Jump to content

1.0: Il trionfo del SOTTOSTERZO


Stewie3112

Recommended Posts

Istruttivo l'intervento di Alfatester!

 

Personalmente per curiosità ho provato la z4 stradale, in effetti sentirla sottosterzare in curve non molto impegnative a 70/80km/h ,con la nomea del marchio bmw.. fa un po sorcere il naso, però tenendo conto della lunghezza del muso, che pesa quanto un furgone e che è un auto che nella realtà avrà sicuramente il controllo di stabilità molto invasivo, probabilmente è anche un comportamento corretto; personalmente poi è mia convinzione che negli ultimi 15/20 anni le grandi case automobilitiche abbiano risparmiato molto su progettazione,geometrie e bilanciamento del veicolo compensando con elettronica e gomme sempre più larghe....

 

Ho provato alcune Lotus alla fine giro come prima, il comportamento di base è lo stesso, poi su certi circuiti sono libidine! come il precedentemente citato Aosta Grand Sport, ma forse qui è proprio la conformazione della pista che piace :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Robbiexsstar

    18

  • Stewie3112

    15

  • Alfatester

    12

  • 2slow4u

    12

Ho provato finalmente la versione 1.0RC e dopo aver letto molti commenti sul sottosterzo marcato e sull'inconsistenza del FFB ho voluto fare un piccolo test.

 

Ho ricalibrato la periferica (G25) e ho tolto tutti gli effetti "farlocchi" come derapata/strada/cordoli

 

Ebbene il FFB mi è sembrato sempre il solito.

Comunicativo e pieno solo delle informazioni che nella realtà vengono trasmesse allo sterzo.

Sulle anteriori si sente l'alleggerimento in accelerazione e la maggiore pesantezza quando si prova a fare trail braking.

Sulle trazioni posteriori non sento sul volante le gomme posteriori quando perdono aderenza, ma si sente l'avantreno scivolare quando si entra in curva con gomme troppo fredde oppure quando l'asfalto è più viscido.

 

Le auto sottosterzano molto in certe condizioni:

- pista con grip crescente

- gomme fredde

- setup di base

 

Se una di queste variabili cambia l'auto ti fa sentire quale è il suo limite e come si sposta giro dopo giro.

Ho provato La Ferrari e la Zonda R a Spa e giro dopo giro ho migliorato non solo i miei risultati cronometrici, ma sentivo chiaramente sul volante le gomme che giro dopo giro si scaldavano e facevano cambiare il comportamento della vettura in staccata, inserimento, percorrenza e uscita di curva.

 

Unica pecca: il FFB deve essere leggermente adattato per ogni vettura con il gain perchè le regolazioni di base lo rendono troppo saturo.

Inoltre su alcune vetture la forza va alzata leggermente (tipo con la 500) perchè altrimenti gli effetti si sentono troppo "distanti".

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto alcune prove con alcune vetture che avevo già guidato prima, ma al momento non noto nessun aumento di sottosterzo, anzi le vetture mi sembrano leggermente più naturali!!

 

Farò altre prove ma a mio modesto modo di vedere il gioco non è peggiorato, anzi!!:D

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto alcune prove con alcune vetture che avevo già guidato prima, ma al momento non noto nessun aumento di sottosterzo, anzi le vetture mi sembrano leggermente più naturali!!

 

Farò altre prove ma a mio modesto modo di vedere il gioco non è peggiorato, anzi!!:D

 

Ciao!

 

Concordo e aggiungo: provavo le gare della modalità carriera con la Xbow e ho notato che finalmente anche questa vettura tende a scivolare sull'avantreno quando si entra troppo forte in curva.

L'auto resta sempre molto ben piantata, ma deve essere guidata in maniera molto scorrevole e pulita.

Se si cerca di entrare troppo pinzati all'avantreno oppure si esagera con la velocità d'ingresso la vettura perde per qualche istante l'avantreno per poi riprenderlo dopo poco.

Riuscire a sfruttare quel momento è una vera goduria.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo l'ultima cosa, nonostante trovo le critiche di Stewie proficue ed intelligenti (tant'è vero che le ho ascoltate ed ho subito fatto delle prove per vedere le mie sensazioni!): quando ho visto la race of champions nella quale usavano la Xbow, questa mi è sembrata molto votata al sottosterzo. Ha un retrotreno stabilissimo, ed un inserimento preciso, ma al limite mi è sembra più sottosterzante che sovrasterzante.

 

Aldilà di ciò, le mie impressioni confermano che si tratta dell'unico simulatore degno di questo nome. Bandiere, animazioni, danni, si possono aggiungere dopo, ma la fisica è pressoché perfetta per quanto mi riguarda!

 

Prendete Cars: tutti lo mettono a confronto con AC, ma per me è un confronto impari! La fisica di cars è + simile a Shift!! Le auto non rollano per nulla, quando vai in appoggio sembra che stia sterzando come un motoscafo, non come un'auto... Può avere tutte le figate del mondo, bandiere, campionati, pit stop ultra realistici, grafica superiore, effetti, pioggia... 

 

Ma se canni la fisica, la simulazione non la otterrai mai! Ora AC simula quasi perfettamente le gomme ed il fb. Mancano bandiere e poco altro, beh si aggiungono, pazienza...

 

Scusate se mi sono permesso questa digressione in questo topic, ma penso sia l'unico rimasto tranquillo ormai! Ovunque guardo in questo forum leggo di detrattori che gettano fango perchè la carrozzeria non si deforma, e di entusiasti che cercano di rimarcare la qualità simulativa di AC!

 

Come un cretino, tempo fa ho aperto il topic Alfa Romeo, solo per leggervi dei post che tutto trattavano tranne che dell'Alfa... Mah. Non possiamo semplicemente goderci la simulazione? :)

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo l'ultima cosa, nonostante trovo le critiche di Stewie proficue ed intelligenti (tant'è vero che le ho ascoltate ed ho subito fatto delle prove per vedere le mie sensazioni!): quando ho visto la race of champions nella quale usavano la Xbow, questa mi è sembrata molto votata al sottosterzo. Ha un retrotreno stabilissimo, ed un inserimento preciso, ma al limite mi è sembra più sottosterzante che sovrasterzante.

 

Aldilà di ciò, le mie impressioni confermano che si tratta dell'unico simulatore degno di questo nome. Bandiere, animazioni, danni, si possono aggiungere dopo, ma la fisica è pressoché perfetta per quanto mi riguarda!

 

Prendete Cars: tutti lo mettono a confronto con AC, ma per me è un confronto impari! La fisica di cars è + simile a Shift!! Le auto non rollano per nulla, quando vai in appoggio sembra che stia sterzando come un motoscafo, non come un'auto... Può avere tutte le figate del mondo, bandiere, campionati, pit stop ultra realistici, grafica superiore, effetti, pioggia... 

 

Ma se canni la fisica, la simulazione non la otterrai mai! Ora AC simula quasi perfettamente le gomme ed il fb. Mancano bandiere e poco altro, beh si aggiungono, pazienza...

 

Scusate se mi sono permesso questa digressione in questo topic, ma penso sia l'unico rimasto tranquillo ormai! Ovunque guardo in questo forum leggo di detrattori che gettano fango perchè la carrozzeria non si deforma, e di entusiasti che cercano di rimarcare la qualità simulativa di AC!

 

Come un cretino, tempo fa ho aperto il topic Alfa Romeo, solo per leggervi dei post che tutto trattavano tranne che dell'Alfa... Mah. Non possiamo semplicemente goderci la simulazione? :)

Grazie Alfatester trovo i tuoi post  e le tue opinioni sempre molto interessanti ed infatti sono d'accordo con te al 100% quando dici che per prima cosa quando si riesce a costruire il feeling di guida per ogni vettura il più è fatto. Certo sono consapevole di quello che abbiamo tra le mani ( nel bene e nel male) ma vedo almeno finora un miglioramento crescente e rimango sempre fiducioso che presto avremo il nostro super simulatore ed in parte lo sarà anche per merito nostro e dei suggerimenti. 

Anch'io ho Cars ma ancora nonostante gli aggiornamenti quasi giornalieri e le miriadi di contenuti, è pieno di bug ed ancora straincompleto. Piccolo OT: Provato giusto una garetta così tanto per ed è stato un vero disastro, auto che andavano a caso dentro e fuori dalla pista, ma nessuno accusa il colpo, mah....

 

E' vero qui su AC è scarsina a prestazioni ma personalmente la trovo almeno naturale nelle dinamiche e nelle lotte corpo a corpo. 

 

Per finire non c'è niente da fare, guido su Iracing da anni, provo e riprovo Rf2 in ogni modo, ma alla fine scendo in pista con un'auto "qualsiasi" di  AC e tutto diventa comprensibile e del tutto naturale. 

Link to comment
Share on other sites

Anche per me, con AC non devi impostare nulla, sali e fai quello che vuoi: drift, guida pulita, guida sporca, guida veloce, guida a cazzeggio... puoi fare quello che vuoi con l'auto che vuoi! Ho girato a SPA con la LaFerrari; fatto dei bei tempi, poi ho voluto fare due tre traversi di potenza, e si riescono a fare tranquillamente... Poi ho esagerato e mi sono girato!!

 

Il tutto è stato estremamente naturale.. è un mostro da 963 cv, ti può ferire giustamente! Ma fino a quel momento stavo osando e mi stavo divertendo. Non ho mai guidato LaFerrari, ma altre auto potenti e da gara si. Mi sono divertito, ed una mi ha "ferito" quando non me l'aspettavo... Capita!

 

Negli altri giochi a me non capita un simile feeling. Mai.

 

Personale opinione! :)

 

Scusa stewie se ti abbiamo rovinato il topic!:D

Link to comment
Share on other sites

Esatto Alfa!

Proprio ciò che mi stupisce a me...

L'auto sei tu a portarla e riesci a "giocarci" bene finchè non si inc@zza e decide di disarcionarti!

Riesci a mandarla in sottosterzo quando vuoi che vada in sottosterzo, se arrivi lungo in staccata l'unico modo per far la curva è procedere il più dritto possibile con le ruote e pinzare, appena sterzi troppo l'auto smusa, se corichi l'auto hai il comportamento che ti aspetti in base ad ogni situazione.... Non so, viene naturale guidarle.... 

Link to comment
Share on other sites

Anche per me, con AC non devi impostare nulla, sali e fai quello che vuoi: drift, guida pulita, guida sporca, guida veloce, guida a cazzeggio... puoi fare quello che vuoi con l'auto che vuoi! Ho girato a SPA con la LaFerrari; fatto dei bei tempi, poi ho voluto fare due tre traversi di potenza, e si riescono a fare tranquillamente... Poi ho esagerato e mi sono girato!!

 

Il tutto è stato estremamente naturale.. è un mostro da 963 cv, ti può ferire giustamente! Ma fino a quel momento stavo osando e mi stavo divertendo. Non ho mai guidato LaFerrari, ma altre auto potenti e da gara si. Mi sono divertito, ed una mi ha "ferito" quando non me l'aspettavo... Capita!

 

Negli altri giochi a me non capita un simile feeling. Mai.

 

Personale opinione! :)

 

Scusa stewie se ti abbiamo rovinato il topic!:D

 

eheheh ci mancherebbe, alla fine hai riportato esattamente il mio pensiero. è accaduto la prima volta che l'ho avviato e ri-accade ogni volta che dopo aver tirato 4 madonne al feedback generale di iracing torno su AC.

 

Forse non si è molto capito dal titolo e dai post iniziali, ma in ogni caso ADORO questo gioco, rimango perplesse sul sottostemmo così marcato, magari avete ragione ed è più realistico, ma in questo caso mi trovavo meglio prima. Evidentemente dipende anche dal fatto che su un simulatore mancano troppe forze percepite invece nella realtà, quindi faccio fatica a rendermi conto delle velocità....

 

OT: non so quanti di voi usano mac, ma tutti gli errori di ortografia e battitura sono gentilmente offerti da osX yosemite....  :thumbsdown:  :thumbsdown:  :thumbsdown:  :thumbsdown:

Edited by Stewie3112
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.