Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

Recommended Posts

io fanatec, trustmaster e logitec non li avevo proprio presi in considerazione, visto le componenti di questo progetto.

secondo me, costa 1/3, ma potrebbe "emulare" un bodnar, all'80%  (IMHO)

poi, la potenza lascia il tempo che trova, ma il software di gestione e la risposta del "ferro", sono (sempre imho) le caratteristiche più importanti

(è soprattutto da questo punto di vista, che chiedevo "quanto dista" -se dista- dal bodnar).

poi.... si sà.... ci sono sempre margini di miglioramento!

:thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Torque

    276

  • Led566

    198

  • bladerunner2308

    112

  • Razer

    87

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ieri sera ho fatto la mia prima gara con il nuovo volante su Iracing con la Cadillac, gara vinta anche se il SOF non era molto alto... tra i 1700 e i 1800.

Dopo questo long run ho cominciato ad apprezzare ancora di più questo volante, devo ammettere che in alcune situazioni è un tantino brusco, è reale non è reale???? chi lo sa??? io su una vettura da corsa non ci sono mai salito. Ad ogni modo i tempi sul giro non sono ancora significativi, difficile paragonarli a quelli dell'altro volante visto il meteo diverso e gli aggiornamenti fatti dagli sviluppatori per questa stagione, ma credo siano leggermente più alti. Il punto più dolente la continuità... dopo alcuni giri la stanchezza si fa sentire e i tempi si alzano e qualche errorino capita... sperò di migliorare sotto questo aspetto con un pò di allenamento fisico!

Veniamo alle noto positive, a parte la goduria di avere un volante che" si fa sentire".... se qualcuno di voi ha mai provato la Cadillac di Iracing sa benissimo che soprattutto a gomme fredde nel momento in cui perde grip al posteriore il testa coda è assicurato o quasi (almeno con il mio G27) perchè il suo comportamento è molto brusco. Con l'OSW si riesce a percepire la perdita di aderenza con una tale precisione che sono riuscito ad evitare qualsiasi testa coda e ho fatto dei recuperi che prima non avrei mai fatto. Ieri ho corso a Okayama, per chi di voi la conosce, dopo il rettilineo contrapposto a quello di partenza che una curva molto stretta a destra e poi una doppia a sinistra, sulla prima a sinistra per sfruttare bene la pista si deve passare sul cordolo, con il mio G27 su quel passaggio perdevo completamente il Fedback con l'asfalto tanto che al più piccolo calo di concentrazione mi capitava di finire in testa coda, con l'OSW non mi è mai capitato, il feeling e sempre così sincero , prima sul e dopo il cordolo, che anche se la macchina perdeva leggermente aderenza riuscivo a correggere immediatamente. Per me il suo costo è completamente giustificato.   

Link to comment
Share on other sites

...devo ammettere che in alcune situazioni è un tantino brusco, è reale non è reale???? chi lo sa??? ...

 

 

Questo video lo volevo postare già in risposta a chi diceva che il FFb del OSW è esagerato.

Qui vediamo la realtà a confronto con un simulatore che per quanto riguarda il FFB è considerato ad ottimi livelli, su una pista laser scanned, ma guidato con un volante  FFB commerciale e "fiacco".

Kevin Estre lotta ad ogni curva, ad ogni cordolo col suo volante (ed è anche servo assistito), Muià fa lo stesso tempo ma lo potrebbe fare guidando con una mano sola e utilizzando l'altra per sorseggiare un bel bicchiere di Angostura, tanto è smooth e preciso.

Ripeto, IMHO NON è colpa del simulatore, ma del sistema FFB di Muià TROPPO FIACCO, anzi viene addirittura il dubbio che nel caso di Muià il FFB sia addirittura disabilitato.

E del resto ci sono decine di video di volanti DD che in AC hanno comportamento MOLTO più simile al reale che al video di Muià. 

 

Un'altra cosa che mi viene da dire è che il sistema OSW (o Bodnar...) NON è per chi vuole fare temponi o competere online ad altissimi livelli, per questo è più indicato un G27 con FFB disabilitato, come già fanno molti cosiddetti ALIENI.

Link to comment
Share on other sites

...devo ammettere che in alcune situazioni è un tantino brusco, è reale non è reale???? chi lo sa??? ...

 

 

Questo video lo volevo postare già in risposta a chi diceva che il FFb del OSW è esagerato.

Qui vediamo la realtà a confronto con un simulatore che per quanto riguarda il FFB è considerato ad ottimi livelli, su una pista laser scanned, ma guidato con un volante  FFB commerciale e "fiacco".

Kevin Estre lotta ad ogni curva, ad ogni cordolo col suo volante (ed è anche servo assistito), Muià fa lo stesso tempo ma lo potrebbe fare guidando con una mano sola e utilizzando l'altra per sorseggiare un bel bicchiere di Angostura, tanto è smooth e preciso.

Ripeto, IMHO NON è colpa del simulatore, ma del sistema FFB di Muià TROPPO FIACCO, anzi viene addirittura il dubbio che nel caso di Muià il FFB sia addirittura disabilitato.

E del resto ci sono decine di video di volanti DD che in AC hanno comportamento MOLTO più simile al reale che al video di Muià. 

 

Un'altra cosa che mi viene da dire è che il sistema OSW (o Bodnar...) NON è per chi vuole fare temponi o competere online ad altissimi livelli, per questo è più indicato un G27 con FFB disabilitato, come già fanno molti cosiddetti ALIENI.

La cosa del ffb disabilitato degli "alieni" mi è sempre sembrata come una sorta di cheat... (no ffb = meno stanchezza) e a quel punto si posso sempre considerare alieni?

Io sarò un caso a parte ma più il ffb è "duro" più riesco a girare veloce, senza ffb mi giro una curva si e l'altra pure...

@Torque l'hai montati quei pezzi?

Link to comment
Share on other sites

 

 

La cosa del ffb disabilitato degli "alieni" mi è sempre sembrata come una sorta di cheat... (no ffb = meno stanchezza) e a quel punto si posso sempre considerare alieni?

Io sarò un caso a parte ma più il ffb è "duro" più riesco a girare veloce, senza ffb mi giro una curva si e l'altra pure...

@Torque l'hai montati quei pezzi?

 

 

Sta cosa di girare senza FFB non la capisco neanch'io  :thumbsdown:

 

@ I pezzi non li ho ancora montati  :sad: , tra la bimba il volante da provare e finire, la guida da scrivere e i parenti che mi fanno visita un giorno si e l'altro anche sono veramente preso male! Comunque non appena riesco a montarli te lo faccio sapere.

Link to comment
Share on other sites

ok nel caso non funzionassero o non reggessero il carico fammelo sapere che potrei avere la "soluzione definitiva"  :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho fatto qualche video, ne posto qui un paio cortissimi, poi più avanti vedrò di montare qualcosa di più interessante.

 

Qui sotto il video dell'inizializzazione del volante:

 

 

Qui di seguito un video con un mio errore che mostra la brusca reazione del volante

 

Link to comment
Share on other sites

Ammirazione totale! Attraverso i vostri post riesco a percepire lo stesso entusiasmo/preoccupazione/paura/soddisfazione che ho provato io con il mio simulatore dinamico (anzi due). Nella mia lista c'è rimasta la pedaliera idraulica homemade da finire, un altro simulatore dinamico a un grado di libertà (questa volta con arduino, quindi devo ripartire da 0), un altro simulatore a 3 gradi di libertà con elettronica mista e poi potrei mettermi in questo OSW. Teoricamente nel mezzo sarebbe dovuto esserci anche il sito web + commercializzazione, ma se devo essere sincero, in questo momento non me ne frega proprio niente! :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.