Assetto Corsa - Development Update 0.21 - Page 52 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

mi trovo d'accordo con "Caterpillar" e Dave

già in rF1 si correva sul bagnato e poi se si asciugava la pista, mano a mano si formava la traiettoria asciutta...è una figata correre in queste situazioni (ricordo un GP che avevo messo le slick, ho sbagliato una curva mettendo 2 ruote sul bagnato e lo distrutta...ma che figo era :asd: ).

da un sim moderno mi aspetto ancor di più.....sperare e aspettare non costa nulla :brum:...dopo questi ultimi update son più ottimista :up:

Ma certo, credo che nessuno abbia detto il contrario.... si tratta solo di diversi approcci, per avere lo stesso risultato:

uno "precalcolato", ma altrettanto preciso che non impatta particolarmente a livello di codice/prestazioni/occupazione banda,

l'altro "calcolato in diretta", senza vantaggi, e con lo svantaggio di richiedere piu' risorse - a mio parere - inutilmente.

baci

livio

Il problema Livvio del precalcolato è sempre stato quello di avere una traiettoria che effettivamente ricalchi quella che percorreranno i piloti più veloci.

Se la traiettoria precalcolata è sbagliata, la pista si gommerà male.

ni, nel senso che mi è capitato di girare con la moto in giornate solo amatori (ovviamente in un pistino minore) e le traiettorie buone in un paio di curve non si pulivano mai perchè tutti sistematicamente sbagliavano linea.. di fatto conveniva "sbagliare" per essere più veloci (ma comunque più lenti dell'ideal time). se vogliamo è più o meno la stessa cosa di adattare le linee perchè l'asfalto è troppo rovinato, o c'è una buca, nella linea ideale..

però mi rendo conto che potrebbe essere un dettaglio di secondaria importanza, se non un criterio di esclusione per alcuni server

Edited by Racing_34
Guest Playmax69
Posted (edited)

Ad ogni update cambiano i valori di default, e poi ritorna ogni volta il dubbio di cosa mettere. Io adesso ho questo default. Cosa devo scrivere in danni consumo carburante e pneumatici ?! 100 1 1  o ancora 100 100 100...

2ynf2io.jpg

E session start grip cosa conviene mettere , i valori indicati da Andrea, un buon valore quale potrebbe essere ?!

Ovviamente quel "False" va cambiato in "True" giusto ?

Edited by Playmax69
Guest Playmax69
Posted (edited)

si false deve cambiare in true 

per fuel e tyre wear 100=1x

il file serve per avere idea di come sarà il server una volta settate le variabili

qui il link del file puoi fare qualche test max?

https://www.dropbox.com/s/mpli4g78bbgfwpe/st_server_gripcalcluator.xlsx

puoi cambiarei parametri nelle celle gialle e vedere come cambia il risultato del server

Ti vedo molto pratico io un paio di parametri come il randomness non li ho ancora capiti benissimo... Puoi venire un momento su TS che ti chiedo un paio di cose...

Edited by Playmax69
Guest Playmax69
Posted (edited)

Abbiamo fatto una prova veloce sul mio server con queste impostazioni, ed ipotizzando che da me non siamo mai in tanti... In pista poi ci siamo trovati in 5 (Lotus98t @Blackwood)

2rp4eif.jpg

Secondo me ci siamo quasi enl caso si ipotizzassero più piloti in pista basterebbe alzare il lap gain (8-10) Practice 8 min Qual 20 Race 10 Laps

Inizio practice ovviamente 92 fine practice grip 93 Inizio qual mi sembra 94  fine qual non ricordo però  Inizio Gara 98%

Nei prossimi giorni farò un po' di altre prove...

PS. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' dubbioso il grip a 92 che mi è sembrato decisamente discreto. Forse meglio 90

Edited by Playmax69
Posted

Scusate, come si fa a non distruggere il motore della 98T dopo pochi giri? A parte girare al 50% intendo. Ho provato a cambiare senza arrivare al limite ma niente, dopo 4-5 giri al 70-80% fonde tutto e così giocare online è impossibile! (o meglio, si può ma con boost al 50% max). Sbaglio io qualcosa?

Guest Playmax69
Posted (edited)

risettato il file excel ecco i risultati che avrei ottenuto dal file mettendo i seti del sever di max

20r0ca9.png

abbastanza simili al test

naturalmente il file da i valori massimi

quindi come se i 5 client avessero girato sia in practice che in qual al massimo delle possibilità (circa 3 giri a testa in practice e 11 in qualifica per un totale di 55 lap quando in realtà ne sono stati fatti solo 26  nel server,

per ovviare a questo problema ho applicato un fattore di correzione di circa il 65%-> circa in totale 45 giri)

spero sia utile per configurare il server di driving italia

ecco cosa sarebbe successo con grip a 89

2uy6mn6.jpg

edit corretto errore di valori superiori a 1 nel max grip

ecco il link de file excel 

https://www.dropbox.com/s/k7fns6fdp0420fb/st_server_gripcalcluatorV1.xlsx

Sto facendo altre prove con la 312 T e già il grip rispetto alla 98T cambia moltissimo e mettendo start grip 90 si gira al nurb 8-10 secondi più alti, se mi entrano pochissimi piloti con lap gain 10 si resta sul 91-92 anche all'inizio della Gara. Fondamentale quindi numero di piloti in pista e valore di lapgain per capire quanto può salire il grip.

Mi piace molto questa gommatura dinamica... :dribble: Inoltre si legge il valore che cambia nella schermata della chat e quindi ci si regola molto bene.

Edited by Playmax69
Guest Playmax69
Posted

risettato il file excel ecco i risultati che avrei ottenuto dal file mettendo i seti del sever di max

20r0ca9.png

abbastanza simili al test

naturalmente il file da i valori massimi

quindi come se i 5 client avessero girato sia in practice che in qual al massimo delle possibilità (circa 3 giri a testa in practice e 11 in qualifica per un totale di 55 lap quando in realtà ne sono stati fatti solo 26  nel server,

per ovviare a questo problema ho applicato un fattore di correzione di circa il 65%-> circa in totale 45 giri)

spero sia utile per configurare il server di driving italia

ecco cosa sarebbe successo con grip a 89

2uy6mn6.jpg

edit corretto errore di valori superiori a 1 nel max grip

ecco il link de file excel 

https://www.dropbox.com/s/k7fns6fdp0420fb/st_server_gripcalcluatorV1.xlsx

Sto facendo altre prove con la 312 T e già il grip rispetto alla 98T cambia moltissimo e mettendo start grip 90 si gira al nurb 8-10 secondi più alti, se mi entrano pochissimi piloti con lap gain 10 si resta sul 91-92 anche all'inizio della Gara. Fondamentale quindi numero di piloti in pista e valore di lapgain per capire quanto può salire il grip.

Mi piace molto questa gommatura dinamica... :dribble: Inoltre si legge il valore che cambia nella schermata della chat e quindi ci si regola molto bene.

proprio per questo  ho fatto il file excel ci si può regolare in base ai client che inserisci nel file 

ho rivisto qualcosa ora dovrebbe funzionare

l'unica forzatura e chè ho ipotizzato che il valore dello start session grip sia così per ogni sessione (logicamente pesato con il tranfer )

ho postato anche nel forum ufficiale vediamo se abbiamo altri feedback 

Fondamentale nel foglio di calcolo è inserie il tempo medio sul giro 

se è basso si fanno più giri, maggiore grip in poco tempo

se è alto il tempo, meno giri meno grip 

Ma infatti grande idea complimenti !  :up: Utilissima.

Guest Playmax69
Posted

Scusate, come si fa a non distruggere il motore della 98T dopo pochi giri? A parte girare al 50% intendo. Ho provato a cambiare senza arrivare al limite ma niente, dopo 4-5 giri al 70-80% fonde tutto e così giocare online è impossibile! (o meglio, si può ma con boost al 50% max). Sbaglio io qualcosa?

Anzitutto devi ridurre il limitatore , già portato a 98 noti la differenza...poi cambia ad inizio zona rossa e vedrai che in gara puoi girare sul 70% ed anche azzardare ogni tanto l'80  :cool: In ogni caso conviene preparare un setup impostato sul 60% -70%

Posted

Anzitutto devi ridurre il limitatore , già portato a 98 noti la differenza...poi cambia ad inizio zona rossa e vedrai che in gara puoi girare sul 70% ed anche azzardare ogni tanto l'80  :cool: In ogni caso conviene preparare un setup impostato sul 60% -70%

grazie!

Posted

devi stare attento, se hai le palette, a cambiare alzando il piede, altrimenti mentre cambia va abbondantemente in zona rossa e si distrugge in pochissimo tempo...