baronesbc Posted May 8, 2015 Posted May 8, 2015 e non si vedono i tergicristalli in funzione sotto la pioggia..mi correggo, si vede invece, probabilmente mi si era intrippato un po il gioco.. pecato non poter modificare la telecamera
Robbiexsstar Posted May 8, 2015 Posted May 8, 2015 Ecco questo e' un discorso perfetto e che condivido al 100%, le spiegazioni alle varie voci sono essenziali, speriamo. per ora ho capito e sperimentato che la durezza trasmissione rende il volante piu' duro e la morbidezza il contrario, e la forza gomme piu' si aumenta e piu' senti le ruote sullo sterzo permettendoti di sentire perfettamente quando l'auto sta perdendo aderenza. Spero veramente che non sia davvero così perchè, per come la penso io sul FFB, questo rappresenta un passo indietro rispetto allo stato dell'arte degli attuali FFB. Le forze che si sentono sul volante devono essere influenzate esclusivamente dalla simulazione delle componenti meccaniche, e le regolazioni del FFB devono servire esclusivamente a non far saturare il segnale.
JeremyWade Posted May 8, 2015 Posted May 8, 2015 (edited) Che foum di parte, VELOCIPEDE perché non fai ritornare il topic sul contesto del titolo ? Eppure non avevi detto di non fare i confronti con altri prodotti ? Questo sito è totalmente di parte, peccato che nel mondo ci sono altri giudizio nei confronti di pCARS. pCARS è un simulatore anche se a molti di voi non gli va giù, giudicandolo a occhio senza capire cosa sta provando e su cosa andare a toccare per impostare il proprio ffb a proprio piacimento, visto che è questo il vostro problema. pCARS, non ha niente di semplificato, mettetelo bene in testa, visto che anche uno dei membri dei KUNOS, ritiene pCARS molto avanzato. Giusto per chiarire... uno dei membri di kunos ritiene che IL MODELLO DEI PNEUMATICI di Project Cars sia avanzato e ben fatto, e questo è vero senza dubbi, non tutto il gioco... Avanzato o meno, come ti ho gia detto, alla fine poi deve funzionare, non avendo provato il gioco non mi esprimo, ma correndo su Iracing, che anch'esso ha un modello avanzato, ma che e WIP da anni, aspetto di poterlo provare per poi trarre le mie conclusioni... Come ti ho gia spiegato, a mio modo di vedere non basta la complessita del modello gomma, aria, temperature ecc ecc, a rendere un gioco un simulatore, ma come esse poi si intersecano ed hanno effetti sulla guida dell auto; in poche parole, che PC mi calcoli la mammina, mi sta bene, è una gran cosa.. ma deve funzionare poi, senno che la calcola a fare? Poi, ritengo che i pareri della gente siano sempre soggettivi, come è giusto che sia. PS, Riprendendo il discorso sulle temperature in rettilineo, avevo cercato di spiegarti che non è sbagliato che in rettilineo le gomme (soprattutto quelle motrici); si scaldino, e soprattutto sulle ruote coperte. E' normale che in curva scaldino di piu per effetto del trasferimento di carico, dell attrito, e delle varie forze e sollecitazioni alle quali la gomma è sottoposta, ma, anche se diverse e minori, tali forze vi sono anche sui rettifili. E' sbagliato affermare che "una gomma in rettilineo non possa raggiungere o superare la temperatura di esercizio"; piu corretto è dire che se la gomma in rettilineo supera la temperatura di esercizio, 99 su 100 o hai delle pressioni a freddo troppo basse, o hai sbagliato mescola Come esempio lampante del fenomeno, basta ricordare le gare a le mans negli anni 60 e 70, nelle quali si tendeva a "gonfiare al limite" i pneumatici, per evitare che "esplodessero" in quei lunghissimi rettilinei Allora mettiamo i puntini sulle "i". Ora ti spiego come funzionano le gomme nella realtà: Le gomme sui rettilinei aumentano di temperatura è ovvio e scontato; però, quello che non hai capito e che si aumentano di temperatura, ma devi considerare rispetto a che cosa? Rispetto a quella ambientale di 25°C circa; ma di certo non superano o continuano ad aumentare le temperature del pneumatico, superando quella di esercizio come dici te. Le gomme dopo l'uscita di una curva veloce, esempio la parabolica di Monza, non possono continuare ad aumentare di temperatura anche sui rettilinei, altrimenti le gomme esplodono con temperature che aumentano all'infinito, è una reazione fisica, ed è dovuto al tracciato e all'aria che hanno temperature più basse e assorbono le calorie della gomma, riducendo la temperatura delle ruote. Non ci vuole una scienza per capirlo, è matematico e fisico. Le gomme come ti spiegai (solo che non lo hai recepito) aumentano di temperatura in curva per via, non solo dell'attrito della superficie del battistrada, ma anche per via delle continue flessioni e compressioni della carcassa, che generano calore al proprio interno, maggiori saranno le flessioni e deformazioni del pneumatico, e maggiore sarà l'energia che la gomma generà sotto forma di calorie o joule... di conseguenza maggiore calorie prodotte in curva, e superiore sarà il livello termico del pneumatico in uscita dalle curve. Ora ritornando al discorso del tuo esempio delle gare anni 60-70, il motivo per cui aumentavano le pressioni, era proprio per limitare le flessioni delle carcasse e del battistrada, generando meno calorie e di conseguenza si traduce in minore livello termico in uscita dalle curve. Quindi ti ho spiegato in breve come funziona un pneumatico, e le tue affermazioni relative al surriscaldamento del pneumatico sui rettilinei, sono del tutto errate, e hai avuto anche la faccia tosta di dirmi come ti ho già spiegato: Di certo Paolo non devi venirmi tu a spiegare come funziona un pneumatico, con questo atteggiamento con "ti ho già detto, ti ho già spiegato", a me non devi spiegare proprio nulla, perché fino a qualche mese fa tu Paolo, pensavi che il modello pneumatico dei vari SIM, non era creato dagli sviluppatori e, avevi una concezione distorta tutta tua sulla questione del modello pneumatico, e da chi potesse essere sviluppato nel gioco. Tornando ora a pCARS, il discorso era riferito alla Simulazione. Simulare è cercare di rappresentare quanto più numero di variabili presenti nella realtà, ovviamente il calcolo delle variabili deve essere molto attendibile e non deve essere fatto a caso. Per questo caro mio Paolo non devi proprio preoccuparti, perché il calcolo delle variabili è fatto tramite leggi fisiche, e non è fatto a casaccio come tu puoi ben pensare, e il comportamento termico delle gomme per farti un esempio su pCARS, funziona molto bene. Il problema di molti è il FFB, dove non si è riuscito a fare un ottimo lavoro (per il poco tempo a disposizione), lo stesso non si può dire con utenti che hanno un CSW, dove rilevano un ottimo FFB. Poi ci sono i tweeker interni al gioco dove è possibile variare i valori e rendere migliore il dettaglio del FFB su volanti di fascia bassa. Il FFB non deve essere la prerogativa nel dire che questo prodotto è arcade e quello non lo è, sono discorsi fine a se stessi. Il FFB trasmette e permette di darti una sensazione di essere davvero al volante, ma non di certo dire che un gioco è un simulatore e l'altro no. Tu stesso mi hai detto che se un SIM può essere molto avanzato, ma se non riesce a far funzionare bene tutti insieme questi elementi non ha senso; bene ti rispondo che almeno pCARS la simulazione dei parametri è reale, ma su AC e mi duole dirlo questo non lo è, vedendo soprattutto come funzionano le gomme a livello termico. "Il vantaggio" e lo scrivo tra virgolette, di AC, è darti l'idea di stare in auto tramite il FFB, ma ti ripeto che alcuni effetti del FFB IMHO sono artificiali, e tutti lo definiscono il top, quando in realtà ha un livello di simulazione meno avanzata punto. edit#: Paolo infine stai parlando, ma alla fine pCARS neanche lo hai provato, quindi per piacere era meglio che non ti intrufolavi nel discorso, visto che non hai neanche la minima idea di come possa funzionare pCARS. se... vabbe... c'hai ragione... PC è il miglior simulatore di tutti i tempi.. contento? Cmq sono intervenuto perche hai creato disinformazione, mi sembrava di esser stato chiaro parlando di cosa ne pensassero del MODELLO DEI PNEUMATICI, non del gioco intero; non ho ben capito perche invece hai riportato cose che non ho mai detto, disinformando i lettori.... non l ho provato, e l ho detto e ridetto sia qui che in privato, me l hai pubblicizzato alla nausea e la mia risposta è sempre stata la stessa "finche non lo provo non mi esprimo", infatti non mi sono espresso sul sim, ho solo detto, e ripeto ancora, che tutte le features per me, IN QUALSIASI sim, devono poi funzionare, senno non servono a nulla. Sai benissimo come la penso; tutte le chicche presenti sono ottime, grandi potenzialita, ma come ti ho gia detto basterebbe la classica "guida a memoria" per invalidarle tutte: tu ovviamente mi hai subito risposto che su PCars non si guida a memoria, io come al solito che finche non provo io non posso saperlo. Ovviamente poi ascolto i pareri degli altri, li rispetto a prescindere, ma non sono certo vincolanti ai fini di un mio giudizio personale che, se permetti, viene da anni di betatesting di qualsiasi cosa, non da opinioni e preferenze personali PS, su PCars è possibile usare la telemetria? Motec? Edited May 8, 2015 by JeremyWade
winning100 Posted May 8, 2015 Posted May 8, 2015 (edited) Ecco questo e' un discorso perfetto e che condivido al 100%, le spiegazioni alle varie voci sono essenziali, speriamo. per ora ho capito e sperimentato che la durezza trasmissione rende il volante piu' duro e la morbidezza il contrario, e la forza gomme piu' si aumenta e piu' senti le ruote sullo sterzo permettendoti di sentire perfettamente quando l'auto sta perdendo aderenza. Spero veramente che non sia davvero così perchè, per come la penso io sul FFB, questo rappresenta un passo indietro rispetto allo stato dell'arte degli attuali FFB. Le forze che si sentono sul volante devono essere influenzate esclusivamente dalla simulazione delle componenti meccaniche, e le regolazioni del FFB devono servire esclusivamente a non far saturare il segnale. ecco questa e' un'altra cosa da capire, per questo come settare le opzioni? metterle tutte esclusivamente a 0? Io ad esempio nelle impostazioni da me postate, se noti ho settato le varie voci delle opzioni FFB quasi tutte a 0 tranne 3 , e cosi lo trovo ottimo il FFB. Pero' si puo' sempre migliorare visto le decine di voci per le regolazioni. Un'altra cosa devo aggiungere, avete notato che le opzioni FFB sono anche all'interno della messa appunto auto prima della gara? Ecco anche qui capire il loro senso e su cosa agiscono le varie voci. Edited May 8, 2015 by winning100
walken Posted May 8, 2015 Posted May 8, 2015 * vorrei poi vedervi a competere con i tempi dei migliori, alla faccia del “casual gamer” straquoto !!!
walken Posted May 8, 2015 Posted May 8, 2015 PS: c'e' modo di avere una statistica da steam o da qualcuno per i dati di vendita di AC, RF2 o PCARS ???? pCars: https://steamdb.info/app/234630/graphs/ AC: https://steamdb.info/app/244210/graphs/ Si potrebbero fare giusto un paio di riflessioni a riguardo... già. ridai un occhio oggi....
miky731 Posted May 8, 2015 Posted May 8, 2015 PS: c'e' modo di avere una statistica da steam o da qualcuno per i dati di vendita di AC, RF2 o PCARS ???? pCars: https://steamdb.info/app/234630/graphs/ AC: https://steamdb.info/app/244210/graphs/ Si potrebbero fare giusto un paio di riflessioni a riguardo... già. ridai un occhio oggi.... Trovo interessanti i grafici in basso, ad ogni uscita di aggiornamento c'è un picco (in questo caso parlo di AC) per poi avere un crollo. Il grafico di AC è fino a Giugno 2014 e in tutto quest'arco di tempo non ha mai fatto registrare picchi come PJC...lato numerico per ora vince chiaramente PJC e non sò le vendite per console come avvengano. Bisogna vedere col passare del tempo come si stabilizza la cosa....anche se alla fine ciò che conta sono le copie vendute e non quanti lo usano, da quanti lo usano al max si può riflettere se piace o no. Cmq non ci vedo nulla di strano in questi numeri, PJC lo vedo più per la massa rispetto AC.
JeremyWade Posted May 8, 2015 Posted May 8, 2015 Che foum di parte, VELOCIPEDE perché non fai ritornare il topic sul contesto del titolo ? Eppure non avevi detto di non fare i confronti con altri prodotti ? Questo sito è totalmente di parte, peccato che nel mondo ci sono altri giudizio nei confronti di pCARS. pCARS è un simulatore anche se a molti di voi non gli va giù, giudicandolo a occhio senza capire cosa sta provando e su cosa andare a toccare per impostare il proprio ffb a proprio piacimento, visto che è questo il vostro problema. pCARS, non ha niente di semplificato, mettetelo bene in testa, visto che anche uno dei membri dei KUNOS, ritiene pCARS molto avanzato. Giusto per chiarire... uno dei membri di kunos ritiene che IL MODELLO DEI PNEUMATICI di Project Cars sia avanzato e ben fatto, e questo è vero senza dubbi, non tutto il gioco... Avanzato o meno, come ti ho gia detto, alla fine poi deve funzionare, non avendo provato il gioco non mi esprimo, ma correndo su Iracing, che anch'esso ha un modello avanzato, ma che e WIP da anni, aspetto di poterlo provare per poi trarre le mie conclusioni... Come ti ho gia spiegato, a mio modo di vedere non basta la complessita del modello gomma, aria, temperature ecc ecc, a rendere un gioco un simulatore, ma come esse poi si intersecano ed hanno effetti sulla guida dell auto; in poche parole, che PC mi calcoli la mammina, mi sta bene, è una gran cosa.. ma deve funzionare poi, senno che la calcola a fare? Poi, ritengo che i pareri della gente siano sempre soggettivi, come è giusto che sia. PS, Riprendendo il discorso sulle temperature in rettilineo, avevo cercato di spiegarti che non è sbagliato che in rettilineo le gomme (soprattutto quelle motrici); si scaldino, e soprattutto sulle ruote coperte. E' normale che in curva scaldino di piu per effetto del trasferimento di carico, dell attrito, e delle varie forze e sollecitazioni alle quali la gomma è sottoposta, ma, anche se diverse e minori, tali forze vi sono anche sui rettifili. E' sbagliato affermare che "una gomma in rettilineo non possa raggiungere o superare la temperatura di esercizio"; piu corretto è dire che se la gomma in rettilineo supera la temperatura di esercizio, 99 su 100 o hai delle pressioni a freddo troppo basse, o hai sbagliato mescola Come esempio lampante del fenomeno, basta ricordare le gare a le mans negli anni 60 e 70, nelle quali si tendeva a "gonfiare al limite" i pneumatici, per evitare che "esplodessero" in quei lunghissimi rettilinei Allora mettiamo i puntini sulle "i". Ora ti spiego come funzionano le gomme nella realtà: Le gomme sui rettilinei aumentano di temperatura è ovvio e scontato; però, quello che non hai capito e che si aumentano di temperatura, ma devi considerare rispetto a che cosa? Rispetto a quella ambientale di 25°C circa; ma di certo non superano o continuano ad aumentare le temperature del pneumatico, superando quella di esercizio come dici te. Le gomme dopo l'uscita di una curva veloce, esempio la parabolica di Monza, non possono continuare ad aumentare di temperatura anche sui rettilinei, altrimenti le gomme esplodono con temperature che aumentano all'infinito, è una reazione fisica, ed è dovuto al tracciato e all'aria che hanno temperature più basse e assorbono le calorie della gomma, riducendo la temperatura delle ruote. Non ci vuole una scienza per capirlo, è matematico e fisico. Le gomme come ti spiegai (solo che non lo hai recepito) aumentano di temperatura in curva per via, non solo dell'attrito della superficie del battistrada, ma anche per via delle continue flessioni e compressioni della carcassa, che generano calore al proprio interno, maggiori saranno le flessioni e deformazioni del pneumatico, e maggiore sarà l'energia che la gomma generà sotto forma di calorie o joule... di conseguenza maggiore calorie prodotte in curva, e superiore sarà il livello termico del pneumatico in uscita dalle curve. Ora ritornando al discorso del tuo esempio delle gare anni 60-70, il motivo per cui aumentavano le pressioni, era proprio per limitare le flessioni delle carcasse e del battistrada, generando meno calorie e di conseguenza si traduce in minore livello termico in uscita dalle curve. Quindi ti ho spiegato in breve come funziona un pneumatico, e le tue affermazioni relative al surriscaldamento del pneumatico sui rettilinei, sono del tutto errate, e hai avuto anche la faccia tosta di dirmi come ti ho già spiegato: Di certo Paolo non devi venirmi tu a spiegare come funziona un pneumatico, con questo atteggiamento con "ti ho già detto, ti ho già spiegato", a me non devi spiegare proprio nulla, perché fino a qualche mese fa tu Paolo, pensavi che il modello pneumatico dei vari SIM, non era creato dagli sviluppatori e, avevi una concezione distorta tutta tua sulla questione del modello pneumatico, e da chi potesse essere sviluppato nel gioco. Tornando ora a pCARS, il discorso era riferito alla Simulazione. Simulare è cercare di rappresentare quanto più numero di variabili presenti nella realtà, ovviamente il calcolo delle variabili deve essere molto attendibile e non deve essere fatto a caso. Per questo caro mio Paolo non devi proprio preoccuparti, perché il calcolo delle variabili è fatto tramite leggi fisiche, e non è fatto a casaccio come tu puoi ben pensare, e il comportamento termico delle gomme per farti un esempio su pCARS, funziona molto bene. Il problema di molti è il FFB, dove non si è riuscito a fare un ottimo lavoro (per il poco tempo a disposizione), lo stesso non si può dire con utenti che hanno un CSW, dove rilevano un ottimo FFB. Poi ci sono i tweeker interni al gioco dove è possibile variare i valori e rendere migliore il dettaglio del FFB su volanti di fascia bassa. Il FFB non deve essere la prerogativa nel dire che questo prodotto è arcade e quello non lo è, sono discorsi fine a se stessi. Il FFB trasmette e permette di darti una sensazione di essere davvero al volante, ma non di certo dire che un gioco è un simulatore e l'altro no. Tu stesso mi hai detto che se un SIM può essere molto avanzato, ma se non riesce a far funzionare bene tutti insieme questi elementi non ha senso; bene ti rispondo che almeno pCARS la simulazione dei parametri è reale, ma su AC e mi duole dirlo questo non lo è, vedendo soprattutto come funzionano le gomme a livello termico. "Il vantaggio" e lo scrivo tra virgolette, di AC, è darti l'idea di stare in auto tramite il FFB, ma ti ripeto che alcuni effetti del FFB IMHO sono artificiali, e tutti lo definiscono il top, quando in realtà ha un livello di simulazione meno avanzata punto. edit#: Paolo infine stai parlando, ma alla fine pCARS neanche lo hai provato, quindi per piacere era meglio che non ti intrufolavi nel discorso, visto che non hai neanche la minima idea di come possa funzionare pCARS. se... vabbe... c'hai ragione... PC è il miglior simulatore di tutti i tempi.. contento? Cmq sono intervenuto perche hai creato disinformazione, mi sembrava di esser stato chiaro parlando di cosa ne pensassero del MODELLO DEI PNEUMATICI, non del gioco intero; non ho ben capito perche invece hai riportato cose che non ho mai detto, disinformando i lettori.... non l ho provato, e l ho detto e ridetto sia qui che in privato, me l hai pubblicizzato alla nausea e la mia risposta è sempre stata la stessa "finche non lo provo non mi esprimo", infatti non mi sono espresso sul sim, ho solo detto, e ripeto ancora, che tutte le features per me, IN QUALSIASI sim, devono poi funzionare, senno non servono a nulla. Sai benissimo come la penso; tutte le chicche presenti sono ottime, grandi potenzialita, ma come ti ho gia detto basterebbe la classica "guida a memoria" per invalidarle tutte: tu ovviamente mi hai subito risposto che su PCars non si guida a memoria, io come al solito che finche non provo io non posso saperlo. Ovviamente poi ascolto i pareri degli altri, li rispetto a prescindere, ma non sono certo vincolanti ai fini di un mio giudizio personale che, se permetti, viene da anni di betatesting di qualsiasi cosa, non da opinioni e preferenze personali PS, su PCars è possibile usare la telemetria? Motec? Paolo io non ti ho mai pubblicizzato, pCARS, non dire castronerie. Se mai ne abbiamo parlato, ma non sono mai venuto li a dirti questo è il top e il resto è noia. Per carità a me AC piace, e ci gioco anche, ma di certo se vedo alcune cose che non mi convincono non vado nei forum a dire questo gioco è un arcade come fa tanta altra gente. I scambi di pareri in privato gli abbiamo avuti in passato visto che in qualche forum, lo sminuivi pCARS, solo per sentito dire tra i tuoi conoscenti e, perché hai visto qualche video di Rast che usava pCARS con Build di un anno fa, utilizzava la LMS Ultra dell'audi GT3, guidando a SPA affrontava la Eau Rouge in pieno, e te la spassavi ridendo sul gioco dicendo che è ridicolo e impossibile nella realtà, su un forum. Quando poi mesi dopo è uscito su AC, la pista SPA, si fa la Eau Rouge con qualsiasi GT3 in pieno con il finestrino abbassato e il braccio di fuori. Se ora provi pCARS, non dico è un impresa fare in pieno L'Eau Rouge poco ci manca, poi dipende dal tipo di GT3. Quindi traendo le somme io non ho mai pubblicizzato pCARS alla nausea, ma abbiamo sempre cercato di condividere pareri e ne abbiamo discusso, che poi tu lo hai interpretato in un altro modo è un altro discorso. Infine tutte le chicche come dici te ok possono essere che ci sono e non possono neanche funzionare, ma lo stesso io ti dico, che vale per AC, la quantità di dati da simulare (inferiore a pCARS) li simula anche in maniera sbagliata. Ripeto l'unica cosa ottima di AC è il FFB, e la gente solo per quello lo considera il miglior sim, ma poi in realtà simula ben poco della realtà. Gia... prova a levare l'irrealistico "optimum" da hotlapper, poi fammi sapere... Che poi... hai sempre visto il paragone tra i due simulatori, e questo onestamente non ne ho mai capito il motivo... In quanto all "inesattezza" delle cose simulate da AC o da qualsiasi altro sim, magari mandami qualche telemetria nella quale si evince "dati alla mano" che la cosa simulata sia errata, ma su carta, non su considerazioni personali.. Alcuni sim simulano male le temperature, altri le sospensioni, fattori dovuti o ad un errore di sviluppo, o ad un limite fisico dei nostri hardwares, in ogni caso molti di essi sono ampiamente visibili ad occhio nudo, per le finezze invece, occorre studiare le telemetrie, almeno cosi a me è stato insegnato.. In conclusione, trovo abbastanza normale che una piattaforma sviluppata per le console, trovi nell utenza abituata ai PC una sorta di "diffidenza", mi stupirei del contrario... Non ho idea se la versione di PJC per console sia uguale a quella per PC, ma se cosi fosse la prima cosa che mi verrebbe da pensare è che se veramente gli sviluppatori sono riusciti a creare un prodotto cosi all'avanguardia su hardware con minore potenza di calcolo rispetto ai PC, beh tanto di cappello..
JeremyWade Posted May 8, 2015 Posted May 8, 2015 Quotare con un minimo di decenza, proprio no, eh... Ops.. Scusa Capo..
Recommended Posts