Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

4 minutes ago, manu79 said:

55 euro su un sito tedesco.... magari sono calati. Come andava quel volante?

T500RS Motor Unit/ Bühler Motor 1.13.044.289 24VDC mit Kühlkörper (€53.22)

ti parlo del 2014!

il problema era la risoluzione encoder della scheda, avevo abbinato un encoder Eltra ER40 da 1000ppr che funzionava benissimo ma la troppa velocità in fase di calibrazione non permetteva l’avvio, ho dovuto limitare la velocità con un accrocchio per consentire  l’attivazione della potenza ai motori...

Complimenti per il progetto, io non ho condiviso il mio ai tempi.

5FE5749B-5AF7-403C-8E0A-63BD8BFEA11E.jpeg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

6 minutes ago, Reventon said:

ti parlo del 2014!

il problema era la risoluzione encoder della scheda, avevo abbinato un encoder Eltra ER40 da 1000ppr che funzionava benissimo ma la troppa velocità in fase di calibrazione non permetteva l’avvio, ho dovuto limitare la velocità con un accrocchio per consentire  l’attivazione della potenza ai motori...

Complimenti per il progetto, io non ho condiviso il mio ai tempi.

5FE5749B-5AF7-403C-8E0A-63BD8BFEA11E.jpeg

ero interessato, perchè provai a fare una cosa simile.. ed ebbi lo stesso problema:4_joy::4_joy:.

la scheda originale del  g27 reggeva la calibrazione fino a 33 volt mi sembra. inoltre se la calibrazione era troppo veloce non andava...sono belli questi lavori....

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, manu79 said:

ero interessato, perchè provai a fare una cosa simile.. ed ebbi lo stesso problema:4_joy::4_joy:.

la scheda originale del  g27 reggeva la calibrazione fino a 33 volt mi sembra. inoltre se la calibrazione era troppo veloce non andava...sono belli questi lavori....

:59d202a683017_3(1):

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi.

Come promesso ecco un video del programma e del volante... è moooooolto casareccio. Scusate ma per quello sono negato. Qualsiasi domanda chiedere pure.

Provato sul vecchio Nurburgring.. Sentire l'auto che salta sulle buche, e quando ricade sentire la botta sullo sterzo è una cosa che non avevo mai provato....😂😂

 

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

 

20 hours ago, Reventon said:

ti parlo del 2014!

il problema era la risoluzione encoder della scheda, avevo abbinato un encoder Eltra ER40 da 1000ppr che funzionava benissimo ma la troppa velocità in fase di calibrazione non permetteva l’avvio, ho dovuto limitare la velocità con un accrocchio per consentire  l’attivazione della potenza ai motori...

Complimenti per il progetto, io non ho condiviso il mio ai tempi.

5FE5749B-5AF7-403C-8E0A-63BD8BFEA11E.jpeg

Il volante di Mad Max!!!

Appena l'ho visto non so come mai mi è venuta in mente la V8 Interceptor.

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, bladerunner2308 said:

dal video ...non si dovrebbe giudicare, ma sembra poco veloce.

Infatti...per quello che ti ho invitato a casa 10 volte...😊.. la velocità non gli manca.

Cmq chi volesse venirlo a provare, io sono di Roma.. casa mia è sempre aperta per gli amici del forum...veramente, non fatevi scrupoli. Mi fa piacere.

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, manu79 said:

Infatti...per quello che ti ho invitato a casa 10 volte...😊.. la velocità non gli manca.

Cmq chi volesse venirlo a provare, io sono di Roma.. casa mia è sempre aperta per gli amici del forum...veramente, non fatevi scrupoli. Mi fa piacere.

Io verrei volentieri.....ma son "solo" 700km.....

Link to comment
Share on other sites

Il progetto Arduino parte da una cosa simile http://www.racingfr.com/forum/index.php?showtopic=49848    

CablageLeonardoIoni.jpg.59d52e27fb69210b91651b2f73b36456.jpg Nasceva per direct drive con IONI e motore MIGE.

Come vedete nello schema è presente anche una piccola scheda amplificatrice (la scheda rossa), per collegare una cella di carico.

Il software di controllo è lo stesso ed era nato per questo.

Praticamente in Francia ( il tutto nasce da li da un ragazzo francese), c'è anche chi sta usando il tutto con granity.

Da qui sono partiti. Poi sono riusciti a convertire le segnalazioni in/out dello ionicube facendole lavorare su codice arduino. A questo punto hanno fatto gestire il motore piu' semplicemente attraverso Pwm +/- 

Diciamo che non sto iniziando a sperimentare. Ho messo soltanto in opera, 2 anni di test fatti da altri ragazzi... il lavoro non è agli arbori. 

E' veramente ben fatto....

 

 

Edited by manu79
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, mi state facendo appassionare a questo progetto, e l'idea di partenza di Manu mi ha veramente stuzzicato, per questo motivo mi sono letto e riletto il post non so quante volte in questi ultimi giorni.

Premesso che di elettronica non capisco nulla, e allo stesso tempo che il progetto è stato pensato per un budget comunque low-cost non vedo altri motivi per cui non dover tentare questa impresa.

Leggendo i vari post, ho solamente 2 cose che non mi sono ancora chiare Manu.

La prima riguarda la scheda Arduino, nel post in cui hai messo lo screenshot del tuo acquisto si vede una scheda Leonardo R3 Pro Micro ATMega32U4, ma alcuni post più tardi, e più precisamente uno del 26/11, scrivi di prendere la scheda normale e non la micro.

La seconda che più mi ha arrovellato è quella relativa al motore, come detto precedentemente non ci capisco nulla, quindi le mie ricerche potrebbero essere state solo una perdita di tempo, ma cercando su Amazon la stringa "motore 24v 800rpm" ho ottenuto una lista di motori in cui il primo https://www.amazon.it/Cambio-motore-6mmx15mm-millimetri-magnetica/dp/B01F0T50PK/ref=sr_1_1?s=industrial&ie=UTF8&qid=1512639132&sr=8-1&keywords=motore+24v+800rpm ha una coppia di 13,14kg/cm a cui però non so' quale sia il valore Nm corrispondente o se sia addirittura la stessa cosa, ce n'è uno addirittura con encoder integrato a 23€ circa con 3Nm.

Grazie mille in anticipo e buona giornata.

 

PS: sono di Roma anch'io e chissà che non ti venga a trovare :-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.