Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

28 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Tempo che manca sempre....e manco son sposato!!!

Tra l'altro mi son ricordato che ho un volante Formula montato sul mio vecchio G27 che per sto progettino sarebbe la morte sua!!!

Ho pure due encoder Bodnar da montarlgli.....e anche altra roba....mi sa che faccio un corso accelerato!!!

Siamo qua....

Che encoder hai... Sul sito bodnard ho cercato, ma ho trovato solo quelli da mettere sui pannel... Se son quelli non vanno bene

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

8 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Il motore non l'hai preso su Amazon vero???

Che lo fanno strapagare....;)

Su Ebay c'è dall'Inghilterra a poco più di 60€....

ho preso un motore diverso sempre sulla baia ... se vuoi ti posto il link

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Marvelous said:

ho preso un motore diverso sempre sulla baia ... se vuoi ti posto il link

Mervelous. SCUSAMI TANTO !!

purtroppo di questi motori non si trova molto in giro. Nonostante abbia detto il contrario, quello che hai preso non sembra andare bene. Fortuna lo hai preso su Amazon (il link che ho avevi girato era di amazon) e puoi fare il reso. 

Questa mattina, prima di andare a lavorare, mi sono messo a cercare più informazioni.

All'interno ha dei riduttori. questo spiega i bassi giri (600). In questo modo la questione direct drive va a farsi benedire.

Appena ti arriva, rendilo subito. E fammi sapere ...

Se poi, non puoi renderlo, vediamo se si puo' usare cosi' eliminando i riduttori e andando direttamente sull'asse. Tanto dovrai cmq aprirlo. 

scusa ancora.

k_EM1.JPG

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, manu79 said:

Siamo qua....

Che encoder hai... Sul sito bodnard ho cercato, ma ho trovato solo quelli da mettere sui pannel... Se son quelli non vanno bene

Si  sono i rotary da mettere sul volante insieme ai pulsanti.

Link to comment
Share on other sites

Visto che l'encoder viene a piedi dalla cina intanto l'ho ordinato...

:59d202a7d8732_3(2):

E visto che ci sono, a mio nipote avevo regalato un volante che non usa più, così me lo faccio restituire ed uso il volante appunto...

 

momo_baranka.jpg

Edited by Braciola
Link to comment
Share on other sites

On 4/11/2017 at 2:57 AM, oscar_varese said:

 

5 hours ago, manu79 said:

Mervelous. SCUSAMI TANTO !!

purtroppo di questi motori non si trova molto in giro. Nonostante abbia detto il contrario, quello che hai preso non sembra andare bene. Fortuna lo hai preso su Amazon (il link che ho avevi girato era di amazon) e puoi fare il reso. 

Questa mattina, prima di andare a lavorare, mi sono messo a cercare più informazioni.

All'interno ha dei riduttori. questo spiega i bassi giri (600). In questo modo la questione direct drive va a farsi benedire.

Appena ti arriva, rendilo subito. E fammi sapere ...

Se poi, non puoi renderlo, vediamo se si puo' usare cosi' eliminando i riduttori e andando direttamente sull'asse. Tanto dovrai cmq aprirlo. 

scusa ancora.

k_EM1.JPG

tranquillo , ho gia provveduto ad ordinare l'altro motore e restituiro' questo non appena mi arriva . 

Edited by Marvelous
Link to comment
Share on other sites

Just now, Marvelous said:

tranquillo , ho gia provveduto ad ordinare l'altro motore e restituiro' questo non appena mi arriva . 

Meno male.....ero in pensiero, mi sentivo in colpa.....:59d202a2a7928_2(3):

Link to comment
Share on other sites

Ciao Manu,mi sai dire il diametro dell'alberino dell'encoder? I'interruttore e il pulsante che hai sulla scatola porta schede,a cosa servono e a cosa sono cablati? Scusa le domande magari stupide.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, gentry123 said:

Ciao Manu,mi sai dire il diametro dell'alberino dell'encoder? I'interruttore e il pulsante che hai sulla scatola porta schede,a cosa servono e a cosa sono cablati? Scusa le domande magari stupide.

Ciao.

diametro 6mm. L'encoder vi verrà fornito con una boccola di plastica, verrà utilizzata quella che ha appunto un foro da 6.

Il pulsantino serve a resettare la scheda Leonardo. Viene collegato tra gnd e reset. (non lo uso mai, ma puo' far comodo)

L'interruttore serve per scollegare il motore. l'ho collegato direttamente su una fase del motore, è una sicurezza fondamentale sui dd.

Quando accendi il pc (o lo spegni), arduino non è ancora attivo (ci mette 8 secondi), ma arriva gia corrente alla scheda motore... ed il motore puo' girare all'impazzata distruggendovi la postazione.

Quindi ogni volta lo accendo e lo spengo.

Il procedimento è questo:

Accendo il pc,  una volta caricato tutto, accendo il motore, poi collego l'usb di arduino, fà in automatico la calibrazione...apro il programma rfr....

per spegnere, spengo il motore, stacco la usb ( ma vorrei mettere un interruttore anche li) e spengo tutto.

E' questione di 10 secondi...

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.