Jump to content

un pomeriggio speciale, provando Assetto Corsa


Angor

Recommended Posts

E' vero, le auto hanno tutte 4 ruote e un motore, ma il motore c'e' chi ce l'ha nel posto "giusto" e chi c'e' l'ha nel posto "sbagliato".

Ecco bravo.. hai citato un'altra famosissima leggenda metropolitana: la porsche, il tail happy e il "motore nel posto sbagliato".

Ragioniamo... cosa significa avere il motore dietro? Significa avere una ripartizione dei pesi spostata al posteriore e un momento d'inerzia superiore ad un motore centrale... punto, fine. Da li in poi e' una macchina come le altre.. basta settarla di conseguenza.

Ora, ammesso che la macchina sia correttamente gommata (cioe' monti gomme adeguate a alla distribuzione dei pesi) hai ottenuto una macchina fondamentalmente sottosterzante con tanta trazione.

Avere peso dietro signfica poter mettere a terra tanta potenza.. infatti, i dragster hanno il peso TUTTO dietro.

Qualche anno fa, abbiamo dovuto realizzare una porsche da corsa per lavoro, ci abbiamo lavorato con Aris.. risultato? Dai gas e la macchina va dritta.. ccome NEWTON insegna. Ma le Porsche non dovevano essere tail happy e tutte quelle minchiate? Avremo sbagliato qualcosa.. allora si va a parlare con i piloti.. che, OVVIAMENTE, confermano il comportamento. Marco ha poi la fortuna di farsi qualche giro alla guida di una Gt3 di un amico a Vallelunga.. scende dalla macchina e cosa dice? Dai gas e va dritta, tutto apposto. E persino la Porsche, ad ogni nuova versione dichiara di aver eliminato il "sottosterzo tipico di questo modello"... eppure, nell'immaginario collettivo.. c'ha il "motore nel posto sbagliato" quindi mi ci ammazzero'.

Ma avrei una lista lunga cosi' di luoghi comuni... ne volete un altro? Questo e' motivo di flames anche nel sim racing.. eccolo qua (sentito da piloti, anzi, piu' che piloti.. capite a me):

"Se acceleri mentre freni la macchina non rallenta piu'"... nonostante il fatto che siano decenni che i piloti lo fanno regolarmente e le loro macchine non solo rallentano, ma sono regolarmente piu' veloci di quelli che continuano a professare queste michiate.

Tutto viene esagerato e megafonizzato per dare la possibilita' alla gente di dire qualcosa di interessante.. poi, per carita', non che le cose non siano vere.. ma e' come giggin' o'zuzzusu che si porta mirella coscia storta a mangiare una pizza e ti viene a raccontare di essersi portato jessica alba nella jacuzzi.. c'e' un fondo di verita', ma va mooooolto depurato.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 256
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    34

  • wajdi

    21

  • kunos

    20

  • Angor

    19

Top Posters In This Topic

Posted Images

GTR2, vetture originali. Alcuni di quelli che sono intervenuti in questo thread erano presenti e partecipanti (ricordo con piacere Aretrius, Playmax, TurboGigi 69, Taranta), il suddetto pilota reale (impegnato tuttora nel Fia GT3) si diverte a correre con noi nel poco tempo libero qualche garetta per far piacere ai cugini simdrivers. Per la cronaca, spesso prende la paga, ma questo conferma quanto detto da altri.

Arriviamo a fargli provare il famoso e osannato "NAPP".

Niente polemiche e flames, please, mi limito a riportare il commento del suddetto pilota in TS2 (all'epoca):

"Ma che è sta cagata? Oh giuro che se mi montassero ste gomme io manco finirei il giro che scenderei cor cricche n'mano ppe pija' l'ingegnieri e li meccanici..." :jump:

azz, quanta fatica sprecata http://www.simleague.net/content.php?410-I-Segreti-del-Nap-Mod

ciao Oppolo, qual buon vento? Brezza genovese o Blizzard?

non è stata fatica sprecata, così come non lo erano le varie patch più o meno "scivolose": erano semplicemente passi dell'evoluzione che ha portato i sim allo stato attuale. E che all'epoca erano probabilmente anche nella direzione corretta.

Ma poi ci si è spinti troppo oltre e, per certi versi, bisognerebbe anche ringraziare certe esasperazionI perchè hanno "costretto" a ripensare la strada scelta.

Prima fra tutte, la posizione di forzata "inferiorità" della guida simulata rispetto alla guida reale nata dal presupposto che, siccome nella realtà ho 1 campione ogni 10 milioni di guidatori, allora significa che il simulatore deve permettere di guidare alla stessa velocità solo alla stessa percentuale di persone.

Che è poi il sunto della famosa frase generalista e banalizzante "se fosse così FACILE, saremmo tutti piloti". Frase, in verità, molto di moda anche in altri ambiti e traducibile in "se CONDIZIONE allora saremmo tutti PROFESSIONE"

Saper fare una cosa, o avere una determinata abilità non significa necessariamente dedicarci la vita, privata o professionale che sia.

Non si può usare un'evidenza (esiste 1 campione ogni 10milioni di persone) risultante da un insieme di fattori (soldi, tempo, possibilità, passione, volontà, coraggio, età, stato sociale, conoscenze....) per negare l'esistenza di uno solo di essi (livello di capacità di guida).

Altrimenti si incorre in quella storiella di humor inglese dove, sostanzialmente, un bambino afferma che spruzzare inchiostro in terra tenga lontani i coccodrilli, usando come dimostrazione di ciò il fatto che effettivamente in aula non ci siano coccodrilli.

Sono convinto che tra le centinaia di simmer che hanno perso ore su FVA, ce ne siano molti che, messi alla guida di una F1 reale, girerebbero più veloci di molti "campioni" reali.

Perchè allora queste centinaia di "campioni" non corrono su centinaia di F1 vere? Perchè per poterlo fare servono altre migliaia di condizioni che sono alla portata solo di 1 persona su 10 milioni.

Link to comment
Share on other sites

Ecco da possessore della controparte reale dell'auto da te provata in AC non posso che essere felice da quanto hai scritto! Ti/vi assicuro che al limite è un'auto stronza da guidare e solo dopo TANTI trackday posso dire di saper sfruttare al.. bho, diciamo 95%!?! Della serie, data in mano a un mio amico in pista e alla prima curva si è girato (costui sui kart ci sa andare è).

Aggiungo: non son molto d'accordo che tutti in poco tempo sono in grado di sfruttare al 100% un'auto (al 90% sì), Il 100% vuol dire riuscire a guidarla sul filo del sovrasterzo evitando testacoda, saper sfruttare i trasferimenti di carico per entrare più velocemente in curva, eseguire correttamente tacco/punta per evitare blocchi al posteriore, sfruttare TUTTO il grip dell'auto in frenata ed accelerazione, conoscere il setup del mezzo (solo la pressione gomme stravolge il comportamento dell'Elise) ecc...

Sinceramente dopo 5 anni che guido sta baracca in pista non mi sento di dire che la sfrutto al 100%...

Qui facevo l'asino ma per arrivare a questa "confidenza" ne ho passate di pistate (e ancora adesso ogni tanto mi morde):

che bravo! chi meglio di te potrebbe valutare la elise su AC ?????

Link to comment
Share on other sites

Con L'uscita di AC... molti di questi sapientoni Ingegneri! che intervengono ad ogni discussione Spariranno dai Forum,

xchè non avranno più a cosa attaccarsi! "uno in particolare che sa tutto lui ma nessuno lo assume x fare finalmente il Sim reale"

Edited by ignazio
Link to comment
Share on other sites

ciao Oppolo, qual buon vento? Brezza genovese o Blizzard?

non è stata fatica sprecata, così come non lo erano le varie patch più o meno "scivolose":

Sono convinto che tra le centinaia di simmer che hanno perso ore su FVA, ce ne siano molti che, messi alla guida di una F1 reale, girerebbero più veloci di molti "campioni" reali.

Perchè allora queste centinaia di "campioni" non corrono su centinaia di F1 vere? Perchè per poterlo fare servono altre migliaia di condizioni che sono alla portata solo di 1 persona su 10 milioni.

ciao Angor, tutto bene, questo nostro hobby non finisce mai eh

io ho letto tutto l'articolo sulla NAP, c'e' uno studio molto approfondito delle gomme, della fisica di quei mezzi e del simracing in generale, leggendo cosi' sembra la cosa piu reale che si possa ottenere su GTR2, e invece poi c'e' questa valutazione

io non lo credo, innanzittutto la guida reale e' ben diversa, specialmente in una F1 dove si arriva a G veramente alti. Che qualcuno possa arrivare a tali livelli, con tutte quelle condizioni particolari che devono verificarsi, ci puo' stare, come chi va in moto la domenica sul passo montano vicino casa, si' uno potrebbe anche arrivare ad alti livelli, ma non molti.

Edited by oppolo
Link to comment
Share on other sites

mi sa che questo post sta prendendo una piega nn costruttiva per nessuno ne per chi scrive ne per chi legge lolllolliiiiiii

Link to comment
Share on other sites

Si sa la lista dei circuiti che verranno rilasciati con la prima versione di AC?

Poi AC sta pensando a futuri DLC?

sarebbe logico pensare che nella 1.0 troveremo i circuiti presentati finora

monza-mugello-imola-silverstone-magione-nurburgring(?)

prima di dlc, spero esca una versione 2.0..

Edited by DaveASpec
Link to comment
Share on other sites

No, hai ragione, non mi sono preso la briga di leggere quanto avevi scritto, oggi sono meno in forma che mai...

In questo contesto mi sono limitato a leggere quanto hai scritto stasera a proposito del PnG, e su quella base ho espresso le mie perplessita'...

no problema :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.