Arduino Controller USB - Page 4 - Display & Button Box - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

I potenziometri servono per la pedaliera, potrebbero servire per la frizione al volante ma probabilmente ha poco senso perchè di solito va sui volanti da formula e li bisogna per forza aggiungere uno Sli,

Per il collegamento a matrice intendo proprio il collegare più pulsanti allo stesso pin. Comunque appena preparo lo sketch ti spiego tutto. Dovrei riuscire a mettere 4 encoder + 24 pulsanti.

Ottimo :) quello che interessa a me :)

Grazie Torque

Posted

a giorni ordino la pro micro.. mi dici che quelle da pochi euro vanno benone lo stesso?

Grazie ancora :D

Posted

Ho fatto una piccola guida su come preparare il software di Arduino per creare il proprio controller USB, metto qui sotto il link:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/50797757/ARDUINO/ARDUINO.rar

Al momento la cartella degli sketch è vuota  andrò ad inserirli man mano che saranno pronti.

Grazie mille per la guida torque, non mi resta di ordinare un paio di schede. :D

Posted

a giorni ordino la pro micro.. mi dici che quelle da pochi euro vanno benone lo stesso?

Grazie ancora :D

Quella che ho io è questa:

http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-New-Pro-Micro-for-arduino-ATmega32U4-5V-16MHz-Module-with-2-row-pin-header/2021979132.html

però non la vendono più. Adesso ho appena ordinato questa che mi arriverà tra circa un mese:

http://www.aliexpress.com/snapshot/7125267259.html?orderId=71172541393570

In teoria l'importante è che siano basate sul chip ATmega32U4, lo stesso che monta la Arduino Leonardo, è l'unico chip, che io sappia, che è configurabile come controller USB.

Posted

A giorni anche gli sketch, ne ho già pronti due per la micro, non mi resta che testarli e creare la guida.

Posted

ottimo, io continuo a seguire e sono in attesa dell'arduino :) posso chiederti anche una Foto di come colleghi i pulsanti a matrice? perché penso di aver capito, ma ho un gran dubbio :D magari vedendolo in foto me lo tolgo :)

Posted

Prova a dirmi che dubbio hai, a breve devo finire di assemblare una corona ma dalle foto dubito che riuscirai a capirne qualcosa....

Posted

Guardando quest'immagine, collega 16 pulsanti occupando 8 slot, come fai te a collegare 24 pulsanti + 4 encoder occupando 8 pin?

expand-outside-line-button-4x4-matrix-ke

Posted

Il collegamento di esempio che hai postato è giusto.

La pro-micro ha molto più di 8 pin! Ha 18 pin alcuni dei quali possono essere configurati anche come analogici.

100 460

Quelli numerati in azzurro chiaro sono i pin digitali, quelli in verde possono essere impostati come analogici.

Per configurarla con 4 encoder + 24 pulsanti passo usare i pin nel seguente modo:

- Encoder 1 (pin 0 + pin 1 + pin GND)

- Encoder 2 (pin 2 + pin 3 + pin GND)

- Encoder 3 (pin 4 + pin 5 + pin GND)

- Encoder 4 (pin 6 + pin 7 + pin GND)

- Pulsanti (matrice 6 per 4)

colonna pin (8,9,10,14,15,16)

riga pin (18,19,20,21)

P.S. Potrei fare anche una matrice 5x5 e avere 25 combinazioni anzichè 24 ma considerando i 4 encoder (che equivalgono a 8 pulsanti) + i 24 pulsanti raggiungo già i 32 pulsanti posti come limite.