Torque Posted January 20, 2016 Author Posted January 20, 2016 Io sto ancora aspettando gli Arduino, e ho ordinato diversi encoder, ma non quelli da te indicati, ho preso sia quelli a 3 che a 5 pin, e in più ho preso quelli specifici per arduino, quindi appena mi arrivano le schede li provo tutti e ti faccio sapere Io ho trovato il modo di farli funzionare anche se non ne ho capito a pieno la logica comunque ci sto lavorando. Da quello che mi è parso di capire il problema è che gli encoder che vende Leo hanno rapporto 1:1 mentre gli altri che ho acquistato hanno rapporto 1:2, in pratica per ogni scatto è come ne facesse due. Però anche così mi dovrebbe semplicemente restituire 2 volte la pressione del tasto ma nella realtà non funziona così. Svelato l'arcano, in realtà quelli che ho comperato io sono rapportati 1:4 detti anche con commutazione a 360° mentre quelli dei Leo sono a commutazione a 90° (che non ha niente a che fare con la rotazione dell'asse), semplicemente i due pin dell'encoder hanno 4 possibili combinazioni, tutti e due spenti e cioè 00 il primo acceso e il sencondo spento = 10, entrambi accesi 11 e per ultimo 01. Il software capisce il senso di rotazione dell'encoder secondo la sequenza dell combinazioni, se ho (00-10 o 10-11 o 11-01 o 01-00) avrò la pressione di un pulsante mentre con la sequenza inversa avrò l'altro pulsante (01-11 o 11-10 o 10-00 o 00-01). Il problema è che mentre l'encoder di Leo a commutazione 90° restituisce una valore per volta quelli a 360° ad ogni scatto li restituiscono tutti in sequenza creando confusione nel codice.
skillahax Posted January 21, 2016 Posted January 21, 2016 (edited) non ho capito benissimo, in quanto non conosco bene gli encoder, ma c'è un modo per vedere dall'encoder stesso che tipo è? se come quelli di bodnar o se come i tuoi?Comunque ho ricevuto gli arduino qualche minuto fa, ora provo a collegare qualche pulsante e qualche encoder come mi hai detto tu qualche post fa e ti dico se riesco a farlo andare Una curiosità, i pin come li blocchi tu nella scheda? un filo di stagno alla base e li blocchi cosi?---------------------------------------------------------------Già i primi problemi : Quando clicco su carica mi da l'errore e i problemi son questi ho seguito la tua guida e ho arduino 1.6.5 Micro_4_encoder_24_pulsanti.cpp.o: In function `loop': C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:147: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:147: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:147: undefined reference to `Joystick_::begin(bool)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:184: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:184: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:184: undefined reference to `Joystick_::pressButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:186: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:186: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:186: undefined reference to `Joystick_::releaseButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:195: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:195: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:195: undefined reference to `Joystick_::pressButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:197: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:197: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:197: undefined reference to `Joystick_::releaseButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:213: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:213: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:213: undefined reference to `Joystick_::pressButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:215: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:215: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:215: undefined reference to `Joystick_::releaseButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:224: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:224: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:224: undefined reference to `Joystick_::pressButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:226: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:226: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:226: undefined reference to `Joystick_::releaseButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:242: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:242: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:242: undefined reference to `Joystick_::pressButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:244: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:244: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:244: undefined reference to `Joystick_::releaseButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:253: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:253: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:253: undefined reference to `Joystick_::pressButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:255: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:255: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:255: undefined reference to `Joystick_::releaseButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:272: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:272: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:272: undefined reference to `Joystick_::pressButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:274: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:274: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:274: undefined reference to `Joystick_::releaseButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:283: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:283: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:283: undefined reference to `Joystick_::pressButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:285: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:285: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:285: undefined reference to `Joystick_::releaseButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:321: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:321: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:321: undefined reference to `Joystick_::pressButton(unsigned char)' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:323: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:323: undefined reference to `Joystick' C:\Program Files (x86)\Arduino/Micro_4_encoder_24_pulsanti.ino:323: undefined reference to `Joystick_::releaseButton(unsigned char)' collect2.exe: error: ld returned 1 exit status Errore durante la compilazione-----------------------------------------------------------------------Anche con lo sketch con 1 potenziometro mi da lo stesso problema.Per caso c'è un modo di resettare la scheda?Altra domanda : nel programma arduino, andando su strumenti, sotto la porta c'è programmatore, devo mettere atmel? o cosa va impostato? Edited January 21, 2016 by skillahax
Torque Posted January 22, 2016 Author Posted January 22, 2016 (edited) - Per quanto riguarda gli encoder devi guardare la commutazione, i Bodnar sono a 90° mentre i miei a 360°. - Per saldare i pin bisogna stagnarli, assicurati di prendere un buon stagno altrimenti diventi matto e meglio se hai un mini saldatore. Su programmatore io ho AVRISP mkII. Hai copiato i file della cartella nel programmatore di arduino? Hai impostato la COM esatta e il tipo di scheda su Leonardo? Invece di schiacciare il tasto carica prova a fare verifica e vedi se ti da lo stesso problema. Che scheda hai acquistato prova a postare il link Edited January 22, 2016 by Torque
skillahax Posted January 22, 2016 Posted January 22, 2016 (edited) - Per quanto riguarda gli encoder devi guardare la commutazione, i Bodnar sono a 90° mentre i miei a 360°. - Per saldare i pin bisogna stagnarli, assicurati di prendere un buon stagno altrimenti diventi matto e meglio se hai un mini saldatore. Su programmatore io ho AVRISP mkII. Hai copiato i file della cartella nel programmatore di arduino? Hai impostato la COM esatta e il tipo di scheda su Leonardo? Invece di schiacciare il tasto carica prova a fare verifica e vedi se ti da lo stesso problema. Che scheda hai acquistato prova a postare il link Facendo verifica mi da lo stesso problema, comunque si, ho sostituito i file come da istruzioni, ho impostato arduino leonardo e la COM della porta usb. La vendita della scheda è chiusa quindi non me la fa aprire, comunque il titolo era questo : Pro micro per arduino atmega32u4 5 v/16 mhz modulo con 2 riga di intestazione pin per leonardo Ora non so se provare a cancellare il programma e reinstallare o la 1.6.5 o la 1.6.4 solo per provare.. Ti chiedo un'ultima cosa , ricaricheresti la cartella arduino, magari caricandoli online si son "danneggiati" i file.. non ne ho idea Come non detto , ho cancellato e reinstallato arduino, ri-sostituito i file ed è andata a buon fine. Questa sera provo a collegare pulsanti ed encoder e ti faccio sapere Grazie per ora Edited January 22, 2016 by skillahax
Torque Posted January 22, 2016 Author Posted January 22, 2016 - Per quanto riguarda gli encoder devi guardare la commutazione, i Bodnar sono a 90° mentre i miei a 360°. - Per saldare i pin bisogna stagnarli, assicurati di prendere un buon stagno altrimenti diventi matto e meglio se hai un mini saldatore. Su programmatore io ho AVRISP mkII. Hai copiato i file della cartella nel programmatore di arduino? Hai impostato la COM esatta e il tipo di scheda su Leonardo? Invece di schiacciare il tasto carica prova a fare verifica e vedi se ti da lo stesso problema. Che scheda hai acquistato prova a postare il link Facendo verifica mi da lo stesso problema, comunque si, ho sostituito i file come da istruzioni, ho impostato arduino leonardo e la COM della porta usb. La vendita della scheda è chiusa quindi non me la fa aprire, comunque il titolo era questo : Pro micro per arduino atmega32u4 5 v/16 mhz modulo con 2 riga di intestazione pin per leonardo Ora non so se provare a cancellare il programma e reinstallare o la 1.6.5 o la 1.6.4 solo per provare.. Ti chiedo un'ultima cosa , ricaricheresti la cartella arduino, magari caricandoli online si son "danneggiati" i file.. non ne ho idea Come non detto , ho cancellato e reinstallato arduino, ri-sostituito i file ed è andata a buon fine. Questa sera provo a collegare pulsanti ed encoder e ti faccio sapere Grazie per ora Ottimo, fammi sapere.
skillahax Posted January 23, 2016 Posted January 23, 2016 Ancora non ho fatto niente, ho solo saldato i pin alla scheda (che guerra ) domani inizio a cablare un pò il tutto appena ho news ti scrivo
Torque Posted January 27, 2016 Author Posted January 27, 2016 Come promesso ecco la foto del Plate del volante cablato. Come ti anticipavo credo che questa foto non ti serva a molto per capire come cablarlo, appena riesco fotografo l'altra pulsantiera che è molto più semplice da decifrare.
skillahax Posted January 27, 2016 Posted January 27, 2016 Complimenti torque un bel lavoro... ma te hai stampante 3d? o come te lo sei fatto quell porta pulsanti? io per il volante sto usando della lamiera da 0,3 ma mi si vedranno i cavi Comunque per i collegamenti mi avevi tolto tutti i dubbi qualche pagina fa.... Sarei curioso di sapere su che volante lo monterai e vorrei vedere una foto da davanti.. ma so già che è una figata
Torque Posted January 27, 2016 Author Posted January 27, 2016 Grazie per i complimenti. Anch'io all'inizio pensavo alla soluzione con la semplice lamiera ma poi mi sono reso conto che con così tanti pulsanti un contenitore per i fili è d'obbligo. Il mio è fatto con lamiera frontale (tagliata al laser) + il contenitore stampato in 3D e un'altra lamiera di chiusura. Nella lamiera frontale userò dell'adesivo con trama finto carbonio. Avevo pensa anche al pannello frontale in carbonio ma solo il pannello costa 40 euro circa e poi c'è il problema del taglio. Metto una foto del frontale con il volante, foto che ho fatto qualche tempo fà quando era ancora grezzo, esteticamente non è il massimo troppe curve, per il prossimo vedrò di affinare il design. Il prossimo lo vorrei fare su base di un P310 con cambio a palette.
skillahax Posted January 27, 2016 Posted January 27, 2016 (edited) veramente bello, complimenti Edited January 27, 2016 by skillahax
Recommended Posts