Jump to content

Come posso fare per imparare ad andar forte?


sickboy73

Recommended Posts

  • Replies 110
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • sickboy73

    18

  • sniperwave

    10

  • cirodts

    8

  • Ginmile

    6

Il mio consiglio è quello di iniziare da monza 66 .. con la 500 .. setup standard.

La pista ha solo un paio di punti impegnativi, è piana , non è necessario avere ritmo fra una curva e l'altra e la memorizzi facilmente

la 500 ha un setup limitato e quindi il confronto con i tempi del rank si basa quasi esclusivamente sulla guida.

Puoi verificare gli intertempi del rank .. e vedere le zone dove migliorare.

Puo sembrare noioso girare a monza 66 con la 500 .. ma è sicuramente un buon modo per concentrare le tue energie sulla guida e non su conoscenza pista e impostazioni dei setup.

Una volta che hai raggiunto una buona confidenza  con questa combo , passare alla 500 step 1 cosi dovresti essere in grado di sentire le differenze fra le due macchine e apprezzare ancora di più cosa offre ac

Come obbiettivo ..entrare nei primi 30 del rank.

Poi passare piano piano a macchine più veloci.

Ovviamente per rank intendo  RSRLIVETIME... :thumbsup:

Ho sperimentato sulla mia pelle il "metodo Gek" e devo dire che funziona alla grande. Monza 66 sembra facile e noioso,ma e' molto piu' interessante di quanto si pensi. Fare un buon giro richiede concentrazione e allenamento e si possono limare secondi interi dal tempo di partenza. Man mano che ci si avvicina a tempi interessanti, il tutto diventa ancora piu' interessante. Una vera sfida!

 

Si capisce molto su come usare l'auto, si impara a capire cosa serve davvero per essere veloci e cosa ti fa perdere tempo. E' molto istruttivo!

Traiettorie, frenate, capire dove occorre fare compromessi per migliorare l'uscita da una curva...

E' anche un ottimo metodo per capire come le modifiche sul setup cambino l'auto.

Apprezzerete molto di piu' le differenze che ci sono tra le auto e i vari step (es. 500 e 500 s1).

 

Il consiglio di iniziare dalle "piccoline" e' molto utile. Si impara tanto, con meno parametri che ti fanno impazzire.E poi portare la 500 su tempi decenti e' tutt'altro che noioso.

Provare per credere (CIT.)

 

Ormai quando ho un po' di tempo (e non capita spesso ultimamente, purtroppo), ho il mio preciso piano di allenamento, con utili consigli dagli altri Radiators.

 

Devo dire che l'allenamento su Monza 66 ha avuto positivi effetti anche sulle altre piste.

 

Buon divertimento

Link to comment
Share on other sites

Sottoscrivo il consiglio di F.GEK. Io da novellino ho iniziato così, 500 a magione e girare, girare, girare tanto senza toccare niente nell'assetto. Inizialmente scordati dei tempi degli altri, anzi scordati proprio dei tempi. Concentrati unicamente sulla macchina e sulle sensazioni che ti dà. Prenditi dei punti di riferimento per la frenata, in un primo momento puoi stare più abbondante e poi lentamente inzia a frenare più in là, stessa cosa per l'accelerazione. A me ha aiutato tantissimo guardare i video di altri ma anche i miei replay per capire se le mie traiettorie erano corrette. Poi dopo tanta pratica passa ad un'altra macchina. Ultimo consiglio, quello più importante, divertiti sempre. nel momento in cui ti innervosci stacca immediatamente perché tanto non riusciresti ad ottenere nessun miglioramento. 

Link to comment
Share on other sites

Per te sarebbe molto utile il sistema utilizzato da forza motorsport che purtroppo in AC non è ancora stato implementato. Ma non so se lo faranno. Praticamentte a te sarebbe utile caricare il raplay del migliore in un circuito e sugire il suo ghost. Li noterai dove frena, come affronta le curve, ecc ecc. Poi una volta presa padronaza dovrai capire come settare le auto, molto importante.

Non ho molta esperienza ma mi sento di quotare. Avere un riferimento visivo su come Affrontare ogni curva sicuramente potrebbe aiutarti a capire i punti di staccata e di corda. Purtroppo girare "troppo" (e con poca cognizione di causa), ha lo svantaggio di farti assuefare ad affrontare le curve sempre nello stesso modo. Prova a cambiare il modo in cui affronti ogni curva, stacca prima in modo da anticipare l'apertura del gas...... Impegnati, ma soprattutto divertiti.... Uscire frustrati da un esperienza video ludica stride con tutto ciò che il gioco ( ai nostri livelli di questo si parla, anche se siamo grandicelli :smile: ) dovrebbe rappresentare......

Link to comment
Share on other sites

bene anzi ottimo,mi siete stati davvero di grande aiuto!

Quindi per il momento degli assetti me ne frego,meglio!
No avevo posto questa domanda proprio per capire quanto di quei 10 sec dal mio best lap a quello del primo di RSR fossero da imputare alla mia nabbaggine e quanti al setup,quindi diciamo 7 alla nabbaggine e 3 al setup!

diciamo che c'ho da lavorarci su parecchio allora ^_^

 

Riguardo a macchina/pista inizialmente avevo pensato anchio alla 500 poi però mi era stata sconsigliata per via che essendo una trazione anteriore ha un comportamento abbastanza a se stante da tutte le altre che sono a trazione post.

 

Come ho letto  qua in diversi interventi,anchio mi trovo decisamente meglio con le GT in quanto mi sembra proprio che siano decisamente più facili da portare delle stradali,anche con la m3 e30 sia standard che dtm non mi trovo male ma forse è meglio che stia sulle gt in quanto non dovendo usare il cambio ad H forse cosi mi concentro di più sulla guida e sull'imparare bene le piste.

 

Mi son già guardato diversi video e la cosa che mi ha finora dato più senso di frustrazione è che poi non guido tanto diverso dai video,insomma non entro in curva ad cazzum e mi sembra di seguire abbastanza le traiettorie ideali o perlomeno copio quelle dell IA,evidentemente sbaglio punti di frenata,percorrenza e uscita,un NIENTE insomma ^_^

 

Va beh c'è da dire a mia  parziale discolpa( :specchi: :specchi: :specchi: ) che adesso sto guidando con il volante e il cambio sulla scrivania con la pedaliera in posizione non ottimale e con una sedia da ufficio con ruote che ho bloccato con un cartone ondulato :asd: :asd: :asd:,ma domani FINALMENTE mi consegnano la postazione e quindi poi si che fioccheranno i temponi :whistle::dente:

 

Cmq appena ho montanto il tutto mi metto giù serio e registro un qualche video e poi mi metterò alla pubblica berlina per essere massacrato :laugh:

 

Cmq se qualche anima pia avesse li che gli cresce un qualche video con  le app attive con una gt magari proprio la m3 gt2 o la z4 gt3 al nur,al mugello,imola,Vallelunga o monza (che son le piste che conosco un minimo)e lo sottoponesse alla mia attenzione gliene sarei infinitivamente grato :wave: :wave: :wave:

 

ciao e grazie a tutti!

Edited by sickboy73
Link to comment
Share on other sites

Provo a fare 2 video ad Imola ed al Nurburgring, sempre se riesco a fare un giro decente XD

Ho provato a salvare un video e me lo ritrovo nei documenti di ac. Ora come diavolo faccio a convertirlo in un formato video per postarlo su youtube?

Edited by sniperwave
Link to comment
Share on other sites

Se posso vorrei consigliarti tre cose fondamentali che a me sono servite molto per migliorare le mie performances.

1) Impara sempre dai più veloci. Magari non li raggiungerai mai ma almeno sai che guidando allo stesso modo ci potresti riuscire anche tu.

2) Scegli un auto o categoria che ti piace; scegli un circuito, vai su youtube e cercati un hotlap, il più veloce che trovi (possibilmente che sia dopo il 17 gennaio, data di introduzione del nuovo tyre model). Osserva le traiettorie e le marce con le quali vengono affontate le varie parti del circuito (questo ti da anche spunto per capire come impostare le marce nel setup).

3) Installati assolutamente questa app che ti permette di capire in real time se stai migliorando/peggiorando così capirai al volo quello che stai facendo: http://www.assettocorsa.net/forum/index.php?threads/personal-best-performance-shaper-persistent-delta.3450/

 

Poi inizia a girare e vedrai che ben presto quei 10/15 secondi resteranno un ricordo e ci riderai sopra.

Link to comment
Share on other sites

 

Il mio consiglio è quello di iniziare da monza 66 .. con la 500 .. setup standard.

La pista ha solo un paio di punti impegnativi, è piana , non è necessario avere ritmo fra una curva e l'altra e la memorizzi facilmente

la 500 ha un setup limitato e quindi il confronto con i tempi del rank si basa quasi esclusivamente sulla guida.

Puoi verificare gli intertempi del rank .. e vedere le zone dove migliorare.

Puo sembrare noioso girare a monza 66 con la 500 .. ma è sicuramente un buon modo per concentrare le tue energie sulla guida e non su conoscenza pista e impostazioni dei setup.

Una volta che hai raggiunto una buona confidenza  con questa combo , passare alla 500 step 1 cosi dovresti essere in grado di sentire le differenze fra le due macchine e apprezzare ancora di più cosa offre ac

Come obbiettivo ..entrare nei primi 30 del rank.

Poi passare piano piano a macchine più veloci.

Ovviamente per rank intendo  RSRLIVETIME... :thumbsup:

Ho sperimentato sulla mia pelle il "metodo Gek" e devo dire che funziona alla grande. Monza 66 sembra facile e noioso,ma e' molto piu' interessante di quanto si pensi. Fare un buon giro richiede concentrazione e allenamento e si possono limare secondi interi dal tempo di partenza. Man mano che ci si avvicina a tempi interessanti, il tutto diventa ancora piu' interessante. Una vera sfida!

 

Si capisce molto su come usare l'auto, si impara a capire cosa serve davvero per essere veloci e cosa ti fa perdere tempo. E' molto istruttivo!

Traiettorie, frenate, capire dove occorre fare compromessi per migliorare l'uscita da una curva...

E' anche un ottimo metodo per capire come le modifiche sul setup cambino l'auto.

Apprezzerete molto di piu' le differenze che ci sono tra le auto e i vari step (es. 500 e 500 s1).

 

Il consiglio di iniziare dalle "piccoline" e' molto utile. Si impara tanto, con meno parametri che ti fanno impazzire.E poi portare la 500 su tempi decenti e' tutt'altro che noioso.

Provare per credere (CIT.)

 

Ormai quando ho un po' di tempo (e non capita spesso ultimamente, purtroppo), ho il mio preciso piano di allenamento, con utili consigli dagli altri Radiators.

 

Devo dire che l'allenamento su Monza 66 ha avuto positivi effetti anche sulle altre piste.

 

Buon divertimento

 

Si però il vostro rank a Monza66 non è affidabile se si gioca di sponda alle Lesmo :biggrin:

Almeno fino a quando non inseriranno i danni.....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.