Jump to content

1.0: Il trionfo del SOTTOSTERZO


Stewie3112

Recommended Posts

....mah......a detta di tanti, il g25 moddato è tutt'altra cosa........io fossi in te, penserei solo ad una bella pedaliera.......magari la clubsport v2.........250 pippi ed il resto te lo mangi......hehehe

credo, ma forse è meglio sentire altri, che così sei più che a posto.......con mille euro non credo che faresti un gran salto rispetto al G25 MOD MANUFACTORY.....sempre e solo IMHO...ovviamente

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Robbiexsstar

    18

  • Stewie3112

    15

  • Alfatester

    12

  • 2slow4u

    12

Prima di giudicare il FFB di AC bisognerebbe ricordarsi esattamente tutti questi limiti del HW.

Negli anni ci siamo abituati a FFB troppo ricchi di effetti, che quando arriva un prodotto che restituisce solo le informazioni che in realtà arrivano al volante in molti possono sentirsi disorientati

Robbie ma di quali sim stai parlando?

iR, RF2, GSCE, ad esempio, generano il ffb tutti nello stesso medesimo modo: trasmettono solo ed esclusivamente le forze generate dalle gomme sul piantone dello sterzo. Niente di più niente di meno.

Di AC non si sa nulla, a parte che il ffb viene generato dalla fisica dell'auto. Anche ipotizzando che funzioni nella stessa maniera dei sim sopracitati, la differenza nel feeling, che rende così "reale" (per quanto si legge) il ffb di AC risiede esclusivamente nella modellazione delle gomme, in particolare (SECONDO ME) la modellazione della rigidità della spalla degli pneumatici.

Detto questo, come nella realtà diverse gomme montate su diverse auto hanno un feeling diverso, anche nei sim ovviamente cambia la resa del ffb.

Perciò bollare il ffb di GSCE (o qualsiasi altro sim in generale) non realistico perché troppo comunicativo e carico di info, a differenza del ffb della giulietta di AC che è sminchiato come quello della mia utilitaria, e perciò conseguentemente iper realistico, IMO è un po' una cosa avventata.

Anche perché gli organi dello sterzo della mia macchina hanno degli attriti, che insieme al servosterzo filtrano le forze. Mentre il FFB di AC anche se simulasse questi attriti, la loro quantità probabilmente è uguale in tutte le auto, e perciò sarebbe una simulazione un po' farlocca (non sono riuscito a trovare nei file della fisica delle auto una stringa che rimandi a questo particolare). Stesso discorso riguardo la linearità delle forze esercitate su ffb, modificabile sui sim SIM sopracitati, ma sconosciuta su AC.

Sicuramente, da quanto si dice, il FFB di AC ha un ottimo feeling, ma IMHO assolutamente non è più realistico di altri ffb sul mercato, è solo una questione di gusti personali.

Edited by Petrarca
Link to comment
Share on other sites

Maronna mia ragazzi non se ne pole più di sentire le stesse cose diciamo che a lui piace così a te piace colì e a me piace pomì ah!ah!ah! Il ffb so gusti come le donne a chi piace bionda a chi bruna a chi rossa ma di certo nessuno ti dirà mai che le altre sono migliori della sue indi percui secondo me è meglio darci un taglio che dite?

Naturalmente è sempre un mio parere personale sensa offesa x nessuno

Link to comment
Share on other sites

 

Prima di giudicare il FFB di AC bisognerebbe ricordarsi esattamente tutti questi limiti del HW.

Negli anni ci siamo abituati a FFB troppo ricchi di effetti, che quando arriva un prodotto che restituisce solo le informazioni che in realtà arrivano al volante in molti possono sentirsi disorientati

Robbie ma di quali sim stai parlando?

iR, RF2, GSCE, ad esempio, generano il ffb tutti nello stesso medesimo modo: trasmettono solo ed esclusivamente le forze generate dalle gomme sul piantone dello sterzo. Niente di più niente di meno.

Di AC non si sa nulla, a parte che il ffb viene generato dalla fisica dell'auto. Anche ipotizzando che funzioni nella stessa maniera dei sim sopracitati, la differenza nel feeling, che rende così "reale" (per quanto si legge) il ffb di AC risiede esclusivamente nella modellazione delle gomme, in particolare (SECONDO ME) la modellazione della rigidità della spalla degli pneumatici.

Detto questo, come nella realtà diverse gomme montate su diverse auto hanno un feeling diverso, anche nei sim ovviamente cambia la resa del ffb.

Perciò bollare il ffb di GSCE (o qualsiasi altro sim in generale) non realistico perché troppo comunicativo e carico di info, a differenza del ffb della giulietta di AC che è sminchiato come quello della mia utilitaria, e perciò conseguentemente iper realistico, IMO è un po' una cosa avventata.

Anche perché gli organi dello sterzo della mia macchina hanno degli attriti, che insieme al servosterzo filtrano le forze. Mentre il FFB di AC anche se simulasse questi attriti, la loro quantità probabilmente è uguale in tutte le auto, e perciò sarebbe una simulazione un po' farlocca (non sono riuscito a trovare nei file della fisica delle auto una stringa che rimandi a questo particolare). Stesso discorso riguardo la linearità delle forze esercitate su ffb, modificabile sui sim SIM sopracitati, ma sconosciuta su AC.

Sicuramente, da quanto si dice, il FFB di AC ha un ottimo feeling, ma IMHO assolutamente non è più realistico di altri ffb sul mercato, è solo una questione di gusti personali.

 

 

I parlo dell'esperienza degli ultimi 10 anni con rF, che consentiva di crearsi un FFB più ricco a scapito della verosimiglianza.

 

Se mi dici che rF2 genera il FFB solo attraverso il gruppo gomma/sospensione esattamente come fa AC sono ben contento di sentirlo.

Tuttavia se in rF2 quando prendi un cordolo lo senti sul volante, o hai attivato un effetto precalcolato che simuli lo scuotimento che sentiresti sul corpo, oppure c'è qualcosa che non quadra.

 

Bada bene non sto dicendo che rF2 si comporti così, ma è una prova che non posso fare in quanto non l'ho acquistato.

Link to comment
Share on other sites

Se mi dici che rF2 genera il FFB solo attraverso il gruppo gomma/sospensione esattamente come fa AC sono ben contento di sentirlo.

Oddio, questo lo si otteneva gia' nel primo rfactor, usando realfeel...

E per la cronaca, l'apprezzatissimo ffb di GSC e' basato proprio su realfeel, che in GSC funziona particolarmente bene anche perche' le mesh delle piste sono fatte come si deve e con una densita' finalmente decente.

Link to comment
Share on other sites

 

Se mi dici che rF2 genera il FFB solo attraverso il gruppo gomma/sospensione esattamente come fa AC sono ben contento di sentirlo.

Oddio, questo lo si otteneva gia' nel primo rfactor, usando realfeel...

E per la cronaca, l'apprezzatissimo ffb di GSC e' basato proprio su realfeel, che in GSC funziona particolarmente bene anche perche' le mesh delle piste sono fatte come si deve e con una densita' finalmente decente.

 

 

Il realfeel non l'ho mai apprezzato molto per questi motivi:

- se non ricordo male per funzionare bene il modder doveva ridisegnare il gruppo sospensioni per avere migliori sensazioni con il plugin

- il plugin aveva tutta una serie di sliders dove poter modificare a piacimento le singole forze del FFB

 

Questo faceva sì che il realfeel permettesse di arricchire il FFB di informazioni, senza mai avere ciò che effettivamente il gruppo gomma/sospensione restituiscono a livello di sensazioni.

 

Il Bello di AC è proprio nel fatto che non puoi costruirti il FFB come più aggrada al pilota, ma, al contrario il pilota deve sentire ciò che il FFB restituisce.

Quando si guida la Giulietta si sente un FFB "povero" di informazioni come è nella realtà.

Link to comment
Share on other sites

Il realfeel non l'ho mai apprezzato molto per questi motivi:

- se non ricordo male per funzionare bene il modder doveva ridisegnare il gruppo sospensioni per avere migliori sensazioni con il plugin

No, il modder non doveva ridisegnare ad hoc, doveva semplicemente modellare delle sospensioni "credibili".

Contrariamente al ffb "built-in" di rfactor, che digeriva qualsiasi porcata gli passassi, realfeel pretende che la geometria delle sospensioni abbia un senso...cosa che in molti mod non avviene, da qui i risultati pietosi.

- il plugin aveva tutta una serie di sliders dove poter modificare a piacimento le singole forze del FFB

What???

Realfeel non ha nessunissimo slider.

Da file di configurazione (o da tastiera) puoi modificare gain, smorzamento e smoothing, piu' altri tre parametri che regolano le forze statiche (a vettura ferma).

Link to comment
Share on other sites

Da file di configurazione (o da tastiera) puoi modificare gain, smorzamento e smoothing, piu' altri tre parametri che regolano le forze statiche (a vettura ferma).

 

 

Ricordavo questa schermata (scusa ho confuso gli sliders con queste indicazioni)

 

if4gpGueoq1Gx.jpg

Qui non parla di gain ma di rendere il FF "più corposo" oppure "più blando", oppure di dare una riposta "più morbida" oppure "più definita".

Questo è il genere di FFB che spero non arrivi MAI su AC.

Link to comment
Share on other sites

Qui non parla di gain ma di rendere il FF "più corposo" oppure "più blando", oppure di dare una riposta "più morbida" oppure "più definita".

Questo è il genere di FFB che spero non arrivi MAI su AC.

 

Non te ne fossi accorto, sono le stesse cose che hai gia' in AC! :whistle:

 

ac_g2527_ingame_082.jpg

 

Forza, filtro e ammortizzatore secondo te cosa sono?

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.