Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

11 hours ago, Marco Lecce said:

Ciao grazie della risposta.

si comunque è successo esattamente quello che hai scritto tu.
Il problema credo che stava nel fatto che il motore ha le polarità invertite. Scambiando le polarità ha iniziato a funzionare anche con un semplice alimentatore da banco.
Ora da eBay ho trovato un alimentatore da server da 69 A a un prezzaccio 16 euro spedito quindi sto aspettando che arrivi. Il software che sto usando su arduino Leonardo è quello di EMC UTILITY PRO. Il software che non ho molto chiaro è wheel check o meglio quali parametri bisogna modificare per settare al meglio il volante?

Grazie mille a tutti. 

Wheelcheck ti serve a testare la linearità del volante, guarda questa guida https://www.drivingitalia.net/index.php?/home-page/hardware/ac-ac-competizione-un-force-feedback-migliore-con-lut-generator-e-wheelcheck-r25106/ .
Invece di aprire il .csv con LUTgenerator io lo importo in excel e faccio un grafico con tutte le colonne tranne l'ultima, in questo modo vedi se il comportamento è lineare (lo è quando l'andamento di deltaX è praticamente sovrapposto alla linea Force). Io uso MMOS quindi non so che opzioni ci siano nel software arduino per migliorare il ffb, se c'è una forza minima impostala in modo da riempire la prima parte "vuota" che c'è nel grafico risultante da wheelcheck.

P.S. l'alimentatore che hai preso è l'Artesyn 7001138 vero? Se sì riusciresti a dirmi quanta corrente riesce effettivamente a dare e se è tanto rumoroso? Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

3 hours ago, Tetuz said:

Wheelcheck ti serve a testare la linearità del volante, guarda questa guida https://www.drivingitalia.net/index.php?/home-page/hardware/ac-ac-competizione-un-force-feedback-migliore-con-lut-generator-e-wheelcheck-r25106/ .
Invece di aprire il .csv con LUTgenerator io lo importo in excel e faccio un grafico con tutte le colonne tranne l'ultima, in questo modo vedi se il comportamento è lineare (lo è quando l'andamento di deltaX è praticamente sovrapposto alla linea Force). Io uso MMOS quindi non so che opzioni ci siano nel software arduino per migliorare il ffb, se c'è una forza minima impostala in modo da riempire la prima parte "vuota" che c'è nel grafico risultante da wheelcheck.

P.S. l'alimentatore che hai preso è l'Artesyn 7001138 vero? Se sì riusciresti a dirmi quanta corrente riesce effettivamente a dare e se è tanto rumoroso? Grazie mille

Grazie mille dell'aiuto ma per installare mmos devo usare una STM32 giusto ? Si comunque è quello l'alimentatore che ho comprato appena arriva faccio un po di prove e sto attendendo anche una seconda BTS. Volevo mantenere l'arduino leonardo ma molti stanno dicendo che è meglio passare a stm32. Consigli in merito? altra cosa se lo sai o sapete,ho assetto corsa acquistato in steam e f1 2019 ma in steam il volante nn riesco a configurarlo. invece se scarico assetto corsa versione 1.5.2 non in steam il volante viene visto e configurato.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Marco Lecce said:

Grazie mille dell'aiuto ma per installare mmos devo usare una STM32 giusto ? Si comunque è quello l'alimentatore che ho comprato appena arriva faccio un po di prove e sto attendendo anche una seconda BTS. Volevo mantenere l'arduino leonardo ma molti stanno dicendo che è meglio passare a stm32. Consigli in merito? altra cosa se lo sai o sapete,ho assetto corsa acquistato in steam e f1 2019 ma in steam il volante nn riesco a configurarlo. invece se scarico assetto corsa versione 1.5.2 non in steam il volante viene visto e configurato.

Sì, per MMOS serve la STM32, puoi usare la discovery oppure la VET6 ma ti serve un convertitore USB to TTL che trovi facilmente su aliexpress/amazon. Io ho solo notato un diverso ffb, non so dire se fosse migliore o peggiore, ma arduino mi dava problemi con l'encoder quindi ho tenuto la stm.

Purtroppo non so aiutarti sul riconoscimento non avendo arduino.

Link to comment
Share on other sites

Quindi a te con la stm32 viene vista facilmente? che problemi avevi con l'encoder ? perchè tipo in assetto corsa noto che sulla macchina lo sterzo in gioco non segue quello reale. mi spiego meglio se io giro di 45 gradi lui e gia 90 gradi. Mentre nel software che sto adoperando lo sterzo è perfetto.

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Marco Lecce said:

Quindi a te con la stm32 viene vista facilmente? che problemi avevi con l'encoder ? perchè tipo in assetto corsa noto che sulla macchina lo sterzo in gioco non segue quello reale. mi spiego meglio se io giro di 45 gradi lui e gia 90 gradi. Mentre nel software che sto adoperando lo sterzo è perfetto.

A me vedeva tranquillamente anche Arduino quando lo usavo. I problemi con l'encoder consistevano in un progressivo spostamento del centro, probabilmente perché Arduino supporta fino a 2000ppr e io lo avevo preso da 2500. Il tuo problema è nelle impostazioni di gioco, assicurati di aver messo gli stessi gradi di rotazione sia su AC che sul software di Arduino.

Link to comment
Share on other sites

io con leonardo arduino ho problemi con rfactor 2se attivo ff volante va tutto a scatti quindi sono passato a stm32

Link to comment
Share on other sites

On 5/4/2020 at 4:39 PM, Tetuz said:

A me vedeva tranquillamente anche Arduino quando lo usavo. I problemi con l'encoder consistevano in un progressivo spostamento del centro, probabilmente perché Arduino supporta fino a 2000ppr e io lo avevo preso da 2500. Il tuo problema è nelle impostazioni di gioco, assicurati di aver messo gli stessi gradi di rotazione sia su AC che sul software di Arduino.

Ok chiaro il mio encoder è 600 ppr i gradi su AC sono 900 e su EMC UTILITY PRO sono 900. Ma nn ho corrispondenza tra sterzo in gioco e realtà. 
devo vedere se trovo un encoder 1000 ppr cm quello elencato. Il fatto che ordinare dalla Cina ora mi arriva a fine anno 😂.

Link to comment
Share on other sites

On 5/4/2020 at 6:37 PM, Cip060 said:

io con leonardo arduino ho problemi con rfactor 2se attivo ff volante va tutto a scatti quindi sono passato a stm32

Ok vediamo di comprare anche questo è passiamo a stm32. Grazie mille 😊 

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Marco Lecce said:

Ok chiaro il mio encoder è 600 ppr i gradi su AC sono 900 e su EMC UTILITY PRO sono 900. Ma nn ho corrispondenza tra sterzo in gioco e realtà. 
devo vedere se trovo un encoder 1000 ppr cm quello elencato. Il fatto che ordinare dalla Cina ora mi arriva a fine anno 😂.

Non credo che il problema stia nell'encoder ma piuttosto nelle impostazioni del gioco. Sul content manager c'è l'opzione "auto-adjust scale to match car's steer lock" che dovrebbe fare corrispondere i volanti, l'hai selezionata? (Sulle opzioni del Launcher classico dovrebbe esserci qualcosa di simile)

Link to comment
Share on other sites

On 4/14/2020 at 12:57 AM, Cipoddv said:

Ciao a tutti,

ho letto tutto il topic e l'ho trovato moto interessante.

Mi complimento con Manu'79 per la passione e l'impegno dedicato al suo progetto, ma soprattutto per averlo reso open-source. Complimenti anche a coloro che direttamente o indirettamente hanno aiutato l'evoluzione di questo progetto.

Detto questo, mi sto avviando alla realizzazione del volante, utilizzando le componentistiche standard, ovvero:

Motore:  1000 watt my1020

Scheda madre: stm32f4discovery

Encoder: Omron  E6B2-cwzx1

Scheda motore:2/ 3 arduino BTS7960B in parallelo

Alimentatore: 12 volt 60/100 ampere

Se qualcuno è in possesso di qualche componente e non ne fa uso, posso accordarmi per l'acquisto.

Una domanda per curiosità, i 2/3 driver per il motore, possono essere alimentati singolarmende da un alimentatore dedicato e poi collegati in parallelo come da guida? 

Grazie

ciao se stai cercando ancora io ho quello che serve tranne la stm

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.