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    manu79

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    12 hours ago, maddex said:

    @Sieben  un suo motore gemello e stato usato per un monopattino elettrico, a 24v dalle batterie veniva prelevato 150A di spunto senza controller. quindi diretto.

    in stallo il mio motore si beve tutto l'alimentatore 66A (forse.. dato di targa dell'alimentatore). non ho MMos.  e uso 2bts in perfetto parallelo, funziona da un anno e non ho piu' toccato nulla.

    Grazie Maddex. Ho capito che MMOS è limitato nel fornire la piena potenza rispetto a EMC per esempio. sono. Arduino soft è impostato per offrire piena potenza contro stm e MMOS. Quindi quelli che usano MMOS dovrebbero prenderne nota. E se anche Arduino, in particolare e ancor più soprattutto, presta maggiore attenzione a questo aspetto.

    Scusate la mia pianura italiana.

    Thank you Maddex. Figured out that MMOS is limited in supplying the power in full compared to EMC for Example. i.m. Arduino soft is set in delivering full power vs stm and MMOS. So those using MMOS should take a note on that. And if arduino too, in particular and even more mostly take then a greater care in this aspect.  

    Edited by Sieben
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    Ciao a tutti, volevo ringraziare tutti quanti per i centinaia di post con preziosi consigli e mostrarvi quanto messo assieme sperando possa tornare utile a qualcuno.

    Prima le foto: 

    https://ibb.co/Nm9CpKz
    https://ibb.co/Rc1Q4Hd
    https://ibb.co/WHqPyLx
    https://ibb.co/bBF1Vnv
    https://ibb.co/1GHgVmp
    https://ibb.co/bWHV81n

     

    Ho fatto tutto quanto nelle scorse ferie natalizie, lo so, sono un po' in ritardo con i ringraziamenti ;)

    Materiale usato Motore BY1020(1000W 36V) un altro nome per il MY1020, alimentatore da server Artesyn 7001138 (835W 69A 12V) opportunamente  modificato ( link ) preso usato a 10€, 2 BTS con ventoline 12V per stampanti 3D montate sui dissipatori, encoder E6B2-cwz1x, ventola 12V 120mm che alimento a 12V. Volante OMP scamosciato da 320mm.Supporto motore fatto da me ricavato da barre in ferro tagliate,saldate e verniciate, cavi in uscita alimentatore da 6 mm",2 per polo. Per l'encoder,che non si vede in foto, ho forato il coperchio motore e saldato un filetto di una vite direttamente sull'albero. Non è la soluzione più elegante ma avevo fatto un disastro(quanti santini ho spuntato sul calendario... :(  ) : avevo fatto il foro sull'albero ma si è rotto il maschio al''interno. 

     

    Considerazioni tenendo conto che avevo logitech g25 poi g29: La forza è più che buona anche se non l'ho misurata dato che non ho nemmeno una pesa persone in casa . WheelConfig non l'ho ben capito, a volte sembra non funzionare. Ho impostato game effect tutto al 100%,poi mi regolo in game. Con il g29 avevo un effetto in più: da macchina ferma il volante era duro,come nella realtà ma ora è morbido e non oppone nessuna forza. Qualcuno sa dirmi se è normale oppure devo regolare-attivare qualche voce?

    Uso esclusivamente ACC con gain al 90%, gli altri sim li ho solo provati per verificarne il funzionamento. 

    L'alimentatore è proprio al limite perchè se lo provo in wheelconfig al 100€ tende a 'sedersi', non si spegne ma rallenta anche la ventola  interna. Non ho strumenti per misurare l'assorbimento.

     

    Di nuovo, grazie!

     

     

     

     

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    Applicare "Forza costante" nella configurazione delle ruote. Ma meglio usare il software EMC, se ti trovi in Arduino. Ma ancora una volta EMC e wheelconfig, in qualche modo dipendono dal sistema operativo in uso. Se utilizzerai MMOS con STM32, andrà bene in tutti i giochi. Puoi testare Arduino in Iracing, funziona al 100% lì senza ulteriori misure. Per gli altri giochi, con Arduino, puoi ruotare la ruota mentre carichi il gioco o la traccia. Ma funzionerà anche non costantemente, solo di tanto in tanto e sarà noioso con esso, e se non si utilizza stm32, può forzare a cambiare il sistema operativo)
    O forse qualcuno sa anche come risolverlo)

    Apply "Constant force" in wheelconfig. But better use EMC software, if you are in Arduino. But all again the EMC and wheelconfig, kind of dependant on the operation system you have. If you will use MMOS with STM32, it will be good in all games. You can test Arduino in Iracing, it works 100% there with no extra measures. For the other games, with Arduino, you can rotate the wheel while loading the game, or the track. But that will work also not constantly, just from time to time and will be boring with it, and if not using stm32, can force to change the operation system) 
    Or may be someone also knows how to fix it up)  

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    Grazie Sieben, 'constant force' è già al 100%. Conosco anche il programma EMC, ho anche la scheda STM32 ma non l'ho ancora provata. Il problema è che nelle varie prove avevo bruciato un Arduino, probabilmente si erano toccati due cavi. Dal seguente Arduino ho saldato tutti i collegamenti e per il momento non tocco più nulla. 😅 Mi accontento...

    Thanks Sieben, 'constant force is already at 100%. I also know EMC software, I have a STM32 board but I didn't tried it. Problem is that in varius test done, I burned an Arduino, probably a little short circuit. With the new one I had soldered all connection and for now I didn't touch anything . 😅 I'm satisfied...

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    On 3/18/2020 at 5:32 PM, Marco Varotto said:

    Ciao a tutti, volevo ringraziare tutti quanti per i centinaia di post con preziosi consigli e mostrarvi quanto messo assieme sperando possa tornare utile a qualcuno.

    Prima le foto: 

    https://ibb.co/Nm9CpKz
    https://ibb.co/Rc1Q4Hd
    https://ibb.co/WHqPyLx
    https://ibb.co/bBF1Vnv
    https://ibb.co/1GHgVmp
    https://ibb.co/bWHV81n

     

    Ho fatto tutto quanto nelle scorse ferie natalizie, lo so, sono un po' in ritardo con i ringraziamenti 😉

    Materiale usato Motore BY1020(1000W 36V) un altro nome per il MY1020, alimentatore da server Artesyn 7001138 (835W 69A 12V) opportunamente  modificato ( link ) preso usato a 10€, 2 BTS con ventoline 12V per stampanti 3D montate sui dissipatori, encoder E6B2-cwz1x, ventola 12V 120mm che alimento a 12V. Volante OMP scamosciato da 320mm.Supporto motore fatto da me ricavato da barre in ferro tagliate,saldate e verniciate, cavi in uscita alimentatore da 6 mm",2 per polo. Per l'encoder,che non si vede in foto, ho forato il coperchio motore e saldato un filetto di una vite direttamente sull'albero. Non è la soluzione più elegante ma avevo fatto un disastro(quanti santini ho spuntato sul calendario... 😞 ) : avevo fatto il foro sull'albero ma si è rotto il maschio al''interno. 

     

    Considerazioni tenendo conto che avevo logitech g25 poi g29: La forza è più che buona anche se non l'ho misurata dato che non ho nemmeno una pesa persone in casa . WheelConfig non l'ho ben capito, a volte sembra non funzionare. Ho impostato game effect tutto al 100%,poi mi regolo in game. Con il g29 avevo un effetto in più: da macchina ferma il volante era duro,come nella realtà ma ora è morbido e non oppone nessuna forza. Qualcuno sa dirmi se è normale oppure devo regolare-attivare qualche voce?

    Uso esclusivamente ACC con gain al 90%, gli altri sim li ho solo provati per verificarne il funzionamento. 

    L'alimentatore è proprio al limite perchè se lo provo in wheelconfig al 100€ tende a 'sedersi', non si spegne ma rallenta anche la ventola  interna. Non ho strumenti per misurare l'assorbimento.

     

    Di nuovo, grazie!

     

    Molto bello il tuo progetto !  Come potenza del motore come ti trovi rispetto al g29? senti piu o meno forza e dettagli dal feedback ? Le BTS si surriscaldano tanto? Lo sto costruendo anche io e mi farebbe piacere avere un po piu di dettagli 😄

     

     

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    Descrivere le differenze di sensazione non è facile ma ci provo: nel g29 gli effetti erano più 'impastati', con questo sono tutti più 'secchi'. Come forza,come ho detto, non l'ho misurata ma in certi momenti ho avuto paura di lussarmi i pollici😁 per questo non la tengo mai al 100%.

    Le ventole da me usate per le bts fanno un buon lavoro, le tengono fresche, mentre senza di loro diventano roventi. Le trovi su internet con "ventola di raffreddamento stampante 3d", sono 12V ma secondo me si potrebbe anche provare a farle lavorare con meno tensione per diminuire il rumore. Le ho girate per far 'soffiare' aria sui dissipatori  Per quanto riguarda il motore ho messo una ventola da 120 mm 12V. Dopo un'ora, un'ora e mezza diventa bello caldo ma per esperienza lavorativa è ancora lontano dai suoi limiti fisici. Qui sul forum ho letto di qualcuno che ha applicato 18V per far girare più veloce la ventola e quindi raffreddare meglio ma aveva un motore diverso da quello che uso io. Se sei ancora in tempo e hai lo stesso motore ti consiglio di saldare direttamente sul motore due cavi per polo da 6mm". Quelli di serie non sono sufficienti e saldarne uno solo come ho fatto io sono un pelo piccoli. Tieni i cavi, soprattutto quelli che vanno dall'ali alle bts e poi al motore, il più corto possibile.

    La cosa che mi è piaciuta di più è stata la soddisfazione di aver fatto qualcosa da solo, non per aver risparmiato, perché mettendo tutto insieme sarebbe stato forse più conveniente comprare qualcosa di già bello pronto ma sei qui a leggere sai quello che voglio dire....

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    La lunghezza di un filo dal driver del motore al motore non è affatto critica. Questo è vero anche per il layout di potenza delle vere auto elettriche. Non puoi preoccupartene.

    The length of a wires from motor driver to the motor are not critical at all. This all is also true to the the real electric cars power layout. You can not bother about it. 

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    On 3/22/2020 at 4:59 PM, Marco Varotto said:

    Descrivere le differenze di sensazione non è facile ma ci provo: nel g29 gli effetti erano più 'impastati', con questo sono tutti più 'secchi'. Come forza,come ho detto, non l'ho misurata ma in certi momenti ho avuto paura di lussarmi i pollici😁 per questo non la tengo mai al 100%.

    Le ventole da me usate per le bts fanno un buon lavoro, le tengono fresche, mentre senza di loro diventano roventi. Le trovi su internet con "ventola di raffreddamento stampante 3d", sono 12V ma secondo me si potrebbe anche provare a farle lavorare con meno tensione per diminuire il rumore. Le ho girate per far 'soffiare' aria sui dissipatori  Per quanto riguarda il motore ho messo una ventola da 120 mm 12V. Dopo un'ora, un'ora e mezza diventa bello caldo ma per esperienza lavorativa è ancora lontano dai suoi limiti fisici. Qui sul forum ho letto di qualcuno che ha applicato 18V per far girare più veloce la ventola e quindi raffreddare meglio ma aveva un motore diverso da quello che uso io. Se sei ancora in tempo e hai lo stesso motore ti consiglio di saldare direttamente sul motore due cavi per polo da 6mm". Quelli di serie non sono sufficienti e saldarne uno solo come ho fatto io sono un pelo piccoli. Tieni i cavi, soprattutto quelli che vanno dall'ali alle bts e poi al motore, il più corto possibile.

    La cosa che mi è piaciuta di più è stata la soddisfazione di aver fatto qualcosa da solo, non per aver risparmiato, perché mettendo tutto insieme sarebbe stato forse più conveniente comprare qualcosa di già bello pronto ma sei qui a leggere sai quello che voglio dire....

    Per quanto riguarda le ventole, quelle da 12v da Stampante 3d le hai messe a soffiare aria alla BTS , ma a cosa le hai collegate per dare corrente? e la ventola da 120mm a cosa la hai collegata ? 

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    On 3/22/2020 at 5:36 PM, Sieben said:

    La lunghezza di un filo dal driver del motore al motore non è affatto critica. Questo è vero anche per il layout di potenza delle vere auto elettriche. Non puoi preoccupartene.

    The length of a wires from motor driver to the motor are not critical at all. This all is also true to the the real electric cars power layout. You can not bother about it. 

    ciao, potrebbe anche essere, ma se i cavi dal bts al motore scaldano, vuole dire che si sta perdendo tensione lungo i cavi, questo introduce minor smorzamento del motore, e minor controllo dello stesso.

    ps: ho cavi da 6mm di diametro per uso car  molto morbidi, ma dopo alcuni sforzi ripetuti i cavi iniziano a riscaldarsi, questo vorrebbe dire che se metto cavi da 10mm di diametro dovrei riuscire a trasferire tutta l'energia in uscita dalle bts verso le spazzole del motore..  premetto che  ho l'elettronica alla base della stazione dinamica quindi 2 metri buoni di cavo.. che cambiero' appena le finanze lo permettono..

     

    hello, it could also be, but if the cables from the bts to the motor heat up, it means that voltage is being lost along the cables, this introduces less damping of the motor, and less control of the same.

    ps: I have 6mm diameter cables for very soft car use, but after a few repeated efforts the cables start to heat up, this would mean that if I put 10mm diameter cables I should be able to transfer all the energy leaving the bts to the brushes of the engine .. I state that I have the electronics at the base of the dynamic station so 2 good meters of cable .. which I will change as soon as the finances allow it ..

    Edited by maddex
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    12 hours ago, Artisan PvP said:

    Per quanto riguarda le ventole, quelle da 12v da Stampante 3d le hai messe a soffiare aria alla BTS , ma a cosa le hai collegate per dare corrente? e la ventola da 120mm a cosa la hai collegata ? 

    Tutto ad un alimentatore 12V 2A preso usato per pochi euro ad una fiera di elettronica. Fisicamente è molto simile a quelli per smartphone. Se poi vuoi anche poter diminuire la velocità di qualche ventola lo puoi fare con uno step-down che altro non è che un 'abbassatore' di tensione.(lo trovi con 'hiletgo LM2596 3A').

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