Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

6 hours ago, Filodream said:

Ma il fischio di sottofondo nel video è il motore?

ciao Filo.

Si, il fischio e' il motore. questo perche' ho impostato una frequenza di campionamento di 4khz, udibile all'orecchio umano.

Se usavo la 20 khz non si sarebbe sentito nulla. Purtoppo,non essendo il motore adattissimo e' l'unico modo per eliminare la zona morta (e' lunga da spiegare ma e' dovuta al duty del pwm)...

cmq, non e' assolutamente dannosa per il motore.

io poi uso le cuffie, e non si sente nulla.....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

13 hours ago, manu79 said:

ciao Filo.

Si, il fischio e' il motore. questo perche' ho impostato una frequenza di campionamento di 4khz, udibile all'orecchio umano.

Se usavo la 20 khz non si sarebbe sentito nulla. Purtoppo,non essendo il motore adattissimo e' l'unico modo per eliminare la zona morta (e' lunga da spiegare ma e' dovuta al duty del pwm)...

cmq, non e' assolutamente dannosa per il motore.

io poi uso le cuffie, e non si sente nulla.....

Ciao Manu, buongiorno, stavo pensando però che anch'io gioco con le cuffie, ma praticamente sto nel salone dove i miei vedono la TV, ci sarebbe un modo per ovviare a questo inconveniente?

Lo sai che io non ci capisco nulla...

:59d202a91c1b1_3(3):

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Braciola said:

Ciao Manu, buongiorno, stavo pensando però che anch'io gioco con le cuffie, ma praticamente sto nel salone dove i miei vedono la TV, ci sarebbe un modo per ovviare a questo inconveniente?

Lo sai che io non ci capisco nulla...

:59d202a91c1b1_3(3):

Alzare la frequenza a 20khz...

Avresti pero' così una zona morta come quella del g27...che non è il massimo. O provi un altro motore, o cerchi di ovviare (e non è il massimo ), tramite software. Alzando la forza minima in game.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, manu79 said:

O provi un altro motore

Che naturalmente costerebbe di più...

Quali caratteristiche dovrebbe avere?

Tanto per capire...

Edited by Braciola
Link to comment
Share on other sites

Manu,questo 3d sta diventando uno dei più seguiti le lo metto in evidenza così non scompare ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Lele "NightRider" Albanes pinned this topic
1 hour ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Manu,questo 3d sta diventando uno dei più seguiti le lo metto in evidenza così non scompare ;)

:59d2029bc9aa7_2(1):

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Braciola said:

Che naturalmente costerebbe di più...

Quali caratteristiche dovrebbe avere?

Tanto per capire...

Allora... vediamo di essere chiaro con tutti...e partiamo da lontano.

I direct drive osw sono diversi da tutti gli altri volanti perché, oltre all'immenso vantaggio di essere appunto direct drive, montano motori passo passo. Che vuol dire...sono motori con una bassissima inerzia, sono velocissimi, con una grande coppia, precisissimi ed hanno il vantaggio di lavorare anche a basse tensioni. In più montano un encoder ed una scheda di controllo molto avanzati.

Lavorano diversamente da tutti gli altri motori perché. .... in un t300 poniamo, facciamo una curva a dx, ci parte il sedere, quindi il volante parte dalla parte opposta.. ora la scheda dice al volante di fare (poniamo), 10 gradi a sinistra con poniamo la massima velocità . Questi 10 gradi li calcola con l'encoder... quindi la scheda da' (poniamo), 24volt fino a che l' encoder non arriva a quei 10 gradi.

In un osw è tutto diverso. L'encoder, insieme alla scheda di controllo, divide l'asse del motore in minuscole porzioni digitali, quindi il grado (esempio 1) sarà in binario 000000000000. Dieci gradi magari saranno 0101111000001110.

Quando ci parte il sedere quindi, la scheda dirà semplicemente al motore di arrivare a 0101111000001110 nel minor tempo richiesto. 

L'ho spiegata facile facile facile....

Ora questo progetto è un direct drive ma usa un concetto molto simile ad i classici volanti.

Al nostro motore arriva un pwm  (positivo per andare a dx, negativo per andare a sx). Pwm è una sequenza di impulsi. (In foto).

Vedete è una sorta di onda quadra, dove su c'è corrente, giù no.  Più è fitto più è preciso. Perché a parità di tempo, al motore arrivano più diciamo dati. Le frequenze abilitabili sul programma sono 4-8 e 20 kHz. Il nostro orecchio percepisce i sibili sotto i 16 kHz. 

Ora andiamo al punto. Come scrivevo il my1020 non è un motore perfetto. È grande. Non ha tantissima coppia, ha troppi giri ma sopratutto ha tanta inerzia. Però ha un ottimo e stabile asse centrale, ha tanta potenza e costa pochissimo.

Purtroppo sono stato costretto ad abbassare la frequenza a 4khz. Questo a bassissime tensioni, Perché aumentando lo 'spazio' dove arriva corrente al motore, il motore riesce a muoversi. Contrariamente mettendo 20, la corrente  andava e veniva, andava e veniva ed il motore non si muoveva.

Da grafico wheelceck con 4 kHz, il motore inizia a spingere a 4,5... con frequenza 20 kHz il motore iniziava a spingere a 12!!! Con una zona morta esagerata... pari a quella di un g27.

Di contro purtroppo c'è il sibilo.. che con le cuffie  cmq non si sente. Inoltra abbassando la tensione a 20 volt, gli ho abbassato i giri ed aumentato la coppia.

Ora... a me il volante va benissimo cosi. Me lo sto godendo.

Ma sarebbe bello se qualcun'altro sperimentasse insieme a me, se provasse un hardware diverso per vedere fino a dove ci si può spingere.

Come detto un motore deve essere stabile meccanicamente, potente almeno 350watt. in corrente continua 24 volt. Con più alta coppia possibile.

Il my1020 a me va benissimo, ma ha quei limiti scritti....se potete Sorvolarci  (sopratutto il sibilo), prendete quello...altrimenti occorrerà sperimentare altro

 

 

 

 

 

 

PhotoPictureResizer_171215_114401490-165x160.jpg

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, manu79 said:

I direct drive osw sono diversi da tutti gli altri volanti perché, oltre all'immenso vantaggio di essere appunto direct drive, montano motori passo passo. 

permettimi una piccola correzione, i motori brushless utilizzati non sono passo-passo

L’ unico che ha utilizzato un motore stepper è simxperience in quanto più economici

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Reventon said:

permettimi una piccola correzione, i motori brushless utilizzati non sono passo-passo

L’ unico che ha utilizzato un motore stepper è simxperience in quanto più economici

Hai perfettamente ragione....Errore mio.

È un servomotore.... infatti il principio di funzionamento che ho scritto è del servo... . .. scusa!:59d202a91c1b1_3(3):

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.