Torque Posted December 9, 2015 Author Posted December 9, 2015 Ho aggiunto 2 sketch all'archivio per la Micro. A chi interessa posso aggiungere più potenziometri o più encoder, ovviamente a discapito dei pulsanti. Potrei aggiungere anche l'hat switch.
skillahax Posted December 9, 2015 Posted December 9, 2015 Grazie per le due risposte torque, mi hai tolto tutti i dubbi ahhahaha io mi ero fissato su questa immagine e pensavo di poter usar solo i "button row" + i "button columns"PS: gli sketch li trovo sempre sul file dropbox messo qualche post fa?PS2: per i semplici pulsanti non c'è bisogno di collegare niente al ground giusto??Grazie ancora torque per le delucidazioni
Torque Posted December 9, 2015 Author Posted December 9, 2015 Probabilmente l'immagine che hai recuperato è di un altro progetto. Dove l'hai presa? Magari recupero informazioni utili! Gli sketch li ho aggiunti al file rar, ti basta riscaricarlo. Esatto, per il sistema a matrice non serve il gnd(negativo) basta collegare il pulsante ai due pin come da schema.
skillahax Posted December 9, 2015 Posted December 9, 2015 (edited) l'ho trovato su google e il link del progetto è QUESTO.Comunque come finisci il progetto sarei curioso di vederlo Io per ora ho fatto una mini pulsantiera con 15 pulsanti sono in attesa dei vari encoder per fare una pulsantiera più grande e completa PS: posso chiederti che encoder hai usato? hai usato i lineari o i rotary switch ( con 4 / 6 o 12 posizioni ) ?perché io ne ho preso due giusto per provare ma hanno 5 pin e non 3 :/ se mi dici quali hai preso li prendo pure io , Grazie. Edited January 1, 2016 by skillahax
Torque Posted December 10, 2015 Author Posted December 10, 2015 5 Pin.... me ne vengono in mente solo un tipo con 5 pin, gli encoder con doppia funzione (encoder + push button). Io comunque ho acquistato questi lineari: http://www.conrad.it/ce/it/product/453467/Encoder-5-VDC-0005-A-Posizioni-di-commutazione-24-360-TT-Electronics-AB-EN16-V22AF15-1-pz/SHOP_AREA_17383 Poi ho preso anche dei rotary switch a 6 posizioni, quello però va collegato in modo completamente diverso, al centro hai il pin del negativo comune e intorno hai i pin relativi alle varie posizioni e per ognuna della quali devi collegare un pulsante. (io lo uso per la black box di Iracing. P.S. appena finisco posto il progetto, unica cosa bisognerà pazientare un po... ho ordinato dei componenti dalla Cina con spedizione normale, penso arriveranno per gennaio
skillahax Posted December 10, 2015 Posted December 10, 2015 (edited) ahaha, tranquillo.. penso che arriveranno anche a me a gennaio encoder e arduino PS: ora leggendo le istruzioni che hai messo, ho letto che ci vuole la 1.6.5, con le nuove versioni non va? Edited December 10, 2015 by skillahax
Torque Posted January 18, 2016 Author Posted January 18, 2016 ahaha, tranquillo.. penso che arriveranno anche a me a gennaio encoder e arduino PS: ora leggendo le istruzioni che hai messo, ho letto che ci vuole la 1.6.5, con le nuove versioni non va? Ops visto solo ora... Io non ho provato ma credo che con la nuova non funzioni.
Torque Posted January 18, 2016 Author Posted January 18, 2016 Per quanto riguarda il discorso encoder, io ho programmato arduino facendo i test sempre con un encoder acquistato da Leo Bodnar (CTS 288) che funziona perfettamente, con gli encoder che ti ho linkato dovrebbe funzionare allo stesso identico modo ed invece non funzionano correttamente. Sinceramente non li avevo mai provati essendo entrambi incrementali a 2 bit ora però devo capire dove sta la differenza ed eventualmente creare uno sketch per questi ultimi.
skillahax Posted January 18, 2016 Posted January 18, 2016 Io sto ancora aspettando gli Arduino, e ho ordinato diversi encoder, ma non quelli da te indicati, ho preso sia quelli a 3 che a 5 pin, e in più ho preso quelli specifici per arduino, quindi appena mi arrivano le schede li provo tutti e ti faccio sapere
Torque Posted January 19, 2016 Author Posted January 19, 2016 Io sto ancora aspettando gli Arduino, e ho ordinato diversi encoder, ma non quelli da te indicati, ho preso sia quelli a 3 che a 5 pin, e in più ho preso quelli specifici per arduino, quindi appena mi arrivano le schede li provo tutti e ti faccio sapere Io ho trovato il modo di farli funzionare anche se non ne ho capito a pieno la logica comunque ci sto lavorando. Da quello che mi è parso di capire il problema è che gli encoder che vende Leo hanno rapporto 1:1 mentre gli altri che ho acquistato hanno rapporto 1:2, in pratica per ogni scatto è come ne facesse due. Però anche così mi dovrebbe semplicemente restituire 2 volte la pressione del tasto ma nella realtà non funziona così.
Recommended Posts