Jump to content

1.0: Il trionfo del SOTTOSTERZO


Stewie3112

Recommended Posts

A me sinceramente pare che la xbow prima fosse impossibile da tenere in controsterzo, oggi è molto bilanciata.

Le elise da quello che so smusano anche nella realtà, non sono auto da traversi...anche perchè non hanno l'autobloccante.

 

A me in linea generale le auto sembrano molto ma molto + equilibrate ora rispetto a prima..

 

Quoto !

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Robbiexsstar

    18

  • Stewie3112

    15

  • Alfatester

    12

  • 2slow4u

    12

 

A me sinceramente pare che la xbow prima fosse impossibile da tenere in controsterzo, oggi è molto bilanciata.

Le elise da quello che so smusano anche nella realtà, non sono auto da traversi...anche perchè non hanno l'autobloccante.

 

A me in linea generale le auto sembrano molto ma molto + equilibrate ora rispetto a prima..

 

Quoto !

 

Ri-quoto.

 

Comincio a credere di vivere in un'altra dimensione ...

Le auto su binari e incollate a terra...mi succede solo se vado in giro come un poveraccio che mira solo a risparmiare benzina e gomme...se apro un po' e cerco di fare un tempo che non sia comico la macchina a seconda di come la tratto scivola, parte di ****, sbanda, se esagero va un po' dritta ... il tutto condito da una goduriosa sensazione di guida ...

 

 

Mah ... starà arrivando l'influenza e non me ne sono accorto ...

Link to comment
Share on other sites

Punti di vista... di auto nella realtà ed in pista ne ho guidate un bel po' ed il comportamento sottosterzante di alcune mi sembra davvero esagerato. In generale in tutte è più accentuato di prima, su alcune citate a trazione posteriore rasenta il ridicolo, a maggior ragione considerando che variando gli angoli non cambia NULLA.

 

Se volete fare la prova basta fare qualche gara in modalità carriera ed osservare a che temperature arrivano le gomme anteriori anche con differenti setup... Specialmente nella z4 al ring (che potrebbe anche starci in lodo meno evidente vista la disposizione del motore) e nel campionato lutus nel time attack a silverstone...

Link to comment
Share on other sites

Punti di vista... di auto nella realtà ed in pista ne ho guidate un bel po' ed il comportamento sottosterzante di alcune mi sembra davvero esagerato. In generale in tutte è più accentuato di prima, su alcune citate a trazione posteriore rasenta il ridicolo, a maggior ragione considerando che variando gli angoli non cambia NULLA.

 

Se volete fare la prova basta fare qualche gara in modalità carriera ed osservare a che temperature arrivano le gomme anteriori anche con differenti setup... Specialmente nella z4 al ring (che potrebbe anche starci in lodo meno evidente vista la disposizione del motore) e nel campionato lutus nel time attack a silverstone...

 

Oggi pomeriggio variando campanatura e pressione sono passato da 79 gradi a 113 con la 458 gt2 a spa...che non cambia nulla non direi....

Link to comment
Share on other sites

Se rileggi bene il post non mi riferisco infatti ad auto da corsa...

 

Si rispondevo alle temperature delle gomme, dopo faccio una prova e ti so dire.

Prova a mettere le gomme della xbow a 20 psi non ricordo esattamente che valore uso, se le temperature rimangono basse abbassa ancora e riprova..

Link to comment
Share on other sites

Ma la xbow non da problemi con le temperature, diciamo che semplicemente a parità di setting rispetto a prima è più sottosterzante e per quanto mi riguarda meno divertente, perché quando parte di traverso smusa anche e allarga troppo la traiettoria, cosa che prima non faceva.

Se vuoi provare le auto più critiche sono la z4 stradale al ring e la evora s a silver stone national, trovi i time attack nella carriera...

Link to comment
Share on other sites

Interessante questo topic, proverò sicuramente con un occhio di riguardo alla dinamica veicolo!

 

Anche io ho alcune esperienze in pista (con vetture stradali e da corsa), ed ho fatto il pilota per la squadra corse del politecnico; sinceramente spero solo sia un affinamento del reale comportamento della vettura, e che magari prima eravamo abituati troppo bene; premetto che la maggior parte delle vetture nel mondo è sottosterzante, in quanto lo sforzo richiesto al pneumatico anteriore per far cambiare alla scocca direzione è molto maggiore rispetto al mero sforzo longitudinale richiesto alle posteriori (es riferito alle sole TP). Di conseguenza la deriva dei pneumatici anteriori è sempre un valore critico e soggetto a portare il pneumatico da attrito dinamico a statico, peggiorando l'aderenza.

 

Spero che non sia diventata sgradevole la Xbow da guidare, era la mia preferita!!

 

Ancora non ho provato la 1.0 (sono in trasferta) ma la proverò tenendo d'occhio questo aspetto sicuramente!!

 

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non ho visto di dove sei, ma correvi con la formula student del politecnico di milano?

Il tuo discorso riguardo alle sollecitazioni è giustissimo, però concorderai che non è tanto normale su una tp a motore posteriore come la evora avere delle gomme posteriori quasi fredde con le anteriori a più di 90 gradi ed un inserimento in curva inesistente...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.