Tetuz Posted September 27, 2020 Posted September 27, 2020 2 hours ago, Cristian Limonta said: Io mi atterrò ai dati di targa soprattutto per evitare "problemi" Anche perché sono comunque motori cinesi molto economici e non vorrei che gli elementi di protezione siano già sotto dimensionati con l'obbiettivo di realizzare il prodotto con il minimo prezzo... Per la cinghia onestamente l'unico criterio che ho guardato è che la puleggia piccola entrasse sul mio albero, le 3M e le 5M erano troppo piccole, per il resto non credo abbiano problemi. Per il motore, onestamente non avrei preso solo un 250W... Comunque il rispettare il dato di targa in questo caso non ha molto senso per alcune ragioni: 1) la potenza di targa e quella che il motore può dissipare in un uso continuativo quando alimentato con la tensione nominale. Nel nostro caso si alimenta con 12V invece che con 24/36 il che implica che si usano correnti più elevate che scaldano di più. 2) non si fa lavorare il motore nelle condizioni giuste, non è libero di girare, nel nostro caso è sempre nel punto di stallo dove lavora "male". Con 20A probabilmente otterrai ben poca coppia... Inoltre considera che vai a dare 40/60A al motore solo quando il ffb è al massimo, cosa che dovrebbe accadere raramente per evitare il clipping.
Artisan PvP Posted September 27, 2020 Posted September 27, 2020 56 minutes ago, Tetuz said: Per la cinghia onestamente l'unico criterio che ho guardato è che la puleggia piccola entrasse sul mio albero, le 3M e le 5M erano troppo piccole, per il resto non credo abbiano problemi. Per il motore, onestamente non avrei preso solo un 250W... Comunque il rispettare il dato di targa in questo caso non ha molto senso per alcune ragioni: 1) la potenza di targa e quella che il motore può dissipare in un uso continuativo quando alimentato con la tensione nominale. Nel nostro caso si alimenta con 12V invece che con 24/36 il che implica che si usano correnti più elevate che scaldano di più. 2) non si fa lavorare il motore nelle condizioni giuste, non è libero di girare, nel nostro caso è sempre nel punto di stallo dove lavora "male". Con 20A probabilmente otterrai ben poca coppia... Inoltre considera che vai a dare 40/60A al motore solo quando il ffb è al massimo, cosa che dovrebbe accadere raramente per evitare il clipping. Leggendo nei vari forum ho notato che molti utenti che usano motori da 500w+ (come ad esempio my1020) vanno a ridurre il ffb essendo la coppia già troppo elevata! Quanti nm potrebbe generare un my1016 da 250w alimentato a 40a?
Tetuz Posted September 27, 2020 Posted September 27, 2020 2 hours ago, Artisan PvP said: Leggendo nei vari forum ho notato che molti utenti che usano motori da 500w+ (come ad esempio my1020) vanno a ridurre il ffb essendo la coppia già troppo elevata! Quanti nm potrebbe generare un my1016 da 250w alimentato a 40a? Non c'è un modo esatto per calcolarlo perché come dicevo prima non si può fare affidamento sui dati di targa, sia perché si usa in una condizione diversa sia perché non sono esattamente precisi. Per quanto riguarda la coppia, io ho letto ben pochi valori, elnino su xsimulator sta intorno ai 9Nm con un my1020 48V di motion dynamics alimentato a 82A. Maddex qui usa un motore industriale e sta sui 13Nm con 66A se ricordo bene. Io con uno zy1020 da 750W stavo sui 5,3Nm con 50A, circa il doppio con 102 ma l'alimentatore è troppo rumoroso per i miei gusti. Detto ciò non andrei mai a ridurre la coppia massima se sto sotto i 15Nm, semplicemente regolo il gain nel gioco.
Cristian Limonta Posted September 27, 2020 Posted September 27, 2020 (edited) 4 hours ago, Artisan PvP said: Leggendo nei vari forum ho notato che molti utenti che usano motori da 500w+ (come ad esempio my1020) vanno a ridurre il ffb essendo la coppia già troppo elevata! Quanti nm potrebbe generare un my1016 da 250w alimentato a 40a? Oggi ho provato a misurare la coppia del MY1025 da 250W: Prima con un alimentatore da 12V e 25A e risulta una coppia di circa 1.6 Nm Poi con una batteria di automobile da 12V e risulta una coppia di circa 2.4 Nm In entrambi i casi però non ho potuto misurare la corrente assorbita dal motore Con queste coppie, una rapporto di riduzione 1:4 può andare bene? Edited September 27, 2020 by Cristian Limonta
Artisan PvP Posted September 27, 2020 Posted September 27, 2020 40 minutes ago, Cristian Limonta said: Oggi ho provato a misurare la coppia del MY1025 da 250W: Prima con un alimentatore da 12V e 25A e risulta una coppia di circa 1.6 Nm Poi con una batteria di automobile da 12V e risulta una coppia di circa 2.4 Nm In entrambi i casi però non ho potuto misurare la corrente assorbita dal motore Con queste coppie, una rapporto di riduzione 1:4 può andare bene? Con il 12v 25A hai sentito qualche blocco o arresto dell'alimentatore? Nei test il My1025 a che impostazioni era, 100%?
Cristian Limonta Posted September 28, 2020 Posted September 28, 2020 12 hours ago, Artisan PvP said: Con il 12v 25A hai sentito qualche blocco o arresto dell'alimentatore? Nei test il My1025 a che impostazioni era, 100%? Il motore l'ho provato direttamente collegato all'alimentatore. Per quanto riguarda l'alimentatore non mi è sembrato di sentire nessun blocco, ma penso che sia proprio al limite
Artisan PvP Posted September 28, 2020 Posted September 28, 2020 9 minutes ago, Cristian Limonta said: Il motore l'ho provato direttamente collegato all'alimentatore. Per quanto riguarda l'alimentatore non mi è sembrato di sentire nessun blocco, ma penso che sia proprio al limite Può darsi. Appena lo provi con volante attaccato fai sapere come si comporta e come ti semba la forza. Sono molto interessato al My1025!
Cristian Limonta Posted September 28, 2020 Posted September 28, 2020 (edited) 3 hours ago, Artisan PvP said: Può darsi. Appena lo provi con volante attaccato fai sapere come si comporta e come ti semba la forza. Sono molto interessato al My1025! Penso ci vorrà ancora un po' di tempo per provare tutto completo. Alcuni pezzi devono ancora arrivare (ad esempio BTS7960 ed Encoder che ho preso da Aliexpress) mentre altri devo ancora comprarli (cinghie, albero secondario, cuscinetti...) Edited September 28, 2020 by Cristian Limonta
Tetuz Posted September 28, 2020 Posted September 28, 2020 17 hours ago, Cristian Limonta said: Oggi ho provato a misurare la coppia del MY1025 da 250W: Prima con un alimentatore da 12V e 25A e risulta una coppia di circa 1.6 Nm Poi con una batteria di automobile da 12V e risulta una coppia di circa 2.4 Nm In entrambi i casi però non ho potuto misurare la corrente assorbita dal motore Con queste coppie, una rapporto di riduzione 1:4 può andare bene? A naso il tuo motore "blocca" le correnti sopra i 40A circa (se la batteria è buona ed è carica supera tranquillamente i 100/150A allo spunto, nel tuo caso ne avrà erogati circa 37 dato che il secondo valore di coppia è circa 1,5 volte quella dell'alimentatore da 25A). Quindi difficilmente otterrai coppie molto superiori ai 3Nm. Detto questo con un rapporto 4:1 arriveresti a circa 6,4Nm con 25A e 9,6 con la batteria. Sono valori di coppia superiori a basi da circa 400€. Detto questo non so come reagirà a wheelcheck o come sarà a livello di fluidità.
Artisan PvP Posted September 28, 2020 Posted September 28, 2020 1 hour ago, Tetuz said: A naso il tuo motore "blocca" le correnti sopra i 40A circa (se la batteria è buona ed è carica supera tranquillamente i 100/150A allo spunto, nel tuo caso ne avrà erogati circa 37 dato che il secondo valore di coppia è circa 1,5 volte quella dell'alimentatore da 25A). Quindi difficilmente otterrai coppie molto superiori ai 3Nm. Detto questo con un rapporto 4:1 arriveresti a circa 6,4Nm con 25A e 9,6 con la batteria. Sono valori di coppia superiori a basi da circa 400€. Detto questo non so come reagirà a wheelcheck o come sarà a livello di fluidità. Con un rapporto 4:1 si intende il montaggio con cinghia del motore all'albero? Come mai con questi valori wheelcheck non potrebbe funzionare correttamente o non fluido? Dovuto alla cinghia? O al motore poco potente / coppia?
Recommended Posts