Lancia Delta Posted July 16, 2020 Posted July 16, 2020 Grazie infinite per l'aiuto @Tetuz, procedo con gli ordini Ho un'altra domanda: Non avendo competenze tecniche a riguardo, cercavo uno schema elettrico per poter collegare la STM32 discovery e gli ibt2. Googlando ho trovato questo: Volevo sapere se lo schema è giusto e se esiste un tutorial da poter seguire. Dario
Tetuz Posted July 18, 2020 Posted July 18, 2020 On 7/16/2020 at 2:44 PM, Lancia Delta said: Grazie infinite per l'aiuto @Tetuz, procedo con gli ordini Ho un'altra domanda: Non avendo competenze tecniche a riguardo, cercavo uno schema elettrico per poter collegare la STM32 discovery e gli ibt2. Googlando ho trovato questo: Volevo sapere se lo schema è giusto e se esiste un tutorial da poter seguire. Dario Nella cartella MMOS, nel file anschluss ci sono i collegamenti che cerchi. Per quanto riguarda l'encoder colleghi 5V e GND ai corrispondenti sulla STM, A al pin PA0, B al pin PA1, Z al pin PA2. I pedali sono corretti. Per le BTS colleghi VCC, R_EN, L_EN al 5V sulla STM, GND al GND, RPWM a PE9, LPWM a PE11 ( se il volante poi gira al contrario inverti questi due). Io finalmente ho avuto un po' di tempo per rimettermi a lavorare sul mio motore (sono in pausa causa costruzione nuovo volante per le GT3...). Ho sostituito i cavi che uscivano dal motore per avere meno problemi di surriscaldamento, dopo aver smontato e messo la pasta termica sulla BTS ha ricominciato ad andare. Ieri ho provato la coppia massima in maniera molto artigianale: ho collegato una chiave a tubo al dado che tiene il pignone, ho appoggiato l'estremità su una bilancia e ho attivato la molla di ritorno da MMOS. Misurando il peso sulla bilancia ho calcolato una coppia di circa 5,4Nm con un alimentatore da 50A.Fin qui tutto bene. Provo poi Wheelcheck con forza minima a 0 e forza massima a 100: ogni alimentatore che ho in casa (50, 66, 106A tutti da server) va in protezione al massimo al terzo/quarto colpo. Provo abbassando la forze e stando sotto al 60% regge ma la linearità è buona solo intorno al 30%, più in alto satura troppo presto. Questo porta a due grossi problemi: essendo la zona morta piuttosto ampia (12%) mettendo la forza massima al 30 avrei una zona di utilizzo molto ridotta, secondariamente il volante al 30% è piuttosto debole, anche collegando un alimentatore da 100A potrei arrivare solo intorno ai 3Nm. Inoltre se lascio la forza massima al 100% (come andrebbe fatto, per avere tutta la coppia disponibile) e metto il gain di AC al 75% non riesco a fare 2 giri senza che l'alimentatore vada in protezione, mentre abbassandolo verso il 50% pare non avere problemi. La mia domanda è quanto è importante la linearità secondo voi? Perchè in teoria la soluzione migliore è lasciare la base al 100% e regolare il gain in game in modo da non clippare e mantenere allo stesso tempo la coppia massima. Esiste un modo per migliorare la linearità o è una questione di motore e quindi non ci si può fare nulla? Per gli alimentatori che vanno in protezione il condensatore di cui si parlava potrebbe aiutare? In caso sapete dove trovarne uno ad un prezzo decente?
Lancia Delta Posted July 19, 2020 Posted July 19, 2020 22 hours ago, Tetuz said: Nella cartella MMOS, nel file anschluss ci sono i collegamenti che cerchi. Grazie mille non ci sarei mai arrivato da solo Avevo guardato lo schema dentro la cartella MMos e per fortuna non lo seguito. Per carità mi deve arrivare ancora motore e encoder , ma per il momento sto cercando di preparare il cablaggio della stm e ibt2. Se seguivo quello schema avrei fatto qualche danno? Lo schema mi dice di collegare: dalla STM32 il PE8 e PE10 al pwm1n e pwm2n del ibt2 in modalità H-Bridge e se ho capito bene sarebbe il mio caso, giusto? Scusami se sto facendo qualche confusione, ma come dicevo in precedenza non ci capisco niente di elettronica e spero che con il vostro aiuto riesco anch'io in questo progetto interessante.
Tetuz Posted July 20, 2020 Posted July 20, 2020 On 7/19/2020 at 3:39 PM, Lancia Delta said: Se seguivo quello schema avrei fatto qualche danno? Lo schema mi dice di collegare: dalla STM32 il PE8 e PE10 al pwm1n e pwm2n del ibt2 in modalità H-Bridge e se ho capito bene sarebbe il mio caso, giusto? Non so che danni potessi fare sinceramente. Comunque tra stm e BTS colleghi solo pe9 a lpwm e pe11 a rpwm, poi 5v della stm a vcc, r_en e l_en e infine gnd a gnd. Gli altri PIN non servono. Inoltre la BTS non supporta pwm1n e pwm2n. Qualcuno saprebbe dirmi se la linearità rilevata da wheelcheck è una questione di motore o di h-bridge? Ho letto su altri forum di altri driver motore che dovrebbero funzionare meglio ma sarei curioso di capire se possano fare al caso mio o meno
Lancia Delta Posted July 25, 2020 Posted July 25, 2020 (edited) On 7/20/2020 at 10:09 PM, Tetuz said: Inoltre la BTS non supporta pwm1n e pwm2n. Ah ok, quindi non potevo sbagliare neanche volendo. Grazie per il chiarimento Su un un'altro sito inglese, (non so se posso mettere il link...) un utente consiglia di utilizzare la modalità: PWM & DIR, dice che va molto meglio della modalità H-bridge. Tu ne sai qualcosa? Hai già provato questa soluzione?. Mi rivolgo direttamente a te @Tetuz dato che questo Thread sembra ormai morto o sono tutti in vacanza Un'altra cosa se e possibile sapere: Alla fine dei conti questo volante per tutte le spese che ci sono tra motore, schede, encoder, cavetti e connettori vari.. e smanettamenti vari... voi che avete già realizzato questo progetto, ecco arriva la vera domanda: Ne vale la pena? Mi spiego meglio, confronto ad altri volanti commerciali e superiore o inferiore. Su che categoria siamo g27, g29, T300,T500? ecc..ecc.. PS: Vengo da un g25 quindi non saprei sinceramente il paragone tra i volanti che ho citato. Grazie in anticipo. Edited July 25, 2020 by Lancia Delta
Mirko Cipolla Posted July 25, 2020 Posted July 25, 2020 quando trovi veramente l'accoppiata giusta motore scheda alimentatore siamo a livelli di una csw 2.5 almeno mi pare di aver capito cosi
Lancia Delta Posted July 25, 2020 Posted July 25, 2020 1 hour ago, Mirko Cipolla said: quando trovi veramente l'accoppiata giusta motore scheda alimentatore siamo a livelli di una csw 2.5 almeno mi pare di aver capito cosi Bene, grazie per l'info. Se siamo su quei livelli di un volante che costa circa 600€ quindi, questo ci costa la metà, direi proprio che ne vale la pena sempre se ci ho azzeccato con l'accoppiata stm32 + motore 1000W 48v + encoder 2000 p/r e alimentatore 12V 100A ecc.. comunque sembra che la maggioranza utilizzano questa configurazione più o meno.
Mirko Cipolla Posted July 25, 2020 Posted July 25, 2020 meta ??? anche 1 quarto di 600 euro comprando con gli sconti giusti
Tetuz Posted July 25, 2020 Posted July 25, 2020 11 hours ago, Lancia Delta said: Ah ok, quindi non potevo sbagliare neanche volendo. Grazie per il chiarimento Su un un'altro sito inglese, (non so se posso mettere il link...) un utente consiglia di utilizzare la modalità: PWM & DIR, dice che va molto meglio della modalità H-bridge. Tu ne sai qualcosa? Hai già provato questa soluzione?. Mi rivolgo direttamente a te @Tetuz dato che questo Thread sembra ormai morto o sono tutti in vacanza Un'altra cosa se e possibile sapere: Alla fine dei conti questo volante per tutte le spese che ci sono tra motore, schede, encoder, cavetti e connettori vari.. e smanettamenti vari... voi che avete già realizzato questo progetto, ecco arriva la vera domanda: Ne vale la pena? Mi spiego meglio, confronto ad altri volanti commerciali e superiore o inferiore. Su che categoria siamo g27, g29, T300,T500? ecc..ecc.. PS: Vengo da un g25 quindi non saprei sinceramente il paragone tra i volanti che ho citato. Grazie in anticipo. Onestamente della modalità pwm+dir avevo sentito qualcosa ma credo di non averla mai provata. Il forum è per caso xsimulator? Allora, secondo me questo volante, completo di corona sta intorno ai 200€ circa. Così non c'è nulla nella fascia di prezzo che sia anche vagamente paragonabile (credo si parli del t80 che non so nemmeno se abbia il ffb). Ovviamente i volanti entry level hanno anche una pedaliera quindi potremmo dire che entri in competizione con t300 e g29. Purtroppo io ho avuto modo di provare unicamente il dfgt quindi non ho modo di confrontarli direttamente ma credo che già solo la coppia molto più elevata e il fatto che sia un direct drive lo renda superiore. Manu ha detto che il suo, secondo lui, era superiore ad una csw v2 o v2.5, purtroppo non ho modo di confermare... Quello che posso dirti è che io ho consigliato questo progetto ad un mio amico ( a cui ho regalato il dfgt dopo aver costruito questo) perché lo ritengo un ottimo volante per i soldi che costa e poi perché secondo me (opinioni personali, nulla di più) ha dei vantaggi innegabili rispetto agli altri: 1) Essendo autocostruito, se dovesse rompersi, sapresti più o meno dove mettere le mani, quindi niente lunghi periodi di attesa per l'assistenza o il dover buttare un prodotto perché si è rotto qualcosa che non riparano 2) Se hai fortuna con il motore puoi arrivare tranquillamente alla coppia di una csw con il vantaggio della tecnologia direct drive, quindi nessun filtro dato dalla trasmissione. 3) Essendo un appassionato di fai da te che si è costruito per intero il proprio simulatore trovo molto stimolante la possibilità di crearsi delle corone personalizzate che ovviamente sono perfettamente compatibili con questa base (anche perché la bypassano andando direttamente al pc...). Sarei stato disposto a comprare una base fanatec ma davvero non mi andava giù il dover spendere quasi quanto la base per una corona, per non parlare dell'hub universale... Passando ai lati negativi che ho riscontrato: 1) Purtroppo ogni motore fa storia a sé, dato che per il 99% sono motori cinesi low cost i dati di targa sono spesso solo indicativi perciò è difficile capire quale acquistare. Io ne ho provati due che come dati sono molto simili ma hanno un comportamento completamente diverso, uno andava perfettamente mentre l'altro pare richiedere un condensatore... 2) Proprio per questo ogni caso è a sé stante quindi anche ricevere supporto dagli altri diventa più complicato. 3) La linearità non pare buona impostando la forza al massimo, di solito diventa lineare intorno al 30/50%. Questo porta a dei problemi (vedi mio messaggio del 18 luglio) che potrebbero essere risolti con il LUT generator ma sicuramente ci sono). Vorrei prima o poi provarlo con un sistema a cinghia, giusto per capire quanto effettivamente cambi, vedrò di inventarmi qualcosa appena finita la nuova corona. Ultimo parere personale, da uno che non ha mai provato altri volanti (quindi conta poco ma posso offrire solo questo ahahah): io lo cambierei solo con un simucube 2. Il resto (in parte per il vantaggio 3) secondo me costa troppo per quello che offre, qui hai poca spesa e tanta resa. Se non ti fai troppe seghe mentali sulla linearità resta un volante molto godibile per cui hai speso poco e che (te lo auguro) ti ha fatto divertire ad assemblarlo! Perdona il papiro e spero di non aver scritto scemenze vista l'ora!
Lancia Delta Posted July 26, 2020 Posted July 26, 2020 Ciao, si è xsimulator e l'utente in questione si chiama: doddynco, una persona in gamba e disponibile come te. Anzi ho visto adesso che in molti hanno tranquillamente citato il sito, (se hai voglia e tempo ovviamente ) vorrei farti leggere l'argomento dato che ne capisci molto più di me https://www.xsimulator.net/community/threads/diy-ffb-steering-wheel-mmosffb-in-progress.7769/page-16#post-170342 in modo da vedere se effettivamente e una buona soluzione o meno.Lui ha fatto svariati test e parla di meno attrito e meno surriscaldamento del motore rispetto alla modalità H-bridge. Sono d'accordo su tutto quello che hai detto ed ho imparato altre cose nuove grazie al tuo post e per questo ti ringrazio moltissimo. Per quanto riguarda i prezzi, non so se io ho pagato di più acquistando da amazon ed ebay ed altri hanno preso i materiali direttamente dalla Cina, ma attualmente sono sui 270€, ok ho preso anche lo sgancio rapido del volante a 27€ e solo il motore ho pagato 100€ + 12 di spedizione. Comunque sia, credo che come hai detto tu tra il divertimento nel costruirlo, se si rompe sappiamo dove mettere le mani ecc. se paragonato anche ad un csw 2.0 o 2.5, non ci sono paragoni anche se mi costa 300€ per capirci... preferisco farmelo da me 1000 volte e anche la soddisfazione non ha prezzo. Spero solo che il motore non mi da rogne e che mi arrivi presto tutto l'occorrente per poter provare questo volante.
Recommended Posts