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    Igor71

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    43 minutes ago, Igor71 said:

    Processore....beh a meno non sia un vecchiume di 7 o piu' anni fa' che fa da collo di bottiglia, monitor....proprio nessuna differenza 🙂

    Quindi secondo te un full hd 60hz e un 1440p 165hz sfruttano allo stesso modo una 2080ti e le differenze prestazionali tra questa e una 1070 continueranno a essere uguali. Così come succede tra un quad core con ht a 4200mhz (6700k) e un 8 core con ht a 5000mhz. Almeno adesso mi spiego i precedenti post. 🙃

    Non si può sperare di vedere una 2080ti mostrare i muscoli abbinandola a un visore con la risoluzione e il refresh dell'Oculus S.. magari Klimt se spingi per bene col supersampling inizi a dare un po' di senso di esistere a quella scheda video. Anche se lo scenario VR è quasi un mondo a se.. dove il più grosso collo di bottiglia è l'ottimizzazione.

    Edited by Filodream
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    2 minutes ago, Filodream said:

    Quindi secondo te un full hd 60hz e un 1440p 165hz sfruttano allo stesso modo una 2080ti. Così come succede tra un quad core con ht a 4200mhz (6700k) e un 8 core con ht a 5000mhz. Almeno adesso si spiegano i precedenti post. 🙃

    Non si può sperare di vedere una 2080ti mostrare i muscoli abbinandola a un visore con la risoluzione e il refresh dell'Oculus S.. magari Klimt se spingi per bene col supersampling inizi a dare un po' di senso di esistere a quella scheda video.

    Le ho provate tutte e ti garantisco che mille € di differenza non ci sono con la 1070 in prestazioni. garantito! poi non so se tu hai una 2080ti speciale. mettere sempre in dubbio che chi compra non sa usare ciò che compra e dare sempre per oro colato tutto ciò che pubblicizzano non fa altro che portare i costruttori a venderci la feccia per smeraldi! :)) 

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    Puoi indicarmi esattamente cosa intendi per "provate tutte"? 

    Assemblo computer e sono io in primis un grande appassionato (quel tipo di passione che da abbastanza sul patologico), questi componenti li vedo in azione ogni giorno e se per il mio personale computer da gioco ho scelto la 2080ti è perché nessun'altra offriva le performance che cercavo. Inutile aggiungere che l'ho abbinata ad un 9900k che tengo dal primo giorno fisso a 5ghz su tutti i core e come monitor uso un 1080p 240hz, un 1440p 165hz e, fino a qualche giorno fa, un 4k 144hz. 

    Con una 1070 resisterei 5 minuti e non c'è neanche bisogno di usare termini come "garantisco". Non esiste solo il simracing e non esiste solo l'Oculus Rift S come dispositivo di output. 

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    2 minutes ago, Filodream said:

    Puoi indicarmi esattamente cosa intendi per "provate tutte"? 

    Assemblo computer e sono io in primis un grande appassionato (quel tipo di passione che da abbastanza sul patologico), questi componenti li vedo in azione ogni giorno e se per il mio personale computer da gioco ho scelto la 2080ti è perché nessun'altra offriva le performance che cercavo. Inutile aggiungere che l'ho abbinata ad un 9900k che tengo dal primo giorno fisso a 5ghz su tutti i core e come monitor uso un 1080p 240hz, un 1440p 165hz e, fino a qualche giorno fa, un 4k 144hz. 

    Con una 1070 resisterei 5 minuti e non c'è neanche bisogno di usare termini come "garantisco". Non esiste solo il simracing e non esiste solo l'Oculus Rift S come dispositivo di output. 

    Ti sto dicendo che non ci sono 1.000€ di differenza! no che non ci sono differenze! 1.400 € rispetto a 400 sono più di 3 volte e tutto questo non è giustificabile! usoo il pc solo per giocare e gioco solo ai simracing. per lavoro non uso Win. se a te sta bene che una scheda che costa tanto offra poco di più ok. io mi sento fregato e lo ribadisco. 

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    Ci sono decine, se non centinaia, di prove e comparazioni tra le nuove schede e le vecchie, è possibile trovare qualsiasi tipo di confronto. A momenti mancano solo i paragoni con le 3dfx Voodoo. E questi confronti sono di tutti, ma veramente tutti, i tipi, dal sito specializzato, al ragazzino, ai siti che raccolgono benchmark. Sono talmente tanti che è impossibile non farsi un’idea REALE di cosa comporti passare da una 1070 a una 2080 ti. Questo per dire che nessuno ti ha fregato, diciamo che ti sei un po’ fatto fregare tu.

    Rimane comunque il fatto che il processore è un collo di bottiglia, mi pare assurdo pensare di cavare il massimo potenziale da una W10 con le gomme del pandino.

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    40 minutes ago, Klimt Klim said:

    Ci rinuncio! :))

    Io ti ho capito.... E sono d'accordo con te. Non c'è anche a mio avviso una differenza tale da giustificare un tale differenza di prezzo. 

    Ma devi capire, come questo, in ogni ambito sia assutamente normale. Dove più si avvicina al top e più anche le più piccole differenze le paghi. 

    Una macchina che fa i 100 all'ora la paghi 100 euro. Una che fa i 150 la paghi 150 euro. E una che fa i 170 (solo perché in quel momento è il top) la paghi 300 euro! 

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    20 minutes ago, manu79 said:

    Io ti ho capito.... E sono d'accordo con te. Non c'è anche a mio avviso una differenza tale da giustificare un tale differenza di prezzo. 

    Ma devi capire, come questo, in ogni ambito sia assutamente normale. Dove più si avvicina al top e più anche le più piccole differenze le paghi. 

    Una macchina che fa i 100 all'ora la paghi 100 euro. Una che fa i 150 la paghi 150 euro. E una che fa i 170 (solo perché in quel momento è il top) la paghi 300 euro! 

    Solo che loro le spacciano come il doppio il triplo più veloci. Comunque era solo una considerazione ed un avviso a chi si appresta a comprarla. 

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    Ragazzi tornate IT per i discorsi sulle schede video credo che ci sia il mondo intero dove andare a leggersi cose e non è il caso di farlo qui.

    Grazie....:)

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    14 hours ago, Filodream said:

    Quindi secondo te un full hd 60hz e un 1440p 165hz sfruttano allo stesso modo una 2080ti e le differenze prestazionali tra questa e una 1070 continueranno a essere uguali. Così come succede tra un quad core con ht a 4200mhz (6700k) e un 8 core con ht a 5000mhz. Almeno adesso mi spiego i precedenti post. 🙃

    Mah...sono differenze trascurabili, non e' che una 2080 "spara" meglio i frames di una 1080Ti con dei monitor a refresh alto, sono diversi anni che la quasi totalita' delle schede video, a parte i modelli piu' basici, hanno una logica di controllo del monitor capace di supportare qualsiasi refresh, specie le Radeon di AMD.

    A meno che non parliamo di prestazioni in 3D pure con certi titoli tripla A molto pesanti, tipo Battlefield e simili...ma non confondiamo la capacita' di un chip di processare dati 3D o floating point, con la capacita' di sostenere i refresh rate dei migliori monitor, sono due cose differenti, gestite da parti interne del chip dedicate specificamente a quel compito.

    Inoltre, chi gioca a 165Hz ?? Uno spreco inutile di risorse hardware, costringere la scheda video a renderizzare 165 frame al secondo, per cosa poi ?... (approposito, per curiosita', mai visto un monitor 165 Hz , refresh atipico....modello ?)

     

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    Non si può sperare di vedere una 2080ti mostrare i muscoli abbinandola a un visore con la risoluzione e il refresh dell'Oculus S.. magari Klimt se spingi per bene col supersampling inizi a dare un po' di senso di esistere a quella scheda video. Anche se lo scenario VR è quasi un mondo a se.. dove il più grosso collo di bottiglia è l'ottimizzazione.

    Magari fosse cosi' semplice....non e' sempre cosi' purtroppo, perche' la modalita' di visualizzazione dei visori e' molto piu' complicata di quella piana utilizzata dai monitor, e non sempre il supersampling migliora le cose, spesso e volentieri e' un modo per migliorare solo parzialmente l'immagine ma aumenta in modo assurdo la quantita' di rendering necessaria per ottenere le immagini finali, che sono due anziche' una sola come avviene nei monitor (una per occhio) e con prospettive diverse; ma c'e' sempre un ammontare di spreco di pixel che non vengono "visti" realmente dall'utente come quelli della zona della sovrapposizione binoculare, cioe' la regione che si sovrappone tra i due occhi di un sistema di visione stereoscopico, che alla fine e' praticamente la stessa immagine renderizzata due volte da prospettive leggermente diverse, e anche le zone periferiche, non coperte dal focus delle lenti concentriche di tipo Fresnel, che causano un ulteriore "spreco" di pixel ai bordi dei pannelli, che non verranno mai viste da alcuni utilizzatori con distanze interpupillari non coperte.....e' un discorso complesso, ma per farla breve....le schede grafiche attuali e il software utilizzato per gestirle, ancora non e' adattato in maniera ottimale per la VR o la AR.

    Inoltre se fosse come dici te, dovrebbe essere l'esatto contrario, e cioe' che con la sua 2080Ti e un visore con una risoluzione non esagerata per gli standard attuali, come quella del Rift S, che e' persino inferiore a visori come l'Odyssey/+ e il Vive Pro, dovrebbe essere gestita senza problemi in tutti i suoi 80 Hz , giusto ?....e invece no, perche' i problemi provengono da una molteplicita' di fattori, eppure il mio l'Odyssey+ su una 1080 in overclock e liquid cooling, funziona altrettanto bene a 90Hz su titoli che non siano gestiti malissimo in VR come ACC.

    Certo, tu magari sei uno che mangia hardware a colazione la mattina e puo' permetterselo, ma magari non tutti riescono a trovare una giustificazione per quei 10-15 fps in piu' (spesso molti di meno parlando di VR) pagandoli 1000-1200 euro per una scheda video "nuova" ogni benedetto anno nuovo , e' di questo che alla fine stiamo parlando.

    Comunque, tra virgolette....anche io ho lavorato quasi tutta la vita nell'IT , come tecnico hw e di laboratorio , e ti posso assicurare che ne ho vista di roba in forma prototipale o engineering-sample , che , o non viene venduta nei tradizionali canali retail perche' riservata a clienti speciali (difesa, ricerca, diagnostica) o che non ha tuttora mai visto la luce in forma finale, perche' troppo avanzata e considerata come un freno per la vendita di montagne di roba minore, ma molto piu' redditizia nel lungo termine....roba che purtroppo se avesse visto la luce, oggi avremmo schede video capaci di almeno il 1000% delle prestazioni delle schede attuali, ma invece no....continuano e continueranno a proporci quelle schede video e quei processori con miglioramenti marginali ogni volta, e prezzi gonfiati, dopo averci bombardato con tonnellate di marketing che costa milioni per farci credere che sono assai migliori delle precedenti.

     

    Edited by Igor71
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