Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

Ciao. Sì, so cosa fare. Se hai solo un BTS e la tua potenza è di 24 volt, devi ridurre il pwm a 2,4 khz, potrebbe essere un po 'di più, ma non così alto. Non puoi ottenere 16 khz con quei motori con un bts. Se vuoi 16 khz pwm, per non sentire quel suono acuto, devi mettere diversi bts in parallelo con my1025. Ho lo stesso motore. Ma consiglio vivamente di testare quei motori con 24 volt e un pwm basso almeno per sentire la differenza. Oppure puoi usarlo liberamente con 16 khz ma solo con 12 volt. )

Hi. Yes I know what to do. If you have only one BTS, and your power is 24 volts, you have to reduce the pwm to the 2.4 khz, may be some more, but not that high. You can not get 16 khz with that motors with one bts. If you will want 16 khz pwm, not to hear that high pitch sound, you have to put several bts in parallel with my1025. I have the same motor. But I really advise, to test that motors with 24 volts, and low pwm at least to feel the difference. Or you can use it freely with 16 khz but then only with 12 volts. )   

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

15 hours ago, Sieben said:

Ciao. Sì, so cosa fare. Se hai solo un BTS e la tua potenza è di 24 volt, devi ridurre il pwm a 2,4 khz, potrebbe essere un po 'di più, ma non così alto. Non puoi ottenere 16 khz con quei motori con un bts. Se vuoi 16 khz pwm, per non sentire quel suono acuto, devi mettere diversi bts in parallelo con my1025. Ho lo stesso motore. Ma consiglio vivamente di testare quei motori con 24 volt e un pwm basso almeno per sentire la differenza. Oppure puoi usarlo liberamente con 16 khz ma solo con 12 volt. )

Hi. Yes I know what to do. If you have only one BTS, and your power is 24 volts, you have to reduce the pwm to the 2.4 khz, may be some more, but not that high. You can not get 16 khz with that motors with one bts. If you will want 16 khz pwm, not to hear that high pitch sound, you have to put several bts in parallel with my1025. I have the same motor. But I really advise, to test that motors with 24 volts, and low pwm at least to feel the difference. Or you can use it freely with 16 khz but then only with 12 volts. )   

ok,now i have to wait new bts,and i buy server power supply for use the motor whit 12v,thanks for help

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho letto tutto il topic e l'ho trovato moto interessante.

Mi complimento con Manu'79 per la passione e l'impegno dedicato al suo progetto, ma soprattutto per averlo reso open-source. Complimenti anche a coloro che direttamente o indirettamente hanno aiutato l'evoluzione di questo progetto.

Detto questo, mi sto avviando alla realizzazione del volante, utilizzando le componentistiche standard, ovvero:

Motore:  1000 watt my1020

Scheda madre: stm32f4discovery

Encoder: Omron  E6B2-cwzx1

Scheda motore:2/ 3 arduino BTS7960B in parallelo

Alimentatore: 12 volt 60/100 ampere

Se qualcuno è in possesso di qualche componente e non ne fa uso, posso accordarmi per l'acquisto.

Una domanda per curiosità, i 2/3 driver per il motore, possono essere alimentati singolarmende da un alimentatore dedicato e poi collegati in parallelo come da guida? 

Grazie

Edited by Cipoddv
Link to comment
Share on other sites

On 4/14/2020 at 12:57 AM, Cipoddv said:

Ciao a tutti,

ho letto tutto il topic e l'ho trovato moto interessante.

Mi complimento con Manu'79 per la passione e l'impegno dedicato al suo progetto, ma soprattutto per averlo reso open-source. Complimenti anche a coloro che direttamente o indirettamente hanno aiutato l'evoluzione di questo progetto.

Detto questo, mi sto avviando alla realizzazione del volante, utilizzando le componentistiche standard, ovvero:

Motore:  1000 watt my1020

Scheda madre: stm32f4discovery

Encoder: Omron  E6B2-cwzx1

Scheda motore:2/ 3 arduino BTS7960B in parallelo

Alimentatore: 12 volt 60/100 ampere

Se qualcuno è in possesso di qualche componente e non ne fa uso, posso accordarmi per l'acquisto.

Una domanda per curiosità, i 2/3 driver per il motore, possono essere alimentati singolarmende da un alimentatore dedicato e poi collegati in parallelo come da guida? 

Grazie

Ciao,
Io posseggo un Trasformatore di corrente che fà 14volt e 170Ampere, pesa circa 25kg, con il quale ho fatto tutta la parte di alimentazione lineare (quindi senza protezione da overcurrent, o corto circuiti). Ha quasi 1 anno di vita
lo utilizzo nel mio progetto e ora è in dismissione per passaggio a simucube.
Se sei interessato mandami un messaggio in pvt.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno, sono nuovo del gruppo ed e' la prima volta che scrivo, ho praticamente letto tutte le 170 pagine e successivamente ho cominciato ad acquistare i pezzi. Ho un problema con la scheda STM32, sono riuscito a caricare l'FW ma poi la scheda non mi viene rilevata come periferica di gioco quindi MMos tool non mi rileva la periferica. Come potrei fare per risolvere?

Mi scuso se questo problema e' già stato discusso in precedenza ma non saprei come trovarlo.

Link to comment
Share on other sites

On 4/27/2020 at 4:46 PM, Dario Totolo said:

Buongiorno, sono nuovo del gruppo ed e' la prima volta che scrivo, ho praticamente letto tutte le 170 pagine e successivamente ho cominciato ad acquistare i pezzi. Ho un problema con la scheda STM32, sono riuscito a caricare l'FW ma poi la scheda non mi viene rilevata come periferica di gioco quindi MMos tool non mi rileva la periferica. Come potrei fare per risolvere?

Mi scuso se questo problema e' già stato discusso in precedenza ma non saprei come trovarlo.

Se hai la VET6 (quella nera) assicurati di aver rimosso i jumper che servono per caricare il firmware. Un'altra cosa che ho trovato utile quando non me la rilevava era girare un po' l'albero motore per far mandare un segnale dall'encoder.

 

Avrei una domanda pure io, avendo un po' di tempo mi sono rimesso a smanettare col volante e ho visto che al 100% ha una linearità pietosa (motore LY1020 48V 800W), solo mettendolo a circa il 50% si ottengono risultati decenti ma il FFB è davvero troppo basso ( forse 2Nm). Avevo intenzione di cercare un motore industriale come quello di maddex ma online non trovo nulla, non conosco molti rottamai a milano che potrebbero averli e comunque vista la quarantena non posso muovermi. Ho visto dei MY1020 36V a 60€ ( http://www.lem-motor.com/74 ),  un 800W con la piastra inferiore (lo preferirei per la possibilità di montarlo su staffe regolabili) oppure un 1000W senza piastra. Purtroppo non riesco a leggere le targhette e so che generelmente su questi motori sono solo indicative.
La domanda è: secondo voi a conti fatti c'è qualche differenza tra i 2? Manu a quanto pare usava un 36V 500W con ottimi risultati.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti, mi è arrivato il motore zy1020 che sarebbe lo stesso del my1020 da 500w. Ieri ho fatto tutti i collegamenti ma ho fatto saltare l'alimentatore a 20A. Sto cercando di capire che alimentatore usare ? uno da 720 watt 60 A può bastare o faccio saltare anche questo ovviamente se dovessi usare un ali più grosso devo mettere 2 bts in parallelo. Giusto ? Grazie a chi vorra aiutarmi.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Marco Lecce said:

Buongiorno a tutti, mi è arrivato il motore zy1020 che sarebbe lo stesso del my1020 da 500w. Ieri ho fatto tutti i collegamenti ma ho fatto saltare l'alimentatore a 20A. Sto cercando di capire che alimentatore usare ? uno da 720 watt 60 A può bastare o faccio saltare anche questo ovviamente se dovessi usare un ali più grosso devo mettere 2 bts in parallelo. Giusto ? Grazie a chi vorra aiutarmi.

Cosa intendi con fatto saltare? Stavi forzando il volante al massimo e l'alimentatore ha ceduto? Se è quello credo dipenda più dalla qualità dell'alimentatore. 60A vanno bene, specialmente se è un alimentatore da server, quelli da PC difficilmente riescono a darti quei valori.

Usando più di 30/35A è necessario usare 2 o più BTS in parallelo, una singola sopporta 43A (dato dichiarato) ma credo sia meglio andare sul sicuro stando più bassi.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Tetuz said:

Cosa intendi con fatto saltare? Stavi forzando il volante al massimo e l'alimentatore ha ceduto? Se è quello credo dipenda più dalla qualità dell'alimentatore. 60A vanno bene, specialmente se è un alimentatore da server, quelli da PC difficilmente riescono a darti quei valori.

Usando più di 30/35A è necessario usare 2 o più BTS in parallelo, una singola sopporta 43A (dato dichiarato) ma credo sia meglio andare sul sicuro stando più bassi.

Ciao grazie della risposta.

si comunque è successo esattamente quello che hai scritto tu.
Il problema credo che stava nel fatto che il motore ha le polarità invertite. Scambiando le polarità ha iniziato a funzionare anche con un semplice alimentatore da banco.
Ora da eBay ho trovato un alimentatore da server da 69 A a un prezzaccio 16 euro spedito quindi sto aspettando che arrivi. Il software che sto usando su arduino Leonardo è quello di EMC UTILITY PRO. Il software che non ho molto chiaro è wheel check o meglio quali parametri bisogna modificare per settare al meglio il volante?

Grazie mille a tutti. 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.