[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade - Page 132 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

i pulsanti della piastra linkati sono momentanei

controlla il cablaggio

Posted

I pulsanti momentanei sono appunto quelli monatti sulla piastra, praticamente chiudono il circuito solo quando sono premuti. Per farti un esempio concreto gli interruttori di casa ( a parte quelli collegati ai relè) non sono momentanei. 

Non capisco cosa intendi con VOLANTE STACCATO! Spiegati meglio!

Posted

Grazie per le spiegazioni, volante staccato: tutto montato (piastra, paddle, scatolotto bodnar, cavi, cavo usb) ma non agganciato al corpo del motore, non attaccato all'albero del motore. 

Posted

Quindi se tieni la corona in mano tutti i pulsanti funzionano correttamente mentre appena lo colleghi all'albero motore ti da questo problema. Ma mi sembrava di aver letto che lo fa anche a volante spento, giusto? Puoi postare qualche foto di come hai fatto i collegamenti e dove si trova la scheda di Leo?

Se te lo fa anche a volante spento non può essere un problema di disturbi EMI anche perchè di solito i sintomi non sono quelli da te descritti. Sembra più un problema di contatti ma non riesco a capire che relazione possa avere con il fatto che sia collegato o no all'asse del motore.

Posted
6 hours ago, Torque said:

Ciao Marco, grazie per il feed, io ho potuto riscontrare che nel mio caso il problema non riguarda un'interferenza EMI. Ho fatto alcune prove e se io lancio il software Slimax con il volante ancora spento e lo accendo successivamente non mi da nessun problema se invece accendo prima il volante e poi lancio il software il display dello slimax (Vdash-Emu su android) qualsiasi sia il tasto che vado ad impostare per cambiare la schermata, alla prima pressione dello stesso il Vdash comincia a cambiare schermata senza mai fermarsi.

Praticamente il software Slimax all'avvio fa una scansione delle periferiche collegate al PC se in quel momento non rileva il volante poi tutto va bene.

Tu utilizzi ancora Vdash? mi puoi confermare o smentire questo problema? Se lo fa solo a me forse il problema è in qualche saldatura che ho fatto all'interno del case per portare l'usb a pannello. 

P.S. Se collego il volante senza dare alimentazione al motore mi da lo stesso problema quindi escludo qualsiasi problema di disturbi EMI.

Allora forse il probelma non è proprio identico, a me comunque facessi (anche partendo con volante sconnesso) appena lo connettevo cominciava subito a farmelo. Come ti dicevo io a quel tempo avevo un SimSteering. Spostando l'USB della pulsantiera del volante su una presa frontale del PC e facendole quindi fare un giro diverso avevo risolto. Per quello avevo sopsetatto un problema di EMI; ma magari è stato un caso.

Adesso purtroppo non posso fare prove (almeno a breve) perchè è da Natale che ho il PC in officina da un amico dove stiamo allestendendo la postazione. Purtroppo facciamo molta fatica a trovare tempo libero e quindi i lavori stanno andando avanti molto a rilento. Tanto è vero che non ti so nemmeno dire se con l'OSW avrei questi probelmi perchè VdashEmu non l'ho mai provato con questo volante.

Mi dispiace non poter essere più utile.... :(

Posted
49 minutes ago, Torque said:

Quindi se tieni la corona in mano tutti i pulsanti funzionano correttamente mentre appena lo colleghi all'albero motore ti da questo problema. Ma mi sembrava di aver letto che lo fa anche a volante spento, giusto? Puoi postare qualche foto di come hai fatto i collegamenti e dove si trova la scheda di Leo?

si se lo tengo in mano funziona tutto, ieri sera ho staccato tutto e sono andato a dormire, stasera mi ci rimetto, colleghero' tutto con faston e non saldature a cacchio fatte da me e vi posto una foto, il bodnar viene al centro del volante.

Se te lo fa anche a volante spento non può essere un problema di disturbi EMI anche perchè di solito i sintomi non sono quelli da te descritti. Sembra più un problema di contatti ma non riesco a capire che relazione possa avere con il fatto che sia collegato o no all'asse del motore.

siccome i cavi stanno tra qr (chiamiamolo cosi') che sta attaccato al piantone e bodnar potrebbe essere che attaccandolo qualche saldatura faceva contatto e mi dava il problema, spero, stasera mi ci rimetto, vediamo che succede, l'importante e' che mi avete confermato che non sono problemi EMI ma solo mie cappellate, vi faccio sapere grazie ancora

Posted
1 hour ago, marcocale said:

Allora forse il probelma non è proprio identico, a me comunque facessi (anche partendo con volante sconnesso) appena lo connettevo cominciava subito a farmelo. Come ti dicevo io a quel tempo avevo un SimSteering. Spostando l'USB della pulsantiera del volante su una presa frontale del PC e facendole quindi fare un giro diverso avevo risolto. Per quello avevo sopsetatto un problema di EMI; ma magari è stato un caso.

Adesso purtroppo non posso fare prove (almeno a breve) perchè è da Natale che ho il PC in officina da un amico dove stiamo allestendendo la postazione. Purtroppo facciamo molta fatica a trovare tempo libero e quindi i lavori stanno andando avanti molto a rilento. Tanto è vero che non ti so nemmeno dire se con l'OSW avrei questi probelmi perchè VdashEmu non l'ho mai provato con questo volante.

Mi dispiace non poter essere più utile.... :(

Grazie comunque, mi piacerebbe solo capire se è un problema dell'OSW o un problema del mio OSW.

Comunque se ti dovesse capitare in futuro di provarlo magari fammi sapere se riscontri il medesimo problema.

Posted

Tutto a posto erano le connessioni fatte male ora va da Dio. Lunedi vi posto le foto, grazie ancora a tutti (ps niente emi con il volante acceso)

Posted
5 hours ago, Torque said:

Grazie comunque, mi piacerebbe solo capire se è un problema dell'OSW o un problema del mio OSW.

Comunque se ti dovesse capitare in futuro di provarlo magari fammi sapere se riscontri il medesimo problema.

Tu hai seguito scrupolosamente le indicazioni contro le EMI e in particolare di mettere a terra tutti i componenti della catena?

E' vero quello che dicono molti che sono cose che possono essere esagerate o anche inutili e senza senso in casi come il tuo, visto il comportamento che hi riscontrato. Ma quando si ha un problema simile e non si sa dove sbattere la testa vale la pena almeno di provare.

Posted

Ciao ecco le foto del volante, manca solo un bel cavo spiralato usb ma non riesco a trovarlo