skillahax Posted December 1, 2015 Posted December 1, 2015 I potenziometri servono per la pedaliera, potrebbero servire per la frizione al volante ma probabilmente ha poco senso perchè di solito va sui volanti da formula e li bisogna per forza aggiungere uno Sli, Per il collegamento a matrice intendo proprio il collegare più pulsanti allo stesso pin. Comunque appena preparo lo sketch ti spiego tutto. Dovrei riuscire a mettere 4 encoder + 24 pulsanti. Ottimo quello che interessa a me Grazie Torque
Torque Posted December 4, 2015 Author Posted December 4, 2015 Ho fatto una piccola guida su come preparare il software di Arduino per creare il proprio controller USB, metto qui sotto il link: https://dl.dropboxusercontent.com/u/50797757/ARDUINO/ARDUINO.rar Al momento la cartella degli sketch è vuota andrò ad inserirli man mano che saranno pronti.
skillahax Posted December 4, 2015 Posted December 4, 2015 a giorni ordino la pro micro.. mi dici che quelle da pochi euro vanno benone lo stesso?Grazie ancora
dedraro Posted December 4, 2015 Posted December 4, 2015 Ho fatto una piccola guida su come preparare il software di Arduino per creare il proprio controller USB, metto qui sotto il link: https://dl.dropboxusercontent.com/u/50797757/ARDUINO/ARDUINO.rar Al momento la cartella degli sketch è vuota andrò ad inserirli man mano che saranno pronti. Grazie mille per la guida torque, non mi resta di ordinare un paio di schede.
Torque Posted December 4, 2015 Author Posted December 4, 2015 a giorni ordino la pro micro.. mi dici che quelle da pochi euro vanno benone lo stesso? Grazie ancora Quella che ho io è questa: http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-New-Pro-Micro-for-arduino-ATmega32U4-5V-16MHz-Module-with-2-row-pin-header/2021979132.html però non la vendono più. Adesso ho appena ordinato questa che mi arriverà tra circa un mese: http://www.aliexpress.com/snapshot/7125267259.html?orderId=71172541393570 In teoria l'importante è che siano basate sul chip ATmega32U4, lo stesso che monta la Arduino Leonardo, è l'unico chip, che io sappia, che è configurabile come controller USB.
Torque Posted December 4, 2015 Author Posted December 4, 2015 A giorni anche gli sketch, ne ho già pronti due per la micro, non mi resta che testarli e creare la guida.
skillahax Posted December 7, 2015 Posted December 7, 2015 ottimo, io continuo a seguire e sono in attesa dell'arduino posso chiederti anche una Foto di come colleghi i pulsanti a matrice? perché penso di aver capito, ma ho un gran dubbio magari vedendolo in foto me lo tolgo
Torque Posted December 9, 2015 Author Posted December 9, 2015 Prova a dirmi che dubbio hai, a breve devo finire di assemblare una corona ma dalle foto dubito che riuscirai a capirne qualcosa....
skillahax Posted December 9, 2015 Posted December 9, 2015 Guardando quest'immagine, collega 16 pulsanti occupando 8 slot, come fai te a collegare 24 pulsanti + 4 encoder occupando 8 pin?
Torque Posted December 9, 2015 Author Posted December 9, 2015 Il collegamento di esempio che hai postato è giusto. La pro-micro ha molto più di 8 pin! Ha 18 pin alcuni dei quali possono essere configurati anche come analogici. Quelli numerati in azzurro chiaro sono i pin digitali, quelli in verde possono essere impostati come analogici. Per configurarla con 4 encoder + 24 pulsanti passo usare i pin nel seguente modo: - Encoder 1 (pin 0 + pin 1 + pin GND) - Encoder 2 (pin 2 + pin 3 + pin GND) - Encoder 3 (pin 4 + pin 5 + pin GND) - Encoder 4 (pin 6 + pin 7 + pin GND) - Pulsanti (matrice 6 per 4) colonna pin (8,9,10,14,15,16) riga pin (18,19,20,21) P.S. Potrei fare anche una matrice 5x5 e avere 25 combinazioni anzichè 24 ma considerando i 4 encoder (che equivalgono a 8 pulsanti) + i 24 pulsanti raggiungo già i 32 pulsanti posti come limite.
Recommended Posts