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    News - articles

    DiRT Rally 2.0: ecco come migliorare e risolvere i problemi di force feedback!

    Come abbiamo spiegato anche nella recente recensione completa, il nuovo DiRT Rally 2.0 soffre di vari bugs e carenze di force feedback, con veri e propri "vuoti" di segnale, praticamente con tutti i tipi di volanti. Il video di Gamer Muscle qui sotto, ci spiega non solo come risolvere il problema, almeno in attesa di una patch ufficiale di Codemasters che non tarderà ad arrivare, ma anche come migliorare e perfezionare le cose, con i vari settaggi del caso nei parametri di configurazione del menu di gioco. Commenti sul forum dedicato.
     
    • By VELOCIPEDE
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    Road to Glory Cup: domenica 24 in diretta dalle 20,45 la sfida per la pista vera!

    Il grande giorno è arrivato: Domenica 24 Febbraio, con la diretta di Grand Prix TV a partire dalle ore 20,45, scendono in pista gli 11 piloti qualificati, protagonisti della Road to Glory CUP 2 del Driving Simulation Center, il franchising italiano della simulazione di guida professionale, in collaborazione con DrivingItalia.NET, Not Only Motorsport e Sparco. Il vincitore assoluto del mini torneo su doppia gara con inversione di griglia, avrà la possibilità di scendere in pista per davvero in un test sulla sua vettura da corsa preferita!
    E ricordate che la Road to Glory CUP è solo un primo assaggio dei campionati Driving Simulation Center che partiranno a Marzo (con l'apertura dei DSC a Milano e Torino) e che metteranno a disposizione premi ancora più numerosi e ricchi ! Per domande e commenti fate riferimento al forum ufficiale dedicato.
    Premi disponibili per la classifica finale della doppia gara:
    1° classificato: test di 30 minuti in pista GRATUITO, con meccanico ed ingegnere a disposizione per assetto e telemetria, su vettura a scelta fra:
    – Formula Griiip G1
    – Formula 4
    – Porsche Carrera Cup
    – Renault Clio Cup
    2° classificato: 2 mesi di abbonamento GRATUITO Licenza Professional del Driving Simulation Center
    3° classificato: 1 mese di abbonamento GRATUITO Licenza Professional del Driving Simulation Center
    Dal 1° al 5° classificato: 1 tshirt Sparco GT VENT
    Premio speciale per tutti i partecipanti al torneo: sconto 20% sull’acquisto di prodotti Sparco e Sparco Gaming tramite lo shop ufficiale www.sparco-official.com
     

    Qual'è il miglior simulatore per un principiante per cominciare?

    Tante volte gli appassionati che muovono i primi passi nel mondo del simracing ci chiedono: "qual'è il miglior simulatore per cominciare a girare, per un principiante?". A questa domanda prova a rispondere Chris Haye, con il video che potete ammirare qui sotto. Secondo voi qual'è il miglior simulatore per muovere i primi passi nella simulazione di guida? Siete d'accordo con l'opinione Chris? Noi decisamente si! 😉 
     

    Race Sim Studio ci aggiorna sullo sviluppo, anche su rFactor 2!

    Dopo aver recentemente aggiornato la Formula RSS4 (ovvero la Formula 4) e la Formula RSS 2 V6 (la Formula 2 2018), il noto ed apprezzato modding team Race Sim Studio ci aggiorna sul progredire dello sviluppo per Assetto Corsa delle nuovissime monoposto della stagione 2019: la Formula RSS3, ovvero la nuova Formula 3 FIA e naturalmente la Formula Hybrid 2019, riproduzione delle moderne Formula 1.
     
     
    Inoltre Race Sim Studio continua a lavorare anche sull'apprezzatissimo GT1 Championship Mod, che implementa praticamente in Assetto Corsa le mitiche GT1 del glorioso GTR2. In questo momento il team sta lavorando alla realizzazione delle vetture di classe NGT, ovvero Porsche e Ferrari.
    La vera novità di oggi, è però la conferma da parte di Race Sim Studio, che il lavoro di sviluppo per realizzare l'imperdibile RSS GT1 Championship Mod per rFactor 2, procede secondo i piani previsti, come vedete dal video di anteprima qui sotto...
     













    AC Competizione: nuova build 0.6 in ritardo, ma sarà ricca di novità

    La Kunos Simulazioni, tramite un messaggio sul forum, ha appena annunciato un ulteriore ritardo per il rilascio della nuova build 0.6 in accesso anticipato del suo Assetto Corsa Competizione. Gli sviluppatori sono attualmente al lavoro, confermando anche che la nuova release, oltre alle due nuove Nissan GTR GT3 ed al circuito di Monza, porterà con sè la telemetria, miglioramenti al multiplayer ed all'utilizzo della CPU, ma sarà disponibile solo quando sarà raggiunto un livello ottimale di stabilità.
    Preannunciate inoltre alcune "notizie inaspettate ed interessanti".... Nell'attesa gustiamoci la nuova immagine pubblicata via Facebook. Commenti a questo link del forum dedicato.

    • By VELOCIPEDE
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    Recensione DrivingItalia: DiRT Rally 2.0, il sim in derapata secondo Codemasters

    Ho voluto provare a lungo e con attenzione il nuovo titolo Codemasters, che già in anteprima mi aveva favorevolmente stupito. E voglio cominciare dal verdetto: Dirt Rally 2.0 è un simulatore di rally al 90% e, cosa forse anche più importante, ha un margine enorme di sviluppo e miglioramento, che se Codemasters vorrà sfruttare in pieno, ci porterà probabilmente a far riempire di polvere (finalmente!) il re della derapata simulata, Richard Burns Rally. Vediamone i perchè.

    Codemasters, dopo le proteste degli appassionati che gridavano a gran voce per ottenere un titolo rallystico più simulativo e l'evidente insuccesso di DiRT 4, con DiRT Rally 2.0 vira decisamente verso la simulazione, implementando due furbizie che dovrebbero riuscire ad attirare anche gli appassionati rallysti con velleità simulative meno ricercate. In primo luogo DiRT 2 mette a disposizione dei piloti principianti una vasta serie di aiuti alla guida, che semplificano notevolmente le cose, trasformando il gioco praticamente in un arcade, ma lasciando percepire chiaramente, anche al driver meno esperto, che sarà solo eliminando aiuti esterni che l'adrenalina, l'emozione e la passione per il rally potranno scatenarsi liberamente ed ai massimi livelli. La seconda furbata di Codemasters, sta nell'offrire nelle fase iniziali di gioco, una IA (intelligenza artificiale) ben calibrata, semplice da gestire e battere al punto giusto e realmente adattativa, che in pratica considererà le nostre prestazioni per adeguarsi anche lei e non renderci tutto troppo frustrante. Ovviamente, mano a mano che procederemo con la nostra carriera, le cose si complicheranno non poco, fino ad arrivare al punto di non poterci permettere neppure un errorino, se vogliamo primeggiare!

    Il primo impatto con le prove speciali rallystiche di DiRT 2 è molto appagante: pur trattandosi di prove di fantasia, sono state tutte relizzate in modo ottimale, sotto il profilo della sfida e della tecnica rally più pura, fino ad assomigliare spesso a tappe di rally reali, con panorami mozzafiato che però potremo gustarci in genere solo per un battito di ciglia... Le tappe di Dirt Rally 2.0 sono sicuramente le più belle della serie fino ad oggi, specialmente quelle sul bagnato e ciascuno dei sei paesi rappresentati nel gioco è meravigliosamente distinto l'uno dall'altro. L'Argentina con i suoi serpeggianti sentieri montani e dai tornanti incorniciati da pareti rocciose, la Polonia è invece più piatta e piena di rettilinei, gli Stati Uniti con foreste umide e autunnali, la tipica campagna neozelandese costiera. La Spagna è totalmente in asfalto, e l'Australia è un'avventura piena di ostacoli.

    Si tratta di un gran numero di location, tutte molto varie e che portano i giocatori in quattro diversi continenti, con l'unica mancanza della neve e del ghiaccio, che però Codemasters ha già annunciato come prossimo DLC in arrivo. Decisamente fondamentale, e non per un mero fattore estetico, è il degrado superficiale delle strade, fattore che implemnta nel gioco una componente tattica incredibile e, fra l'altro, di fondamentale importanza anche nei rally reali. Il video di sviluppo che vedete qui sotto, spiega tutto in dettaglio, mostrando anche le differenze pratiche:
    "Even though you can drive down the same stage a thousand times, these stages are going to present a different challenge every time." Stage degradation presents a whole new challenge in DiRT Rally 2.0. Here's how it works:
    In pratica, partendo per primi in una tappa, troveremo il fondo stradale liscio, pulito e veloce, partendo invece per ultimi, le vetture davanti a noi avranno già "solcato" (letteralmente a volte) la superficie della tappa, che quindi si presenterà particolarmente indìsidiosa, con dei binari che dovremo imparare a sfruttare molto presto anche a nostro favore, per evitare di finire prematuramente la nostra avventura contro un albero o in un fosso! Spesso ho dovuto lottare in modo furioso per mantenere la macchina in linea retta su una superficie follemente distorta, controsterzando ripetutamente e velocemente, contrastando la forza dello sterzo (che consiglio di aumentare sin da subito).

    La dinamica di guida di Dirt Rally 2.0 si può definire "deliziosa", se non raffinata, con i miglioramenti più evidenti soprattutto alle basse velocità; è molto più intuitivo gestire la trazione pur se bisogna fare molta più attenzione a gestire l'acceleratore in modo attento e parzializzando praticamente in ogni situazione. E' tutto incredibilmente impegnativo, ma è anche molto divertente. Il grip delle gomme è ora corretto, è scomparsa quella sensazione perenne di scivolosità irreale degli altri titoli, inoltre l'aderenza è percepibile anche durante la guida. Oltre alla dinamica delle superfici, l'altra novità in ambito simulativo è data dall'usura delle gomme, che ora viene resa in modo davvero ottimale e realmente impattante sulle performance: basta provare una tappa in Spagna di 10 minuti su gomma morbida! In questo modo entra in gioco anche la nostra strategia: possiamo scegliere per esempio, partendo per primi, di azzardare una gomma morbida per accumulare molto vantaggio e poi gestirlo nel finale, oppure fare l'inverso, aspettando il momento nel quale gli avversari accuseranno un crollo di prestazioni. E' fondamentale ovviamente scegliere con molta attenzione il tipo di gomma, considerando la superficie che andremo ad affrontare, ma anche la nostra posizione di partenza, per i motivi spiegati sopra. Remare con una gomma non adatta in mezzo alle sconnessioni ci farà arrivare all'agognato fine tappa praticamente distrutti fisicamente!

    Dell'eccellente fisica e dinamica delle masse delle vetture di DiRT Rally 2.0 ho già parlato nell'anteprima di qualche tempo fa, quel 10% lato sim che, ad inizio articolo, ho sotratto dal totale, sta semplicemente in qualche imperfezione qua e là, che si percepisce molto sottile, in particolare in taluni controsterzi, come se la dinamica della massa della nostra auto si fosse interrotta per un millesimo di secondo, fornendoci un'improvvisa stabilità, che sembra però più un bug, forse una leggerezza di programmazione in quella particolare situazione, che non una volontà di Codemasters di renderci la vita facile in quello specifico frangente (anche perchè in tutti gli altri, tale bontà, non si manifesta affatto!).
    Per questo, torno a ripetere, che Codemasters saprà certamente correre ai ripari con qualche pezza, ascoltando i fans che stanno già consigliando correzioni sui forums e che, la casa inglese, ha già dimostrato di sapere ascoltare con attenzione. Un altro problema, in questo caso un bug ancora più evidente, visto anche che il difetto nella versione di pre release del gioco non era cosi lampante, sta nel force feedback dello sterzo che non sempre ci trasmette correttamente i trasferimenti di carico della vettura ed, ancora più spesso, le sconnessioni presenti sul fondo stradale che, visto che richiedono sempre un controllo del pilota, sono particolarmente importanti da sentire correttamente. Tali pecche sono risultate più evidenti su un volante Thrustmaster e molto meno con un Direct Drive (che è di natura più pulito e raffinato nella risposta), fatto questo che fa appunto pensare che si tratta di ottimizzazione che dovrà fare prossimamente la Codemasters tramite una patch. Di certo c'è che, evidentemente, la consulenza del pilota rally Jon Armstrong ha portato decisamente i suoi frutti!

    Il garage di Dirt Rally 2.0 include alcuni volti noti di Dirt Rally e Dirt 4, oltre a una classe R5 ampliata, che dovrebbe soddisfare gli appassionati dei rally più moderni. Decisamente da provare sono poi le vetture di classe R-GT, con le mitiche gruppo B, alcune delle quali presenti in Dirt Rally e per ora assenti, ma che non tarderanno ad arrivare (Codemasters ha già annunciato una Opel Manta 400 e la BMW M1 in un DLC ad aprile). Riuscire a gestire una R-GT su fango e ghiaia, con la trazione posteriore, è probabilmente l'esperienza più intensa che un titolo rallystico possa offrirvi al momento, con la gestione del gas che deve essere davvero millimetrica, accompagnata da corretti colpi di sterzo al momento giusto e senza mai esagerare.
    L'audio è in genere brillante, con i pop off dei motori corposi e potenti, che accompagnano il sound delle superfici e del contatto con le gomme, quest'ultimo valore che consiglio di alzare in quanto si rivela fondamentale per capire il grip della vettura. Le note del nostro copilota sono chiare e forti e vanno seguite con estrema attenzione, soprattutto se si vuole andare forte!

    La modalità carriera è simile all'originale Dirt Rally, con l'incarico di formare una squadra. È un po meno dettagliata rispetto a Dirt 4, che curava per esempio anche le livree. Non mancano online sfide giornaliere e settimanali contro altri giocatori, legate anche alla carriera del team. Storia a parte è la serie ufficiale World RX, con 8 circuiti fra i quali Catalunya e Silverstone. Il rally cross, anche per i puristi del rally, si rivelerà invece una piacevole sorpresa, oltre che una incredibile sfida, anche perchè permette di apprezzare in pieno il lavoro fatto da Codemasters, grazie ai vari passaggi da asfalto e sterrato o ghiaia presenti in tanti punti dei circuiti. La guida sarà naturalmente forsennata!
    In conclusione Dirt Rally 2.0 è davvero un ottimo simulatore di rally (e rally cross) e, se Codemasters saprà curarlo nei mesi a venire con adeguati ritocchi e contenuti aggiuntivi all'altezza, potrà certamente prendere il posto del mito Richard Burns Rally anche nei cuori dei rallysti più sfegatati. Complimenti Cody, hai capito che il SIM paga! 😉
    Vi voglio infine segnalare anche l'articolo pubblicato dall'amico Federico Sciarra su Automoto, con una completissima video recensione che vi riporto qui sotto. Per i vostri commenti e discussioni in merito correte invece come al solito sul forum dedicato.
    DiRT Rally 2.0 sarà disponibile direttamente su Steam a partire dal 26 febbraio.
     
    • By VELOCIPEDE
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    World Esports League: aperte le iscrizioni al torneo di Assetto Corsa

    Come vi abbiamo segnalato un paio di settimane fa, la World Esports League ha scelto di inserire anche Assetto Corsa tra i titoli dei suoi ricchi tornei di gaming competitivo, che avranno il culmine nella finalissima che si disputerà nella splendida cornice di Capri dal 24 al 26 maggio prossimi. Proprio oggi sul sito ufficiale di WEL sono state aperte le iscrizioni anche per quanto riguarda il titolo Kunos, con la pubblicazione del regolamento completo, e con iscrizione direttamente a questo link che prevede il pagamento di una quota di 10 euro.
    Al torneo possono partecipare giocatori di ogni parte del mondo che dovranno superare una prima fase di prequalifica tramite registrazione del giro più veloce (con la Ferrari 599XX a Monza), quindi i migliori 200 drivers passeranno ad una fase eliminatoria di 20 gare, i cui vincitori avranno finalmente accesso alle finali capresi. La World Esports League offrirà, ai giocatori qualificati per le finali, l'alloggio a Capri (e considerati i prezzi dell'isola non è poco...), inoltre sarà concesso uno sconto del 20% sul biglietto aereo per Napoli, da qualsiasi posto si arrivi. Il montepremi finale è di 38mila euro, con il vincitore che si porterà a casa 15mila euro, al 2° 10mila, al 3° 5mila e cosi via fino all'ottavo che intascherà mille euro.
    Alcuni dettagli non sono ancora chiari, ma considerando che la prima fase di prequalifica hotlap partirà solo il prossimo 11 Marzo, per concludersi il 31, sicuramente nei prossimi giorni ne sapremo molto di più. Nell'attesa indossiamo il casco...
     

    Codemasters e Motorsport Network: nuova partnership per l'esport

    E' stato appena annunciato un nuovo accordo di collaborazione fra la Codemasters ed il Motorsport Network, marchio che racchiude in sè varie realtà in ambito motorsport reale, come Autosport e Motorsport.com. La partnership commerciale mira essenzialmente a sviluppare insieme e con numeri elevati tutto il comparto racing della software house inglese, puntando ovviamente sul esport, ovvero i giochi elettronici competitivi, in questo caso applicati al racing gaming.
    Il primo titolo Codemasters a sfruttare questa nuova collaborazione sarà naturalmente il nuovo DiRT Rally 2.0, sul quale entrambe i partners puntano moltissimo. Vi ricordiamo che il Motorsport Network è già partner della Le Mans Esport Series e della eNascar Heat Pro League.
     

    • By VELOCIPEDE
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    Assetto Corsa: Race Sim Studio lavora sulle monoposto 2019

    Dopo aver recentemente aggiornato la Formula RSS4 (ovvero la Formula 4) e la Formula RSS 2 V6 (la Formula 2 2018), il noto ed apprezzato modding team Race Sim Studio annuncia lo sviluppo per Assetto Corsa delle nuovissime monoposto della stagione 2019: la Formula RSS3, ovvero la nuova Formula 3 FIA e naturalmente la Formula Hybrid 2019, riproduzione delle moderne Formula 1 che stanno girando in questi giorni a Barcellona per i primi test.



    • By VELOCIPEDE
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