Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

16 hours ago, Marvelous said:

Grazie alla disponibilità di manu79 ho trovato tutti i componenti su Amazon e l'encoder su ebay . Seguendo il suo post non pubblico xche potrebbero cambiare ma x chi vuole mi scriva in privato ... grazie ancora manu79 !!!

Grazie a voi della fiducia

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

19 hours ago, Marvelous said:

Grazie alla disponibilità di manu79 ho trovato tutti i componenti su Amazon e l'encoder su ebay . Seguendo il suo post non pubblico xche potrebbero cambiare ma x chi vuole mi scriva in privato ... grazie ancora manu79 !!!

Il motore non l'hai preso su Amazon vero???

Che lo fanno strapagare....;)

Su Ebay c'è dall'Inghilterra a poco più di 60€....

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Il motore non l'hai preso su Amazon vero???

Che lo fanno strapagare....;)

Su Ebay c'è dall'Inghilterra a poco più di 60€....

Il motore l'ho preso usato....... si lasciate perdere Amazon, è piu' caro. Marvelous pero' ha voluto prendere un motore diverso....

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, manu79 said:

Il motore l'ho preso usato....... si lasciate perdere Amazon, è piu' caro. Lui pero' ha voluto prendere un motore diverso....

Un'altra domanda Manu...ho visto che l'encoder è a 1000ppr....leggendo sul Thread dei DD loro usano encoder con una risoluzione più alta(10.000),dici che cercandone uno con risoluzione maggiore aumenterebbe la fluidità del volante?

Perchè ho visto che è la cosa che cambiano tutti,almeno a leggere li sul thread.

Link to comment
Share on other sites

Non so lele...

Al momento ho trovato una buona fluidità. Il 'problema' di questo motore è che è un motore a magneti permanenti. Quindi da spento si muove leggermente a scatti, appunto perchè passa da un magnete all'altro... per capirci è un po' come i dentini delle cinghie... Una volta pero' che il campo magnetico è attivo, diminuisce molto.

Mettendo la forza minima al 3% sparisce quasi del tutto e diventa godibilissimo. 

l'encoder se non erro si puo' mettere fino a 2500ppr... ma potrei sbagliarmi e poter mettere di piu'. Su questo discorso abbiamo parlato anche sul forum osw... secondo me migliora un po', ma molto lo fa' l'effetto placebo.....oh...poi opinione personale.. inoltre qui il progetto è diverso e l'encoder viene usato in maniera diversa (lunga da spiegare)

Se vedi il video che ho messo del volante, vedrai che muovo impercettibilmente la corona, ed i valori del volante cambiano tanto. la risoluzione risulta gia altissima secondo me a 1000 punti a giro. 

Il progetto nasceva per encoder a 400 ppr.. io gia ho preso 1000... se alzate dovrebbe andare forse meglio, ma mio consiglio, visto il progetto low cost prendete quello che ha qualità prezzo migliore... a 1000 per esempio va benissimo...anche perchè l'encoder è il pezzo che costa di piu'...

Per info il dfgt ha 40 ppr, il g27 ha 60 ppr.......

Poi sarebbe bello che si sperimentasse.... Al momento di questo volante ne esiste solo uno...il mio.

Sarebbe bellose qualcuno provasse un altro motore, un altro encoder, un altro alimentatore, vedere come vanno e raffrontarci...

Poi certo, se uno vuole andare sul sicuro, prende i miei stessi prezzi e sta a cavallo....

 

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, manu79 said:

Non so lele...

Al momento ho trovato una buona fluidità. Il 'problema' di questo motore è che è un motore a magneti permanenti. Quindi da spento si muove leggermente a scatti, appunto perchè passa da un magnete all'altro... per capirci è un po' come i dentini delle cinghie... Una volta pero' che il campo magnetico è attivo, diminuisce molto.

Mettendo la forza minima al 3% sparisce quasi del tutto e diventa godibilissimo. 

l'encoder se non erro si puo' mettere fino a 2500ppr... ma potrei sbagliarmi e poter mettere di piu'. Su questo discorso abbiamo parlato anche sul forum osw... secondo me migliora un po', ma molto lo fa' l'effetto placebo.....oh...poi opinione personale.. inoltre qui il progetto è diverso e l'encoder viene usato in maniera diversa (lunga da spiegare)

Se vedi il video che ho messo del volante, vedrai che muovo impercettibilmente la corona, ed i valori del volante cambiano tanto. la risoluzione risulta gia altissima secondo me a 1000 punti a giro. 

Il progetto nasceva per encoder a 400 ppr.. io gia ho preso 1000... se alzate dovrebbe andare forse meglio, ma mio consiglio, visto il progetto low cost prendete quello che ha qualità prezzo migliore... a 1000 per esempio va benissimo...anche perchè l'encoder è il pezzo che costa di piu'...

Per info il dfgt ha 40 ppr, il g27 ha 60 ppr.......

 

Si si son d'accordo..il mio discorso partiva dal fatto che nel thread OSW c'era chi afferma di sentire miglioramenti passando dal 10.000ppr al 20.000ppr....per questo le cose le voglio provare di persona dato che le sensazioni di ognuno sono soggettive...per esempio io non ho trovato così tanti miglioramenti fra la Fanatec V1 e la V2.5 mentre altri favoleggiavano di prestazioni di tutt'altro livello....è lo stesso volante con più potenza ed un FF più definito...ma bisogna concentrarsi per sentire la differenza!!!

Sarò io che son grezzo ma come mi è capitato anche in altri hobby a volte secondo me la gente si autoconvince delle cose(in buona fede eh...) solo perchè ci ha messo le mani sopra o  ha comprato l'ultima novità.

Vada per il 1000 allora......solo che ad un prezzo decente l'ho trovato solo in Cina...qua vogliono 100 e passa Euro...in Cina 18....(per quello da 2000!!!!)

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Si si son d'accordo..il mio discorso partiva dal fatto che nel thread OSW c'era chi afferma di sentire miglioramenti passando dal 10.000ppr al 20.000ppr....per questo le cose le voglio provare di persona dato che le sensazioni di ognuno sono soggettive...per esempio io non ho trovato così tanti miglioramenti fra la Fanatec V1 e la V2.5 mentre altri favoleggiavano di prestazioni di tutt'altro livello....è lo stesso volante con più potenza ed un FF più definito...ma bisogna concentrarsi per sentire la differenza!!!

Sarò io che son grezzo ma come mi è capitato anche in altri hobby a volte secondo me la gente si autoconvince delle cose(in buona fede eh...) solo perchè ci ha messo le mani sopra o  ha comprato l'ultima novità.

Vada per il 1000 allora......solo che ad un prezzo decente l'ho trovato solo in Cina...qua vogliono 100 e passa Euro...in Cina 18....(per quello da 2000!!!!)

Lo so....infatti l'ho preso in Cina. Ma ci sim voluti 2 mesi.

https://m.ebay.it/itm/fase-AB-Encoder-6mm-albero-600P-R-incrementale-rotativo-per-misure-di-lunghezza/172718074922?hash=item2836ccac2a:g:~sAAAOSw8HBZN7~k

Questo è in Europa. Ha 'solo' 600 ppr. E costa 22 euro.

Ha solo due fasi al contrario dell'altro. La differenza (lo vedete dai video), sta nel fatto che ad ogni accensione va fatta una calibrazione manuale pigiando un pulsantino con il volante centrato. Invece quello a tre fasi fa una calibrazione automatica 'ricordando' il centro da solo.

P.s..... nessuno toglie il fatto che si potrebbe prendere un motore perfetto da 300 euro, un alimentatore 40 ampere da 50 euro ed un encoder da 200 euro... ma a questo punto andrei di osw.....

Qualità prezzo sto gioiello è impareggiabile 

 

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Son d'accordo con te....se si incomincia a spendere di più tanto vale prendersi qualcosa di "professionale" bello e pronto.

Ho preso l'encoder li in Cina..quello da 2000,anche se ci mette due mesi tanto nel frattempo mi impratichisco col resto che come sai sono un apprendista.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Son d'accordo con te....se si incomincia a spendere di più tanto vale prendersi qualcosa di "professionale" bello e pronto.

Ho preso l'encoder li in Cina..quello da 2000,anche se ci mette due mesi tanto nel frattempo mi impratichisco col resto che come sai sono un apprendista.

Hai fatto bene.

Intanto ti puoi scaricare la roba. Puoi programmare arduino. Vedrai che potrai collegarci pulsanti e potenziometri vari. Avrai tempo per modificare il motore...

In fondo è un passatempo...... Ad avere il tempo:59d202a59cdd1_2(6):

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, manu79 said:

Hai fatto bene.

Intanto ti puoi scaricare la roba. Puoi programmare arduino. Vedrai che potrai collegarci pulsanti e potenziometri vari. Avrai tempo per modificare il motore...

In fondo è un passatempo...... Ad avere il tempo:59d202a59cdd1_2(6):

Tempo che manca sempre....e manco son sposato!!!

Tra l'altro mi son ricordato che ho un volante Formula montato sul mio vecchio G27 che per sto progettino sarebbe la morte sua!!!

Ho pure due encoder Bodnar da montarlgli.....e anche altra roba....mi sa che faccio un corso accelerato!!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.