Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

11 hours ago, thecure said:

quindi il materiale da acquistare e' quello che avevi messo in priama pagina,con il motore my1020 da 500 watt....giusto?

Ciao.

Si. Il materiale è quello che ho messo in prima pagina. Puoi prendere encoder fino a 2500 ppr.

Questione motore.... mmmhhh.. Non so se consigliarti il my1020... ancora non ho potuto provare dei settaggi, ma al momento non è perfetto...

È un motore fin troppo potente... ma sto facendo dei test ed ho voluto prenderlo volutamente grosso(probabilmente basterebbe un motore simile da 250w tipo il my1016 che costa un 30 euro).

Il fatto che è grande gli porta dietro alcune complicazioni (ripeto...ancora non ci ho lavorato sopra, magari sono risolvibili ma al momento non mi sento di consigliartelo)..

Ti dico i suoi difetti al momento:

Essendo grosso è grezzo... nello spunto senti una certa ruvidita'..inoltre non regge i 20 kHz di frequenza pwm. Al momento sono costretto ad abbassare a 4 o 8... 20 sarebbe meglio se non altro perché sotto il motore sibila. A me non da' fastidio perché uso le cuffie, ma magari può dar fastidio a qualcuno.

La ruvidita' conto di risolverla giocando su alimentazione e filtro software, per il pwm se non riesco ad alzarlo a 20 mettendo dei condensatori lo terrò a 8 che va benissimo uguale. Il motore fischia un po ma a me non da' fastidio. .

Cmq al momento (ripeto al momento), il my1020 non te lo consiglio

Poi certo.... visto la spesa irrisoria, se qualcuno intraprendesse questa strada, si potrebbero scambiare opinioni su settaggi software e su quale hardware sarebbe meglio usare.

Anche perché già al momento è un volante molto, ma molto superiore a quelli commerciali comunemente usati.

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

16 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

No. Quello è un motore passo-passo con la sua scheda di acquisizione/conversione. 

La scatoletta che vedi non serve. Rispetto ai classici osw qui si lavora in maniera diversa, molto più semplice e simile ai classici volanti come possono essere i fanatec , i thrustmaster o i logitech. Con però il vantaggio della Potenza e di essere direct drive.

Il motore deve essere un semplicissimo DC (a corrente continua). Hai soltanto il limite di essere sotto i 27 volt e 43 ampere (stiamo cmq parlando di circa 1000 watt).

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, itbimmer said:

Ma nell'utilizzo normale di guida quanto consuma un motore così rispetto al Mige small?

Risposta facilona... uguale!

Risposta un po' più arzigogolata...il consumo, si misura in watt/ora...quindi watt.  Il mige viene fornito con un alimentatore 48 volt meanwheel da 320 watt (il modello base che basterebbe), o un modello 320-720... tenendo conto che il 320 basterebbe, e uno non lo usa al massimo, stimiamo un 250 watt di solo motore per il mige.

Questo qui invece ha un Alimentatore 24 volt da 480 watt....al momento lo sto usando a poco più di un terzo di Potenza . Rispetto ad un motore brushless si perde qualche watt per strada,  Quindi conta un 200-220 watt solo di motore.....

Siamo lì....

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Manu, il progetto è pregevole è molto bello sotto molti punti di vista. Potrebbero nasce malintesi quando tu lo vuoi paragonare ai volanti Osw di oggi, dicendo che con molto meno si ottengono gli stessi risultati, li potresti attirare molte critiche. Il progetto che tu stai "REPLICANDO".... è quello con cui è partito il progetto OSW che nel corso degli "ANNI" si è evoluto fino all'OSW simucube che è oggi. Quindi preso come esperimento va bene, preso come tentare di avere qualcosa di piu' di molti volanti commerciali va bene....... preso per altro....secondo me sbagli....e puoi confondere persone che non sono di questo ambiente.... Avere piu forza non vuol dire avere di piu', è lo sbaglio che fanno spesso chi parla dell'osw elogiandone solo la grande forza. Ecco perche' credo che questo progetto abbia grossi limiti nel software(ma forse quello per il momento), ma anche hw. E la mia vuole solo essere una critica costruttiva. Per il resto come in altri sedi ....ti faccio i miei complimenti

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, bladerunner2308 said:

Manu, il progetto è pregevole è molto bello sotto molti punti di vista. Potrebbero nasce malintesi quando tu lo vuoi paragonare ai volanti Osw di oggi, dicendo che con molto meno si ottengono gli stessi risultati, li potresti attirare molte critiche. Il progetto che tu stai "REPLICANDO".... è quello con cui è partito il progetto OSW che nel corso degli "ANNI" si è evoluto fino all'OSW simucube che è oggi. Quindi preso come esperimento va bene, preso come tentare di avere qualcosa di piu' di molti volanti commerciali va bene....... preso per altro....secondo me sbagli....e puoi confondere persone che non sono di questo ambiente.... Avere piu forza non vuol dire avere di piu', è lo sbaglio che fanno spesso chi parla dell'osw elogiandone solo la grande forza. Ecco perche' credo che questo progetto abbia grossi limiti nel software(ma forse quello per il momento), ma anche hw. E la mia vuole solo essere una critica costruttiva. Per il resto come in altri sedi ....ti faccio i miei complimenti

Beh,si sicuramente non si può paragonare il lavoro hobbistico di un appassionato con quello di team specializzati e di ditte del settore.

Però è interessante vedere fin dove ci si può spingere col "fai da te"...anche con la prospettiva magari di affinare il tutto e di avere un ottimo volante senza dover spendere tanti soldi.

Manu..ma su uno volesse spendere un po di più e usare materiale un po più ricercato dici che varrebbe la pena oppure non si otterrebbero miglioramenti?

Perchè un brushless magari sarebbe la morte sua mi par di capire dato che eliminando l'attrito delle spazzole sull'indotto dovrebbe essere più fluido e reattivo,oltre ad aver anche credo maggior potenza.

Insomma...invece di stare sul low cost...un medium cost...;)

Link to comment
Share on other sites

IMirko ha perfettamente ragione.. ci sentiamo anche in altri ambiti. Ed il suo ragionamento non fa una grinza...

Quindi a scanso di equivoci.... con questo progetto NON si arriverà al livello dell'osw. Questo sia chiaro. Come dice lui l'osw non è solo potenza (che qui è simile), ma ci sono filtri, settaggi, sw ecc di altro livello

Posso però affermare, con mio stesso stupore che il sw di questo volante è superiore ai vari sw dei volanti commerciali che tutti noi conosciamo  (logitech, thrustmaster ecc ).

Quindi... papale papale... con questo volante a mio avviso dì può arrivare ad un livello superiore alla fanatec v2.5. Non all'osw

Il fatto poi che per farlo costa pochissimo, rende la questione qualità prezzo inavvicinabile per qualsiasi altra cosa

 Lele...brushless non si può usare. Ma  esistono motori con una qualità decisamente superiore a quello che ho preso io, e  si, per me varrebbe la pena.

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, manu79 said:

 

 Lele...brushless non si può usare. Ma  esistono motori con una qualità decisamente superiore a quello che ho preso io..

Come dicevo prima non capisco una fava di certe cose..infatti mi son preso un Arduino starter kit per capire qualcosa in più di elettronica.....posso però sapere perchè un brushless è inutilizzabile?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.