Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Volante Direct drive con arduino / stm32


    manu79

    Recommended Posts

    Per la pedaliera a basso costo puoi tranquillamente usare lo stesso arduino.

    È gia predisposto per collegarci sia ingressi digitali che analogici. 

    Quindi puoi mettere tranquillamente dei potenziometri o addirittura delle interfacce per celle di carico.

    Il tutto viene visto dal programma (driver), e da windows perfettamente.

    Al momento ti posso dire che il tutto funziona perfettamente. Con tutti i giochi.

    Ieri ho giocato un paio di ore con assetto corsa senza il minimo problema. Quindi posso affermare che l' arduino leonardo, la scheda motore e il programma girano perfettamente e senza il minimo bug.

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Replies 1.8k
    • Created
    • Last Reply

    Top Posters In This Topic

    • manu79

      322

    • Cip060

      243

    • maddex

      157

    • Tetuz

      129

    Top Posters In This Topic

    Posted Images

    Mi interessa molto questo progetto, avendo parecchio hardware a prendere polvere vorrei cimentarmi nel progetto, sapete se si può usare un encoder del mige? A casa ho un 2500ppr che non uso, un motore da 350W, e ho anche 3 BTS7960B e alimentatori a bizzeffe, dovrei comprare solo l'arduino leonardo nel caso l'encoder vada bene.

    Link to comment
    Share on other sites

    14 minutes ago, dedraro said:

    Mi interessa molto questo progetto, avendo parecchio hardware a prendere polvere vorrei cimentarmi nel progetto, sapete se si può usare un encoder del mige? A casa ho un 2500ppr che non uso, un motore da 350W, e ho anche 3 BTS7960B e alimentatori a bizzeffe, dovrei comprare solo l'arduino leonardo nel caso l'encoder vada bene.

    L'encoder va benissimo. Se non erro ha doppio canale A,B,Z positivo e A,B,Z negativo. Tu colleghi solo il positivo. 

    Edited by manu79
    Link to comment
    Share on other sites

    8 minutes ago, manu79 said:

    L'encoder va benissimo. Se non erro ha doppio canale A,B,Z positivo e A,B,Z negativo. Tu colleghi solo il positivo. 

    Ottimo allora ordino l'arduino!

    Link to comment
    Share on other sites

    2 hours ago, dedraro said:

    Ottimo allora ordino l'arduino!

    Occhio. Arduino leonardo è la scheda normale, non la micro. La micro non ha alcuni indispensabili pin

    Edited by manu79
    Link to comment
    Share on other sites

    8 hours ago, manu79 said:

    Su un sito inglese un altro ragazzo ha intrapreso questo progetto. Ed ha usato un motore dalle caretteristiche simili al mio.

    Screenshot_2017-11-25-21-05-01-1-180x310.png

    il motore mi sembra molto più piccolo (come dimensioni) del tuo.....molto interessante

    Edited by il_dottore
    Link to comment
    Share on other sites

    3 hours ago, il_dottore said:

    il motore mi sembra molto più piccolo (come dimensioni) del tuo.....molto interessante

    Si.

    Infatti come scrivevo nei post precedenti ho acquistato un motore nuovo. Il my1020.

    Questo è un video con lo stesso motore e la scheda di alimentazione bts7960. 

    https://youtu.be/tpmOIPwwddQ

    Link to comment
    Share on other sites

    Ciao ragazzi.

    Vi aggiorno sulla realizzazione del direct drive.

    Come detto, ho acquistato un motore my1020 da 500 watt.

    Purtoppo ho fatto l'errore di prenderlo usato, e quindi dovrò cambiargli i cuscinetti che grattano un po. Ma per provarlo va bene anche cosi... Notare la postazione accroccata...che fa molto laboratorio😄.

    Allora. All'inizio ho riscontrato dei problemi. Questo motore rispetto a quello che avevo prima ha le polarità invertite... Ci ho messo una giornata per capirlo.....andava in blocco continuo la calibrazione.... Vabbe' meglio tardi che mai..

    Una volta montato, dopo due curve si spegneva la scheda alimentazione... Dopo qualche mezz' ora ho capito che, essendo il motore molto potente i disturbi (probabilmente delle spazzole) davano molto fastidio. Ho visto che si spegneva quando c'era una veloce inversione di polarita (tipo curva con sovrasterzo)..abbasso la potenza al 10%... Tutto ok...

    Alzo al 40% e si blocca tutto....

    Leggo in rete... Ok sono i disturbi delle spazzole...in settimana comprerò 3 consensatori per filtrare il tutto.

    Però ho un idea...abbasso la fequenza di campionamento del ffb...da 20khz a 8 khz...funge! Ha il leggero classico sibilo delle basse frequenze ma funziona bene...

    In attesa di fare un filtro e rimettere a 20 lo provo cosi (anche perché non noto una grossissima differenza)...

    Una decina di giri su assetto corsa. Molto bene. La precisione ed il ffb ottimo che avevo prima con una potenza esagerata.

    Per paragone al 40% della forza spinge come un t300. Ho una corona piccola giocattolo da test (quindi non fa testo, ma la forza al 50% per me è gia troppo).

    Unica nota stonata, la scheda motore con 500 watt sotto il sedere, scalda. 10 giri li ha retti senza problemi, ma metterò una bella ventola sui suoi dissipatori.

    Sono molto soddisfatto al momento.

     

     

    20171127_213859-1-480x360.jpg

    Edited by manu79
    Link to comment
    Share on other sites

    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now



    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.