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Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

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16 hours ago, Cristian Limonta said:

 

Grazie per la spiegazione del perché la catena è sconsigliata!

Il motore che ho preso (MY1025 da 250W) dici che potrebbe andare bene per farlo DD oppure è troppo debole?

 

Il principale motivo per cui mi sono cimentato nella costruzione di questo volante è l'avvicinarmi al mondo del sim racing sfruttando anche la passione del "fai da te"

Concordo con Tetuz, si va un po a tentativi e si guarda un po come si comportano le varie build degli altri utenti. Credo che un 250w sia gia molto buono alimentato a 12v, generando sui 20A . In qualche forum avevo letto che MY1016 ( sempre di 250w ) si comporta molto bene e la forza generata è tanta! 

Utilizzando un motore di 250w  potresti anche evitare di dover mettere più bts in parallelo e  eventualmente avere un alimentatore di dimensioni più compatte ( avendo Ampere non troppo elevati)  .

 

Edited by Artisan PvP
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4 hours ago, Tetuz said:

Su xsimulator qualcuno aveva usato un 350W, purtroppo con questi motori l'unica è provare, sono praticamente tutti diversi e i dati di targa sono molto vaghi...

Se hai un alimentatore puoi provare a misurare la coppia utilizzando una bilancia: devi collegare una chiave a tubo o una chiave inglese al dado del pignone, appoggiare l'estremo libero alla bilancia (posizionandola in modo che la chiave sia orizzontale) e, alimentando il motore, leggere il valore misurato. Fatto ciò moltiplichi il valore per 10 e poi per la distanza tra il centro dell'albero motore e il punto di contatto della chiave sulla bilancia in METRI. In questo modo otterrai la coppia in Nm (ovviamente non è un valore preciso ma ti dà un'idea).

Considera poi che raddoppiando la corrente (gli A) dovresti raddoppiare la coppia, a meno che il motore abbia una resistenza troppo alta per alte correnti a 12V. Anche in questo caso puoi solo provare.

Sicuramente tra oggi e domani farò questo test!

Quali valori di coppia sono da ritenersi accettabili?

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On 9/24/2020 at 6:56 PM, Artisan PvP said:

Io ti consiglio di usare una cinghia al posto della catena, sia per un discorso di rumore ma anche perchè la catena ( da quanto ho letto su tutto questo forum ) non trasmette tanti dettagli quanto la cinghia. poi magari è anche un discorso di preferenze...

Per quanto riguarda la cinghia hai qualche modello da consigliare?

Cercando su google ho visto questa: https://it.aliexpress.com/item/4000642572917.html?spm=a2g0o.cart.0.0.50843c005vDepG&mp=1

Potrebbe andare bene?

Che rapporto di riduzione è meglio?

Edited by Cristian Limonta
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2 hours ago, Cristian Limonta said:

Per quanto riguarda la cinghia hai qualche modello da consigliare?

Cercando su google ho visto questa: https://it.aliexpress.com/item/4000642572917.html?spm=a2g0o.cart.0.0.50843c005vDepG&mp=1

Potrebbe andare bene?

A dire il vero non lo so . Credo che devi anche guardare lo spazio che hai a disposizione (se metti i componenti dentro un case). Io sto realizzando il progetto con MY1025/MY1016 (devo ancora comprare pezzi) e credo di farlo DirectDrive.

Al posto di forare il motore nella parte posteriore per montare  l'encoder, opto anche io per la cinghia con rapporto 1:1 ,essendo giusto la rotazione che voglio trasmettere dall'albero.

 

Quindi si compro anche io una Cinghia, ma per ora non mi sono tanto informato per quanto riguarda i denti ecc... quindi devo ancora vedere in giro!

Edited by Artisan PvP
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3 hours ago, Cristian Limonta said:

Sicuramente tra oggi e domani farò questo test!

Quali valori di coppia sono da ritenersi accettabili?

Considera che un dfgt ha 2Nm, un g29 2,5, una fanatec cose 2.5 dovrebbe stare intorno ai 7/8. Un direct drive di questo tipo, usando motori come i my1020 arriva massimo a 10 per quanto ne so. Secondo me già con 4/5 esce un bel lavoro, io mi divertivo con un volante da 2,5...

Per le cinghie cerca "XL timing pulley" qualsiasi cinghia va bene basta che tu riesca a mettere sul motore una puleggia con meno denti possibile per avere un rapporto di riduzione più elevato senza una puleggia condotta troppo grande, considera che l'albero del mio my1020 è da 12mm. Il rapporto di riduzione devi poi calcolarlo in base alla coppia che ti dà il motore, io starei su un 1:5/6 per avere intorno ai 10Nm.

3 hours ago, Artisan PvP said:

Al posto di forare il motore nella parte posteriore per montare  l'encoder, opto anche io per la cinghia con rapporto 1:1 ,essendo giusto la rotazione che voglio trasmettere dall'albero.

Secondo me stai complicando la costruzione di molto, con una puleggia montata sull'albero non so quanto spazio ti rimanga per fissare il volante. Inoltre come dicevo forare il motore è molto facile, qualsiasi officina meccanica con un trapano a colonna non dovrebbe avere alcun problema a farlo.

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3 hours ago, Tetuz said:

Considera che un dfgt ha 2Nm, un g29 2,5, una fanatec cose 2.5 dovrebbe stare intorno ai 7/8. Un direct drive di questo tipo, usando motori come i my1020 arriva massimo a 10 per quanto ne so. Secondo me già con 4/5 esce un bel lavoro, io mi divertivo con un volante da 2,5...

Per le cinghie cerca "XL timing pulley" qualsiasi cinghia va bene basta che tu riesca a mettere sul motore una puleggia con meno denti possibile per avere un rapporto di riduzione più elevato senza una puleggia condotta troppo grande, considera che l'albero del mio my1020 è da 12mm. Il rapporto di riduzione devi poi calcolarlo in base alla coppia che ti dà il motore, io starei su un 1:5/6 per avere intorno ai 10Nm.

Secondo me stai complicando la costruzione di molto, con una puleggia montata sull'albero non so quanto spazio ti rimanga per fissare il volante. Inoltre come dicevo forare il motore è molto facile, qualsiasi officina meccanica con un trapano a colonna non dovrebbe avere alcun problema a farlo.

Capito! Grazie del consiglio. Si mettendo tutto su un asse esce un progetto molto più pulito e professionale! 

Per quanto riguarda un MY1016 o My1025 entrambi da 250w, alimentato a 12v calcolando dovrebbe venire intorno i 20A... Quale alimentatore è consigliato montare? Andrebbe bene un 12v 40A? E 1 BTS dovrebbe essere in grado di farcela? 

Edited by Artisan PvP
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1 hour ago, Artisan PvP said:

Capito! Grazie del consiglio. Si mettendo tutto su un asse esce un progetto molto più pulito e professionale! 

Per quanto riguarda un MY1016 o My1025 entrambi da 250w, alimentato a 12v per quanto riguarda i calcoli dovrebbe venire intorno i 20A... Quale alimentatore è consigliato montare? Andrebbe bene un 12v 40A? E 1 BTS dovrebbe essere in grado di farcela? 

Non guardare il dato di targa, più ampere ci butti dentro e più coppia hai. Io andrei almeno su un alimentatore da 60A come quelli per i server. Poi se il motore si scalda troppo o abbassi la potenza o migliori il raffreddamento.

Su xsimulator mi pare ci fosse qualcuno che alimentava un motore da 350/500W con un alimentatore da 1200W...

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11 hours ago, Tetuz said:

Non guardare il dato di targa, più ampere ci butti dentro e più coppia hai. Io andrei almeno su un alimentatore da 60A come quelli per i server. Poi se il motore si scalda troppo o abbassi la potenza o migliori il raffreddamento.

Su xsimulator mi pare ci fosse qualcuno che alimentava un motore da 350/500W con un alimentatore da 1200W...

OK grazie. 

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16 hours ago, Tetuz said:

Considera che un dfgt ha 2Nm, un g29 2,5, una fanatec cose 2.5 dovrebbe stare intorno ai 7/8. Un direct drive di questo tipo, usando motori come i my1020 arriva massimo a 10 per quanto ne so. Secondo me già con 4/5 esce un bel lavoro, io mi divertivo con un volante da 2,5...

Per le cinghie cerca "XL timing pulley" qualsiasi cinghia va bene basta che tu riesca a mettere sul motore una puleggia con meno denti possibile per avere un rapporto di riduzione più elevato senza una puleggia condotta troppo grande, considera che l'albero del mio my1020 è da 12mm. Il rapporto di riduzione devi poi calcolarlo in base alla coppia che ti dà il motore, io starei su un 1:5/6 per avere intorno ai 10Nm.

Secondo me stai complicando la costruzione di molto, con una puleggia montata sull'albero non so quanto spazio ti rimanga per fissare il volante. Inoltre come dicevo forare il motore è molto facile, qualsiasi officina meccanica con un trapano a colonna non dovrebbe avere alcun problema a farlo.

Questo pomeriggio faccio la prova per testare la coppia e in relazione a questa sceglierò il rapporto di riduzione.

Per quanto riguarda la cinghia, può andare bene anche una 3M, 5M dalla larghezza di 15mm o è meglio usare una XL sempre della stessa larghezza?

Edited by Cristian Limonta
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12 hours ago, Tetuz said:

Non guardare il dato di targa, più ampere ci butti dentro e più coppia hai. Io andrei almeno su un alimentatore da 60A come quelli per i server. Poi se il motore si scalda troppo o abbassi la potenza o migliori il raffreddamento.

Su xsimulator mi pare ci fosse qualcuno che alimentava un motore da 350/500W con un alimentatore da 1200W...

Io mi atterrò ai dati di targa soprattutto per evitare "problemi"

 

Anche perché sono comunque motori cinesi molto economici e non vorrei che gli elementi di protezione siano già sotto dimensionati con l'obbiettivo di realizzare il prodotto con il minimo prezzo...

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