Torque Posted February 15, 2016 Author Posted February 15, 2016 ci si fà a collegare 1 hat switch 1 toggle switch (quello a levetta di tipo non momentaneo off-on) 2 rotary encoder e 8 pulsanti? da quanto ho capito per i pulsanti, encoder e switch non dovrebbe essere un problema, ma mi è venuto il dubbio per l'hat switch Non dovrebbero esserci problemi, sulla pro micro se non ricordo male ci sono 18 pin a disposizione tra analogici e digitali (che volendo si possono usare tutti come digitali) a per fare ciò che mi chiedi ne vogliono, 4 + il gnd per l'hat switch, 1 + gnd per il toggle (messo su una linea a parte e non in matrice in modo che non possa creare problemi nel caso tu abbia la necessità dI prendere 2 pulsanti contemporaneamente) e 6 pin per una matrice 4x2 o 3x3 per i pulsanti. Totale 11 pin volendo ci sarebbe spazio anche per altro.
Razer Posted February 15, 2016 Posted February 15, 2016 (edited) ci si fà a collegare 1 hat switch 1 toggle switch (quello a levetta di tipo non momentaneo off-on) 2 rotary encoder e 8 pulsanti? da quanto ho capito per i pulsanti, encoder e switch non dovrebbe essere un problema, ma mi è venuto il dubbio per l'hat switch Non dovrebbero esserci problemi, sulla pro micro se non ricordo male ci sono 18 pin a disposizione tra analogici e digitali (che volendo si possono usare tutti come digitali) a per fare ciò che mi chiedi ne vogliono, 4 + il gnd per l'hat switch, 1 + gnd per il toggle (messo su una linea a parte e non in matrice in modo che non possa creare problemi nel caso tu abbia la necessità dI prendere 2 pulsanti contemporaneamente) e 6 pin per una matrice 4x2 o 3x3 per i pulsanti. Totale 11 pin volendo ci sarebbe spazio anche per altro. Ottimo! Stasera tempo libero permettendo mi metterò a lavoro per fare lo sketch se mi ricordo come si fà anche perchè al toggle ci vorrei anche collegare un led cosa che non dovrebbe essere un problema Edited February 15, 2016 by Razer
Torque Posted February 15, 2016 Author Posted February 15, 2016 ci si fà a collegare 1 hat switch 1 toggle switch (quello a levetta di tipo non momentaneo off-on) 2 rotary encoder e 8 pulsanti? da quanto ho capito per i pulsanti, encoder e switch non dovrebbe essere un problema, ma mi è venuto il dubbio per l'hat switch Non dovrebbero esserci problemi, sulla pro micro se non ricordo male ci sono 18 pin a disposizione tra analogici e digitali (che volendo si possono usare tutti come digitali) a per fare ciò che mi chiedi ne vogliono, 4 + il gnd per l'hat switch, 1 + gnd per il toggle (messo su una linea a parte e non in matrice in modo che non possa creare problemi nel caso tu abbia la necessità dI prendere 2 pulsanti contemporaneamente) e 6 pin per una matrice 4x2 o 3x3 per i pulsanti. Totale 11 pin volendo ci sarebbe spazio anche per altro. Ottimo! Stasera tempo libero permettendo mi metterò a lavoro per fare lo sketch se mi ricordo come si fà anche perchè al toggle ci vorrei anche collegare un led cosa che non dovrebbe essere un problema Dovrebbe essere abbastanza semplice se hai problemi fammi sapere. Ho appena postato i nuovi sketch, sono riuscito a testarli al volo aggi in pausa pranzo, spero di non aver tralasciato niente. Se notate problemi avvisatemi. Mi manca ancora da testare quello per la pedaliera, ma non ho un potenziometro a portata di mano con i ponticelli saldati spero di farlo al più presto. Ho postato sia quelli per encoder con commutazione a 90° che a 360° l'unica cosa da stare attenti è che mentre quelli a 90° funzionano anche a pin invertiti quelli a 360° no, cioè una volta collegato il pin al GND gli altri due pin nel caso dei 90° possono essere collegati a caso mentre quelli a 360° funzionano solo in un verso perciò se l'encoder non va provate an invertire i fili.
Torque Posted February 15, 2016 Author Posted February 15, 2016 Metto qui al primo post il link con il materiale per creare un controller USB con Arduino: https://dl.dropboxusercontent.com/u/50797757/ARDUINO/ARDUINO.rar Le schede compatibili sono sono quelle con chip ATmega32U4, io ho testato positivamente la Arduino leonardo e un clone cinese la Pro-Micro che si trova a pochissimi euro. Nel link ci sono le istruzioni e alcuni sketch per la programmazione. P.S. Per quanto riguarda gli encoder gli sketch che ho postato fino ad ora sono compatibili solo con quelli a commutazione a 90° o con passo 1:1 (tipo quelli che vende Bodnar), ho visto però che in rete si trovano con molta più facilità quelli con commutazione a 360° che però hanno bisogno di una piccola modifica allo sketch. 15/02/2016 Ho aggiornato gli sketch, ora i pulsanti rimangono premuti, inoltre ho aggiunto le due versione per i due tipi di encoder con commutazione a 90° e 360à. Ciao ragazzi, Qualcuno sa come si programma arduino per fare un controller simile a quelli di leo Bodnar! Ho visto in rete vari progetti ma per me sono quasi arabo, inoltre ho visto che si trovano dei cloni di Arduino nano per pochissimi euro, 3/4 e se si riuscisse a programmarli si potrebbero usare su tutte le periferiche homemade risparmiando parecchi soldini.
thecure Posted February 15, 2016 Posted February 15, 2016 da ignorante ...questo controller permette di...........
Razer Posted February 15, 2016 Posted February 15, 2016 (edited) Se per controller intendi la scheda dipende da come la programmi... ci puoi costruire da un semplicissimo circuito per controllare led a robot, stampanti 3d e tanto tanto tanto tanto altro... Nel nostro caso ci possiamo creare schede usb per collegare pulsanti o assi analogici tipo quelle di bodnar ecc a costo molto ridotto Edited February 15, 2016 by Razer
thecure Posted February 15, 2016 Posted February 15, 2016 bhe interessante,quindi posso comandare pulsanti ?...quanti
Razer Posted February 15, 2016 Posted February 15, 2016 32 sicuri ma se non ricordo male con qualche scheda e lo sketch giusto si può arrivare a 64... ma non tutti i giochi/sim li supportano
Torque Posted February 15, 2016 Author Posted February 15, 2016 I pulsanti possono essere al massimo 32, almeno con il progetto che ho postato qui, poi sono predisposti 2 Hat switch e mi sembra di ricordare 6 potenziometri. Con la pro-micro non possiamo però far coesistere tutto perchè non dispone di sufficienti pin (soprattutto se si vuole mettere qualche encoder o hat switch), nel link che ho postato ci sono 2 configurazioni: 4 encoder, 20 pulsanti e un potenziometro oppure 4 encoder e 24 pulsanti. Il tutto si trova in due versioni per 2 diversi tipi di encoder a 90° e 360°.
thecure Posted February 15, 2016 Posted February 15, 2016 ottimo...!!...allora provo a farne uno.....Nel rar hai messo il software,ma per il collegamento fisico ?...grazie
Recommended Posts