ventusk101 Posted May 20, 2020 Share Posted May 20, 2020 ciao, ho un encoder omron E6B2-CWZ6C ma non riesco a vederlo quando faccio la taratura del degli assi e della posizione...come mai? ha qualcosa che non va? ho visto anche che si aggiungono delle resistenze come pullup....m mi date una mano...non riesco proprio ad andare avanti con questo progetto grazie a tutti....a chi mi aiutera e anche a chi no.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
maulaz Posted May 29, 2020 Share Posted May 29, 2020 Ci siamo, stanno arrivando i pezzi. E' arrivato il motore my1020 36v 800w La scheda STM32. Una domanda, avendo io un volante G27 e volendo recuperare Cambio e Pedaliera, ho visto che è possibile utilizzarli con un arduino leonardo a testa. Sapete se è possibile utilizzarne uno solo per gestirli entrambi, Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tetuz Posted May 31, 2020 Share Posted May 31, 2020 On 5/20/2020 at 1:36 PM, ventusk101 said: ciao, ho un encoder omron E6B2-CWZ6C ma non riesco a vederlo quando faccio la taratura del degli assi e della posizione...come mai? ha qualcosa che non va? ho visto anche che si aggiungono delle resistenze come pullup....m mi date una mano...non riesco proprio ad andare avanti con questo progetto grazie a tutti....a chi mi aiutera e anche a chi no.... Guarda il post di Maddex a pagina 44 di questo thread, di più non posso dirti dato che ho un altro modello. On 5/29/2020 at 11:05 PM, maulaz said: Ci siamo, stanno arrivando i pezzi. E' arrivato il motore my1020 36v 800w La scheda STM32. Una domanda, avendo io un volante G27 e volendo recuperare Cambio e Pedaliera, ho visto che è possibile utilizzarli con un arduino leonardo a testa. Sapete se è possibile utilizzarne uno solo per gestirli entrambi, Grazie Sì, non dovrebbe esserci alcun problema a patto di scrivere il codice adatto. Dovrebbe essere possibile collegarli anche alla STM32. Ho appena montato il motore ZY1020 da 750W, provando due alimentatori (50/100A), il primo va in protezione quando lo sforzo diventa troppo, il secondo invece non molla un colpo. L'unico problema è che dopo 2 giri a Spa i cavi che vanno dalle BTS al motore diventano bollenti, soprattutto sui faston che ho usato come giunzione. Dall'alimentatore alle BTS (in entrata e uscita) ho usato cavi con sezione da 4mm² (almeno credo), mentre quelli del motore sembrano da 2,5mm². Aprendo il motore ho visto che sembrano incollati e non so come rimuoverli per saldarne altri, qualcuno ha già fatto questo lavoro? E basterebbe cambiare i due cavi in ingresso o dovrei modificare anche quelli interni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maulaz Posted June 2, 2020 Share Posted June 2, 2020 On 5/31/2020 at 11:59 PM, Tetuz said: Guarda il post di Maddex a pagina 44 di questo thread, di più non posso dirti dato che ho un altro modello. Sì, non dovrebbe esserci alcun problema a patto di scrivere il codice adatto. Dovrebbe essere possibile collegarli anche alla STM32. Ho appena montato il motore ZY1020 da 750W, provando due alimentatori (50/100A), il primo va in protezione quando lo sforzo diventa troppo, il secondo invece non molla un colpo. L'unico problema è che dopo 2 giri a Spa i cavi che vanno dalle BTS al motore diventano bollenti, soprattutto sui faston che ho usato come giunzione. Dall'alimentatore alle BTS (in entrata e uscita) ho usato cavi con sezione da 4mm² (almeno credo), mentre quelli del motore sembrano da 2,5mm². Aprendo il motore ho visto che sembrano incollati e non so come rimuoverli per saldarne altri, qualcuno ha già fatto questo lavoro? E basterebbe cambiare i due cavi in ingresso o dovrei modificare anche quelli interni? Sembra a me o si parlava di cavi da impianti hifi car da 10mmq di sezione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jaco_it Posted June 2, 2020 Share Posted June 2, 2020 Secondo me c'è qualcos'altro che non va, le correnti in gioco dovrebbero essere intorno ai 20A e se gli alimentatori o i cavi che hai usato danno questi problemi non starei tanto tranquillo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maddex Posted June 3, 2020 Share Posted June 3, 2020 @jaco_it non so a che volante ti stai riferendo, ma se si tratta di un direct con 20A gli fai il solletico. uno con demoltiplica ancora ancora. le correnti in gioco, dipende dal motore, vanno dai 50 in su Link to comment Share on other sites More sharing options...
maddex Posted June 3, 2020 Share Posted June 3, 2020 On 5/31/2020 at 11:59 PM, Tetuz said: Guarda il post di Maddex a pagina 44 di questo thread, di più non posso dirti dato che ho un altro modello. Sì, non dovrebbe esserci alcun problema a patto di scrivere il codice adatto. Dovrebbe essere possibile collegarli anche alla STM32. Ho appena montato il motore ZY1020 da 750W, provando due alimentatori (50/100A), il primo va in protezione quando lo sforzo diventa troppo, il secondo invece non molla un colpo. L'unico problema è che dopo 2 giri a Spa i cavi che vanno dalle BTS al motore diventano bollenti, soprattutto sui faston che ho usato come giunzione. Dall'alimentatore alle BTS (in entrata e uscita) ho usato cavi con sezione da 4mm² (almeno credo), mentre quelli del motore sembrano da 2,5mm². Aprendo il motore ho visto che sembrano incollati e non so come rimuoverli per saldarne altri, qualcuno ha già fatto questo lavoro? E basterebbe cambiare i due cavi in ingresso o dovrei modificare anche quelli interni? ovvio, non va sottovalutata la resistenza di contatto, dei semplici fastOn non sono sufficienti a trasferire forti correnti, io ho usato un rozzo Mammouth di adeguate dimensioni, anche se abbiamo motori diversi con caratteristiche diverse. si spengono gli alimentatori x la emf, corrente di ritorno, o usi un grosso condensatore da 1 F oppure provi con un diodo Fast, se googli trovi molte risposte, il diodo va collegato in uscita alimentatore. succede negli alimentatori sgrausi o non studiati per trazione, la tensione di ritorno dal motore mette in crisi il regolatore interno e fa spegnere l'ali x sicurezza Link to comment Share on other sites More sharing options...
jaco_it Posted June 3, 2020 Share Posted June 3, 2020 (edited) 1 hour ago, maddex said: @jaco_it non so a che volante ti stai riferendo, ma se si tratta di un direct con 20A gli fai il solletico. uno con demoltiplica ancora ancora. le correnti in gioco, dipende dal motore, vanno dai 50 in su Ho semplicemente applicato una formuletta che mi ricordavo e con un motore da 750/800W e alimentazione a 36V siamo intorno ai 20A Se le correnti in gioco sono quelle che mi indichi tu allora penso che i cavi (stando alle tabelle) dovrebbero essere ben più grossi di 4 mm2. Edited June 3, 2020 by jaco_it Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tetuz Posted June 3, 2020 Share Posted June 3, 2020 1 hour ago, maddex said: ovvio, non va sottovalutata la resistenza di contatto, dei semplici fastOn non sono sufficienti a trasferire forti correnti, io ho usato un rozzo Mammouth di adeguate dimensioni, anche se abbiamo motori diversi con caratteristiche diverse. si spengono gli alimentatori x la emf, corrente di ritorno, o usi un grosso condensatore da 1 F oppure provi con un diodo Fast, se googli trovi molte risposte, il diodo va collegato in uscita alimentatore. succede negli alimentatori sgrausi o non studiati per trazione, la tensione di ritorno dal motore mette in crisi il regolatore interno e fa spegnere l'ali x sicurezza Ho usato i faston sui due lati delle BTS, in entrata e uscita. Gli unici a surriscaldarsi sono quelli tra le bts e il motore e la sola differenza sta nei cavi del motore. Purtroppo non so che altri connettori usare, tutti quelli che trovo adatti per 100A costano più del motore... Ho pensato a degli occhielli sui cavi e un bullone di rame in modo da poterli scollegare quando necessario e averli più ordinati nella scatola di derivazione. Guardando meglio i cavi del motore sembrano saldati a punto, non ho idea di come dissaldarli. Potrei tagliarli e saldare altri sopra senza problemi no? Pensavo che gli emf di ritorno si generassero solo quando il motore gira, ho comunque notato un aumento della tensione in uscita che fa saltare l'ali, ma ne prenderò un altro per stare sul sicuro. 22 minutes ago, jaco_it said: Se le correnti in gioco sono quelle che mi indichi tu allora penso che i cavi (stando alle tabelle) dovrebbero essere ben più grossi di 4 mm2. Naturalmente non sono 100A costanti, credo che di media non arrivino a 60. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jaco_it Posted June 3, 2020 Share Posted June 3, 2020 47 minutes ago, Tetuz said: Ho usato i faston sui due lati delle BTS, in entrata e uscita. Gli unici a surriscaldarsi sono quelli tra le bts e il motore e la sola differenza sta nei cavi del motore. Purtroppo non so che altri connettori usare, tutti quelli che trovo adatti per 100A costano più del motore... Ho pensato a degli occhielli sui cavi e un bullone di rame in modo da poterli scollegare quando necessario e averli più ordinati nella scatola di derivazione. Guardando meglio i cavi del motore sembrano saldati a punto, non ho idea di come dissaldarli. Potrei tagliarli e saldare altri sopra senza problemi no? Pensavo che gli emf di ritorno si generassero solo quando il motore gira, ho comunque notato un aumento della tensione in uscita che fa saltare l'ali, ma ne prenderò un altro per stare sul sicuro. Naturalmente non sono 100A costanti, credo che di media non arrivino a 60. Allora, stando alle tabelle, ti ci vuole un cavo da almeno 8mm2. Per il collegamento hai dato un'occhiata ai distributori di corrente o portafusibili singoli che si trovano in ambito CarAudio? Oppure una roba tipo questo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
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