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Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

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On 7/26/2020 at 2:02 PM, Lancia Delta said:

Ciao, si è xsimulator e l'utente in questione si chiama: doddynco, una persona in gamba e disponibile come te. Anzi ho visto adesso che in molti hanno tranquillamente citato il sito, (se hai voglia e tempo ovviamente ) vorrei farti leggere l'argomento dato che ne capisci molto più di me https://www.xsimulator.net/community/threads/diy-ffb-steering-wheel-mmosffb-in-progress.7769/page-16#post-170342 in modo da vedere se effettivamente e una buona soluzione o meno.Lui ha fatto svariati test e parla di meno attrito e meno surriscaldamento del motore rispetto alla modalità H-bridge. 

Grazie per l'info, gli ho dato uno sguardo e potrei provarlo ora che ho il volante smontato! Sinceramente avevo già guardato il thread ma dato che principalmente riconvertivano volanti tradizionali lo avevo abbandonato ma ho fatto male...

EDIT: ho appena provato ma pare non funzionare (almeno per me), l'effetto molla su mmos è presente solo in una direzione e wheelcheck non fa muovere il volante...

In bocca al lupo per il tuo volante, spero vada tutto per il meglio!

Edited by Tetuz
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On 7/27/2020 at 1:37 PM, Tetuz said:

Grazie per l'info, gli ho dato uno sguardo e potrei provarlo ora che ho il volante smontato! Sinceramente avevo già guardato il thread ma dato che principalmente riconvertivano volanti tradizionali lo avevo abbandonato ma ho fatto male...

EDIT: ho appena provato ma pare non funzionare (almeno per me), l'effetto molla su mmos è presente solo in una direzione e wheelcheck non fa muovere il volante...

In bocca al lupo per il tuo volante, spero vada tutto per il meglio!

Grazie a te che hai fatto i test. Non appena ho tutto l'occorrente faccio anche io una prova, se fa la stessa cosa anche a me, pazienza collego in h-bridge.

Grazie di tutto @Tetuz, viva il lupo 😀

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  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento: ho installato un condensatore da 2F (trovato un condensatore per gli impianti HiFi usato ad un buon prezzo, se qualcuno volesse provare su AliExpress cercando "car audio capacitor" so trovano condensatori da 3F a circa 35€ spediti).

Lo scopo era evitare di mandare in blocco l'alimentatore a causa dei picchi di tensione. La situazione pare migliorata leggermente, con wheelcheck riesco a spingermi fino al 65/70% di max force senza che l'ali vada in protezione, devo ancora provare con AC/acc.

Appena avrò tempo proverò ad installare anche una batteria da 12v in parallelo e vedere se con quella riesco a tenere la base al 100%.

 

Per il discorso della linearità dote che il lut generatore basta a compensare o è una battaglia già persa in partenza?

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  • 3 weeks later...
On 8/11/2020 at 11:55 AM, Tetuz said:

Piccolo aggiornamento: ho installato un condensatore da 2F (trovato un condensatore per gli impianti HiFi usato ad un buon prezzo, se qualcuno volesse provare su AliExpress cercando "car audio capacitor" so trovano condensatori da 3F a circa 35€ spediti).

Lo scopo era evitare di mandare in blocco l'alimentatore a causa dei picchi di tensione. La situazione pare migliorata leggermente, con wheelcheck riesco a spingermi fino al 65/70% di max force senza che l'ali vada in protezione, devo ancora provare con AC/acc.

Appena avrò tempo proverò ad installare anche una batteria da 12v in parallelo e vedere se con quella riesco a tenere la base al 100%.

 

Per il discorso della linearità dote che il lut generatore basta a compensare o è una battaglia già persa in partenza?

ciao, oltre al condensatore (che deve essere di buona qualità)  e collegato il più vicino possibile ai morsetti dell'alimentatore con cavi di adeguata sezione, potresti provare ad usare uno o più diodi fast recovery da 30-50A in parallelo sempre in uscita, in modo da bloccare la EMF che manda in blocco l'alimentatore. x info puoi cercare su google trovi molte info a riguardo. fai attenzione alla polarità.

l'uovo di colombo sarebbe un grosso alimentatore lineare che non va in protezione.

saluti

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Ho trovato una buona occasione per un motore MY1025 da 24V e 250w.

Secondo voi può andare bene per costruire un DirectDrive o è meglio utilizzarlo con una trasmissione a cinghia (o catena)?

Vorrei realizzare un volante super economico da usare ogni tanto per svagarmi (simile ad un G27/G29), insomma nulla di "professionale"....

 

Un'altra domanda, come alimentatore va bene uno da 12V 25A o è troppo piccolo?

 

Ringrazio in anticipo chiunque risponda

Edited by Cristian Limonta
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37 minutes ago, Mirko Cipolla said:

uso un 1016 da 280 wat da scooter con cinghia va benissimo

 

Ottimo!

Pensavo di farlo DD per una maggiore semplicità nel costruirlo...

Posso sapere anche che alimentatore usi e quale tipo di cinghia?

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Veramente farlo direct drive e' piu complicato se non hai attrezzatura meccanica specifica non e' mica facile instalalre encoder nello stesso albero del motore in uscita dall'albero principale

Devi aprire il motore trapanare l'albero principale (Con cosa  ?) un albero di quel genere con un trapano da casa ?? ci vorrebbe un tornio per l'albero devi chiedere a qualcuno un officina per esempio!

se usi una cinghia basta una cinghia una puleggia e una corona si bloccano con grani dadi bulloni decisamente piu alla portata di tutti

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  • 3 weeks later...
On 9/1/2020 at 7:03 PM, Cristian Limonta said:

Ho trovato una buona occasione per un motore MY1025 da 24V e 250w.

Secondo voi può andare bene per costruire un DirectDrive o è meglio utilizzarlo con una trasmissione a cinghia (o catena)?

Vorrei realizzare un volante super economico da usare ogni tanto per svagarmi (simile ad un G27/G29), insomma nulla di "professionale"....

 

Un'altra domanda, come alimentatore va bene uno da 12V 25A o è troppo piccolo?

 

Ringrazio in anticipo chiunque risponda

Il motore  MY1025 a 250w alimentato con 12v genera 21A, io andrei con un alimentatore con A piu alto per andare sul sicuro.

Dovrebbe comunque bastare 1 solo BTS visto che può contenere fino a 43A max.

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