, io il mio codice "gratis" alla EA, Codemasters, LFS team, West Bro, Papy o quello che rimane, ISI e compagnia bella.. semplicemente non glie lo do...non mi sembra difficile capire il perche' Ora capisco bene il perchè. Il mio post originario era in realtà dovuto alla paura del tuo abbandono del progetto. Il messaggio tra le righe era anche "Se quindi tu dovessi mai scegliere la strada dell'abbandono (e dedicarti alla meditazione orientale o similia), piuttosto dona il codice sorgente che far sparire per sempre questo fantastico progetto". >>Ripeto, capisco la tua posizione.. e questa: http://atp3.sourceforge.net/ ne e' la dimostrazione.. insieme ad alcune parti di nK che ho gia' rilasciato come codice sorgente Beh, che dire.... non ti voglio rubare altro tempo, vedo che sei convinto e il progetto è partito. L'importante è che non si sia fermato. Quindi IO SONO CONTENTO (e disposto a far donazioni) e... un doveroso **GRAZIE mille** per il lavoro che hai fatto e ci sta facendo divertire. Un tuo fan, Giorgio Pasini Ruffoni
Recommended Posts