Paco Posted October 11, 2005 Posted October 11, 2005 va bene che dicono "non vogliamo creare troppo hype" però a tutto c'è un limite: quantomeno un messaggio al mese con scritto "ci stiamo ancora lavorando" sarebbe doveroso. 269833[/snapback] Doveroso nei confronti di chi? E perchè? 269886[/snapback] Se volevano far tutto in totale segretezza e tranquillità avrebbero fatto meglio a farlo fin dall'inizio quando, invece, hanno fatto vedere un po' di cose e si sono messi avendere magliette, tazze e orsacchiotti ..... Se le cose hanno poi avuto una evoluzione diversa, sarebbe bastato un comunicato ufficiale.
Markus72 Posted October 11, 2005 Posted October 11, 2005 WSC era legato (non vincolato) al sito High Gear (http://www.sportplanet.com/hg/) come netKar lo è a Drivingitalia. La maggiorparte delle news su WSC passavano da lì. Nello stesso periodo in cui Kenneth Verburg annunciò (nel 2002) che il sito in questione avrebbe chiuso i battenti, i West stavano vivendo il delicato passaggio da WSC a Racing Legends: c'era davvero tanta gente in attesa di vedere cosa ne sarebbe stato di WSC, e tutta questa gente passava per High Gear. Pertanto, prima che il sito chiudesse, i West decisero di uscire allo scoperto su HG con news e sito ufficiale del loro simulatore, in modo tale da evitare che il cordone ombelicale con il pubblico -che li aveva sempre seguiti tramite HG, fosse reciso. Fin qui, tutto bene. Oltre a vendere parte dei loro beni e cambiare stile di vita (passando da una residenza a Woking, ad un appartamento nella campagna inglese), e convertendo le Ferrari in Smart, per fare cassa e comprare le licenze necessarie al simulatore, i West diedero vita ad un'area shopping online, i cui proventi sarebbero serviti appunto a finanziare il progetto. Che di certo non sarebbe uscito il giorno dopo. Questa mossa nel giro di poco tempo fu letta da molti come un'operazione volta a fare soldi sfruttando le aspettative su un gioco che non sarebbe stato mai realizzato. Pertanto, per evitare qualsiasi polemica, l'area shopping fu chiusa. A quel punto c'era la necessità di fare cassa (budget di sviluppo, affitto, spesa,etc), e a quel punto i West hanno iniziato a prestare consulenze esterne, MENTRE andavano avanti con lo sviluppo. Ovvio che se devi fare 5 cose anziché una, ci impieghi più tempo. Che s'è dilatato in misura sensibile. In soldoni, dal punto di vista del marketing/pr hanno fatto scelte che a noi, per carità, hanno portato qualche delusione, ma per loro sono state devastanti. Non puoi pubblicare immagini, caratteristiche e informazioni di quel livello, se non hai già una data di uscita. Ovvio che poi la gente voglia saperne di più, in maniera quasi morbosa. Anche la scelta che li ha portati ad aprire il sito ufficiale -la questione HG- poteva essere gestita diversamente, chi visitava HG andava anche sugli altri siti, e figuriamoci chi avrebbe mai negato visibilità ad un progetto del genere. Nella brochure che mi spedirono a casa nel 2002 ci sono descritte feature che ancora oggi per certi versi sono rivoluzionarie, molte altre nel frattempo da rivoluzionarie sono diventate innovative, altre da innovative sono diventate la norma. E' evidente -lo suppongo e lo spero- che nel frattempo anche i loro obiettivi si siano alzati. Tempo fa, scherzando con Chris, provai a scambiare una bellissima Sauber C della Exoto con una demo qualsiasi di WSC, insistendo sul fatto che non avrei avuto problemi a provarla, visto che conservo ancora oggi la mia vecchia Voodoo2. La risposta (oltre ad un implicito no)? Che rispetto a RL, guardare oggi WSC (non quello pubblicato, ovviamente) è quasi imbarazzante, testuali parole. Che ve devo dì? (Pure se ve lo dico, che ve lo dico a ffà? ) Aspettiamo..abbiamo fatto 30, facciamo 31 (io vado per i 33.. )
Paco Posted October 11, 2005 Posted October 11, 2005 La mia critica era semplicemnete sul fatto che dopo i vari proclami e dopo che migliaia di simmers si erano appassionati al progetto, non sono state date comunicazioni ufficiali, ma sono arrivate solo notizie di straforo... Tutto qui, per il resto hanno pieno diritto di lavorare nell'ombra senza nessuna rottura di scatole Credo che, a differenza dei West, sul fronte netkar vi stiate muovendo benissimo, senza buttare in pasto alla massa cose che provocherebbero solo sterili dibattiti, ma mantentenendo un rapporto con la comunità corretto e rispettoso dell'interesse creato.
Guest AsterX Posted October 11, 2005 Posted October 11, 2005 Se volevano far tutto in totale segretezza e tranquillità avrebbero fatto meglio a farlo fin dall'inizio quando, invece, hanno fatto vedere un po' di cose e si sono messi avendere magliette, tazze e orsacchiotti ..... Se le cose hanno poi avuto una evoluzione diversa, sarebbe bastato un comunicato ufficiale. 269935[/snapback] Mah, il comunicato ufficiale c'è (l'ultimo thread dei West in sticky): certo non è di gran consolazione per chi ci ha messo dei soldi. Ma d'altronde chi ha comprato un oggetto ha comunque qualcosa in mano. Forse qualche problema se lo fa chi ha donato: ma chi lo ha fatto credo abbia fiducia nel rilascio di RL, non penso si lamenti nel vero senso della parola. Tutti gli altri non hanno certo niente da reclamare. Questo comunque non vuol dire che le cose siano state gestite al meglio, ci mancherebbe. Grazie Markus per le notiziuole...
bi555 Posted October 12, 2005 Author Posted October 12, 2005 (edited) Che ve devo dì? (Pure se ve lo dico, che ve lo dico a ffà? ) Aspettiamo..abbiamo fatto 30, facciamo 31 (io vado per i 33.. ) 269946[/snapback] - ottobre 1998 conoscevo per la prima volta WSC e me ne innamoravo follemente come molti altri - ottobre 2005 (7 anni dopo) sono pronto a fare 31 (tanto non mi cambia nulla alla fin fine, no?) ma sarebbe carino per chi da 7 anni aspetta e crede in loro senza aver mai detto una sola parola contro di loro (forse una,... una sera in cui ero un po' frustrato... ) sapere qualcosina, ina in più... che vadano avanti ci credo perchè hanno detto che fosse anche l'ultima cosa che fanno la faranno, però un'idea un po' meno vaga sarebbe rispettosa (o da gentleman... termine che usarono nei miei confronti in una email privata) verso chi li ha supportati tantonei modi più diversi. ciao e grazie che almeno tu ogni tanto ci dici che sono ancora vivi Edited October 12, 2005 by bi555
Guest Mach1 Posted October 14, 2005 Posted October 14, 2005 (edited) va bene che dicono "non vogliamo creare troppo hype" però a tutto c'è un limite: quantomeno un messaggio al mese con scritto "ci stiamo ancora lavorando" sarebbe doveroso. 269833[/snapback] Doveroso nei confronti di chi? E perchè? 269886[/snapback] a questo punto che se lo facciano per loro due questo RL e che ci giochino da soli. Doveroso intanto per il senso del sito ufficiale: che senso ha un sito ufficiale di un prodotto ancora non uscito e che non viene aggiornato da anni? che lo chiudano. Doveroso nei confronti di coloro, seppur pochi, che hanno deciso di credere e supportare, anche economicamente, il loro progetto, così alla cieca. Doveroso anche nei confronti di loro stessi perchè allo stato attuale delle cose non penso siano in pochi in giro per il mondo quelli che li considerano solamente due cazzari come tanti ce ne sono stati. E sarei curioso di sapere, se il prodotto rispetterà l'originale progetto di modularità, secondo il quale la confezione base dovrebbe contenere il motore del gioco, un paio di vetture ed un paio di piste, alle quali seguiranno numerose piste, vetture, pacchi aggiuntivi come la famosa "galleria del vento" ( e vi assicuro da studente in ingegneria aerospaziale che sarà una profonda cavolata quel pacchetto, se mai uscirà ),, quanti saranno disposti ad acquistare questo pacchetto base, sapendo di dover attendere, per apprezzare al meglio il prodotto, magari anche altri anni visto la proverbiale lentezza degli sviluppatori. credo che tutto questo si possa riassumere nella parola professionalità. ora se vogliamo mitigare i toni sostiuiamo pure la parola "doveroso" con "corretto" oppure "cortese" ma il senso rimane sempre quello. ovviamente sarò la persona più felice del mondo se un giorno, magari a breve, dovessi rendermi conto di essermi sbagliato ma la situazione che gli stessi west hanno contribuito a creare non mi permette, allo stato attuale delle cose, di pensare altrimenti. Edited October 14, 2005 by Mach1
M_Griso Posted October 14, 2005 Posted October 14, 2005 mi ricordo falcon 4 ...ci ha messo una vita ad uscire...ma quando è uscito era veramente un balzo avanti. a questo punto visto le ultime esperienze non penso siano così da biasimare per i tempi lunghi se il prodotto finale sarà all'altezza. che poi si siano gestiti male commercialmente su questo non piove. Ma vedendo con gli esempi di oggi di quello che fanno gli altri in mi stretti forse è meglio attendere un po' di più... ma quanto?? marcus a spanne hai un pronostico?
Guest numero27 Posted October 17, 2005 Posted October 17, 2005 e' anche vero pero' che senza le uscite x cosi dire imperfette la comunita' se aspettava RL era dispersa
Recommended Posts