Logitech G29 - G920 Force Feedback Racing Wheels - Page 11 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Che dite allora l'ipotesi del forum americano era giusta? ovvero è un g27 sovralimentato?

Cosa si ottiene con la sovralimentazione?

Come ho scritto prima, quei grafici evidenziano un comportamento più regolare, un pelo di potenza massima in meno (teorica, di fatto quella sfruttabile è superiore) e la stessa zona morta.

Oltre a una conferma su come erano impostati, bisognerebbe però capire come lavorano i nuovi driver Logitech.

Quelli Thrustmaster, per esempio, prevedono un valore di default "ottimale" diverso dal 100% (60% per il T500 e 75% per il T300) e prevedono un valore massimo di 100% (con quelli Logitech del G27 puoi superare, anche parecchio, il 100%).

Posted

uhm per me è arabo ehhehe  

comunque se non sbaglio il g29 essendo nuovo secondo me avra molti aggiornamenti firmware con miglioramenti... infatti c'è la sezione apposita nella sua app aggiornamento firmware...

non so se lo aveva anche il g27...

cmq nel complesso io m trovo bene e da un g25 che avevo a questo la differenza e netta...

detta da chi ha un t300rs  e passa anche lui a un g29 piu preciso e piu pieno.

ognuno poi lo giudica come vuole..

ma incominciano a circolare su subito e kijiji un pò troppi t300

tuttavia il negoziante che me lo ha venduto pure lui me lo aveva consigliato visto che vi sono stati problemi alla scheda del t300 e infatti online si trovano anche ricondizionati...

io sono andato a intuito e essendomi trovato bene con un logitech , e avendo provato anche gli altri 2 thrustmaster  ho optato per questo.

solo con il passare del tempo credo che si vedrà le vere qualità di questo volante. 

con 400e non credo ci sia di meglio...

esteticamente molto bello...

funzionalmente  in assetto corsa puoi impostare praticamente tutto sul volante 

Posted

Il T300 provato doveva essere per forza difettoso, avevo fatto parecchi test anche su quello e risultava agevolmente più potente del G29: al 70% di forza trasmessa supera già di un bel po' quanto raggiunto dal tuo G29 al 100%.

Qua non si parla di sensazioni, ma di prove strumentali.

Il T300 ha però una zona morta più "subdola": pur ridotta rispetto a G27/G29 (dal grafico non si vede benissimo, ma la è), potete notare che prosegue poco più che piatta anche dopo il punto in cui il volante si "sveglia". Questo causa problemi nel momento in cui agisci sulla minimum force, dato che ti ritrovi vibrazioni indesiderate senza poterla sfruttare appieno.

Il G29 parte dopo, ma quando lo fa lo fa.

Ecco i grafici (il riferimento ottimale è la linea verde scuro, 75%):

t300b.png

t300a.png

Posted

Che dite allora l'ipotesi del forum americano era giusta? ovvero è un g27 sovralimentato?

Cosa si ottiene con la sovralimentazione?

La sovralimentazione non è altro che la mod manufactory, ovvero portare i motori a un voltaggio ed un amperaggio maggiore, quindi una maggiore precisione velocità e coppia, ed una conseguente riduzione della zona morta, non credo sia al livello del manufactory (che avevo, ed era decisamente inferiore ad un t300rs stock) dato che è sprovvisto di ventole o prese d'aria. Penso che piuttosto l'abbiano sovralimentato quel tanto da farlo funzionare in sicurezza ma dargli un po di grinta in più, null'altro.

cristian-bg non è potrestri controllare l'alimentatore del tuo g29? così da forninrci voltaggio ed amperaggio, se non li trovi puoi postare anche una foto. Grazie ciao.

Posted

I grafici della pagina prima li hai visti?

Lì si vede chiaramente cosa fa un G29 stock e cosa fa un G27 modificato (quello di Mambro Racing): la differenza è abissale.

Detto questo, il G29 stock mi sembra comunque un passo avanti rispetto a un G27 stock, per i motivi che ho spiegato. Di grinta in più non ne vedo, solo ha una curva di "lavoro" migliore, che permette di sfruttare tutto quello che ha da offrire. Cosa che il G27 non faceva. La zona morta è la stessa identica.

Ah, il G27 modificato di Mambro Racing è, almeno in base ai test strumentali, nettamente migliore anche di un T300 stock.

Posted

dedraro, come fa ad essere inferiore il g27 Manu rispetto al t300? ci sono i grafici... boh, 

Comunque a quel prezzo sinceramente non lo comprerei mai! (il g29) Ma ormai i prezzi sono tutti livellati su quelle cifre :doh:  :sad:

Posted (edited)

Aggiungo tre cose.

1) Questo G29 mi sembra costosetto, soprattutto se pensiamo ai prezzo a cui eravamo ormai abituati a vedere il G27 (di cui è comunque indubitabilmente un passo avanti, se consideriamo anche la pedaliera con molla del freno decente), ma non è che il T300 sia così a buon mercato.

2) Con questi test non volevo assolutamente sminuire la soddisfazione personale di Cristian, di dedraro o di chiunque abbia partecipato alla discussione.

3) Ho chiesto a un ragazzo che ha un Leo Bodnar di fare gli stessi test, per confrontarne i risultati con quelli del G29 (e degli altri). Quello è IL riferimento: è vero che costa dieci volte tanto, ma è anche vero che parliamo di un prodotto professionale e non di un giocattolo.

Edited by atchoo
Posted

Sì, volevo suggerirti la stessa cosa.

Ho sovrapposto solo i grafici scalati a 100:

confronto.png

non hai assolutamente linearita cosi ... 

Posted

g25_mod_Arc_Team_Wheel_Check_linearity_f

questo è un g25 ArcTeam linearità perfetta fino 3000/3500 e zona morta zero , valori che non vedo in nessuno dei grafici postati

Posted

PS : i drivers sono compatibili con versioni precedenti logitech o no ?