Jump to content

1.0: Il trionfo del SOTTOSTERZO


Stewie3112

Recommended Posts

Politecnico di Torino!

 

Sono parzialmente d'accordo, perchè come ben sai una gomma surriscaldata tiene meno la strada di una fredda paradossalmente (questioni di isteresi interna e parziale vetrificazione della gomma). Sai dipende da vettura a vettura. Per es molti giochi appena entri un po' pinzato e non freni a panettone (cioè rilasciando il pedale del freno prima di inserire) il **** parte subito; in realtà non è così, e con le auto da corsa non si frena MAI a panettone.

 

Poi sono tutti discorsi belli ma campati in aria, devo prima provarlo!! La mia ipotesi è che prima eravamo abituati troppo bene, e che ora la controparte virtuale sia più fedele a quella reale, ma è una semplice ipotesi... Escluse vetture da corsa molto spinte sbilanciate di brutto meccanicamente con tanta aderenza davanti e poca dietro, che poi recuperano con elettronica e aerodinamica (il tutto per avere meno sottosterzo possibile), nelle altre vetture stradali, e da corsa meno estreme, la prima cosa che va in crisi subito dopo il transitorio (fase tra l'input di sterzata, e quando il pneumatico è in completo appoggio, e la sospensione è compressa) è quasi sempre l'anteriore esterna.

 

Proverò domani se riesco! Cmq hai sollevato un bel topic, interessante, e visto che dici di avere esperienza, avrai anche sensibilità di guida!

 

Ti faccio sapere!!:D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Robbiexsstar

    18

  • Stewie3112

    15

  • Alfatester

    12

  • 2slow4u

    12

Guest Max Caputi

Mi avete fatto venire una curiosità incredibile, anche perchè ogni volta che leggo qualcosa e poi vado a provare noto spessissimo l'esatto contrario. La cosa del sottosterzo era evidente su alcune auto nelle prime release poi si è ridotta in modo notevolissimo ed infatti persino io non ne ho più parlato.

 

Ultimamente, prima della RC ho usato proprio le Lotus ed anche la GTE ad Aosta Grand Sport trovandola meno sottosterzante di come la ricordassi e pertanto urge andare subito a controllare... poi vi faccio sapere  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Mi astengo dallo scrivere un giudizio definitivo fino a che non avrò disinstallato completamente e fatto una istallazione fresca.

La mia esperienza in pista più recente riguarda una Lotus Exige 240R a Monza, alla quale mi ero preparato utilizzando la v0.22.9 di AC.

Le mie impressioni le avevo già riportate nel 3D della Lotus, ed erano assolutamente positive, quasi entusiastiche.

La Exige 240R con le semislick e' un rasoio incredibile, altroché sotto sterzo! La parabolica, dopo che l'hai impostata, devi solo premere l'acceleratore a fondo. In AC era uguale.

Ora?

Disinstallo e reinstallo e poi spero di svegliarmi dall'incubo.

Sono sicuro che dipende dalla installazione.

Sono sicuro.

Edited by Led566
Link to comment
Share on other sites

Guest Max Caputi

Allora ho fatto un'unica prova su una combo usata da poco e quindi secondo me molto affidabile come test, inoltre avendo cancellato i setup con l'ultima installazione ho provato prima default e poi con un setup preparato ad hoc credo sulla falsariga del precedente almeno a memoria ed impostando i soliti parametri per ridurre un po' l'eventuale sottosterzo.

 

Combo Lotus GTE @ Aosta Grand Soports. 

 

Considerando che venivo da giornate di uso intenso di GT3 e GT2 il passaggio è sempre traumatico ed effettivamente alla prima curva la sensazione è stata un po' disarmante nell'inserimento, poi dopo qualche giro per riabituarsi alle stradali e prendendo il ritmo mi sono accorto che i tempi di prima erano sicuramente ripetibili e le sensazioni di guida molto molto simili, ed infatti dopo pochi giri mi sono subito avvicinato al mio PB e forse girando pure più in scioltezza, mentre ricordo che per fare il Best avevo girato tanto..

 

5ezqdj.jpg

 

Pertanto io credo siano suggestioni, anche perchè non mi risulta che sia stato cambiato qualcosa nella fisica delle auto di cui state parlando.

 

Certo è che su alcune auto il default non è il massimo e su questa per esempio il camber anteriore io l'ho portato da -0.9 a -1.6

 

Poi inserendosi con decisione alla prima curva, "forzando" un po' l'auto, addirittura si chiude troppo, con leggera perdita del posteriore e derapatina...

 

PS: Quella che ho usato di più e che preferisco è la Lotus Evora S_S2 e quindi se fosse cambiata anche minimamente me ne accorgerei... stasera la provo.

Edited by Max Caputi
Link to comment
Share on other sites

Una piccola precisazione sulle Lotus. E' vero che hanno una tendenza al sottosterzo, ma questa non è data dalla mancanza del differenziale autobloccante, anzi, l'autobloccante in condizioni di aderenza provoca un raddrizzamento della vettura, in quanto aumenta sensibilmente l'aderenza sull'assale posteriore (riducendo quindi la deriva posteriore ed aumentando l'anteriore). Poi tolto questo, tutte le auto a motore centrale hanno una lieve tendenza al sottosterzo, per via del minor peso gravante sull'asse anteriore. Anche per questo la ripartizione 57% dietro 43% davanti è considerata la migliore in assoluto (da un punto di vista teorico) per l'efficienza in pista! Poco peso davanti ti permette di avere più camber dietro che davanti, ti permette di staccare dopo in quanto hai più ripartizione di frenata dietro, ti permette di staccare fin dentro la curva, perchè maggior camber dietro e maggior peso dietro ti garantiscono un sedere più stabile, ti permette di iniziare il tiro del motore prima in quanto il maggior peso dietro ti garantisce più trazione etc etc etc....

 

 

Ecco perchè la Maserati MC12 non è mai stata mazzolata dalle corvette nel campionato fia gt!! Aahahahah!!

 

Scherzo ovviamente...!!! Però cmq un'auto a motore centrale è + avvantaggiata, proprio perchè ha sì un po' di sottosterzo, ma è gestibile e sfruttabile per andare forte in pista. Vetture con marcato sovrasterzo, sono poco vincenti DI NORMA...

 

L'opposto accade con vetture come 156 GTA da turismo che ha mazzolato per anni le sulla carta più performanti tp bmw, ma queste sono vetture con motore anteriore, cambia tutto....

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alfatester, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti così tecnici e precisi.

Tra l'altro, sono pure io di Torino, perchè non si combina una volta, magari se ci sono anche altri di Torino e dintorni, di andare a mangiarci una pizza in compagnia?

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho notato dei cambiamenti nei comportamenti delle auto. Prendete quello che dico con le pinze pero! non ci ho girato tanto da poter dare un parere definitivo; quindi parliamo di impressioni iniziali.

Tornando a noi.. Ho notato un aumento del sottosterzo e una leggera tendenza allo scivolamento delle 4 ruote in alcune occasioni. Questa è una cosa positiva perchè , a mio parere, fedele alla realtà. Le auto con tendenza al sottosterzo vanno guidate "anticipando un po" l'inserimento in curva...

Però poi ho notato, di contro, un maggiore grip in fase di uscita da parte di alcune super car come la 458 e Laferrari.. mi è sembrato poco realistico, un po troppo da arcade...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.