skillahax Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 Accade la stessa cosa con la jc24 della simproject... direi quindi che è normale Pensandoci però io sulla corona ho un selettore a sei posizioni per la Black Box di Iracing e li il contatto rimane sempre chiuso, qualche noia potrebbe crearla. però potrei aggirare il problema programmando la matrice in modo ibrido con buona parte di pulsanti che rimangono premuti e una o due colonne con pulsanti che non rimangono premuti, poi ognuno li può gestire come vuole. cavolo hai ragione.. anche io ho lo stesso a 6 posizioni ... ascolta e non si può impostare per colonna e per pin il fatto che per quei pulsanti sia possibile tenerli premuti e per altri pulsanti no? cosi da far risultare l'encoder a 6 posizioni tra quei che non possono essere tenuti premuti?.. cosi quelli diventano momentanei e gli altri (a nostra scelta) invece possono essere tenuti premuti
Torque Posted February 4, 2016 Author Posted February 4, 2016 cavolo hai ragione.. anche io ho lo stesso a 6 posizioni ... ascolta e non si può impostare per colonna e per pin il fatto che per quei pulsanti sia possibile tenerli premuti e per altri pulsanti no? cosi da far risultare l'encoder a 6 posizioni tra quei che non possono essere tenuti premuti?.. cosi quelli diventano momentanei e gli altri (a nostra scelta) invece possono essere tenuti premuti in teoria si può fare devo fare delle prova e vedere come si comporta nella pratica. Per esempio lo sketch con 24 pulsanti è una matrice 6x4 (avevo optato per il 6x4 anzichè 5x5 proprio per il selettore a 6 posizioni), io potrei fare una matrice 3x6 con pulsanti che rimangono premuti e una matrice 1x6 con pulsanti momentanei.
skillahax Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 cavolo hai ragione.. anche io ho lo stesso a 6 posizioni ... ascolta e non si può impostare per colonna e per pin il fatto che per quei pulsanti sia possibile tenerli premuti e per altri pulsanti no? cosi da far risultare l'encoder a 6 posizioni tra quei che non possono essere tenuti premuti?.. cosi quelli diventano momentanei e gli altri (a nostra scelta) invece possono essere tenuti premuti in teoria si può fare devo fare delle prova e vedere come si comporta nella pratica. Per esempio lo sketch con 24 pulsanti è una matrice 6x4 (avevo optato per il 6x4 anzichè 5x5 proprio per il selettore a 6 posizioni), io potrei fare una matrice 3x6 con pulsanti che rimangono premuti e una matrice 1x6 con pulsanti momentanei. Perfetto proprio come dicevo io fammi sapere... io tanto ho dovuto smontare tutto e sverniciare la pulsantiera perché era uscita male quindi stasera rivernicio e sarà pronta domani e non ho fretta io intanto sto guardando le differenze da uno sketch e l'altro in modo da vedere le modifiche e cercare di capire qualcosa di questo arduino hahahah
Torque Posted February 4, 2016 Author Posted February 4, 2016 cavolo hai ragione.. anche io ho lo stesso a 6 posizioni ... ascolta e non si può impostare per colonna e per pin il fatto che per quei pulsanti sia possibile tenerli premuti e per altri pulsanti no? cosi da far risultare l'encoder a 6 posizioni tra quei che non possono essere tenuti premuti?.. cosi quelli diventano momentanei e gli altri (a nostra scelta) invece possono essere tenuti premuti in teoria si può fare devo fare delle prova e vedere come si comporta nella pratica. Per esempio lo sketch con 24 pulsanti è una matrice 6x4 (avevo optato per il 6x4 anzichè 5x5 proprio per il selettore a 6 posizioni), io potrei fare una matrice 3x6 con pulsanti che rimangono premuti e una matrice 1x6 con pulsanti momentanei. Perfetto proprio come dicevo io fammi sapere... io tanto ho dovuto smontare tutto e sverniciare la pulsantiera perché era uscita male quindi stasera rivernicio e sarà pronta domani e non ho fretta io intanto sto guardando le differenze da uno sketch e l'altro in modo da vedere le modifiche e cercare di capire qualcosa di questo arduino hahahah Ho fatto una prova al volo ma non si può fare. A livello software non c'è alcun problema ma il limite deve essere hardware. I pin della matrice come avevo gia detto sono divisi tra output e input, se io tengo chiuso un contatto e vado ad azionare un altro pulsante che ha in comune l'input del contatto chiuso vado a creare un corto tra due output e credo sia proprio li il problema. Dal sito di Leo Bodnar sulle sue schede dice che se ci sono 3 o più pulsanti che rimangono chiusi simultaneamente (non capisco la logica del 3 o più francamente) bisogna mettere un diodo per ogni pulsante, da ignorante in materia mi pare di ricordare che il diodo permetta il passaggio della corrente solo in un verso e tutto ciò avrebbe perfettamente senso!
Torque Posted February 4, 2016 Author Posted February 4, 2016 (edited) P.S. forse ho capito la logica del 3 o più, probabilmente le schede di leo montano già a bordo un diodo ma non n grado di sopportare la tensione di più di tre pulsanti. Altra cosa, non è che forse in qualche modo centrano anche le resistenze di cui si parlava prima? Edited February 4, 2016 by Torque
skillahax Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 P.S. forse ho capito la logica del 3 o più, probabilmente le schede di leo montano già a bordo un diodo ma non n grado di sopportare la tensione di più di tre pulsanti. Altra cosa, non è che forse in qualche modo centrano anche le resistenze di cui si parlava prima? quindi risulta impossibile usare sia encoder a 6 posizioni sia pulsanti da tenere premuti?
Razer Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 se funziona come sulla jc-24 il rimedio c'è http://www.symprojects.com/shop/jc24-joystick-controller/ Diodes are NOT required if you don’t expect to press 3 or more buttons at the same time. (if you press 3 or more buttons with no diodes, in some cases button presses are not decoded correctly). When are diodes required? Diodes are NOT required in any of the following cases: - Only push buttons are used (no rotary encoders). - If rotary encoders are being used,they are connected to only ONE ROW of the input matrix. If you have connected push buttons as well, push buttons and rotary encoders are connected to the same ROW of inputs. In all the other cases, diodes must be connected between the pins of the rotary encoders (and push buttons) and the COLUMN pins of the JC24 joystick controller. il diodo di cui parla è questo http://www.symprojects.com/shop/diode-1n4148/
Torque Posted February 4, 2016 Author Posted February 4, 2016 P.S. forse ho capito la logica del 3 o più, probabilmente le schede di leo montano già a bordo un diodo ma non n grado di sopportare la tensione di più di tre pulsanti. Altra cosa, non è che forse in qualche modo centrano anche le resistenze di cui si parlava prima? quindi risulta impossibile usare sia encoder a 6 posizioni sia pulsanti da tenere premuti? Tra pulsanti che rimangono premuti o momentanei non cambia nulla il problema è che se un pulsante tiene chiuso un circuito essendo incrociati a matrice se si preme un secondo pulsante che sta sulla stessa asse degli input si finisce me mettere in corto gli output.
Torque Posted February 4, 2016 Author Posted February 4, 2016 se funziona come sulla jc-24 il rimedio c'è http://www.symprojects.com/shop/jc24-joystick-controller/ Diodes are NOT required if you don’t expect to press 3 or more buttons at the same time. (if you press 3 or more buttons with no diodes, in some cases button presses are not decoded correctly). When are diodes required? Diodes are NOT required in any of the following cases: - Only push buttons are used (no rotary encoders). - If rotary encoders are being used,they are connected to only ONE ROW of the input matrix. If you have connected push buttons as well, push buttons and rotary encoders are connected to the same ROW of inputs. In all the other cases, diodes must be connected between the pins of the rotary encoders (and push buttons) and the COLUMN pins of the JC24 joystick controller. il diodo di cui parla è questo http://www.symprojects.com/shop/diode-1n4148/ Sono gli stessi che consiglia Bodnar, si trovano a poco su ebay il problema è collegarli, è un lavoraccio. Comunque domani li ordino e poi faccio qualche prova.
skillahax Posted February 4, 2016 Posted February 4, 2016 se funziona come sulla jc-24 il rimedio c'è http://www.symprojects.com/shop/jc24-joystick-controller/ Diodes are NOT required if you don’t expect to press 3 or more buttons at the same time. (if you press 3 or more buttons with no diodes, in some cases button presses are not decoded correctly). When are diodes required? Diodes are NOT required in any of the following cases: - Only push buttons are used (no rotary encoders). - If rotary encoders are being used,they are connected to only ONE ROW of the input matrix. If you have connected push buttons as well, push buttons and rotary encoders are connected to the same ROW of inputs. In all the other cases, diodes must be connected between the pins of the rotary encoders (and push buttons) and the COLUMN pins of the JC24 joystick controller. il diodo di cui parla è questo http://www.symprojects.com/shop/diode-1n4148/ Sono gli stessi che consiglia Bodnar, si trovano a poco su ebay il problema è collegarli, è un lavoraccio. Comunque domani li ordino e poi faccio qualche prova. io allora vado avanti con l'ultimo sketch che hai messo per il fatto di rimanere premuti pazienza, o non metto l'encoder a 6 posizioni fisse o non tengo premuti i pulsanti aahhahah
Recommended Posts