Tetuz Posted September 28, 2020 Posted September 28, 2020 1 hour ago, Artisan PvP said: Con un rapporto 4:1 si intende il montaggio con cinghia del motore all'albero? Come mai con questi valori wheelcheck non potrebbe funzionare correttamente o non fluido? Dovuto alla cinghia? O al motore poco potente / coppia? Per il rapporto vuoi sempre la puleggia piccola (1) sul motore e quella grande (4) sull'albero condotto per avere più coppia. Per wheelcheck ho notato che questi motori hanno la massima linearità intorno al 30%, il che significa che da 1,6Nm andresti intorno a 0,5Nm. Non so poi come funzioni wheelcheck con una cinghia di mezzo. Per la linearità si può provare col Lut generator, come sto facendo col mio direct drive. Io se avessi deciso di andare con la cinghia avrei abbassato il ffb per avere la migliore linearità e poi avrei scelto il rapporto di riduzione in base a quel valore. Con i valori di coppia del my1025 non credo sia possibile fare questo ragionamento dato che sembra troppo debole.
Artisan PvP Posted September 28, 2020 Posted September 28, 2020 (edited) 2 hours ago, Tetuz said: Per il rapporto vuoi sempre la puleggia piccola (1) sul motore e quella grande (4) sull'albero condotto per avere più coppia. Per wheelcheck ho notato che questi motori hanno la massima linearità intorno al 30%, il che significa che da 1,6Nm andresti intorno a 0,5Nm. Non so poi come funzioni wheelcheck con una cinghia di mezzo. Per la linearità si può provare col Lut generator, come sto facendo col mio direct drive. Io se avessi deciso di andare con la cinghia avrei abbassato il ffb per avere la migliore linearità e poi avrei scelto il rapporto di riduzione in base a quel valore. Con i valori di coppia del my1025 non credo sia possibile fare questo ragionamento dato che sembra troppo debole. Riferendomi sempre sui dati di prima (1.6Nm e in 4:1 6.4Nm): Hai detto che al 30% il motore è alla sua massima linearità, quindi intorno a 0.5Nm... Questo vale quando il volante è montato come DD, giusto? Se invece prendo in considerazione il rapporto 4:1 (quindi avere 6.4Nm montando il motore con cinghia all'albero) significa che ho la massima linearità al 30% quindi intorno 2.0Nm,non andrebbe bene come ffb? E usare il motore in rapporto 4:1 comporta ulteriori surriscaldamento? Edited September 28, 2020 by Artisan PvP
Tetuz Posted September 29, 2020 Posted September 29, 2020 22 hours ago, Artisan PvP said: Riferendomi sempre sui dati di prima (1.6Nm e in 4:1 6.4Nm): Hai detto che al 30% il motore è alla sua massima linearità, quindi intorno a 0.5Nm... Questo vale quando il volante è montato come DD, giusto? Se invece prendo in considerazione il rapporto 4:1 (quindi avere 6.4Nm montando il motore con cinghia all'albero) significa che ho la massima linearità al 30% quindi intorno 2.0Nm,non andrebbe bene come ffb? E usare il motore in rapporto 4:1 comporta ulteriori surriscaldamento? Non prendere il 30% come una certezza, bisogna provare con wheelcheck e dipende dal motore. In ogni caso i tuoi numeri sono giusti. Per avere 2Nm su un volante a cinghia conviene comprare un dfgt e risparmiarsi tutto lo sbattimento di questo lavoro. Secondo me può avere senso solo andando oltre i 5/6Nm ma anche lì non ne ho le prove della bontà del lavoro non avendolo mai provato. La riduzione non dovrebbe creare maggior surriscaldamento, almeno in teoria, però il motore dovrebbe girare di più rispetto al caso DD per avere la stessa rotazione del volante e non so come questo influisca sulle temperature.
Artisan PvP Posted September 29, 2020 Posted September 29, 2020 2 hours ago, Tetuz said: Non prendere il 30% come una certezza, bisogna provare con wheelcheck e dipende dal motore. In ogni caso i tuoi numeri sono giusti. Per avere 2Nm su un volante a cinghia conviene comprare un dfgt e risparmiarsi tutto lo sbattimento di questo lavoro. Secondo me può avere senso solo andando oltre i 5/6Nm ma anche lì non ne ho le prove della bontà del lavoro non avendolo mai provato. La riduzione non dovrebbe creare maggior surriscaldamento, almeno in teoria, però il motore dovrebbe girare di più rispetto al caso DD per avere la stessa rotazione del volante e non so come questo influisca sulle temperature. Capito! Quindi è saggio aspettare build future e vederlo l'andamento di motori 250w-350w. Per il mio progetto personale punto comunque a un volante di questa fascia di W evitando di avere troppo surriscaldamento e bts in parallelo!
Noah Giesel Posted October 3, 2020 Posted October 3, 2020 buongiorno, bellissimo progetto che mi ha invogliato a farlo! avendo letto molte pagine di questo thread mi sorgono ancora alcuni dubbi . Voglio comprare un MY1020 e ho anche gli attrezzi giusti per forare la parte dietro per il rotary encoder, ma come prolungo l'albero del motore elettrico ? è presente una filettatura da poter usare o devo saldare o altri modi ancora ? grazie mille
Tetuz Posted October 4, 2020 Posted October 4, 2020 On 10/3/2020 at 6:01 PM, Noah Giesel said: Voglio comprare un MY1020 e ho anche gli attrezzi giusti per forare la parte dietro per il rotary encoder, ma come prolungo l'albero del motore elettrico ? è presente una filettatura da poter usare o devo saldare o altri modi ancora ? Devi bucare l'albero del motore, filettarlo con un filetto m6, avvitarci un pezzo di vite o barra filettata e collegarlo all'albero dell'encoder tramite il giunto incluso nella confezione.
HyperOblio Posted October 26, 2020 Posted October 26, 2020 Ciao a tutti ragazzi. Possiedo un osw mige più controller stm32. È il mio primo dd. E volevo chiedervi informazioni a riguardo. Ora utilizzo il mmos 2014 con l ultimo fw disponibile. Leggo in giro che si può utilizzare il granity e/o c è la possibilità di installare il firmware beta simcube. Sono dicerie? C'è qualcosa di fondato? Altra domanda. Come giudicate l osw con smt32 + mmos? Grazie.
Towers Posted December 24, 2020 Posted December 24, 2020 Ciao a tutti buon Natale a chi lo festeggia e buon anno (sperando sia migliore), siccome qualcuno nelle pagine indietro era interessato a varianti del progetto originale, volevo condividere ciò che ho fatto. Possiedo (grazie ad un generosissimo regalo di un amico) un DEM DRS Integrale, ma come sappiamo un po tutti, questo volante non è più commercializzato ne supportato da qualche anno e, nonostante si comporti egregiamente su alcuni sim, non lo fa su altri titoli, quindi ho voluto provare a sostituire l'elettronica originale con una scheda stm32 (la f407 vet6) e due driver bts7960b, uno per ciascuno dei due motori da 200w (24V) che questo volante monta, un alimentatore 24v 30A, il tutto gestito dal software distribuito da EMC Development (appositamente sviluppato per questo tipo di utilizzo della stm32). Per dovere di cronaca questo volante monta in origine un encoder Omron da 2000 P/R. Il risultato è più che soddisfacente, il ffb è di qualità pari e per alcuni aspetti superiore a quello del volante in configurazione originale e funziona anche su Automobilista2 (cosa che il volante originale non faceva). Tutto questo per dire che sì, il discorso è fattibile e funziona, e sì, da una possibilità incredibile di creare da 0 un volante con FFB di tutto rispetto e molto godibile. Questa è stata la mia esperienza. Se qualcuno ha questo volante e fosse interessato ad una modifica di questo tipo, sappia che si può fare e funziona. Rinnovo a tutti gli auguri! Buon volante a tutti :)
gpau Posted March 8, 2021 Posted March 8, 2021 Sera, ho fatto passare tutto il thread, sono passati due anni dal progetto iniziale, nel frattempo qualcuno é riuscito a fare il progetto con i motori braschless come accennato da @maddex?
Jonny Caniglia Posted April 5, 2022 Posted April 5, 2022 Salve a tutti, progetto molto interessante. Vorrei provare a realizzarlo ma non riesco a scaricare i vari software, qualcuno mi può aiutare?
Recommended Posts