Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

la storia dei motori la devo capire, e penso che si fossero potuti usare motori meno costosi .... dei gia' poco costosi mige....e avere lo stesso risultato di forza lo avrebbero già fatto. Pensa chi lo fa con i kollmorgen che costano da soli con i cavi 1200€......

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

11 minutes ago, bladerunner2308 said:

la storia dei motori la devo capire, e penso che si fossero potuti usare motori meno costosi .... dei gia' poco costosi mige....e avere lo stesso risultato di forza lo avrebbero già fatto. Pensa chi lo fa con i kollmorgen che costano da soli con i cavi 1200€......

Tra l'altro ho visto li su Simracingbay che non costano una follia i Mige.

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Come dicevo prima non capisco una fava di certe cose..infatti mi son preso un Arduino starter kit per capire qualcosa in più di elettronica.....posso però sapere perchè un brushless è inutilizzabile?

Sono proprio concetti di motore diverso, il brushless viene comandato da 3 fili ed il campo magnetico viene generato elettronicamente. Il classico motore a spazzole ha solo due fili. Diverso ancora è il motore dell'osw...quello è un motore passo passo.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Motore_brushless

Qui è spiegato facile :1_grinning:

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, manu79 said:

Sono proprio concetti di motore diverso, il brushless viene comandato da 3 fili ed il campo magnetico viene generato elettronicamente. Il classico motore a spazzole ha solo due fili. Diverso ancora è il motore dell'osw...quello è un motore passo passo.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Motore_brushless

Qui è spiegato facile :1_grinning:

Si si ma quello lo so....essendo un appassionato di RC i brushless li usiamo da anni e so come funziona.

Mi chiedevo perchè non lo si può usare...questione di scheda di controllo?

Perchè so che ad esempio nela mia Fanatec 2.5 c'è proprio un brushless.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Si si ma quello lo so....essendo un appassionato di RC i brushless li usiamo da anni e so come funziona.

Mi chiedevo perchè non lo si può usare...questione di scheda di controllo?

Perchè so che ad esempio nela mia Fanatec 2.5 c'è proprio un brushless.

Vero.... mi ero dimenticato fossi appassionato di modellismo :1_grinning:

Si.. cmq è una questione di scheda controllo, e di come è stato impostato il progetto. (scheda arduino, programmazione arduino ecc).

Cmq esistono semplici motori DC che per quanto riguarda leggerezza, scorrevolezza ecc non hanno nulla da invidiare ai brushless.

Per quanto riguarda invece i passo-passo degli osw li la storia è diversa....ed ahime' costano tanto perché sono motori di alta precisione che funzionano egregiamente anche a basse tensioni... venendo dal modellismo sai che i motori brushless soffrono e rantolano con le bassa tensioni

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Giusto per correggere alcune cose:

- Gli OSW e i Bodnar con MiGe, Kollmorgen o Lenze non utilizzano motori passo passo o stepper, utilizzano dei servo motori che, se vogliamo, sono una versione più bella di uno stepper;

- Lo stepper è usato, per esempio, nell'Accuforce e, vedendo la recensione di Barry Rowland, uno dei punti deboli rispetto a OSW e Bodnar è proprio il fatto di essere stepper;

- Con tutto il rispetto per l'autore del thread e per il suo lavoro (stavo per partire anch'io con un progettino dopo aver letto qui), che a forza siamo pari a un OWS non si può sentire. Non per cattiveria, semplicemente per dati di targa dei motori (10 Nm continui di un MiGe piccolo contro 3,2 del MY1020).

 

Come fatto da bladerunner, il mio intervento non vuole essere una critica o altro, voglio solo dare il mio contributo per chiarire, per quanto mi è possibile, alcuni aspetti che potrebbero portare i meno esperti a stracapire certe situazioni. Il progetto rimane comunque molto interessante per avere una via di mezzo tra volanti TOP e i commerciali attualmente sul mercato, oltretutto spendendo il giusto.
Ovviamente accetto ben volentieri se chi ne sa più di me dovesse integrare o correggere quanto ho scritto

Link to comment
Share on other sites

Sto seguendo dall'inizio , e con molto interesse il thread,complimenti a Manu per il suo progetto e per la chiarezza con cui lo spiega,tantè che ho deciso di cimentarmi anch'io, che mi ritengo un principiante,con buoni maestri tutto è possibile.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, biucci said:

Giusto per correggere alcune cose:

- Gli OSW e i Bodnar con MiGe, Kollmorgen o Lenze non utilizzano motori passo passo o stepper, utilizzano dei servo motori che, se vogliamo, sono una versione più bella di uno stepper;

- Lo stepper è usato, per esempio, nell'Accuforce e, vedendo la recensione di Barry Rowland, uno dei punti deboli rispetto a OSW e Bodnar è proprio il fatto di essere stepper;

- Con tutto il rispetto per l'autore del thread e per il suo lavoro (stavo per partire anch'io con un progettino dopo aver letto qui), che a forza siamo pari a un OWS non si può sentire. Non per cattiveria, semplicemente per dati di targa dei motori (10 Nm continui di un MiGe piccolo contro 3,2 del MY1020).

 

Come fatto da bladerunner, il mio intervento non vuole essere una critica o altro, voglio solo dare il mio contributo per chiarire, per quanto mi è possibile, alcuni aspetti che potrebbero portare i meno esperti a stracapire certe situazioni. Il progetto rimane comunque molto interessante per avere una via di mezzo tra volanti TOP e i commerciali attualmente sul mercato, oltretutto spendendo il giusto.
Ovviamente accetto ben volentieri se chi ne sa più di me dovesse integrare o correggere quanto ho scritto

Ti quoto su quasi tutto...l'unica cosa è che io effettivamente ho parlato di forza, ed infatti i watt sono quelli e wheelceck infatti quello dice. Quella che dici tu è la coppia, e si misura in Nm. E li effettivamente c'è, dati alla mano molta differenza

E come dire, per le automobili, i watt sono i cavalli e la coppia....appunto la coppia.

Cmq dovrò trovare probabilmente un motore di qualità migliore....

Poi.... ripeto, tu e bladerunner avete ragione di tutto... questo è un gioco che sto facendo a tempo perso.... ma, viste le premesse voglio vedere dove porta. 

Altra cosa. ... bladerunner diceva, giustamente che questi sono gli stessi esperimenti fatto agli arbori dell'osw....giustissimo. Ma sono passati tanti anni ed un software come quello che sto usando (è del 2016), prima non c'era. ...

Poi, l'importante  è divertirsi. ....e io mi sto divertendo più  con questo coso che guidando....sembra i tempi in cui andavo in pista con il kart, e passavo piu tempo al box che in pista per modificare quello o cambiare l'altro!!!😂😂😂😂

 

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Non serve buttarsi giù e non è fatto a tempo perso, se trovi il motore giusto di fatto avresti un direct drive al costo di un G29...meno rifinito ok ma molto più fedele ai feedback dei sim.
E, ripeto, se non avessi altro per la testa al momento mi ci butterei anch'io a farmi un direct drive dei poveri per una seconda postazione.

Quando mi riferivo alla coppia (Nm) e tu parlavi di forza (N), è perchè alla fin fine quello più il diametro del volante (e altre piccole cose) sono i fattori che influenzano la forza percepita dalle nostre mani, nulla più.
I Watt sono potenza e in quel caso il MY1020 è inadatto solo perchè è pensato per girare veloce...in un volante con FFB una rotazione di 3000 rpm non serve come non servono nemmeno i 1000 rpm dei vari MiGe e compagnia (che di fatto son sottosfruttati da quel punto di vista e sovraccaricati in termini di corrente per tirar fuori più Nm possibili), se si trovassero dei motori economici da 500 W, 500 rpm o giù di li e una coppia più elevata, avremmo probabilmente trovato la soluzione (c'è il MY1020Z, con riduttore planetario...ma non sarebbe più direct drive vero).

Comunque in bocca al lupo per il proseguimento del progetto.

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, bladerunner2308 said:

la storia dei motori la devo capire, e penso che si fossero potuti usare motori meno costosi .... dei gia' poco costosi mige....e avere lo stesso risultato di forza lo avrebbero già fatto. Pensa chi lo fa con i kollmorgen che costano da soli con i cavi 1200€......

è molto semplice,

per questa determinata applicazione serve coppia, nello specifico coppia di picco max.

Va da se che per avere a disposizione 20 o 30+ Nm, ripeto non in continuo ma di picco, è 

necessario un motore con tot Kw

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.