Petrarca Posted October 27, 2014 Posted October 27, 2014 Tuttavia se in rF2 quando prendi un cordolo lo senti sul volante, o hai attivato un effetto precalcolato che simuli lo scuotimento che sentiresti sul corpo, oppure c'è qualcosa che non quadra. Bada bene non sto dicendo che rF2 si comporti così, ma è una prova che non posso fare in quanto non l'ho acquistato. Ma io i cordoli li sento anche su AC (dipende dall'auto)! Ce ne sono alcuni, tipo il cordolo in uscita dall'ultima curva del Nurburgring, o quello in uscita dalla prima variante e dalla seconda Lesmo, che anche presi a ruote perfettamente dritte, sul g25 liscio mi fanno l'effetto grattugia! nel pannello delle impostazioni del volante, l'unica voce che è diversa da 0 è il gain, che tengo ad 80, e tutto il resto (compreso ovviamente gli effetti cannati) è disattivato.
Robbiexsstar Posted October 27, 2014 Posted October 27, 2014 Qui non parla di gain ma di rendere il FF "più corposo" oppure "più blando", oppure di dare una riposta "più morbida" oppure "più definita". Questo è il genere di FFB che spero non arrivi MAI su AC. Non te ne fossi accorto, sono le stesse cose che hai gia' in AC! Forza, filtro e ammortizzatore secondo te cosa sono? Concettualmente sono diversi. Gli effetti cordolo, derapata e strada sono effetti precalcolati che si sovrappongono a quelli generati dalle sospensioni. Quel tipo di effetti furono introdotti nelle prime versioni del programma early access perchè alcuni volevano sentire l'effetto di scuotimento che si percepisce con il corpo al passaggio su un cordolo (tanto per citarne uno dei tre effetti). Questi effetti sono disabilitabili e servono a chi vuole un FFB "più ricco", ma questo va a scapito delle sensazioni di guida. Infatti questi effetti se tenuti troppo alti contribuiscono a saturare il segnale del FFB e, inoltre, coprono le sensazioni del FFB generato in tempo reale dal gruppo sospensione/gomma. In AC (come in nKPRO) non si possono amplificare le sensazioni che il gruppo gomma/sospensione rilasciano. In AC c'è solo lo slider della forza, mentre nel real feel potevi agire su parametri come "FF più dolce" e "FF più definito" (tanto per citarne due). In AC se l'auto per ragioni tecniche non cmunica un gran che, anche il pilota non sentirà molto dal FFB, mentre con il real feel era possibile supplire alla carenza di informazioni alzando o abbassando alcuni parametri del FFB. Concettualmente sono due FFB completamente diversi.
2slow4u Posted October 27, 2014 Posted October 27, 2014 Gli effetti cordolo, derapata e strada sono effetti precalcolati che si sovrappongono a quelli generati dalle sospensioni. Non ci capiamo. Lascia perdere gli effetti fake, in AC puoi modificare forza, smorzamento e smoothing. Sono esattamente le cose che puoi modificare in realfeel! Dov'e' la differenza??? In AC van bene e in rf sono caccapupu'?
Robbiexsstar Posted October 27, 2014 Posted October 27, 2014 Gli effetti cordolo, derapata e strada sono effetti precalcolati che si sovrappongono a quelli generati dalle sospensioni. Non ci capiamo. Lascia perdere gli effetti fake, in AC puoi modificare forza, smorzamento e smoothing. Sono esattamente le cose che puoi modificare in realfeel! Dov'e' la differenza??? In AC van bene e in rf sono caccapupu'? Ah beh allora per te poter variare lo smoothing *1000 è uguale a settare l'effetto molla all'interno del range previsto dal produttore del driver (Logitech, Fanatech ecc...) Lo sai vero che se tengo l'effetto ammortizzatore pari a 0 sul pannello Logitech, in Assetto corsa non si può variare il parametro ammortizzatore? Io lo provai a suo tempo il real feel plugin per rF (ho comprato rF nel 2008 e l'ho usato sino al 2012 ) e lo disinstallai subito perchè non sentivo il FFB dell'auto, ma dovevo costruirmene uno che piacesse a me. Non è una guerra tra simulatori. Quando uscì nK free adorai il suo FFB, ma il multiplayer faceva pena. Quando uscì rF lo acquistai e ci ho giocato per anni, pur con i suoi limiti (essenzialmente il FFB era troppo modificabile) Adesso è uscito AC e sono contento di aver ritrovato un FFB concettualmente simile a quello di nK free. Se a te non piace tutto questo non c'è nessun problema, ma non venire a farne una guerra tra simulatori, perchè non mi sembra appropriato.
2slow4u Posted October 27, 2014 Posted October 27, 2014 Se a te non piace tutto questo non c'è nessun problema, ma non venire a farne una guerra tra simulatori, perchè non mi sembra appropriato. Ma che guerra e guerra, hai detto una mezza belinata e ti ho corretto. Guerre tra sim?, parliamo di rfactor, non lo uso da almeno 2 anni...ti pare che ci faccio le guerre ora? Il tuo vero problema con realfeel, consta nel fatto che evidentemente non ti sei mai preso la briga di capire realmente come funziona, lo hanno fatto in molti del resto... Ma alcuni di quei "molti", ora si spellano le mani sul ffb di GSC, che...guarda un po', e' il ffb di realfeel, lo stesso che hanno schifato in passato! Detto questo, ribadisco che non e' vero che con realfeel ti fai il ffb come lo vuoi tu, quello te lo puoi fare solo col ffb stock degli ISI, tramite plr. Con realfeel puoi modificare il ffb agendo su soli 3 parametri, gli stessi cui accedi da AC. E il fatto che in AC siano dipendenti da quanto impostato dal pannello logitech non cambia assolutamente una mazza, non capisco dove sia il valore aggiunto. In AC hai un range che parte da 0 a 100 (se imposti 100 dal profiler), in realfeel hai il suo range indipendente dal profiler, range in cui ti puoi muovere per passi piu' o meno ravvicinati, per avere una regolazione piu' o meno fine. Dov'e' la differenza pratica?
Robbiexsstar Posted October 28, 2014 Posted October 28, 2014 Se a te non piace tutto questo non c'è nessun problema, ma non venire a farne una guerra tra simulatori, perchè non mi sembra appropriato. Ma che guerra e guerra, hai detto una mezza belinata e ti ho corretto. Guerre tra sim?, parliamo di rfactor, non lo uso da almeno 2 anni...ti pare che ci faccio le guerre ora? Il tuo vero problema con realfeel, consta nel fatto che evidentemente non ti sei mai preso la briga di capire realmente come funziona, lo hanno fatto in molti del resto... Ma alcuni di quei "molti", ora si spellano le mani sul ffb di GSC, che...guarda un po', e' il ffb di realfeel, lo stesso che hanno schifato in passato! Detto questo, ribadisco che non e' vero che con realfeel ti fai il ffb come lo vuoi tu, quello te lo puoi fare solo col ffb stock degli ISI, tramite plr. Con realfeel puoi modificare il ffb agendo su soli 3 parametri, gli stessi cui accedi da AC. E il fatto che in AC siano dipendenti da quanto impostato dal pannello logitech non cambia assolutamente una mazza, non capisco dove sia il valore aggiunto. In AC hai un range che parte da 0 a 100 (se imposti 100 dal profiler), in realfeel hai il suo range indipendente dal profiler, range in cui ti puoi muovere per passi piu' o meno ravvicinati, per avere una regolazione piu' o meno fine. Dov'e' la differenza pratica? Forse non hai capito: il real feel l'ho usato per un periodo ma poi l'ho accantonato proprio perchè mi ero stufato di dover passare tanto tempo a regolare il FFB perchè il modder di turno aveva creato delle sospensioni non realistiche oppure perchè qualche valore nella fisica dava risultati strani. Quello che non riesci a capire è che il real feel nacque per poter personalizzare molto il FFB e renderlo meno verosimile al reale, ma più "ricco" di forza e definizione. In AC i parametri molla e ammortizzatore non esistono se li setti a 0 nel pannello Logitech, mentre il real feel prescinde da tali impostazioni. Quindi se sul pannello logitech la molla e l'ammortizzatore sono a 0 perchè il real feel può comandarli? Ma soprattutto perchè puoi alzare i singoli effetti con moltiplicatori *10/*100/*1000? Con il real feel puoi crearti un FFB che enfatizzi moltissimo i trasferimenti di carico, mentre in AC puoi solo alzare la forza globale e devi stare pure attento a non saturare il segnale. Io continuo a dire che sono 2 modi completamente diversi di approcciarsi al FFB. AC cerca di restituire i pregi e i difetti degli sterzi reali, facendo capire la differenza tra una utilitaria servo assistita e una formula alata. il real feel permetterebbe anche esso di fare ciò, ma purtroppo vanifica il suo potenziale permettendo all'utente di aumentare definizione e forza degli effetti. Ripeto sono approcci diversi, ma personalmente apprezzo molto di più quello di AC che non ti permette di personalizzarti troppo il FFB. Nella realtà una vettura la guidi a prescindere dal fatto che sul volante non senti quello che ti piacerebbe percepire.
2slow4u Posted October 28, 2014 Posted October 28, 2014 Con il real feel puoi crearti un FFB che enfatizzi moltissimo i trasferimenti di carico Stavo per rispondere punto per punto, ma arrivato qui mi son cascati i maroni e mi son chiesto se aveva un senso. Dico solo una cosa: non sai cosa stai dicendo. Davvero, se sei convinto che con realfeel puoi fare queste cose, mi sento preso un po' per il cubo. Perche' se uno dice che in realfeel puoi enfatizzare i trasferimenti di carico, o realfeel non sa neanche cosa sia, o lo ha provato assumendo sostanze stupefacenti, non ci sono altre ipotesi. Bon, morta li, dai...va bene cosi'.
Robbiexsstar Posted October 28, 2014 Posted October 28, 2014 Con il real feel puoi crearti un FFB che enfatizzi moltissimo i trasferimenti di carico Stavo per rispondere punto per punto, ma arrivato qui mi son cascati i maroni e mi son chiesto se aveva un senso. Dico solo una cosa: non sai cosa stai dicendo. Davvero, se sei convinto che con realfeel puoi fare queste cose, mi sento preso un po' per il cubo. Perche' se uno dice che in realfeel puoi enfatizzare i trasferimenti di carico, o realfeel non sa neanche cosa sia, o lo ha provato assumendo sostanze stupefacenti, non ci sono altre ipotesi. Bon, morta li, dai...va bene cosi'. Se non hai voglia di rispondere fai pure, ma evita di fare la scenetta. Sei tu quello che ha problemi con il FFB di AC e che preferisce un FFB che permetta di enfatizzare le forze come piace a te. AC non te lo permette e quindi non ti piace il FFB. Morta lì hai ragione.
2slow4u Posted October 28, 2014 Posted October 28, 2014 Nessuna scenetta, sono semplicemente "scandalizzato". Per inciso, non sono un fan ne di rfactor, ne di realfeel. Sono fan dell'onesta' e dell'informazione corretta, e tu hai detto piu' di una balla, e' questo che mi da "fastidio". Se poi vuoi dimostrarmi praticamente come fare per enfatizzare le forze da trasferimento di carico agendo da realfeel.ini o da tastierino numerico, allora ti daro' ragione. Ma la vedo dura, perche' un modo per fare quello che dici, semplicemente non esiste.
Robbiexsstar Posted October 28, 2014 Posted October 28, 2014 Nessuna scenetta, sono semplicemente "scandalizzato". Per inciso, non sono un fan ne di rfactor, ne di realfeel. Sono fan dell'onesta' e dell'informazione corretta, e tu hai detto piu' di una balla, e' questo che mi da "fastidio". Se poi vuoi dimostrarmi praticamente come fare per enfatizzare le forze da trasferimento di carico agendo da realfeel.ini o da tastierino numerico, allora ti daro' ragione. Ma la vedo dura, perche' un modo per fare quello che dici, semplicemente non esiste. Permettimi ma: - con il real feel posso modificare la riposta del FF da "soft" a "hard"? - con il real feel posso modificare la definizione del FF anche *1000? Secondo te se uno alza questi valori sente in maniera più enfatizzata i trasferimenti di carico oppure no? Queste sono le basi del FFB, quindi evita di "scandalizzarti". Ripeto: non sto dicendo che il real feel sia un brutto plugin, ma dico solo che permettere di aumentare i valori in maniera irrealistica per avere uno sterzo più duro o più morbido non permette di capire i limiti di comunicatività della vettura. Il real feel, se ben settato, permette di avere un FFB abbastanza omogeneo a livello di sensazioni, a prescindere dalla vettura scelta. Poi se tu pensi che l'effetto "molla" e "ammortizzatore" in AC siano gli stessi parametri all'interno del real feel, allora è inutile discuterne.
Recommended Posts