Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

1 hour ago, Braciola said:

Buongiorno a tutti, mi state facendo appassionare a questo progetto, e l'idea di partenza di Manu mi ha veramente stuzzicato, per questo motivo mi sono letto e riletto il post non so quante volte in questi ultimi giorni.

Premesso che di elettronica non capisco nulla, e allo stesso tempo che il progetto è stato pensato per un budget comunque low-cost non vedo altri motivi per cui non dover tentare questa impresa.

Leggendo i vari post, ho solamente 2 cose che non mi sono ancora chiare Manu.

La prima riguarda la scheda Arduino, nel post in cui hai messo lo screenshot del tuo acquisto si vede una scheda Leonardo R3 Pro Micro ATMega32U4, ma alcuni post più tardi, e più precisamente uno del 26/11, scrivi di prendere la scheda normale e non la micro.

La seconda che più mi ha arrovellato è quella relativa al motore, come detto precedentemente non ci capisco nulla, quindi le mie ricerche potrebbero essere state solo una perdita di tempo, ma cercando su Amazon la stringa "motore 24v 800rpm" ho ottenuto una lista di motori in cui il primo https://www.amazon.it/Cambio-motore-6mmx15mm-millimetri-magnetica/dp/B01F0T50PK/ref=sr_1_1?s=industrial&ie=UTF8&qid=1512639132&sr=8-1&keywords=motore+24v+800rpm ha una coppia di 13,14kg/cm a cui però non so' quale sia il valore Nm corrispondente o se sia addirittura la stessa cosa, ce n'è uno addirittura con encoder integrato a 23€ circa con 3Nm.

Grazie mille in anticipo e buona giornata.

 

PS: sono di Roma anch'io e chissà che non ti venga a trovare :-)

Ciao.

Hai ragione sulla scheda arduino. È stato un errore del venditore.. ha messo la foto della scheda normale ma ha scritto micro. Infatti fino alla fine non sapevo che scheda sarebbe arrivata. Ripeto: serve arduino normale non micro! 

Per quanto riguarda quel motore, non va assolutamente bene. È piccolo. Inoltre se vedi ha l'albero sfasato. Segno che all'interno ha un riduttore. Per questo sembra avere buona coppia. Ma la questione direct drive va a farsi benedire.

Al momento (ma non sto più cercando e voglio ottimizzare quello che ho), credo che un motore my1016 da 350w sia il motore più adeguato al Low budget . Sicuramente esisteranno motori più prestanti.

Per venirlo a provare, mi farebbe molto piacere.

Lascio il mio numero a chi vuole 3913595328

Per richieste sul volante però forse è più corretto scrivere sul forum, in modo di aiutare anche altri ragazzi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

33 minutes ago, manu79 said:

Al momento (ma non sto più cercando e voglio ottimizzare quello che ho), credo che un motore my1016 da 350w sia il motore più adeguato al Low budget . Sicuramente esisteranno motori più prestanti

Ho fatto delle ricerche, però il modello my1016 da 350W l'ho trovato a 36v, sbaglio o avevi indicato un 24v?

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, manu79 said:

Al momento (ma non sto più cercando e voglio ottimizzare quello che ho), credo che un motore my1016 da 350w sia il motore più adeguato al Low budget . Sicuramente esisteranno motori più prestanti

Ho fatto delle ricerche, però il modello my1016 da 350W l'ho trovato a 36v, sbaglio o avevi indicato un 24v?

Link to comment
Share on other sites

Grazie Marco, ma ho appena visto che c'è anche su Amazon, sul titolo lo riportavano come my1060, ma nelle foto c'è scritto my1016...

:3_grin:

Link to comment
Share on other sites

36 volt o 24 è lo stesso motore. anche il my1020 che ho è 36 volt. I motori in corrente continua possono essere utilizzati tranquillamente a diverse tensioni... basta ricordare i motori del g27!! con la modifica venivano portati da 24 a 48 volt!!! 

Su questa roba cinese non fermatevi ai dati di targa:4_joy:

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, manu79 said:

36 volt o 24 è lo stesso motore. anche il my1020 che ho è 36 volt. I motori in corrente continua possono essere utilizzati tranquillamente a diverse tensioni... basta ricordare i motori del g27!! con la modifica venivano portati da 24 a 48 volt!!! 

Su questa roba cinese non fermatevi ai dati di targa:4_joy:

Infatti anche noi nei modellini gli stessi motori classe 550 li facciamo andare da 7,4,11,1 e 14,8v(e oltre) senza problemi. 

E poi al massimo svampano....:4_joy:

Link to comment
Share on other sites

Domanda meccanica: come si comporta l'albero del motore? Lavora su cuscinetti? Flette? Paragonandolo a un volante commerciale tipo i vari Logitech e Thrustmaster, è più o meno rigido?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, biucci said:

Domanda meccanica: come si comporta l'albero del motore? Lavora su cuscinetti? Flette? Paragonandolo a un volante commerciale tipo i vari Logitech e Thrustmaster, è più o meno rigido?

Grazie

l'albero lavora su cuscinetti.

non flette, rispetto ai volanti da te citati e' molto piu' rigido e stabile.... qui di plastica non ce ne'...:pesi_1:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.